Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
vrossella
Scusate ma sono a casa a causa di un incidente e sto cercando di capire le derivate di funzioni composte,( ero assente alla spiegazione), potreste aiutarmi con queste perfavore? y= √(cubica) di x /e^x^2 (radice cubica di x fratto e elevato a x al quadrato. solo x è sotto radice) y= √(cubica) di x * ln^2 x[/code]
9
16 mag 2010, 13:36

Wells1
Salve a tutti questo è uno dei miei primi topic e spero di non trasgredire nessuna regola.... Prima di tutto mi complimento con voi per il forum....davvero bello e ben organizzato... Ora vi proprongo un esercizio sul quale ho delle defficoltà relative alla ricerca della convergenza uniforme: [tex]\sqrt[3]{n} \log x \over 1+\sqrt[3]{n}\log ^2x[/tex] Il mio procedimento è stato questo: Ho verificato il comportamento della successione di funzioni calcolando[tex]f_n(1)[/tex]ottenendo 0 ...
20
16 mag 2010, 13:03

luisaluisa
le estremità di un elastico sono legate ai rami di una forcella infissa su una tavoletta galeggiante sull'acqua. l'elastico è tenuto ben teso mediante un gancio e una cordicella legata a un supporto fisso. con la tavoletta immobile, si brucia la cordicella, provocando il lancio del gancio (insomma una specie di fionda) come si comporterà la tavoletta???? per favore è urgente

qwert90
Buon pomeriggio . devo calcolcare l'integrale doppio di $y^2/(1+x^2+y^2)$ esteso al domino D che ha le seguenti limitazioni: $(x,y): x^2+y^2<=1 , x>=0 , y>=0$ Allora sicuramente è necessario un cambimento divariabili ...dato che con le coordinate cartesiane verreb un qualcosa di molto diffcile da risovere ma anche con le coordiante polari.... E' necessario un cambio di variabili che sia del tipo delle variabili $u=$ ............... e $v=$ .................... Ecco è qui che ...
24
16 mag 2010, 12:47

Hop Frog1
Trovare un anello R, un sottoanello S di R e un ideale massimale M di R tali che [tex]S \cap M[/tex] non è ideale massimale di S. Inizialmente ho pensato a dover prendere un anello finito, del tipo Z/nZ, ma poi distinguere ideali e sottoanelli faccio fatica.. non so proprio come pensare a un impostazione...

giammaria2
Insegnando la scomposizione in fattori dei polinomi, spesso c'erano allievi che la ritenevano inutile; altri, al suo termine, si lamentavano di dover riprendere le espressioni. Per risolvere questi problemi, un anno ho provato a cambiare l'ordine dell'insegnamento: dopo il prodotto fra monomio e polinomio, ho detto "L'operazione inversa si chiama raccoglimento a fattor comune" e l'ho trattato; dopo il prodotto fra polinomi ho fatto il raccoglimento a gruppi e la scomposizione del trinomio, e ...

Albert Wesker 27
L'apotema di una piramide regolare a basa quadrata forma, con piano di base, un angolo $ del $ tale che $ tan $ $ del $= $ 12/5 $. Determina la tangente dell'angolo che lo spigolo laterale forma con piano della base. La tangente ci da il rapporto fra l'altezza ed il raggio di base della piramide. Quindi $ r=5/12 h $. Il raggio di base è $ l/2 $ dove l è lo spigolo di base. Ho fatto queste considerazioni ma poi non so come muovermi. ...

qwert90
Salve a tutti. Ho questo esercizio: Calcolare l'integrale triplo di $f(x,y,z)=x(z^2+y^2)$ esteso alla porzione di cilindr determinata da $0<=z^2+y^2<=4$ , $<=x<=2$ Sinceramente la mia difficoltà sta nel visualizzare graficamente la situazione -...cioè nel disegnare graficamente (anche per sommi capi) le limitazioni $0<=z^2+y^2<=4$ , $<=x<=2$ Potreste darmi una mano a capire se potete? Grazie mille
12
16 mag 2010, 10:52

Ahi1
Ciao a tutti, utilizzando un programma (ansoft designer) ho realizzato uno stub aperto, quello che ho come risultati sono nell'immagine quì sotto: Ora quel grafico rappresenta l'andamento dei paramentri di scattering. Per la precisione ho graficato i paramentri $S_(11)$ e $S_(21)$. Quello che mi chiedo se si potrebbe dare una interpretazione più profonda, per intenderci è vero rappresentano l'andamento di quei paramentri ma qual è il loro ...
1
16 mag 2010, 09:02

giuppyru-votailprof
Salve ragazzi ho provato a calcolare l'integrale doppio della seguente funzione : $f(x,y)=x/(x^2+y^2)$ , $D={(x,y) in R^2 : x^2/2<=y<=x^2 , 1<=x<=2}$ Facendo l'opportuno disegno del dominio, ho provato a risolverlo nel modo seguente : $int_1^2x*dx*int_(x^2/2)^(x^2)1/(x^2+y^2)*dy$ ora risolvo il primo intregrale (quello rispetto a y) e ottengo : $int_1^2x*dx*[(arctan(y/x))/x]_(x^2/2)^(x^2)$ $=$ $int_1^2 arctanx - arctan (x/2) *dx$ risolvendo l'integrale per parti ottengo : $[x*arctanx - (ln|1+x^2|)/2 - x*arctan(x/2) + 2*ln|1+x^2/4|]_1^2$ e poi ovviamente sostituisco , è corretto sino a qui ? Grazie ...

ermes*11
Salve, non riesco a svolgere questo esercizio sul triplo prodotto scalare. "Se $ u * (v x w) != 0$ e $x$ è un vettore arbitrario tridimensionale, trovare i valori $\lambda$, $\mu$, e $\nu$ tali che $x=\lambdau+\muv+\nuw$" Onestamente non so proprio dove mettere le mani. Ho letto le soluzioni e non mi hanno aiutato per niente. Qualsiasi aiuto sarebbe ben accetto. Grazie!
2
16 mag 2010, 06:39

1485
Salve è la prima volta che scrivo su questo forum e spero di non aver sbagliato sezione, comunque la mia domanda è questa: esistono funzioni periodiche che non siano le classiche funzioni trigonometriche come sen, cos, tg ecc.? mi servirebbero delle funzioni con cui fare dei prodotti di somme senza aumentare in maniera spropositata il numero dei fattori da moltiplicare. Ad esempio $ (f(x)+f(2x))*(f(3x)+|f(4x)|+f(5x))*(f(6x)+f(7x)+f(x)+f(112x) $ mi ridia qualcosa del tipo $g(kx)$ con al più l'aggiunta del fattore con il valore ...
2
16 mag 2010, 00:53

FrederichN.
Salve ragazzi, ho un dubbio sulla dimostrazione del Criterio di Leibniz. Sto seguendo la dimostrazione proposta dal Giusti che potete trovare a questa pagina: http://it.wikipedia.org/wiki/Criterio_di_Leibniz La dimostrazione così svolta ovviamente non pecca, ma da una mezz'oretta mi affligge un dubbio : Abbiamo dimostrato che le due serie parziali con indici pari e dispari sono rispettivamente decrescente e crescente, entrambe limitate. Questo implica che il limite delle due somme parziali esista, e che le due ...

pinox1
ciao a tutti ho un problema con questo programma in c ,non riesco a compilare in maniera corretta la ricerca . grazie a tutti per l'aiuto. TRACCIA: 4) Si rediga un programma in C nella gestione di un file che tenga traccia del calendario giornaliero per le prenotazioni aule per esami universitari. Contenga una struttura: .aula (char) .nome esame(char 30) .cognome docente(char 30) .anno in corso(int) .ora inizio(int ora,int minuti) .tempo della prova (int) Domande: 1) ...
11
15 mag 2010, 20:41

Fravilla1
Ciao a tutti, ho questo esercizio da svolgere: Supponiamo che tutte le 5mani di poker siano equiprobabili, qual'è la probabilità che venga servito: una coppia? $(((4),(2))*((13),(1))*1*((50),(3)))/(((52),(5)))$ una doppia coppia? $(((4),(2))*((13),(2))*1*1*((48),(1)))/(((52),(5)))$ un tris? $(((4),(3))*((13),(1))*1*1*1*((49),(2)))/(((52),(5)))$ un poker? $(52*((49),(2)))/(((52),(5)))$ potreste darmi una mano a capire dovesto sbagliando? grazie mille!!!!!!!!!!
5
15 mag 2010, 18:52

samlu
Salve,dopo essermi letta la teoria ho cercato di fare gli esercizi relativi al capitolo ma nn sono riuscita a metterci mano...su quelli ke apparentemente sembrano più facili ci penso un altro pò e soprattutto rivedo meglio la teoria...per cominciare vorrei kiedervi aiuto su questi due esercizi 1) Determinare riflessione di $ E^3 $ definita dal piano di equazione assegnata $ 2X-2Y+Z-4=0 $. 2)Det. equazione cartesiana della retta r' di $ E^£ $ simmetrica della retta r di ...
1
15 mag 2010, 18:47

Hop Frog1
Per essere sicuro di aver "amalgamato" i vari concetti vorrei che mi deste un occhiata al seguente mio ragionamento e mi dite se torna.. 1° Parte Sia [tex]f \in \mathbb{R} [X][/tex] , [tex]f= X^4+1[/tex] . Come ben sappiamo, f non ha radici in [tex]\mathbb{R}[/tex] . Prima di tutto voglio sapere se è irriducibile. Se non lo fosse, potrei scrivere f come prodotto di 2 polinomi: [tex]f=g*h[/tex] Dato che siamo in un dominio, [tex]deg(f)=deg(g)+deg(h)[/tex]. I casi possibili ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti, volevo informarvi del fatto che sto scrivendo un pdf con note di algebra, e per ora sono arrivato ad un decente primo capitolo riguardante i gruppi. Pensavo di parlare nei successivi capitoli di teoria di Galois, categorie e algebra applicata alla topologia, un po' di teoria degli schemi. Potete trovare il pdf qui. Vi sarei grato se poteste dare un'occhiata a queste note, se volete, e dirmi che ne pensate. Naturalmente ci saranno errori, sto modificando il ...
40
Studente Anonimo
15 mag 2010, 18:14

elmelo
potete aiutarmi a risolvere questi problemi grazie In un triangolo rettangolo l’area è 21450 dm quadrati e i cateti sono uno i 3\4 dell’altro. Calcola il perimetro e la misura dell’altezza relativa all’ipotenusa del triangolo (approssimata i risultati alla seconda cifra decimale) risultato 717,48; 15,36. I due cateti del triangolo rettangolo ABC sono lunghi rispettivamente 54 cm e 72 cm. Calcola la misura dei due segmenti AH e HB in cui è divisa l’ipotenusa AB dall’altezza CH ad ...
3
15 mag 2010, 17:53

Neptune2
Salve a tutti, stavo eseguendo degli esercizi di revisione datomi dalla prossoressa, dove mi si chiede inanzi tutto di trovare dominio e successivamente dati dei punti mi si chiede di stabilire se sono di accumulazione per calcolarne successivamente il limite destro e/o sinistro. la funzione in questione è $f(x) = (e^x + logx)/(1-x)^2$ Per quel che riguarda il dominio dobbiamo avere $x>0$ per via del logaritmo ed il dneominatore della funzione anche maggiore di ...
1
15 mag 2010, 17:21