Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve ragazzi, ho un dubbio sulla dimostrazione del Criterio di Leibniz.
Sto seguendo la dimostrazione proposta dal Giusti che potete trovare a questa pagina:
http://it.wikipedia.org/wiki/Criterio_di_Leibniz
La dimostrazione così svolta ovviamente non pecca, ma da una mezz'oretta mi affligge un dubbio :
Abbiamo dimostrato che le due serie parziali con indici pari e dispari sono rispettivamente decrescente e crescente, entrambe limitate.
Questo implica che il limite delle due somme parziali esista, e che le due ...
ciao a tutti ho un problema con questo programma in c ,non riesco a compilare in maniera corretta la ricerca .
grazie a tutti per l'aiuto.
TRACCIA:
4) Si rediga un programma in C nella gestione di un file che tenga traccia del calendario giornaliero per le prenotazioni aule per esami universitari.
Contenga una struttura:
.aula (char)
.nome esame(char 30)
.cognome docente(char 30)
.anno in corso(int)
.ora inizio(int ora,int minuti)
.tempo della prova (int)
Domande:
1) ...
Ciao a tutti, ho questo esercizio da svolgere:
Supponiamo che tutte le 5mani di poker siano equiprobabili, qual'è la probabilità che venga servito:
una coppia?
$(((4),(2))*((13),(1))*1*((50),(3)))/(((52),(5)))$
una doppia coppia?
$(((4),(2))*((13),(2))*1*1*((48),(1)))/(((52),(5)))$
un tris?
$(((4),(3))*((13),(1))*1*1*1*((49),(2)))/(((52),(5)))$
un poker?
$(52*((49),(2)))/(((52),(5)))$
potreste darmi una mano a capire dovesto sbagliando? grazie mille!!!!!!!!!!
Salve,dopo essermi letta la teoria ho cercato di fare gli esercizi relativi al capitolo ma nn sono riuscita a metterci mano...su quelli ke apparentemente sembrano più facili ci penso un altro pò e soprattutto rivedo meglio la teoria...per cominciare vorrei kiedervi aiuto su questi due esercizi
1) Determinare riflessione di $ E^3 $ definita dal piano di equazione assegnata $ 2X-2Y+Z-4=0 $.
2)Det. equazione cartesiana della retta r' di $ E^£ $ simmetrica della retta r di ...
Per essere sicuro di aver "amalgamato" i vari concetti vorrei che mi deste un occhiata al seguente mio ragionamento e mi dite se torna..
1° Parte
Sia [tex]f \in \mathbb{R} [X][/tex] , [tex]f= X^4+1[/tex] .
Come ben sappiamo, f non ha radici in [tex]\mathbb{R}[/tex] .
Prima di tutto voglio sapere se è irriducibile.
Se non lo fosse, potrei scrivere f come prodotto di 2 polinomi: [tex]f=g*h[/tex]
Dato che siamo in un dominio, [tex]deg(f)=deg(g)+deg(h)[/tex].
I casi possibili ...
Ciao a tutti,
volevo informarvi del fatto che sto scrivendo un pdf con note di algebra, e per ora sono arrivato ad un decente primo capitolo riguardante i gruppi. Pensavo di parlare nei successivi capitoli di teoria di Galois, categorie e algebra applicata alla topologia, un po' di teoria degli schemi.
Potete trovare il pdf qui.
Vi sarei grato se poteste dare un'occhiata a queste note, se volete, e dirmi che ne pensate. Naturalmente ci saranno errori, sto modificando il ...
potete aiutarmi a risolvere questi problemi grazie
In un triangolo rettangolo l’area è 21450 dm quadrati e i cateti sono uno i 3\4 dell’altro. Calcola il perimetro e la misura dell’altezza relativa all’ipotenusa del triangolo (approssimata i risultati alla seconda cifra decimale) risultato 717,48; 15,36.
I due cateti del triangolo rettangolo ABC sono lunghi rispettivamente 54 cm e 72 cm. Calcola la misura dei due segmenti AH e HB in cui è divisa l’ipotenusa AB dall’altezza CH ad ...
Salve a tutti,
stavo eseguendo degli esercizi di revisione datomi dalla prossoressa, dove mi si chiede inanzi tutto di trovare dominio e successivamente dati dei punti mi si chiede di stabilire se sono di accumulazione per calcolarne successivamente il limite destro e/o sinistro.
la funzione in questione è $f(x) = (e^x + logx)/(1-x)^2$
Per quel che riguarda il dominio dobbiamo avere $x>0$ per via del logaritmo ed il dneominatore della funzione anche maggiore di ...
Quanti litri di soluzione 0,150 M di KOH sono richiesti per titolare 10 ml di 42% in massa di H3PO4 con d= 1,23 g/ml??
per favore il ragionamento vorrei sapere
Mio fratello deve calcolare l'insieme di definizione della seguente funzione:
$ f(x) = [ log[1/2]log[1/3](2x^2 - 6) + sqrt(x-1) ] / (1 - logx) $
(gli indici tra parentesi quadre indicano le basi del logaritmo)
Ecco come l'ho svolto io, volevo soltanto sapere se era tutto corretto:
$ { ( log[1/3](2x^2 - 6)>0 ),( 2x^2 - 6 > 0 ),( x - 1 >= 0 ),( 1 - logx != 0 ),( x > 0 ):} $
$ { ( 2x^2 - 6 < 1 ),( 2x^2 > 6 ),( x >= 1 ),( logx != 1 ),( x > 0 ):} $
$ { ( x^2 < 7/2 ),( x^2 > 3 ),( x >= 1 ),( x != e ),( x > 0 ):} $
$ { ( -sqrt(7/2)<x<sqrt(7/2) ),( x<-sqrt(3) vv x>sqrt(3) ),( x >= 1 ),( x != e ),( x > 0 ):} $
Quindi l'insieme di definizione risulta:
$ ID = (sqrt(3),sqrt(7/2)) $
E' tutto corretto?
Arnaldo e Bertrando sono appassionati del gioco di dadi. Arnaldo possiede due dadi D6 (a forma quindi di esaedro regolare) con le facce numerate da 1 a 6. Uno dei dadi è perfettamente equilibrato e quindi ogni faccia ha la stessa probabilità di presentarsi in un lancio, il secondo è truccato e il 6 si presenta con probabilità 1/3.
a)Si lanciano i due dadi contemporaneamente. Determinare la probabilità di ottenere due 6, quella di ottenerne uno solo e quella di non ottenere alcun 6. (risultato ...
Ciao a tutti! Vi chiedo un aiuto: mi potete spiegare come sostanzialmente si diagonalizza una matrice? Inoltre ho un problema: devo indicare per quali valori di $ k $ la matrice $ A $ è diagonalizzabile. $ A= ( ( 1 , 0 , -1 , 0 ),( 0 , -1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , k , 0 ) ) $ .
Ho fatto così:
$ A-lambdaI| ( 1 , 0 , -1 , 0 ),( 0 , -1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , 1 ),( 0 , 0 , k , 0 ) | $
Pongo che il determinante deve essere uguale a 0, in modo da trovare il polinomio caratteristico.
$ det(A-lambdaI)= 0 <=> k| ( 1-lambda , 0 , 0 ),( 0 , -1-lambda , 0 ),( 0 , 0 , 1 ) | +lambda| (1-lambda , 0 , -1 ), ( 0 , -1-lambda , 1 ) , ( 0 ,0 , 1-lambda) |=0 <=> -lambda^4+lambda^3+(k+1)lambda^2-lambda-k=0 $ .
So che probabilmente è una domanda scema ma come faccio a ridurre al polinomio ...
Salve a tutti ,
dovrei risolvere un esercizio che mi chiede di trovare una soluzione nella forma $ y=y(x) $ cioe' in forma implicita dell'equazione $ sin2y+2xsiny=1/2 $. Ho provato a usare la formula di duplicazione del sin cioe' $ sin2y=2sinycosy $ ma invano perke' nn riesco a ricavare la y in quanto ho sia siny che cosy. Come protrei procedere?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Trapezio rettangolo (47541)
Miglior risposta
la proiezione del lato obliquo sulla base maggiore di un trapezio rettangolo misura 8.66 m e l'angolo acuto è di 30 gradi. Sapendo che l'area è 48,35 m, calcola le misure delle basi e il perimetro.
Aggiunto 2 ore 2 minuti più tardi:
Si so come andare avanti. Grazie.
Ciao a tutti, avrei bisogno di un vostro aiuto. Precisamente sapreste dirmi come si fa a determinare l'espressione del ramo di una curva?
Mi spiego meglio: si supponga di avere una parabola $y=ax^2+bx+c$ e sia $d$ un punto appartenente alla parabola. Come si determina l'espressione del ramo di curva che ha come punto di inizio il punto $d$?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno aiutarmi
Ciao a tutti,
oltre alla non dipendenza del supporto dai parametri e la non dipendenza della dimensione dello spazio parametrico dalla numerosità campionaria, quali sono le altre condizioni di regolarità per poter applicare il metodo della massima verosimiglianza? In teoria dovrebbero essere 5 in tutto..Grazie..
In questi giorni mi è capitato di consultare i siti di alcune tra le più importanti facoltà di matematica
di tutta Italia e ho notato che quasi tutte richiedono agli iscritti il possesso di alcuni requisiti di base come familiarità con i numeri naturali,razionali,reali con equazioni e diseqazioni etc.
Volevo dunque chiedere se esistono corsi nei quali gli studenti sono portati a ricostruire nelle loro menti in maniera più appropriata tali concetti di base
o accade forse che a scuole di ...
non so se è la sezione adatta ma penso di si....
sia $ ( root() (x+2) - root()(2x)) ( root() (x+2) + root()(2x))$
come si svolge il prodotto tra radici... ?? in teoria è $root()a * root()b= root() (ab)$
ho provato con questo sistema ma non riesce____ il risultato è $-x+2$
ovviamente $ x+2-2x$ è la forma giusta... ma non mi viene fuori sfruttando quella formula..
Buon pomeriggio a tutti, mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio o suggerimento per risolvere una disequazione esponenziale...
Magari fare delle considerazioni ecc...
grazie in anticipo...
Domenico
Salve avrei bisogno di una delucidazione. Il problema è il seguente. E' data la funzione periodica di periodo T:
$f(t)=A_p=|sen\omegat|$
con:
$\omega=(2\pi)/T$
$tinRR$
Devo calcolare i coefficienti in coseno della serie di Fourier (quelli in seno sono tutti nulli in quanto la funzione è a simmetria pari). Quindi:
$B_k=2/T\int_(-T/2)^(T/2)f(t)cosk\omegatdt$
con:
$kinNN$
risolvendo l'integrale, facendo uso delle formule di Werner, si trova:
$B_k=(2A_p)/(2pi)(1/(k+1)-(cos(k+1)pi)/(k+1)+(cos(k-1)pi)/(k-1)-1/(k-1))$
La domanda che ...