Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Danying
non so se è la sezione adatta ma penso di si.... sia $ ( root() (x+2) - root()(2x)) ( root() (x+2) + root()(2x))$ come si svolge il prodotto tra radici... ?? in teoria è $root()a * root()b= root() (ab)$ ho provato con questo sistema ma non riesce____ il risultato è $-x+2$ ovviamente $ x+2-2x$ è la forma giusta... ma non mi viene fuori sfruttando quella formula..
2
3 mag 2010, 13:48

kioccolatino90
Buon pomeriggio a tutti, mi chiedevo se potevate darmi qualche consiglio o suggerimento per risolvere una disequazione esponenziale... Magari fare delle considerazioni ecc... grazie in anticipo... Domenico
21
5 mag 2010, 18:47

alfredo14
Salve avrei bisogno di una delucidazione. Il problema è il seguente. E' data la funzione periodica di periodo T: $f(t)=A_p=|sen\omegat|$ con: $\omega=(2\pi)/T$ $tinRR$ Devo calcolare i coefficienti in coseno della serie di Fourier (quelli in seno sono tutti nulli in quanto la funzione è a simmetria pari). Quindi: $B_k=2/T\int_(-T/2)^(T/2)f(t)cosk\omegatdt$ con: $kinNN$ risolvendo l'integrale, facendo uso delle formule di Werner, si trova: $B_k=(2A_p)/(2pi)(1/(k+1)-(cos(k+1)pi)/(k+1)+(cos(k-1)pi)/(k-1)-1/(k-1))$ La domanda che ...
2
14 mag 2010, 14:39

yaderzoli
Salve, ho il seguente esercizio ma non so il metodo per risolverlo... Data la funzione $f(x)=2^(1/|x|)$ dire se è prolungabile in $R$....Denotato con $g(x)$ il suo prolungamento, studiare la derivabilità di g nel punto $x_0 = 0$... mi date qualche indicazione per risolverlo?? Grazie a chi risponde
4
15 mag 2010, 08:48

giuppyru-votailprof
$\omega =(y^2-3y*cosx) *dx + (2xy - 3senx) *dy + 4z^3 *dz$ Fin'ora ho risolto esercizi dove coparivano 2 variabili, quì devo applicare lo stesso procedimento?? Io mi calcolavo $Aì_y$ e $B'_x$ e le confrontavo, ora come faccio ? poi calcolavo $G(x,y)=int(A)dx$ e poi $G'_y(x,y)$ poi $c'_y=G'_y(x,y)-B$ ora come posso fare tutti questi passaggi se ho tre variabili ?

panoramix881
salve ragazzi non ricordo bene 1 cosa: se ho una successione come questa $ <n> -: <n^2+t^2> = fn(t) $ e ne voglio il max..... mi pare che sostituisco la n con la x cosi' trovo una funzione reale f(x) f(x)= $ <x> -: <x^2+t^2>$ e faccio lo studio di funzione di variabile x giusto??? e la t??la considero costante??? ciao a tutti!

Jack871
Chi può cortesemente controllare se ho risolto correttamente il seguente problema? Io l'ho risolto così: [tex]\sum F_{x, ext} = 0 \ \ \to \ \ F_p - F_{as} = 0 \ \ \to \ \ F_{as} = \frac{1}{3} F_t[/tex] [tex]\sum F_{y, ext} = 0 \ \ \to \ \ - F_t + F_N = 0 \ \ \to \ \ F_N = F_t[/tex] [tex]\sum \tau_{z, ext} = 0 \ \ \to \ \ - (\frac{1}{2} L) F_p - (\frac{1}{2} L) F_{as} + x F_N= 0 \ \ \to \ \ x F_N = \frac{1}{2} L (F_p + F_{as})[/tex] [tex]\ \ \to \ \ x F_t = \frac{1}{2} L ...

Berny901
posto un integrale simile a quello postato qualche giorno fa. Non riesco a capire come si possono risolvere integrali di questo tipo qualcuno mi sa dare una mano? $\int(log^2(2x + 1))/xdx$
8
14 mag 2010, 12:19

giuppyru-votailprof
Salve ragazzi secondo voi la scrittura di questo dominio cosa significa??? $f(x,y)=1/(x^2+y^2)$ e $D= [3,4]$ x $ [1,2]$

mistake89
L'esercizio dice: Classificare $Q: x^2+y^2+xz-z=0$ e verificare che $\pi: x+y-1=0$ è un piano diametrale rispetto a $Q$ e determinare la direzione coniugata. L'esercizio l'ho risolto: $Q$ risulta essere un ellissoide, il cui centro $C(1,0,-2) in \pi$ che quindi è un piano diametrale. Ma ora, scusate la domande sciocca, come determinino il polo del piano diametrale? Per analogia con il caso bidimensionale ho pensato intersecandolo con il piano improprio ...
2
15 mag 2010, 10:38

G.D.5
Dopo una breve discussione in Amministrazione, si è convenuto che fosse cosa utile raccogliere in un unico topic i link ai problemi che fanno parte dei test di ammissione al CDL di Matematica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Lo scopo di questo topic è dunque quello di raccogliere in un'unica sede i link ai problemi di cui sopra in oggetto che sono stati, sono e saranno discussi su questo forum, onde evitarne la dispersione nel forum e nella speranza che questo lavoro possa essere ...
0
15 mag 2010, 01:55

tommi87
mi potreste aiutare nella risoluzione di questo problema per favore. $\{( y' = -2xy/(1 + x^2 ) + f(x)) , (y(0) = 0)}$ dove f(x)=$\{(0 se 0<=x e x>pi) , (sin x se 0<=x>=pi)}$ il mio dubbio riguard quale f(x) devo considerare nell'equazione differenziale visto che in x=0 ho sia f(x)=0 che f(x)=sin x? spero di essermi spiegato...grazie in anticipo
14
14 mag 2010, 17:22

kioccolatino90
Salve ho dei dubbi sulla risoluzione di tale disequazione: $sqrt(6x-x^2)<3-2x$ non so quando esce quindi non so se è fatta giusta e quindi mi affido a voi per le correzioni.... Allora il primo dubbio mi sale quando vado a fare il dominio e cioè: $6x-x^2>=0 rarr x(6-x)>=0$ e quindi le radici sono: $x>=0 uuu x<=+6$ ora il dubbio sorge proprio nell'ultima soluzione cioè il termine $6-x>=0$ non è: $x<=+6$ quindi il valore che vado a scegliere per dare la soluzione finale non è ...
20
29 apr 2010, 19:16

dzcosimo
cosa si intende per progettazione carry over di un processo? grazie per le eventuali risposte

crazy_siren
Area Miglior risposta
salve... Dovrei calcolare questo integrale definito ma non riesco a svolgerlo... Potete aiutarmi a capire come si deve integrare??? [math]\int_{0}^{pigreco} \frac{sinx}{\sqrt{2}+cosx} dx[/math] Il risultato dovrebbe essere [math]2 log|\sqrt2+1|[/math] Grazie mille Aggiunto 45 minuti più tardi: Il risultato è quello riportato dal libro... Aggiunto 3 giorni più tardi: Sisi... Ci ero arrivata ma avevo dimenticato d scriverlo... Grazie comunque :)
1
14 mag 2010, 21:50

Darèios89
Oggi ho avuto una prova in itinere, volevo chiedervi un paio di cose: Ecco il testo: Data la funzione: [tex]f(x)=\frac{|x^2-x|}{e^x}[/tex] 1) Determinare il dominio, gli asintoti e l'immagine. 2) Studiare la derivabilità. 3) Determinare gli intervalli in cui è monotona e tracciare il grafico approssimativo. Determinare gli estremi della seguente successione: [tex]\frac{n!3^n}{2^n}[/tex] Studiare il carattere della ...
2
14 mag 2010, 17:19

desah1
Salve, mi scuso di eventuali errori ma sono nuovo di questo sito.Vi posto comumque il mio problema: Dimostrare che,con la definizione di logaritmo naturale come integrale,che ln(xy)=ln(x)+ln(y).La dimostrazione è assai banale con la sosstituzione u=x*v ma mi sono incartato con il cambio di estremi di integrazione.Potete spiegarmelo? Punto n.2 dimostrare che la derviata dell'integrale che ha come estremi di integrazione superiore una funzione variabile è uguale alla funzione integranda per ...
2
13 mag 2010, 16:14

luca91
mi potreste svolgere questa equazione parametrica? x favore grz mille determinare quale valore si deve attribuire al parametro k; affinchè le radici x1 e x2 dell'equazione. [math]\2x^2-2(k-3)x-k+3=0[/math] soddisfino le seguenti condizioni: 1)x1=x2 2)x1=0 3)x1=[math]\frac{1}{x2}[/math]; poi calcolarle. 4)x1=2. PS x1 sta per x primo e x2 sta per x secondo. Aggiunto 3 ore 28 minuti più tardi: ti volevo chiedere che formula hai usato nel primo quisito? mi potresti spiegare come l'hai risolta
1
14 mag 2010, 17:38

Ozy1
Ciao! Ho l'equazione parametrica $6x^2+(1-2k)x-2k+3=0$ e devo trovare il valore di k quando $x_1 + 1/x_2 =3$ . N.B x1 e x2 sono le soluzioni Io ho provato a risolvere così: Dall'equazione sappiamo che $x_1 + x_2 = 2k - 1$ $x_1*x_2 = 3 - 2k$ Aggiungendo la relazione $x_1 + 1/x_2 =3$, che si può scrivere in forma più comoda $x_1*x_2 = 3x2 - 1$ otteniamo un sistema di tre equazioni nelle tre incognite $x_1, x_2, k$. Risolvendo il sistema, si trovano due valori di k (così almeno ...
1
14 mag 2010, 19:08

geovito
Salve ho questo limite $\lim_{x \to \+infty}(3e^(arctgx-(pix^2+1)/(2x^2+5))-2)^x$, in forma indeterminata $1^infty$ Provo a risolverlo così: $\lim_{x \to \+infty}(3e^((2x^3+5x-pix^2+1)/(2x^2+5))-2)^x$, da cui $(3e^x-2)^x$ dopo aver trascurato gli infiniti minori. Ancora $e^(xlog(1+(3e^(x)-2)-1]$, da cui $e^(xlog[1+3(e^(x)-1)]$, quindi $e^(3x^(2))$ e mi pianto......... Mi date qualche suggerimento? Grazie
1
14 mag 2010, 19:08