Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti
rieccomi
queste per me sono un macello...vi provo a postare un esercizio e un passaggio perche' credo di aver gia' sbagliato...se mi potete dare due dritte ... nuovamente...
$(5/3-3/2x)/(7/8-2/3x)=(3x-7/3)/(4/3x-1/2)$
io non so come mai,ma queste equazioni a piani non le riesco a risolvere...anche con le espressioni a termini frazionari a piu' piani come queste avevo problemi e me li son portati dietro
io adesso qua...non so'....farei una cosa tipo una risoluzione della frazione al ...
Ragazzi avete qualche consiglio per lo studio di questo limite?
[tex]\lim_{x \to \infty} x(e-\left( \frac{x+1}{x} \right)^x)[/tex]
Ad occhio vedo che il termine dentro la parentesi tende a 0, in quanto [tex]\left( \frac{x+1}{x} \right)^x[/tex] tende ad [tex]e[/tex] se non mi sbaglio.
Quindi mi trovo di fronte a infinito per 0 forma indeterminata... e non so come procedere!
Mi date un'indicazione?
Grazie tante, e scusate se la formula è scritta male ma è la prima volta che ne scrivo ...
Esercizio probabilità (47761)
Miglior risposta
Da un mazzo di carte napoletane (40 carte) si estraggono, una dopo l'altra, due carte. Calcola la probabilità dell'evento:
"Escono, indipendentemente dall'ordine, una figura e un sette"
sia nel caso che la prima carta estratta venga rimessa nel mazzo, sia nel caso che la prima carta estratta non venga rimessa nel mazzo.
Risultati:
3/100; 2/65.
Per favore aiutatemi a capire come svolgerlo.
Grazie in anticipo!
Aggiunto 19 ore 25 minuti più tardi:
E' come dici tu, il libro dice ...
salve a tutti:
devo calcolare l'integrale di $f(x,y,z)=xy$ esteso alla porzione di cilindro di euqzione $x^2+y^2=1$ delimitata dai piani di euqzione $z=0$ e $z=1+x+y$ ...
allora applicando le coordinate cilindriche si avrebbe:
$0<=\theta<=2(\pi)$
mentre $\rho$ varierebbe sempre tra $0$ e $1$?
mentre per l'altezza della $z$ dovrei mettere a sistema le due equazioni dei piani??
ci sto capendo poco... ...
Buonasera a tutti!.
Devo risolvere l'esercizio:
- Si trovino tutti i possibili omomorfismi dal gruppo $(ZZ_n,+)$ nel gruppo $(ZZ_m,+)$ -
Se $phi$ è un omomorfismo za $ZZ_n$ a $ZZ_m$ e denotiamo $phi(bar1)=bar(rho)$ con $bar(rho)inZZ_m$, dall'ipotesi che $phi$ è un omomorfismo e da $n*bar1=bar0$ segue che: $nbar(rho)=n*phi(bar1)=phi(n*bar1)=phi(bar0)=bar0$. Il testo afferma che da ciò si deduce che l'ordine di $bar(rho)$ è un divisore di ...
I.)
Data l'ellisse di equazione $x^2/12+y^2/4=1$ e il fascio di rette $y=mx-4$, determina i valori del parametro $m$ che corrispondono a rette che:
a) Intersecano l'ellisse in due punti distinti;
b) Sono tangenti all'ellisse;
c) Sono esterne all'ellisse.
II.)
Trova il valore di $k$ affinché l'ellisse di equazione:
$x^2/(k+6)+y^2/(1-k)=1$
sia tangente alla retta di equazione $y=-2x+4$.
III.) Scrivi l'equazione della ...
si taglia una piramide regola data con un piano parallelo alla base e si inscrive nel troco di pricamide, così ottenuto, un prisma retto aente una base coincidente con la sezione; a quale distanza dal vertice sarà la sezione quando il prisma retto avrà il massimo volume?
non ci riesco.. quacuno sa darmi qualche piccolo e prezioso suggerimento?
grazie mille :
)
Come si fanno queste disequazioni elementari in (0;2pigreco)?
Miglior risposta
ecco gli esercizi:
2 cosx + radical3
ciao a tutti ,ho difficoltà ha svolgere la ricerca nella prog.C:
ad esempio in questo caso mi stampa a video tutto ciò che è presente nel file ,non considerando la mia condizione.
potete aiutarmi a capire dove sbaglio?grazie
void ricerca(FILE **g)
{
//prenotazione datiletti;
prenotazione mia_prenotazione; // MODIFIACA inserisco la variabile locale mia_prenotazione
int k=0;
fseek(*g,0L, SEEK_SET);
while(fread(&mia_prenotazione,sizeof(prenotazione),1, ...
CIAO A TUTTI! ho questo esercizio di scienza delle costruzioni! devo trovare le reazioni vincolari!
non riesco però a trovare le reazioni verticali in A e in E, o meglio, le ho trovate ma mi risulta un'equazioni nel parametro $a$ di secondo grado.
C'C=a
CD= l
DD'=a
DE= h/2
AB= h/2.
la particolarità però sta che il ACC' è un corpo rigido unico, ossia la cerniera in C non è proprio nel nodo ma appartiene al corpo CDE.
dopo aver impostato le tre equazini cardinali ...
Salve, questo è il mio primo post e colgo l'occasione per salutarvi tutti!
Ho un problema con lo studio della derivabilità di una funzione di due variabili definita a tratti:
$f(x,y)= (1-e^((x^2+y^2)))/(x^2+y^2)^(1/4)$ per $(x,y)!=(0,0)$
$0$ per $(x,y)=(0,0)$
Ho stabilito (corregetemi che sbaglio) che tale funzione è continua in tutto $R^2$ essendo il $lim f(x,y)$ per $(x,y)->(0,0)$ uguale a ...
Allora devo calcolare l'integrale triplo della funzione $f(x,y,z)=xyz$
esteso al cilindro circolare retto di base il cerchio di centro l'origine e raggio $1$, altezza $4$ sitato dalla pate selle $z$ positive
Allora utilizzando le coordinate cilindriche ho
$0<=\rho<=2$
$z=z$ e si ha tra l'altro $0<=z<=4$
$0<=\theta<=2(\pi)$
ora svolgendo i calcoli mi viene 0...
è possibile??
oppure ho sbagliato ...
non riesco a capire gli
angoli in radianti qualcuno mi aiuta?
Aggiunto 1 ore 13 minuti più tardi:
nn dicevo qst...cmq grz
Aggiunto 29 minuti più tardi:
allora di 225 è '' 5/4 p greco''
270 è '' 3/2 p''
315 è '' 7/4 p ''
giusto?
Salve,potreste riportarmi esempi di metodi di questi 2 tipi di dato astratti (oltrea quelli basilari push,ecc...)?
Grazie!
Ciao a tutti. Sto facendo una tesina per una materia che consiste in un programma scritto in java che deve gestire attraverso i Thread la cabina di una banca (Quella che si apre una porta per volta) che può contenere al max 3 persone avendo a disposizione una fila infinita che attende e spazio infinito dentro la banca. Ho fatto il programmino che consiste di 5 classi. QUndo compilo mi va tutto bene, non c'è un errore, quando vado a fare partitre la classe con il main mi appare questo errore ...
-La temperatura, il termometro e il kelvin.
-La dilatazione volumica dei solidi e dei liquidi
-Il comportamento anomalo dell' acqua,
-Trasformazione dei gas isoterme, isobare e isocore
1° e2° legge di Gay Lussac (p costante) e temperatura assoluta
-1° legge di Boyle (v e t costante)§
-I-l gas perfetto
salve a tutti:
devo calcolare il volume della porzione di spazio compresa tra la porzione di sfera d'equazione $x^2+y^2+z^2=2$, con $z>=0$,
e il paraboloide d'equazione $z=x^2+y^2-2$
allora qui non credo che sipossano applicare almeno all inizio i cambiamenti di variabile tramite coordinate sferiche o altro... quindi penso che il dominio su cui integrare la $z$ è
$sqrt(2-x^2-y^2)<=z<=x^2+y^2-2$
Mi sbaglio??
Il problema però poi dopo nasce quando devo adare a ...
Determinare per quali valori di $alpha$ e $beta$ $in R$ il seguente integrale converge :
$int_0^1(e^(3x)-1)/(5(x^(alpha)))*((sen(x^2)-sen^2(x))/x^(beta))*dx$
io ho fatto i seguenti calcoli :
$e^(3x):=1+3x$
$senx^2:=x^2-x^4/4$
$sen^2(x):=x^2-x^4/3$
quindi l'integrale diventa :
$int_0^1(3x)/(5(x^(alpha)))*(x^4/12*1/x^beta)*dx$ $=$
$=$ $1/20*int_0^1(1/x^(alpha+beta-5))*dx$
e ora se considero la serie armonica generallizzata avrei la convergenza per $alpha>6-beta$
Corretto ?
Ho provato a cercare altre discussioni a proposito ma non ne ho trovate, quindi vediamo un pò come va con questa.
Il mio dubbio riguarda la natura TERMICA della radiazione in oggetto: non capisco in che modo un oggetto che ha si una temperatura, ma non può emettere radiazione, se non tramite il processo di Hawking (che però a me sembra molto indiretto), possa emettere secondo uno spettro di corpo nero.
Eppure sembra proprio che sia così (non sono un esperto, ma leggendo più fonti ho la ...
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano:
come si verifica l' ergodicità di una serie storica ???
ad esempio: considerando un generico processo ARMA (1,1):
Yt=c+a(Yt-1)+et-b(et-1) ; e è un white noise
come faccio a verificarne l' ergodicità ???
Grazie anticipatamente per le risposte