Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

chi mi può spiegare bene bene Gramm Smitz
dunque io so devo trovare una base ortonormale cerco i generatori riducendo la matrice.
poi vedo: se hanno norma 1 li lascio così,
mentre se non hanno norma 1 li normalizzo facendo il vettore diviso la sua norma
ma allora quando è che entra in gioco Gramm Smitz??
grazie a tutti coloro che mi risponderanno

Ciao a tutti! Sto studiando la relazione di Fibonacci. Nel mio testo di Algoritmi per spiegarla si studia la seguente l'equazione :
$ a^n =a^(n-1)+a^(n-2) rArr a^(n)-a^(n-1)-a^(n-2) = 0 rArr a^(n-2)*( a^(2) -a-1 ) = 0 $
Non ho ben capito perché le ultime due equazioni sono equivalenti.. Semplicemente non riesco a comprendere quale passaggio è stato effettuato per giungere all'ultima equazione, con $a^(n-2)$ messo in evidenza.. e poi?? Chiedo scusa per la mia ignoranza in materia ed un grazie a chi mi risponderà.

Salve a tutti vi pongo questo problema:
Data la retta $r:y=1$ trovare i punti di essa che hanno distanza $sqrt(1300)$ dalla retta di equazione:
$2x+3y+5=0$.
Il mio problema è trovare un punto generico della retta r, per poi metterlo nella formula.
Come devo fare? Grazie per l'aiuto
Non mi viene questa funzione esponenziale:
$ y = (3/2)^(2x) - 3/2 $
Faccio la tabella dei valori per poter disegnare la funzione:
X | Y
$0 $ | $ -1/2$
$1 $ | $3/4$
$-1$|$- 19/18$
Però la curva di funzione mi viene storta..ho visto come dovrebbe venire con il programma GeoGebra, e a me non vengono quei punti che il programma mette...

Salve ho questo esercizio:
Calcolare il rango della matrice:
$ ( ( 6 , 6 , 3 , 12 ),( 0 , 4 , 0 , 4 ),( 0 , 5 , -1 , 10 ),( 0 , 9 , -1 , 14 ) ) $
Ho applicato gauss per 4 volte ma non riesco in nessun modo a levare un vettore, il risultato dice che il rango è 3.
Grazie per l'aiuto! mentre io spetto un metodo alternativo provo il teorema degli orlati.

Ciao a tutti, ho 3 vettori, v1=(1,1,1); v2=(1,0,-1) e v3=(0,1,0) e ho un'applicazione lineare f : R^3----->R^3 così definita:
f(v1)=2v1, f(v2)=-v2, f(v3)=(0,0,0)
Come faccio a determinare f^-1(1,2,0)? Sarebbe l'inversa in (1,2,0) ma non ho trovato le formule

$\int_0^1 (ln(1+x^2)(e^x-1)^2)/( (sin2x-2x)^(\alpha)+cos(2x^2)-1 ) $
Il comportamento asintotico di questa funzione è pari a:
$x^4/(x^(3\alpha)+x^4)$
In questo caso ho ragionato così:
Se $\alpha>4/3$ posso considerare esclusivamente il comportamento di $x^4/x^4$ che mi permetterebbe di concludere verso la convergenza ($1> -1$).
Se $\alpha<4/3$ considero $x^4/x^(3\alpha)$, ossia $4-3\alpha> -1 -> \alpha<5/3$
In questo caso, quindi, essendo $5/3$ più grande di $4/3$, concludo che l'integrale ...

Ho svolto questo esercizio all'apparenza banale. Non riesco ad individuare l'errore (quindi, ahimè, se volete aiutarmi sarete costretti a rivedere tutti i passaggi).
Allora, in cosa consiste:
Siano $P(2,-2,1)$ un punto generico e $A(1,0,-1)$ e $B(0,1,1)$ due punti della retta $r$. [...] Trovare la retta $t$ passante per $P$, perpendicolare e incidente la retta $r$.
Esercizio fatto e strarifatto sul ...

Buonasera a tutti!
Sto studiando gli isomorfismi affini e ho dei dubbi sulle seguenti dimostrazioni stese da me. Scrivo il preambolo.
Sono assegnati: l'isomorfismo affine $f:A->A'$ dove $A$ e $A'$ sono spazi affini sui K-spazi vettoriale V e W, e l'isomorfismo vettoriale associato $phi:V->W$. Siano $P_0,...,P_rinA$ e consideriamo le immagini di tali punti: $f(P_0),...,f(P_r)inA$. Si considerino i sottospazi affini: $D=(P_0;<vec{P_0P_1},vec{P_0P_2},...,vec{P_0P_r}>)$ e ...

Salve, qualcuno sa se è lecito effettuare questa trasformazione? Grazie Mille!
$lim_(x->+oo) x^alpha/sqrt(|x|) sin(1/(x^2-1))$ $=$ $lim_(x->+oo) (x^alpha * sin(1/(x^2-1)))/x^(1/2)$ e poi $=$ $lim_(x->+oo) (x^alpha * sin(x^(1/2)-1))/x^(1/2)$

allora questo è il problema
[math] f(x)=(3cosx)/(2+cosx) \\<br />
<br />
f'(x)= -6sinx/(2+cosx)^2 \\<br />
f''(x)= [(2+cosx)(6cos^2 x-12cos(x)-12]/(2+cosx)^4 [/math]
so che ci sono 2 flessi ma me ne viene solo uno ovvero per [math] x= arccos(1-sqrt3) [/math]....e l'altro??
Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi:
si scusate ho sbagliato a scrivere volevo dire arcocoseno....cmq grazie ricontrollo

urgenteeeeeeeeeee
devo finire la mia tesi sulla diversificazione del rischio alla triennale di statistica alla sapienza.
mi servirebbero le istruzioni per introdurre i grafici da R a latex. Ho provato già a salvarli come eps da R ma poi in latex quando metto il comando includegraphics dice che non riconosce il formato eps. Mi date una mano:)
Ho provato a scaricare GSview e ghostscript ma quando me lo apre non mi contorna il grafico

Ciao a tutti! Vorrei chiedere a qualcuno se cortesemente, vista la mia insicurezza sull'argomento e dall'assenza di soluzioni se mi può controllare questi esercizi... vi ringrazio anticipatamente.... di cuore!!!
Primo:
Un proiettile di massa 1g sparato in un blocco di massa 0,50kg fissato all'estremità di un'asta rigida lunga 0,60m. Il sistema proiettile+asta+blocco si pone in rotazione intorno al perno A. il momento di inerzia di questo punto intorno all'asse A vale 0,06kgm^2 , Si assuma ...

Devo risolvere questo limite : $\lim_{x \to \infty}[x*e(1/x) - x]$ ..... avevo pensato di raccogliere la x...e poi portarla al denominatore (quindi 1/x al den.) così da trovare 1 forma di limite notevole...però questa forma notevole è per x tendente a zero. Quindi penso debba ricondurla ad altro ma non so quale!! Help
[mod="Paolo90"]Tolto il maiuscolo dal titolo. [/mod]

qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverli? grazie in anticipo

Salve a tutti...Mi sono appena iscritto per chiedere aiuto su alcune questioni che per me sono incomprensibili e spero di migliorare con il vostro aiuto...Ho vari problemi da porre...Tra cui...
ESERCIZIO 1
Si consideri l'applicazione lineare L: R^4 ----> R^3
$ | ( z1 ),( z2 ),( z3 ),( z4 ) | ---->( ( 1 , -2 , -1 , 3 ),( -1, 1 , 2 , -1 ),( -1 , -1 , 4 , 3 ) ) . | ( z1 ),( z2 ),( z3 ),( z4 ) | $
Si determini una base di Ker L, si completi la base trovata ad una base di R^4, si verifichi che le immagini dei vettori che sono stati aggiunti per effettuare tale completamento costituiscono una base ...

PROBLEMA DI ANALISI
Miglior risposta
Ciao ragà, ho bisogno del vostro aiuto: devo svolgere questo esericizio e non riesco a capire come fare... Potreste gentilmente spiegarmi in modo chiaro e preciso come fare??
SI consideri la funzione reale f di variabile real x tale che [math]f(x)=\frac{x^2}{|x-2m|+m}[/math], dove m è un parametro reale non nullo.
Trovare gli insiemi di definizione, di continuità e di derivabilità della funzione.
GRAZIE IN ANTICIPO!! :blowkiss

Probabilità composta
Miglior risposta
Come si calcola la probabilità composta?

sia f un'applicazione lineare di R4 in R4 tale che ker sia diverso da zero; allora Im f diverso da R4
V o F??
vorrei capire che informazioni ci può dare il valore di ker
grazie $10^3$

Considerata in cc(R)^4 la struttura euclidea standard, sia f : cc(R)^4 rarr cc(R)^4 l'endomorsmo così denito:
f(x; y; z; t) = ( x+z, y+z, x+y-z, t )
TROVARE ker f ed im f
Mi potete spiegare come svolgerlo? sto iniziando ora questo tipo di esercizi e nn capisco![/quote]