Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
certosina1
determina l'equazione della circonferenza tangente alla retta r di equazione x-y-z=0 3x - y + z =0 nell'origine e passante per il punto A=(1,0,0) io ho preso i due punti A=(1,0,0) e il punto (0,0,0) che sarebbe l'origine e ho calcolato la distanza tra questi 2 punti, così da ottenere la corda della circonferenza ora però non so come continuare per ottenere il raggio qualcuno sa come aiutarmi?? grazie a tutti
11
13 giu 2010, 12:22

Lionel2
Salve, non riesco a capire come il professore afferma che sia possibile dimostrare che: $\sum_{k=1}^(N - 1) (n - i)*(n - i)$ dici che impone $n - i = n '$ e dunque $\sum_{k=1}^(N-1) (n')^2$ $= (1/6) * (n - 1)*n(2n - 1)$ Non mi hanno mai in nessun esame spiegato come si fanno le serie, per cui ho pensato faccia questo: $\sum_{k=1}^(N-1) (n')^2$ $= 1 + ... + (n)^2 + (n-1) ^ 2$ $= 1 + ... + n^2 + n^2 - 2n + 1 $ se posso pensare di ignorare tutti i termini da $1$ fino a $n$ con ...
2
9 giu 2010, 23:50

marygrazy
salve. ho questo limite di funzione limite per x che tende a + infinito di log in base 2/3 di (1+ 1/n)=0 e devo verificare la definizione di limite ... allora io ho scritto la definizione: per oqni epslon maggiore di zero esiste un indice ni maggiore di zero tale che il valore assoluto della mia funzione meno il valore del limite (che è 0) sia minore di epslon per ogni n maggiore di ni. fissato epsoln maggiore di zero faccio i mie calcoli e ottengo ora ottengo due disequazioni in un ...
7
13 giu 2010, 10:48

stomaich
Non riesco a risolvere questo difficile esercizio di geometria...qualcuno può aiutarmi? Determinare le rette parallele ai piani α: x+2y+3z+4=0 e β: x+3y+4z=0, incidenti l'asse y e aventi distanza 3√2 dall'asse z. Ps: non capisco come imporre che le rette cercate abbiano distanza 3√2 dall'asse z.
3
11 giu 2010, 20:26

Sk_Anonymous
ciao a tutti, mi stavo esercitando al calcolo dell'ordine e della parte principale di infinitesimo quando trovo un esercizio già svolto dal libro in cui mi fa questa equivalenza che non capisco: $1-cos(x^3) $ ~$_(0^+)$ $1/2 x^6$ Grazie! edit: ho provato a fare diversi esercizi con successo ma c'è uno che non riesco a calcolare la funzione equivalente: $ root(3)(1+x^5) - root(4)(1-x^5) $ non so a cosa è equivalente a $0$ ovvero per ...

tenebrikko
salve a tutti! mi potreste aiutare a rsolvere questo problema? mi sta facendo perdere moltissimo tempo Un blocco di massa 4.5 kg è legato a una corda che è avvolta intorno a una puleggia, e il blocco scivola giu per un piano inclinato di 41 gradi. Il coeff. di attrito dinamico tra il blocco a il piano è di 0.30, e sulla puleggia agisce un momento costante di attrito di intensità 1.3 $N*m$ . Il momento di inerzia della puleggia rispetto al suo asse è 0.016 $kg*N^$. ...

andreaandrea1
-INPUT: $P1=(x_{1}, y_{1}, z_{1}) P2=(x_{2}, y_{2}, z_{2}) P3=(x_{3}, y_{3}, z_{3}) $ -OBIETTIVO: P1 -> Posizione primo satellite P2 -> Posizione secondo satellite P3 -> Posizione del centro della Terra (che non è sempre lo stesso perchè la terra si deve muovere) Quello che voglio fare è vedere se il primo e secondo satellite riescono a guardarsi. Per farlo, devo trovare la retta che passa per P1,P2 e verificare che la distanza tra questa retta ed il centro della Terra (P3) sia maggiore del raggio medio della terra. -Procedimento: ...

straker
dove posso trovare i testi di maturità degli altri anni
1
13 giu 2010, 13:55

15giuseppe15
salve a tutti, ho dei seri dubbi riguardo i sottspazi vettoriali- So che per vedere se un sottinsieme è un sottospazio vettoriale devo: 1) dimostrare che contiene il vettore nullo 2)dimostare che qualsiasi vettore, somma di due vettori appartenenti al sottospazio vett., appartiene anch'esso a tale sottospazio. 3)se moltiplico un vettore per un numero reale, diverso da 0, il vettore che ottengo deve appartenere semrpe a tale sottospazio questi due esercizi mi hanno fatto venire dei dubbi ...

miik91
Ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema?? a)Trovare il cdm di un CR formato da 2 sbarre omogenee, di massa 5kg e lunghezza 60cm (AB), e 7kg e 1.2m (BC) (usare BC e AB come assi cartesiani) b)Il sistema inoltre è vincolato a ruotare nel piano verticale intorno al punto A. La posizione iniziale è mostrata in figura. Calcolare l’accelerazione angolare iniziale, appena il sistema è lasciato libero di muoversi. La figura del punto b è questa (spero di capisca, ...
1
10 giu 2010, 20:53

marko89-votailprof
Devo studiare il seguente limite al variare del parametro reale $ a geq 0 $ $ lim_(x -> 0) 5^(6ax+2x) / (9|3x|^3+5log(1+(9+5a)x)) $ comincio con a=0, il limite diventa $ lim_(x -> 0) 5^(2x) / (9|3x|^3+5log(1+9x)) $ chi diventa poi una forma indeterminata. E' giusto dire che il limite è ugauale a $ pm $ perchè si considera solo il logaritmo e quindi per le x che tendono a 0 è uguale a $ pm $ infinito?

lu1989
Ciao a tutti Nella risoluzione di un problema di massimi e minimi vincolati devo risolvere un sistema di 4 equazioni in 4 incognite che non riesco a risolvere Il sistema e fatto così yz- l2x= 0 xz-l2y=0 xy-l6z=0 x^2+y^2+z^2=0 Help me
8
13 giu 2010, 08:39

fed_27
Ciao a tutti devo Calcolare il flusso del campo vettoriale$ F(x, y, z) = (y, x, z)$ uscente dalla porzione di paraboloide $z = 1 − x^2 − y^2$ contenuta nel semispazio z >= 0; prima cosa: non ho capito se è chiuso o meno , nel primo caso uso la divergenza nel secondo mi calcolo il prodotto scalare tra il campo vettoriale e la normale al paraboloide 2) come paramentrizzo il paraboloide? con $x=pcos (alpha) , y=psen(alpha) , z=u$? in questo caso z varia tra 0 e 1 ma in casi piu complicati come vedo il massimo ...
4
12 giu 2010, 18:26

marygrazy
salve. ho questo limite di successione limite per x che tende a + infinito di n^(2) + 5n -2 / n^(2) -3 e devo verificare la definizione di limite ... allora io ho scritto la definizione: per oqni epslon maggiore di zero esiste un indice ni maggiore di zero tale che il valore assoluto della mia sussessione meno il valore del limite (che è 1) sia minore di epslon per ogni n maggiore di ni. fissato epsoln maggiore di zero faccio i mie calcoli dentro in valore assoluto e ...
1
13 giu 2010, 10:44

natia88
Sia f:(X,t)->(Y,s) un'applicazione biettiva e continua fra spazi topologici. Allora f è un omeomorfismo se e solo se f è un'applicazione aperta, cioè se f manda insiemi aperti in insiemi aperti cioè se vale U appartiene a t implica che f(U) appartiene a s. Dimostrarlo. Io ho scritto che è banale poichè per definizione f è biettiva e continua. Secondo voi dovrei aggiungere altro?
5
13 giu 2010, 11:39

3pino
ciao a tutti sono nuovo e mi servirebbe urgentemente una risposta a questa domanda (ho l'esame di analisi 2 dopodomani) R è misurabile? Secondo Lebesgue e Peano o solo uno dei due? Invece $R^n$? Se sì potreste argomentare bene la risposta. Ringrazio a chi mi voglia aiutare e mi scuso per l'urgenza. Mi scuso anche se dovessi aver sbagliato sezione.
6
12 giu 2010, 19:16

trefe.ra4
ciao a tutti... nell'ultimo compito di geometria e algebra lineare mi sono trovato questa domanda e nn ho saputo risolverla, qualcono mi potrebbe dare un piccolo aiutino...??? grazie in antocipo, la domanda è questa: Sia V uno spazio vettoriale su R e siano v1; v2; v3 tre vettori linearmente indipendenti in V . Dire per quali valori del parametro $ t in R $ la dimensione di $ < t*v1 + (1 + t)*v2 ; v1 + (t - 3)*v3 ; t*v1 + t*v2 > $ è 2.
2
11 giu 2010, 17:37

aleio1
salve..ho un'esercizio che ho provato a svolgere ma non sono sicuro..potreste darci un'occhiata? grazie.. allora sono su $\mathbb{R}^8$ ed ho un prodotto scalare $b:\mathbb{R}^8\times \mathbb{R}^8\rightarrow \mathbb{R}$non degenere. Inoltre siano $U$ e $W$ due sottospazi tali che $\mathbb{R}^8 = U\oplus W$ e tali che $b_{ \ |_U}$ e $b_{ \ |_W}$ sono identicamente nulli. Devo dimostrare che $dim U=dim W=4$. Io pensavo che essendo $b$ nullo sia su $U$ che su ...
2
13 giu 2010, 00:06

capitano8
buonanotte a tutti, purtroppo io non riesco proprio a chiudere occhio il problema che vi chiedo di aiutarmi a risolvere è: data una matrice $A$ di ordine $n=3$, triangolabile e diagonalizzabile, determinato il suo polinomio caratteristico $p(t)=(t-1)^3$; la domanda è: come riesco a determinare il polinomio caratteristico di una sua potenza n-esima tipo: $A^r$ con r anche grande tipo ,15, 100, 600. Per piccoli valori di r, posso utilizzare il teorema ...
3
12 giu 2010, 02:04

Fox4
il mio prof. a lezione ha detto: vogliamo introdurre delle misure di deformazione che prescindano dalla scelta delle basi. ho due configurazioni: di Riferimento c'è il corpo [tex]\mathcal{B}\subset \mathbb{R}^3[/tex] Attuale la regione occupata dal corpo è diversa [tex]\mathcal{B}_a\subset \hat{\mathbb{R}}^3[/tex] Il problema a detta sua è che [tex]\mathbb{R}^3[/tex] e [tex]\hat{\mathbb{R}}^3[/tex] possono avere due basi diverse espresse magari fisicamente una in pollici e l'altra ...