Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
josephine1988
$ log(di base1/2)(x-sqrt(x)-2)/(x-1) $ dominio $ (x-sqrt(x)-2)/(x-1) >0 $ $ xgeq0 $ $ x!=0 $ $ N: x-sqrt(x) -2 > 0 $ $ N: x^2-x -4 > 0 $ $ N: x=(1+sqrt(17))/2 $ e $ N: x=(1-sqrt(17))/2 $ $ D: x > 1 $ il dominio dovrebbe essere da 0 a 1 e da 4 a $+oo$ ma non mi viene dove sbaglio? grazie in anticipo

robymar85
ciao a tutti! ho fatto un po' di esercizi sullo studio di alcune funzioni con la "e" elevata a qualcosa con modulo ma quando arrivo a dover fare le derivate prime non riesco ad eseguirle correttamente qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi se faccio qualche errore? una delle funzioni è questa: $ e^{x-|x^2-x-2|} $ quindi da questa ho ricavato le due funzioni: $ e^{-x^2+2x+2} $ per x2 e l'altra $ e^{x^2-2} $ per -1
4
14 giu 2010, 12:31

hitman85
Ciao a tutti, ho questo problema (dannato problema) in cui un'asta rigida di massa trascurabile posta verticalmente, è appesa per l'estremità superiore ad una cerneria su cui può ruotare senza attrito. L'asta in questione ha due sferette di massa diversa , una posta nel punto medio , e l'altra nell'estremità inferiore dell'asta. Il sistema è soggetto sia alla forza di gravità , che alla forza generata da una terza sfera in movimento con una certa velocità e che si scaglia contro la sfera ...

cappellaiomatto1
ciao a tutti in quasi tutti gli esercizi si dice di dimostrare se una data disuguaglianza è vera a partire da un certo n specificato sul testo dell'esercizio. ahimè la mia prof di analisi è l'unica rompi che mette invece cose del genere: Dire "per quali" $ n in NN $ risulta $ 4^n>=n^2*2^n $ L'esercizi in questione ad esempio se non sbaglio risulta vero per $ n=0,1,2 $ (perchè per lei $ 0 in NN $ ...),poi c'è un buco,non vale per $ n=3 $,e poi vale ...

marygrazy
salve.. ho questa funzione di cui devo determinare il dominio.. $y=arcocos!3^(2x)-3^(x)+1!+!x!-log(6-!arcsinx!-\pi )$ faccio un sistema dove ho 3 disequazioni $-1<=3^(2x)-3^(x)+1 <=1$ $6-!arcsinx!-\pi>=0$ $-1<=arcsinx<=1$ la prima e la seconda disequazione non mi vengono... ps: nella funzione ho messo ! ... sarebbe il valore assoluto.. perchè nelle formule non lo trovavo cm si fa!
3
14 giu 2010, 11:35

d.tatina
Giorno a tutti, mi volevo scusare di aver inserito due topic uguali, non me ne ero accorta, essendo la prima volta che posto qui. il problema è il seguente: 1)Un quadrato [tex]ABCD[/tex] ha il vertice [tex]A (0;2)[/tex] e il lato [tex]BC[/tex] che giace sulla retta di equazione [tex]16x+4y+43=0[/tex]. Determinare le coordinate dei tre vertici [tex]B, C[/tex] e [tex]D[/tex] sapendo che il quadrato appartiene al secondo quadrante. Ho trovato il punto [tex]B[/tex], ma non riesco a trovare ...
4
14 giu 2010, 11:32

unisol1
Salve ragazzi, mi sono appena iscritto e ho un dubbio davvero grande. Supponiamo di utilizzare K osservazioni di una variabile aleatoria Y, Y_1 ... Y_K dove $Y=sum(X_i) $con i=1... N. inoltre abbiamo che X_i è una gaussiana standard. 1) come si calcola la pdf di Y? 2) qual'è lo stimatore ML di N? 3) si tratta di variabili aleatorie discrete o continue? 4) indicare la regola generale per definire la pdf di una somma di N variabili aleatorie e la pdf di un prodotto di N v.a con ...
2
14 giu 2010, 10:48

Fabiouz94
Buon pomeriggio a tutti voi Vi propongo un simpatico gioco matematico: Tre marinai trovano un mucchio di noci di cocco. Il primo ne prende la metà più mezza noce. Il secondo prende metà di quello che è rimasto più mezza noce. Anche il terzo prende metà del rimanente più mezza noce. Rimane esattamente una noce che essi danno alla scimmia. Quante erano inizialmente le noci del mucchio? Che dite? Ditemi se è troppo facile
7
14 giu 2010, 10:29

marygrazy
$\lim_{n \to \infty}n(sqrt(2+(3/n))-sqrt(2-(3/n)))$ nn so cm fare.. nn ho idea è una forma indeterminata e nn so cm levare l'indeterminazione
8
14 giu 2010, 10:10

natia88
Siano n,m appartenenti ad N e si considerino $R^n$,$R^m$,$R^(n+m)$ spazi topologici con le loro topologie euclidee. Si consideri il prodotto $R^(n+m)=R^(n)+R^(m)$ e si mostri che la topologia prodotta su $R^(n+m)$ è identica alla topologia euclidea. In generale so che lo spazio euclideo è uno spazio metrico,quindi lo si può considerare anche uno spazio topologico dotandolo della naturale topologia indotta dalla metrica. Questo può farsi definendo come ...
4
14 giu 2010, 10:04

anto.massy
Ciao a tutti... ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio, spero mi possiate dare una mano: Data la matrice : $A=((1,0,0,2),(0,1,0,2),(0,0,1,2),(2,2,2,t))$ mi viene chiesto di studiarne la diagonalizzabilità al variare di $t$ in $RR$ e di verificare che per $t = 0$ A è diagonalizzabile. Ora, calcolando come di consueto il polinomio caratteristico ottengo: $P(x)= (1-x)^2 * (x^2 - (1+t)x -12)$ e qui esce il mio problema... chiaramente ho già un autovalore con molteplicità algebrica due ...

poncelet
Uno studente supera un esame con uguale probabilità dopo un numero di tentativi minore o uguale a due oppure maggiore o uguale a due. Supponendo che la probabilità di passare l'esame ad ogni tentativo sia costante, determinare: a) la probabilità che lo studente superi l'esame al secondo tentativo b) la probabilità che lo studente tenti l'esame almeno 3 volte c) la probabilità che lo studente tenti l'esame almeno 3 volte sapendo che al primo appello è stato bocciato Io chiamerei ...
3
14 giu 2010, 09:27

Gegebena
Ciao a tutti ancora continuo la carovana di dubbi su questa materia perche non mi piace imparare a memoria... Ora vi illustro la dimostrazione della domanda "per quali valori di x il metodo di newton coverge"... sono solo formule e non si capisce un cavolo, e se volessi spiegarlo a parole non so proprio da dove partire... Sia $I_\alpha$ un intorno di $\alpha$ tale che: $max_(x,y in I_\alpha) (1/2 (f^2(x))/(f^1(y)))=M$ (inteso come derivata seconda al numeratore e derivata prima al ...

Mire_90
Ciao a tutti... mi è sorto un dubbio... la relazione [tex]\overrightarrow{\tau} =I\overrightarrow{\alpha}[/tex] vale per qualsiasi moto curvilineo o solo per quello circolare? Ho fatto alcuni passaggi per capire meglio... li riporto [tex]\overrightarrow{\tau} = {d\overrightarrow{L} \over dt }={d({\overrightarrow{R} \times \overrightarrow{P}}) \over dt }={{d{\overrightarrow{R}}\over dt } \times \overrightarrow{P}}+{\overrightarrow{R} \times {{d\overrightarrow{P} \over ...

_prime_number
Sto studiando gli operatori di Schrodinger e la loro analisi spettrale e mi è sorto il seguente dubbio. Nell'analizzare la relazione tra le soluzioni delle equazione di S. e l'autoaggiunzione dell'operatore, l'autore del libro su cui sto studiando definisce il seguente operatore: $Tu = \sum_{n=0}^{\infty} \lambda_n <u,e_n>e_n$ con dominio $D(T)= {v \in H : \sum_{n=0}^{\infty} \lambda_n ^2 |<v,e_n>|^2 <\infty}$ dove: $\lambda_n$ sono gli autovalori dell'operatore di Sch. S e sono reali $e_n$ sono i rispettivi autovettori (e si è supposto che ne ...

FrederichN.
Salve ragazzi, ho il seguente esercizio: "Due automobili A e B viaggiano su un rettilineo con velocità di modulo 72km/h costanti, una accanto all'altra. Ad un istante $t_0$ il guidatore di B accelera per effettuare il sorpasso, mentre A rimane a velocità costante. Dopo aver percorso $ d = 120 m$, l'auto B guadagna rispetto ad A $ l = 20 m $. Calcolare $a_b$ accelerazione media di B durante il sorpasso." Io ho fatto così: La parte scalare ...

francedo
Salve, vi chiedo un aiuto a segnare la/e risposta/e esatta/e. Grazie mille. 1)Indicare il corretto comando per rimuovere la tabella personale: A) ALTER TABEL DROP personale; B) ALTER TABLE DROP personale; C) REMOVE TABLE personale; D) DROP TABLE personale.
4
14 giu 2010, 00:11

lapoalberto77
Salve, ho eseguito questi esercizi e mi piacerebbe sapere se sono corretti. Altri hanno anche la soluzione ma non corrispondono a quello che ho fatto io e vorrei sapere dove ho sbagliato. Spero possiate cortesemente aiutarmi. Esercizio 1) Si scriva la matrice di adiacenza del grafo seguente. Esso è planare? è bipartito? risolvendo l'esercizio la matrice di adiacenza dovrebbe essere la seguente: $((0,1,1,1,1,0),(1,0,0,0,1,1),(1,0,0,1,0,1),(1,0,1,0,1,0),(1,1,0,1,0,1),(0,1,1,0,1,0))$ >alla domanda "è planare?" considero la definizione di ...

edge1
Scusate ragazzi guardate qui: Uploaded with ImageShack.us La seconda relazione quella con $Vj=$Mj...$<br /> A voi sembra così scontato che $m$ ed $n$ sono l'inversa dell'altro,in quanto il loro prodotto fa la matrice identica? Grazie per le risposte perchè ci sto smattando.
16
13 giu 2010, 23:14

MaxC1
Buona serqa a tutti, scusate l'ignoranza ma è tutto il poeriggio che cerco e non trovo una risposta a un quesito che per molti di voi sarà ovvi... La serie di di ponteze è un particolare serie di funzioni? si studiano allo stesso modo?
2
13 giu 2010, 22:38