Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bettyfromhell
Non riesco a risolvere questa equazione:

duff2
Ciao ragazzi, in vita mia non ho mai fatto una dimostrazione matematica ed ora non so da che parte cominciare quello che vi chiedo è qualche metodo che mi possa aiutare con qualsiasi tipo di dimostrazione. Se volete potete basarvi su questo esercizio: Si dimostri che l'unica matrice diagonalizzabile $2X2$ e coefficienti reali tale che $2$ è un autovalore di molteplicità due è la matrice $2I$ con $I$ la matrice identica. grazie
3
8 giu 2010, 23:31

andyoso
Ciao a tutti, Ho un esercizio di geometria che non riesco a risolvere (o meglio non so come risolvere) L'esercizio è il seguente: Si consideri la matrice A= $ ( ( 2 , 3 , 0 , 0 ),( -1 , -2 , 0 , 0 ),( a , 0 , -1 , -3 ),( 0 , b , 2 , 4 ) ) $ dire per quali valori dei parametri a e b, la matrice è diagonalizzabile. So che bisogna trovare i parametri a,b tali che la somma delle dimensioni degli autospazi degli autovalori sia uguale a 4....ma come si fa? Vi prego di aiutarmi....l'esame è alle porte Grazie
15
9 giu 2010, 13:16

duff2
ciao ragazzi, premetto che non richiedo lo svolgimento dell'esercizio (non sarebbe utile a nessuno), ma qualche dritta per arrivarci ho il segunete esercizio al mio cospetto, che non riesco a risolvere: Consideriamo il piano $\pi: x+y+z=0$ ed i punti $P(1,0,1)$ e $O(0,0,0)$: a) Trovare un'equazione per la sfera tangente a $\pi$ in $O$ e passante per $P$; b) Determinare il raggio minimo di una sfera passante per ...
8
8 giu 2010, 17:26

ciro84-votailprof
ODIO, ODIO, ODIO questi maledetti libri di matematica che spiegano teoria ma nn esercizi...come se poi all'esame di matematica dovessi interloquire piuttosto che svolgere un esercizio...scusate per lo sfogo...pubblico alcuni esercizi di cui un'infarinatura ce l'ho ma nn so proprio da che parte cominciare per risolverli...vi prego datemi una mano...nn pretendo ke risolviate l'esercizio ma ke almeno mi diciate piùo meno come si svolgono: 1 Esprimere il vettore $(2; 4; 6; 1)^T$ come ...

egregio
Sia V uno spazio vettoriale euclideo e $S=(a,b,c)$ un suo riferimento. Posto $S'=(a+c,c,b)$, esiste un solo endomorfismo g di V che muti ordinariamente S in S'. a) g è un automorfismo? b) Rappresentare g in un riferimento. c) g conserva il prodotto scalare? d) studiare la diagonalizzabilità di g e determinare i relativi autospazi. a) devo dimostrare che il sottospazio generato da S ha la stessa dimensione del sottospazio generato da S'. S è un riferimento, cioè una base ...
1
10 giu 2010, 10:49

egregio
Nello spazio euclideo di dimensione 3 siano assegnati due piani alpha e beta ed un punto P fuori da ciascuno di essi. Per ciscuna delle affermazioni che seguono dire se, ed in quali casi è vera, motivando la risposta: a)ogni retta parallela ad alpha è parallela a beta. b)esiste una sola retta per P parallela ad alpha e a beta. c)esistono infinite rette per P ortogonali ad alpha. d)esiste una sola retta per P ortogonale ad alpha e a beta. Fissato un riferimento R ortonormale di ...
1
10 giu 2010, 10:57

m45511
Salve ragazzi ho dei problema con la risoluzione dei sistemma lineare: ${ ( x+y+z=0 ),( y+z=0 ),( x=0 ):}$ questo sisetma è generato dallo studio del nucleo di una applicazione lineare. Comunque non riesco a risolverlo, impongo x come parametro ma in questo modo si annulla la z: ${ ( y=-t ),( -z-t+z=0 ),( x=t ):}$ Come mai si annulla il parametro? Le soluzioni sono: $(0,-t,t)$ Grazie per l'aiuto.
4
9 giu 2010, 16:49

brumir82
Salve vorrei mi correggeste questo integrale: $ int_( )^( )x^2e^x dx $ inizio per parti e quindi: $f(x)=x^2 rArr f'(x)=2x$ $g'(x)=e^x rArr g(x)=e^x$ applico la formula: $int_( )^( )f(x)*g(x)=f(x)*g(x)-f'(x)*g(x)$ quindi: $x^2e^x-int_( )^( )2xe^x<br /> <br /> rivado per parti :<br /> <br /> $f(x)=2x rArr f'(x)=2$<br /> <br /> $g'(x)=e^x rArr g(x)=e^x$<br /> <br /> riapplicando la formula mi viene:<br /> <br /> $x^2e^x-(2xe^x-int_()^()2e^x)=x^2e^x-2xe^x+2int_()^()e^x=x^2e^x-2xe^x+2e^x=e^x(x^2-2x+2)$ l'esercizio è fatto bene?poi è finito o c'è qualcos'altro da fare? ringrazio anticipatamente tutti per la disponibilità
6
9 giu 2010, 21:02

link19
Ho $ ((n!)^(n+1)e^(n^2))/n^(n^2+(3n)/2) $ Usando il criterio della radice risulta: $ ((n!)sqrt(n!)e^n)/((n^n)(n^(3/2))) $ Poi non so cm proseguire
10
9 giu 2010, 10:55

LisaM89
non riesco a svolgere il seguente problema... Un disco omogeneo di massa M=1.6 kg e raggio R=0.6 m, rotola senza strisciare su un piano orizzontale, portando attaccato al bordo un punto materiale di massa m=0.3 kg. Inizialmente m si trova nella posizione più elevata, mentre il disco è dotato di velocità angolare w=3 rad/s. Si determini: a) L'energia cinetica iniziale del sistema b) La velocità angolare del sistema nell'istante in cui m passa nella posizione più bassa c) L'accelerazione del ...

mazzy89-votailprof
devo risolvere questo integrale doppio: $int int_D sqrt(x^2+y^2)dxdy$ essendo $D={(x,y) in RR^2 : (x-1)^2+y^2<=1}$ il dominio è rappresentato dalla circonferenza di raggio $1$ e centro $x_0=1$ $y_0=0$. siccome sono ancora agl'inizi degli integrali doppi e tripli ho difficoltà a riportare il dominio ad una forma normale

delano
Mi sono inceppato in un piccolo dilemma. Parlando di sottospazi vettoriali, negli esercizi, potrebbe capitare di dover trasformare un sistema cartesiano in una copertura lineare (per esempio...) Nel caso seguente: $ { ( y + t = 0 ),( x - 2y + z - 3t = 0 ):} $ svolgendo il sistema ha forma: $ { ( y = -t ),( x -t + z = 0 ):} $ Ora posso agire nel seguente modo: impongo t = 1 e x = 0 in modo da ottenere $(0,-1,1,1)$ e poi in seguito con t = 1 e z = 0 ottengo $(1,-1,0,1)$. Alla fine avrò la copertura ...
3
7 giu 2010, 18:40

Sk_Anonymous
salve, sto studiando la convergenza degli integrali impropri ed ho un problema nel calcolo degli infinitesimi, ovvero ho studiato la teoria ma non riesco a capire gli esempi proposti dal libro, spero mi possiate aiutare. non chiedo di farmi capire tutti gli esercizi, anche qualcuno basta; tento di capire come si trova l'ordine di infinitesimo, è una settimana che mi scervello su questo, ho comprato anche un altro libro ma dice le stesse cose . premessa: io so che per determinare l'ordine di ...

pater46
Salve a tutti! Ho questo problema: Una sbarra lunga 30cm, ai cui estremi sono poste due masse $m_1$ ed $m_2$, dotata di un perno posto a 10cm da $m_1$ ( e quindi 20 cm da $m_2$. Bisognerebbe calcolare il periodo delle piccole oscillazioni e trovare la situazione di equilibrio. Come fare? Ho che il momento d'inerzia vale $ I = m_1*r_1^2 + m_2 * r_2^2 $ no? E poi il sistema subisce un'accelerazione regolata da: $I \alpha = \tau_1 + \tau_2 = m_1 g r_1 - m_2 g r_2 $ Secondo queste basi ...

Neptune2
Salve ho il seguente limite di serie svolto ma mi sfugge il risultato ottenuto. Il limite è: $lim_(n->+oo) n^3((-1)^n * (1/n^3)-1) -> -oo$ Come appunti ho che: $-1^n$ è limitato, e fin qui ci sono perchè è un termine che oscilla, giusto? $1/n^3$ è infinitesimo, ed anche qui ci sono; Come si arriva a dire che tende a $-oo$ ? Dovrebbe essere limitato su divergente diverge? e come mai a $-oo$ e non a $+oo$?
6
9 giu 2010, 20:30

piccola|_love96
ki mi spiga le equazioni????????
3
9 giu 2010, 17:30

Mylullaby91
la parabola [tex]C_1[/tex] di equazione [tex]y=\frac{1}{2}x^2 + bx + c[/tex] incontra la parabola [tex]C_2[/tex] di equazione [tex]y= x^2 + 2x[/tex] nel suo vertice [tex]V_2[/tex] e in un ulteriore punto [tex]P[/tex]; scrivere l'equazione del luogo descritto dal punto medio [tex]M[/tex] del segmento [tex]V_2 P[/tex] e giustificare che il luogo ammette come asse di simmetria la retta [tex]x=-1[/tex]. nel caso in cui [tex]M[/tex] appartiene all'asse [tex]Y[/tex], determinare le equazioni delle ...
3
9 giu 2010, 18:21

crazy_siren
Problema (48820) Miglior risposta
Mi aiutereste a risolvere questo problema? Data la funzione [math]y=\frac{2x - 1}{x + 2}[/math] tracciarne il grafico. (e questo l'ho fatto). Per quali valori di m la curva incontra la retta y=mx + 4 (e ho fatto anche questi... [math]m < \frac{7 - 3\sqrt{5}}{2} V m> \frac{7 + 3\sqrt{5}}{2}[/math]) Ora arriva la parte che non so fare: se M e M' sono i punti di intersezione e P è il punto medio del segmento MM', trovare il luogo del punto P al variare di m. Grazie mille per l'aiuto
2
9 giu 2010, 20:10

ginter871
ho questa funzione $ e^{x} - x - 1 Vorrei calcolar l'intersezione per y=0. Non so come procedere. Mi spiegate? Grazie tantissimo
1
9 giu 2010, 23:26