Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fox4
Ciao a tutti, Prendiamo una struttura piana, composta da corpi rigidi vincolati. Il problema cinematico ha come noti i cedimenti dei vincoli [tex]r[/tex] e vuole ricavarsi gli spostamenti generalizzati [tex]\begin{pmatrix} u_{O_i} \\ v_{O_i} \\ \theta_i\end{pmatrix}[/tex] per ogni corpo rigido, dove [tex]O_i[/tex] è il polo scelto per il corpo [tex]i[/tex]. Gli spostamenti generalizzati messi tutti insieme in un unico vettore di 3n componenti dove n è il numero di corpi rigidi nella ...

*Belmusino1
Ciao a tutti! Per prima cosa... happy new year! Vorrei chiedervi un chiarimento riguardo la scala degli infiniti e degli infinitesimi. La scala degli infiniti dovrebbe essere questa (dal grado più basso a quello più alto): - Logaritmo di x - x^alfa (x alla alfa) (con alfa maggiore di 0) - a^x (con a maggiore di 1) - x! - x^x Negli infiniti devo prendere in considerazione il grado più alto (più veloce). Invece, negli infinitesimi devo prendere in ...

duff2
ciao a tutti Sbaglio qualcosa nel calcolo del polinomio caratteristico di una matrice, solo che non riesco a capire cosa......... ho la matrice $A=|(1,1,2),(1,1,2),(1,1,2)|$ che ovviamente riduco in $|(1,1,2),(0,0,0),(0,0,0)|$ quindi $M-(\lambda)I$=$|((1-\lambda),1,2),(0,(-\lambda),0),(0,0,(-\lambda))|$ quindi il polinomio caratteristico è $P(\lambda)= (1-\lambda)(\lambda)^2$ ergo i miei autovalori sono: $\lambda_1=0$ con M.A.=2 $\lambda_2=1$ con M.A.=1 I miei dubbi nascono dal fatto che è giusto ...
4
11 giu 2010, 09:19

La Klod
Cono Miglior risposta
Scusate... qualcuno sa dirmi come si calcola l' area totale di un cono? :con Aggiunto 1 ore 52 minuti più tardi: quindi se ho capito bene l' area totale di un cono è uguale a : A tot= area di base + sup. lat. ? Aggiunto 15 minuti più tardi: grazie per tutto. :ass adesso ti do la miglior risposta :bounce
1
11 giu 2010, 09:18

pier.armeli
Sto tentando di risolvere un integrale triplo, e il risultato mi viene diverso per un fattore $2$ (cioè il mio risultato è la metà di quello giusto). L'integrale è questo $ int int int_(A)^()z\ dx\ dy\ dz $ con $A$ nel primo ottante, limatata dal piano $y=3x$ e dal cilindro $y^2+z^2=9$. Passando a coordinate cilindriche, la $x$ varia tra $0$ e $y/3$, mentre sul piano $yOz$ si applica il cambiamento di ...
10
11 giu 2010, 09:08

snooze89
Ciao tutti! Ho sostenuto un esame di Matematica 2 e volevo chiedere se secondo voi la mia dimostrazione è giusta. RICHIESTA: dimostra che $e^x$, $sin x$ e $cos x$ sono tre vettori linearmente indipendenti RISOLUZIONE: dal momento che la combinazione lineare di questi tre vettori deve essere uguale a zero, l'unico modo per "annullare" e^x è porre il suo coefficiente uguale a zero e, dal momento in cui $sin x$ e $cos x$ sono sfasati di ...
3
11 giu 2010, 08:56

skass89
Uploaded with ImageShack.us[/url] ragazzi sapreste dirmi cos'è quella V con epsilon?
33
11 giu 2010, 08:35

u_boss1
Salve ragazzi, mi sono appena registrato a questo splendido forum e ho subito una domanda per voi, un dubbio che mi attanaglia da 2 giorni... Allora è un problema che mi chiede di calcolare l'accelerazione di un disco che è messo in moto dalla tensione di un filo a cui è collegata una massa. Il problem chiede esplicitamente di calcolare il momento d'inerzia del corpo rispetto ul punto di immediato contatto col terreno(il corpo è composto da due dischi di raggio differente sovrapposti), e fin ...

Ninphyl1
Devo scrivere un programma che mi cerchi i numeri primi su una matrice. il programma è scritto in FORTRAN90/95 la mia domanda era... Come esprimo in modo matematico "x è primo" ?? vi ringrazio!
3
11 giu 2010, 07:51

edge1
Salve avrei due quesiti da porvi: Data la seguente matrice: Uploaded with ImageShack.us come posso capire gli autovalori?Sono gli elementi nella diagonale?
23
11 giu 2010, 07:06

billytalentitalianfan
Buonasera, dovrei studiare la successione ${b_k}$ , il problema è che non ho ben capito che forma abbia dato che è definita a partire da un'altra successione ${a_k}$. Mi spiego meglio: sia ${a_k}$ definita da: $a_(2m)= (-1)^m * m^6 * e^(-6m)$ ; $a_(2m+1)=e^(6*a_(2m))$ , $AAm$ $in N$ allora ${b_k} := b_k=a_(3k)$, $AAk in N$ . Significa forse che ${b_k}$ coincide con la definizione di ${a_k}$ in tutto e per tutto? Quel ...

BHK1
Dato il limite: $lim_(x->-infty) sqrt(x^2-30 x+293)+x$ ecco come procedo razionalizzo per $sqrt(x^2-30 x+293)-x$ da cui ottengo $(x^2-30 x+293-x^2)/(sqrt(x^2-30 x+293)-x)$ qundi $(-30 x+293)/(sqrt(x^2-30 x+293)-x)$ divido tutto per x: $(-30+293/x)/(sqrt(1-30/x+293/x^2)-1)$ e poi non so come posso procedere attendo consigli.
21
10 giu 2010, 22:21

Gmork
Salve, Ho fatto lo studio della funzione [tex]$f(x)=2x+\sqrt[3] {x^2}$[/tex] e vorrei sapere se sbaglio qualcosa a livello di ragionamento. Dunque: La funzione è definita e continua su tutto $RR$ (nonostante Derive la consideri solo su valori non negativi, mah) e derivabile su $\mathbb{R}-{0}$. Presenta infatti in $x=0$ una cuspide. La funzione quindi è decrescente su [tex]]-\infty, 0[[/tex] e crescente su [tex]]0, +\infty[[/tex]. Dunque $x=0$ è punto di ...
3
10 giu 2010, 20:54

Ladivina
2 hm come diventano in metri?
1
10 giu 2010, 20:38

Fabiouz94
Visto che ormai mi sono appassionato propongo anche questo indovinello, questo però è difficile (cosa che mi ha spinto ad andarlo a vedere su internet, ma non fate il mio stesso errore!! ) Due vecchi amici matematici si ritrovano dopo molti anni, e discorrono per un po’. Il primo fa: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?". L’altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa ...
4
10 giu 2010, 20:10

Ninphyl1
Non riesco a dimostrare questa proposizione, qualcuno mi aiuta? Sia G un gruppo (moltiplicativo), e siano H e K sottogruppi di G. Provare che se H è normale in K, allora HK è un sottogruppo di G. Non so da so da dove cominciare...HELP ME!

AlexlovesUSA
Ho un po di confusione riguardo alla risoluzione degli esercizi del tipo : Dati due sottospazi scritti tramite alcuni vettori generatori: esprimerli in modo esplicito, calcolare intersezione, somma le dimensioni e le basi di questi, nel caso n cui si ha a che fare con lo spazio dei complessi $CC$. Quello che mi rende confuso è il cALCOLARE l'indipendenza dei vettori, stabilire le dimensioni ecc... perchè so che in alcuni casi devo considerare le dimensioni rispetto a ...

slash2
Salve a tutti, ho una domanda riguardante la soluzione di un quesito che ho trovato su alcuni esercizi che fanno riferimento al metodo della massima verosimiglianza. Spero possiate darmi una mano... Vi scrivo quale è il problema e come sto procedendo io per risolverlo... Allora ho un vettore ($x_i,y_i$) di determinazioni indipendenti da una variabile casuale bivariata (X,Y) che ha densità: f(x,y;$\alpha$,$\beta$)=$1/(sqrt(2*pi*beta*x^2)$*$exp{-1/2*(y-apha*x)^2/(beta*x^2)-x}$ con ...
9
10 giu 2010, 19:23

Sk_Anonymous
sia $ f: ]-oo,-2]U[2,+oo[ -> RR $ definita da $ f(x)=e^sqrt(|x|-2 ) $ e derivabile due volte in $ ]-oo,-2<span class="b-underline">2,+oo[ $ con $ f'(x)=(sgn(x))/(2sqrt(|x|-2 ))e^sqrt(|x|-2 ) $ e con $ f''(x)=(1/(4(|x|-2 ))-1/ (4(|x|-2)^(3/2)))e^sqrt(|x|-2 ) $ . Determinare gli intervalli in cui f è convessa. posso scrivere f''(x) nel seguente modo $ f''(x)=((sqrt(|x|-2 )-1)/(4(|x|-2 )^(3/2)))e^sqrt(|x|-2 ) $ . studiamo il segno di f''(x). il termine $ e^sqrt(|x|-2 ) $ è sempre positivo per ogni x reale $ sqrt((|x|-2 )^3)>0; |x|-2 >0;|x|>2 ; x<-2Vx>2 $ $ sqrt(|x|-2 )-1>0;sqrt(|x|-2 )>1;|x|-2 >1;-3<x<3 $ Facendo il prodotto del segno ottengo che f è crescente e quindi convessa nell'intervallo ]-3,-2[ ...

top secret
Salve, domanda molto seria sul punteggio elo fide Ho una tranche da 1475 ovviamente orribile che mi scade il 12 di Luglio. Non ho giocato tornei a variazione da quando l'ho presa fino ad ora x farla scadere, ma giorno 11 ci sarà un festival internazionale al quale non posso non partecipare. La tranche mi si riattiva e si rinnova o scade comunque il 12? Quella attiva è da 4 partite, quindi me ne servono altre 5. Se facessi 5 partite fide con almeno 0,5 (quindi valida) otterrei il fide? ...
1
10 giu 2010, 19:16