Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Devo scrivere un programma che mi cerchi i numeri primi su una matrice.
il programma è scritto in FORTRAN90/95 la mia domanda era...
Come esprimo in modo matematico "x è primo" ??
vi ringrazio!

Salve avrei due quesiti da porvi:
Data la seguente matrice:
Uploaded with ImageShack.us
come posso capire gli autovalori?Sono gli elementi nella diagonale?

Buonasera, dovrei studiare la successione ${b_k}$ , il problema è che non ho ben capito che forma abbia dato che è definita a partire da un'altra successione ${a_k}$.
Mi spiego meglio:
sia ${a_k}$ definita da: $a_(2m)= (-1)^m * m^6 * e^(-6m)$ ; $a_(2m+1)=e^(6*a_(2m))$ , $AAm$ $in N$
allora ${b_k} := b_k=a_(3k)$, $AAk in N$ .
Significa forse che ${b_k}$ coincide con la definizione di ${a_k}$ in tutto e per tutto? Quel ...

Dato il limite:
$lim_(x->-infty) sqrt(x^2-30 x+293)+x$
ecco come procedo
razionalizzo per $sqrt(x^2-30 x+293)-x$
da cui ottengo
$(x^2-30 x+293-x^2)/(sqrt(x^2-30 x+293)-x)$
qundi
$(-30 x+293)/(sqrt(x^2-30 x+293)-x)$ divido tutto per x: $(-30+293/x)/(sqrt(1-30/x+293/x^2)-1)$
e poi non so come posso procedere
attendo consigli.
Salve,
Ho fatto lo studio della funzione [tex]$f(x)=2x+\sqrt[3] {x^2}$[/tex] e vorrei sapere se sbaglio qualcosa a livello di ragionamento. Dunque:
La funzione è definita e continua su tutto $RR$ (nonostante Derive la consideri solo su valori non negativi, mah) e derivabile su $\mathbb{R}-{0}$. Presenta infatti in $x=0$ una cuspide.
La funzione quindi è decrescente su [tex]]-\infty, 0[[/tex] e crescente su [tex]]0, +\infty[[/tex]. Dunque $x=0$ è punto di ...

Visto che ormai mi sono appassionato propongo anche questo indovinello, questo però è difficile (cosa che mi ha spinto ad andarlo a vedere su internet, ma non fate il mio stesso errore!! )
Due vecchi amici matematici si ritrovano dopo molti anni, e discorrono per un po’. Il primo fa: "Allora hai tre figli? E quanti anni hanno?". L’altro risponde: "Considerando le loro età come numeri interi, il loro prodotto è 36, e la somma è il numero civico di questa casa qui davanti". Il primo ci pensa ...

Non riesco a dimostrare questa proposizione, qualcuno mi aiuta?
Sia G un gruppo (moltiplicativo), e siano H e K sottogruppi di G. Provare che se H è normale in K, allora HK è un sottogruppo di G.
Non so da so da dove cominciare...HELP ME!

Ho un po di confusione riguardo alla risoluzione degli esercizi del tipo : Dati due sottospazi scritti tramite alcuni vettori generatori: esprimerli in modo esplicito, calcolare intersezione, somma le dimensioni e le basi di questi, nel caso n cui si ha a che fare con lo spazio dei complessi $CC$. Quello che mi rende confuso è il cALCOLARE l'indipendenza dei vettori, stabilire le dimensioni ecc... perchè so che in alcuni casi devo considerare le dimensioni rispetto a ...

Salve a tutti, ho una domanda riguardante la soluzione di un quesito che ho trovato su alcuni esercizi che fanno riferimento al metodo della massima verosimiglianza.
Spero possiate darmi una mano... Vi scrivo quale è il problema e come sto procedendo io per risolverlo...
Allora ho un vettore ($x_i,y_i$) di determinazioni indipendenti da una variabile casuale bivariata (X,Y) che ha densità:
f(x,y;$\alpha$,$\beta$)=$1/(sqrt(2*pi*beta*x^2)$*$exp{-1/2*(y-apha*x)^2/(beta*x^2)-x}$
con ...

sia $ f: ]-oo,-2]U[2,+oo[ -> RR $ definita da $ f(x)=e^sqrt(|x|-2 ) $ e derivabile due volte in $ ]-oo,-2<span class="b-underline">2,+oo[ $ con $ f'(x)=(sgn(x))/(2sqrt(|x|-2 ))e^sqrt(|x|-2 ) $ e con $ f''(x)=(1/(4(|x|-2 ))-1/ (4(|x|-2)^(3/2)))e^sqrt(|x|-2 ) $ . Determinare gli intervalli in cui f è convessa.
posso scrivere f''(x) nel seguente modo $ f''(x)=((sqrt(|x|-2 )-1)/(4(|x|-2 )^(3/2)))e^sqrt(|x|-2 ) $ .
studiamo il segno di f''(x).
il termine $ e^sqrt(|x|-2 ) $ è sempre positivo per ogni x reale
$ sqrt((|x|-2 )^3)>0; |x|-2 >0;|x|>2 ; x<-2Vx>2 $
$ sqrt(|x|-2 )-1>0;sqrt(|x|-2 )>1;|x|-2 >1;-3<x<3 $
Facendo il prodotto del segno ottengo che f è crescente e quindi convessa nell'intervallo ]-3,-2[ ...
Salve, domanda molto seria sul punteggio elo fide
Ho una tranche da 1475 ovviamente orribile che mi scade il 12 di Luglio. Non ho giocato tornei a variazione da quando l'ho presa fino ad ora x farla scadere, ma giorno 11 ci sarà un festival internazionale al quale non posso non partecipare.
La tranche mi si riattiva e si rinnova o scade comunque il 12?
Quella attiva è da 4 partite, quindi me ne servono altre 5.
Se facessi 5 partite fide con almeno 0,5 (quindi valida) otterrei il fide? ...

come faccio a trasformare questa retta da forma parametrica a cartesiana??
la retta in forma parametrica è
${(x = 2t),(y = 1 + ht),(z = -2):}<br />
<br />
io userei la formula <br />
<br />
$ {( (x-x_0)/n_1 = (y-y_0)/n_2 ),( (y-y_0)/ n_2 = (z-z_0) / n_3) :}$<br />
<br />
dove $x_0,y_0,z_0$ sono le coordinate di un punto della retta e<br />
$n$ il vettore trovato dalla retta, quindi $(2,1,0)$ <br />
<br />
però se faccio così nel secondo membro della seconda eq ottengo <br />
$(z + 2)/0$ che è impossibile
qualcuno sa come posso risolvere questo problema??

Ciao a tutti,
ho il seguente problema che ancora non riesca a risolvere. In un articolo ho trovato la seguente proprietà che vorrei dimostrare, ecco il testo preciso.
For any three random variables $x$, $y$ and $z$ the conditional density function are related by
$p(x|y)=\int g(x|z)h(z|y)\dz$
Qualcuno ha già visto qualcosa di simile e mi potrebbe suggerire un link o libro?
Thanks.

salve. non riesco a capire come svolgere un esercizio di questo problema:
Si introduca un sistema di riferimento Oxyz: nel semispazio x < 0 non vi sono campi elettromagnetici, mentre nella regione x > 0 e’ presente un campo di induzione magnetica la cui unica componente diversa da zero e’ $B_z = 500G$. Atomi di Carbonio ionizzati una volta (quindi con carica totale pari a quella di un protone) di energia cinetica K = 100eV si muovono lungo l’asse x proveniendo dalla regione x ...

$ ( ( 1 , 3 , 2-k ),( 2k-1 , 2 , k-3 ),( 0 , -1 , 1 ) ) $
Per quale valore di K la matrice A è invertibile e per quale è simmetrica?
Mi potete aiutare....?
Grazie

Buonasera!
Affinché una funzione possa ammettere punti di flesso, è necessario che questa sia derivabile due volte nell'intorno di tale punto?
La domanda nasce dal fatto che la definizione di punto di flesso si basa sulla derivabilità "semplice" della funzione.

Vi posto questo esercizio perchè non ho il risultato e voglio chiedervi se è giusto:
Data l'applicazione lineare da $R^4->R^2$ tc $(x+y,w+z)$
Determinare dimensione e base del nucleo.
Mi sono impostato la matrice che rappresenta il sistema omogeneo per lo studio del nucleo:
$( ( 1 , 1 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 1 , 1 ) )$
Ho preso un minore non nullo, le colonne che ne sono rimaste "fuori" sono diventati parametri quindi il sistema sarà:
${ ( y=-t ),( z=-s ),( x=t ),( y=-t ):}$
Che come soluzione ...

Ciao a tutti, avrei un piccolo problema: l'equazione
x^2 + y^2 +xy -1=0
quale figura geometrica rappresenta?
grazie a tutti per l'aiuto

Salve a tutti :D ponendo come tesi di base che non sono sicuro che questa sia l'area di forum dove posso porre questa domanda, ringrazio subito chi,nonostante il titolo,abbia aperto questo topic. Ebbene il sottoscritto si è voluto impegnare nello stilare una tesina di esame di maturità sulla TdG :lol: considerando che metà l'ho fatta fin'ora grazie a voi (sopratutto al topic dove "sgamate" tutte le sviste sul web visto che l'imprecisione di fonti è un'arma a doppio taglio). Avrei delle ...