Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fenix87
Ciao a tutti, sto ripassando qualcosa sulla probabilità e ho trovato questo esercizio sicuramente facile però non ho ben capito cosa vuole......sicuramente voi mi chiarirete le idee......... --Si consideri una variabile aleatoria discreta che assume i valori {3,5,7} con probabilità 0.5, 0.3 e 0.2, rispettivamente. Calcolare la CDF e la pdf generalizzata di tale variabile aleatoria. se ho ben capito la CDF dovrebbe essere: F(x) =0 per x
4
15 giu 2010, 10:43

anto.massy
Ciao a tutti... ecco il mio problema: Si consideri su $RR^4$ il prodotto scalare standard. Sia V il sottospazio di $RR^4$ generato dai vettori: $(2,0,-1,1)$ $(4,3,-2,-1)$ ...

endurance1
salve cortesemente potreste dirmi se la derivata di $f(x)= asin((x^2-1)/(x^2+1))$ è $2/(x^2+1)$??? io praticamente sotto radice ho svolto i quadrati ed ho portato tutto cio ke mi restava dai conti fatti fuoriradice ed ho semplificato...........ho dei dubbi non è ke dovevo lasciare la radice cosi come stava? kiedo xkè nello studio della derivata primaa mi vien fuori ke nn ci sono punti stazionari mentre ho un punto di intersezione in -pigreco/2 ke deve essereanke minimo assoluto..........
8
15 giu 2010, 10:21

Pdirac
Leggo dall'amaldi che per ottenere la velocità con cui un elettrone ruota attorno al nucleo è necessario considerare che la forza centripeta che mantiene l'elettrone nell'orbità è costituita dalla forza di Coulumb, e dunque uguagliando queste due forze ottengo una $ v^(2) = 1/(4*pi*epsilon*m) * e^(2)/r $. Risultato dunque ottenuto utilizzando le regole dela meccanica classica (forza centripeta); La velocità dell'elettrone non dovrebbe però essere descrivibile anche per la sua velocità tangenziale ...

d.tatina
Il testo è il seguente: Scrivere l'equazione della circonferenza ω che passa per i punti A (1;0) , B( 2;1) C (-2;-1). Determinare i punti E ed F di intersezione di ω con la retta di equazione [tex]y=7-x[/tex], indicando con E il punto di ascissa negativa. Detto H il centro di ω, verificare che i punti C, H, E sono allineati. Allora, l'equazione della circonferenza l'ho trovata è -> [tex]x^2 +y^2 +4x -8y-5=0[/tex] Gli altri punti invece come faccio a trovarli ?
6
15 giu 2010, 09:42

Pdirac
Nella definizione quantistica dell'atomo di idrogeno, per orbite circolari dell'elettrone sufficientemente grandi, il momento angolare dell’elettrone rispetto al protone assume valori discreti di modulo $Ln = h/(2*pi)*n$, dove h è la costante di Planck ed n un intero abbastanza grande. Applicando questa condizione a normali considerazioni di meccanica classica, calcolare, al variare di n, le corrispondenti energie En e le frequenze di rotazione vn dell’elettrone note la sua carica e e la ...

edge1
Una domanda veloce ma data due forma bilineare $B$ e $B'$ allora data la base canonica $E$ allora $B(Ei,Ei)$ = $B'(Ei,Ei)$ ?
5
15 giu 2010, 09:22

mrpoint
Come prima cosa salve a tutti, ho incontrato un problema che mi lascia piuttosto perplesso, vi riporto di seguito il testo. In $RR^3$, verificare che: $U_1={(x,y,z)\epsilonRR^3 | 4x+5y+9z,2x+6y+7z=0}<br /> <br /> è contenuto in<br /> <br /> $U_2={(x,y,z)\epsilonRR^3 | 2x-y+2z=0}$ Vi spiego in breve il mio dubbio, a logica se U1 è contenuto in U2 significa che tutti i suoi vettori completamente contenuti in U2 e quindi sono combinazione lineare delle sue basi. Ma questo non ha senso e per rendersene conto basta guardare le basi, U2 ha dimensione ...
2
15 giu 2010, 08:58

dotmanu
Ho un problema. Io so che derivando $ x=x_0+v_0t+1/2at^2 $ dovreti ottenere $ v=v_0+at $. Eppure quando vado a derivare la prima espressione rispetto a t trovo: $ 0=0+v_0+at $ Quindi: $ v_0=-at $ Che è ben diverso. Dove sbaglio?

serio89
Salve a tutti, mi è capitato di dover risolvere il seguente problema. Credo sia semplice, ma non sono sicuro di comprenderne il testo. Determinare l'equazione della curva passante per il punto (1; 1) la cui retta tangente è, in ogni suo punto, due volte l'ordinata del medesimo punto. L'ho risolto così: y' = 2x d(y) = 2x*d(x) Integrando membro a membro ottengo l'integrale generale: y = x^2 + c Sostituendo le coordinate del punto P(1; 1) ricavo il valore di c: 1 = 1 + c c ...
8
15 giu 2010, 08:16

Arhon17
ho la funzione $log|log(x^2-1)|$ devo studiare il dominio... ho posto $x^2-1$>0 e ho ottenuto che la funzione tra -1 e 1 non esiste. ora basta porre $|log(x^2-1)|)>0$ o devo studiare il segno del valore assoluto? la seconda opzione non so come impostarla-.-.... spero in un aiuto!=)
4
15 giu 2010, 07:51

hamming_burst
Salve, vorrei avere qualche chirimento su un argomento che mi crea qualche dubbio. premessa: il kernel del post è il kernel Linux e processore PC Intel Allora il problema risiede nell'indirizzamento del kernel, metto alcune domande/risposte e vorrei che mi diceste se sono corrette, e corregete se le affermazioni sono fuori dal mondo. 1. Il kernel risiede in memoria fisica ZONE_NORMAL 16-896 MB, non ha indirizzi virtuali perciò non c'è paginazione. 2. Il kernel e' segmentato (ma non ...
2
15 giu 2010, 07:50

Ninphyl1
Non riesco a capire come si fa questo esercizio: stabilire se il numero $ sqrt(3) - sqrt(2) $ è algebrico su $ QQ $ , ed in caso affermativo, determinare il polinomio minimo. So cosa vuol dire elemento algebrico ma non so come svolgere l'esercizio... Suggerimenti???

bla99hf
Buongiorno a tutti, ho il seguente sistema di congruenze lineari: ${(13x -= 32 (mod 99)),(13x -= 14 (mod 21)):}$ scrivo qui i passaggi che ho fatto per la risoluzione, ma non credo siano corretti e spero in un vostro supporto per farvore. innanzi tutto $MCD(21,99) != 1$ quindi Teorema cinese del resto non applicabile in questo caso. Risolvo la ...

^Tipper^1
Si consideri la funzione : $f(x)=2+(a/(x+1))+(b/(x+1)^2)$ Determinare $a$ e $b$ in modo che risulti $int_0^(2/3) f(x)dx=10/3-6ln(5/3)$ Mi è venuto: $aln(5/3)-3/5b=2-6ln(5/3)$ A questo punto, avendo una sola equazione con due incognite ($a$ e $b$), come faccio a trovare $a$ e $b$? Un'altra domanda che però non c'entra con questo problema: per quale formularisulta $cos^2x=1/(1+tg^2x)$
4
15 giu 2010, 06:30

m45511
Salve, volevo postarvi questo esercizio perchè non ho i risultati. Questo sottinsieme di $R^3$ è sottospazio? $(sqrt(2)a+b,a-sqrt(2)b,a) AA a,b R)$ Il sottoinsieme si vede subito che è sottospazio perchè ammette il vettore nullo e l'equazione è omogenea però vi chiedo: Qualcuno mi può far vedere meglio il procedimento della per DIMOSTRARE che è chiuso rispetto alle operazioni di somma e prodotto? Poi devo trovarne una base. Per trovare una base devo risolvere il sistema: ...
1
15 giu 2010, 02:50

trefe.ra4
Salve ragazzi ho un dubbio su questo esercizio: Siano r ed s due rette così fatte: r: $ { ( ( 1 ),( 3 ),( 2 ) )+t*( ( 0 ),( 1 ),( 2 ) ) | t in R } $ e s: $ { ( ( x ),( y ),( z ) )| x+y=4, z=0 } $ Trovare un espressione cartesiana del piano p parallelo a r e ad s passante per il punto $ ( ( 2 ),( 11 ),( 2 ) ) $ Io avevo pensato che, il piano per essere parallelo alle due rette doveva avere la stessa giacitura delle due rette. La giacitura della prima retta dovrebbe essere esplicita: $ ( ( 0 ),( 1 ),( 2 ) ) $ , mentre la seconda ho cercato di ricavarmela ...
1
15 giu 2010, 01:01

marygrazy
ho questo limite e svolgendo i cancoli mi viene la forma indeterminata +infinito - infitino.. cm faccio? dove sbaglio $lim_(x->0)(arctg (sinx - tgx)/(x^(2)-(e^(x) -1)^(3)))$ ho diviso e moltiplicado x l'argomento della arctg che va a uno , cosi lavoro solo cn l'argomento .. ma nn mi viene..
9
14 giu 2010, 20:54

giowommy
$\lim_{x \to \- infty} x^3-3*x^2$ ..... la forma indeterminata è infinito - infinito..... qualche via secondaria per non applicare de l'hopital? la nostra prof ce lo segna come errore se lo usiamo se non strettamente necessario..
5
14 giu 2010, 20:37

interrupt
Salve a tutti ragazzi, sto svolgendo un esercizio sullo studio di funzione e mi è venuto un dubbio riguardo ciò che l'esercizio chiede, cioè su ciò che devo realmente fare. Tralasciando tutto ciò che c'era prima, arrivo subito al punto in cui mi è sorto il dubbio per una maggiore sintesi. Nel punto b, la traccia, recita: "Determinare eventuali asintoti verticali, orizzontali, obliqui e classificare l'andamento di $ f(x) $ all'infinito" Per cercare l'asintoto verticale faccio ...
8
14 giu 2010, 20:30