Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dhindhimathai
Mi è capitato molte volte di partecipare a concorsi matematici e spesso ho trovato problemi per me molto difficili. Tutti questi avevano la solita impostazione di base: data un'espressione letterale in a e b o in m e n (con a,b,m e n INTERI) , mi chiedevano di dimostrare ke tale espressione era o un numero primo o un quadrato perfetto o un intero o un numero irrazionale o un multiplo di un numero dat. Avete un metodo per risolvere tali problemi...? In base alle conoscenze di 5a Liceo? Per ...
3
27 ago 2010, 16:52

HDDPS
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum, quindi ne approfitto per salutare i moderatori e tutti gli utenti. Sto preparando l'esame di Matematica Discreta, sono incappato in un esercizio la cui soluzione mi è ignota: "Scrivere un elemento $ A in Mat 2x2 $ tale che $ A^8 = I $ (identità) e $ A^k != I $ per $ 0<k<8 $." Ma non mi viene in mente niente con queste caratteristiche. Qualche idea?

miik91
Salve a tutti. Come da titolo, vorrei sapere se c è un metodo ben preciso per determinare, dato uno spazio vettoriale, una sua base. Ad esempio c è un esercizio in cui mi viene richiesto di determinare una base dello spazio vettoriale: 3x+y+2z+w=0 Ora io potrei facilmente scegliere ragionando in maniera esclusivamente logica, 4 vettori in R4 che soddisfino la precedente equazione; tuttavia non mi sembra un metodo corretto e mi sono quindi chiesto se ci fosse un metodo più rigoroso e ...
1
26 ago 2010, 18:38

dark121it
Salve a tutti. Ho dei problemi con la seguente e.d. $y'=\frac{x(y^{2}-1)}{x^{2}+y^{2}+1}$ Io ho tentato di risolverla considerandola come del tipo $y'=\frac{-M(x,y)}{N(x,y)}$ Però ho dei problemi a trovare il fattore integrante. Secondo voi è la strada corretta o c'è un modo più semplice?
1
26 ago 2010, 22:33

jadugar1
Premetto che nemmeno io ho la soluzione a questo quesito, velo propongo nella speranza che qlk d voi sappia la soluzione. Ci sono 3 uomini, uno cieco uno sordo e uno muto. La moglie del cieco scappa col sordo, quello muto vede questo fatto e deve in qualche modo dirlo allo cieco.Come farà??? Ciao
6
27 ago 2010, 13:09

Mathcrazy
Chiedo scusa ragazzi, ma mi è sorto un dubbio fin troppo banale! Abbiamo un segmento [tex]$AB$[/tex] è un punto [tex]$P$[/tex]. Il punto è vincolato a muoversi sul segmento ,come in figura: Per "imporre" l'appartenenza del punto alla retta dovrei fare: [tex]$y_p - y_A = m (x_p - x_A)$[/tex] dove [tex]$m = tg (\alpha)$[/tex] [tex]$\alpha$[/tex] è l'angolo che forma la retta con l'asse delle [tex]$x$[/tex], ma quale dei due angoli? ...
8
26 ago 2010, 11:33

HeadTrip1
salve a tutti avrei qualche problema con alcuni sistemi che dovrebbero venire indeterminati svolgendo un sistema,mi e' capitato di arrivare ad ottenere un'equazione del genere $xp-qx=xp-qx-p^2-q^2$ come si risolve una cosa del genere se l incognita si annulla?
6
27 ago 2010, 10:33

Mnemosine1
Ciao ragazzi, sono nuova del forum e vorrei chiedervi un aiuto per quanto riguarda questo problema: "Scrivi l'equazione della parabola che ha per asse x=3 ed è tangente alla retta 8x - y + 5=0 nel suo punto di ascissa -1". [risultato del libro: - $x^2$ + 6x + 4] Ecco, io temo di non aver capito bene cosa intende con "nel suo punto di ascissa". In ogni caso ho provato a risolverlo facendo un sistema a 3: - prima equazione del sistema (quell'asse): -b/2a = 3 - seconda ...
3
27 ago 2010, 14:41

bomhamsik
Salve ragazzi visto che stò studiando per un esame di Elaborazione delle Immagini e mi tocca studiare il teorema del campionamento con annessi e connessi mi sono imbattutto nel ringing e nell'aliasing diciamo che più o meno ho capito cosa sono però boh il mio libro sembra confonderli sembra quasi la stessa cosa il ringing è un tipo di aliasing? mi spiegate per bene cos'è l'aliasing e cos'è il ringing? se potete farmi anche degli esempi di effetti che possono avere sulle immagini ve ne ...
2
13 ago 2010, 16:04

rinale84
Salve ragazzi volevo chiedervi se qualcuno poteva farmi capire , per lo meno farmi vedere un metodo per trovare le soluzioni negative di un'equazione differenziale di Bernoulli, il problema di Cauchy che mi trovavo davanti era questo [tex]y'=-\frac{y}{x} + x y^2\sin(x)[/tex] [tex]y(\frac{\pi }{2})=-\frac{4}{\pi}[/tex]
8
10 ago 2010, 15:52

tenebrikko
Ho questo frammento di programma in cui A è un vettore di interi positivi di dimensione N, con indici da 0 a N-1 Inizio I = 0; while (I < N/2) tmp=A A = A[N-I-1] A[N-I-1]=tmp I = I + 1 end while la soluzione è che inverte la posizione degli elementi in un array; non riesco a visualizzarlo... chi mi spiega come capirlo? grazie!
2
27 ago 2010, 16:02

Andre224
ciao a tutti! Non riesco a risolvere la seguente equazione: $ z^(3)=iz $ quello che ho fatto io è questo: imposto $ z=a+ib $ sostituendo ho: $ (a^(3)-3ab^(2)+b)+i(3a^(2)b-b^(3)-a)=0 $ $ { ( a^(3)-3ab^(2)+b=0 ),( 3a^(2)b-b^(3)-a=0 ):} $ 1°eq: $ b=(-a^(3))/(-3ab+1) $ 2°eq: $ a=(b^(3))/(3ab-1) $ adesso si dovrebbe sostituire il valore di b nella seconda equazione e quello di a nella prima ma in questo caso non è possibile farlo.
8
27 ago 2010, 15:47

billytalentitalianfan
$\int\int_D(2xy-y^2)$ , $D={(x-1)^2+y^2<=4}$ Poiché il dominio di integrazione è pari nella variabile $y$ , la prima funzione non mi dà contributo perché dispari; posso inoltre dividere l'intervallo di integrazione e moltiplicare per 2 la seconda funzione, perché pari. Passando alle coordinata polari, ottengo: $\int_0^2\int_0^\pi(-2r(r^2)(sin\theta)^2)d\thetadr = -4\pi$ Invece il risultato dovrebbe essere $-\pi$ Dove sbaglio? Grazie per l'attenzione.

fedeth
Salve ragazzi, non riesco a trovare una sostituzione giusta per riuscire a risolvere questo problema di cauchy, qualcuno potrebbe darmi un suggerimento ? $ { ( y' = (2y)/x + e^x*x^2 ),( y(1) = 0 ):} $ Avevo provato a porre inizialmente: $ z/2 = y/x $ e $ (z')/2 = (y')/x - z/x $ Come risultato ottengo : $ x^2e^x - xe^x + xc $ e sostituendo la condizione iniziale ottengo c = 0. Tuttavia wolfram mi da un risultato diverso, e quindi magari la sostituzione che ho eseguito non è corretta ! Potete darmi una mano ?
5
27 ago 2010, 14:02

Darèios89
[tex]\int_{-1}^{-\frac{1}{2}}\frac{|x|+1}{(x^2+1)(x-1)}dx[/tex] Considerando il valore assoluto, la mia x dovrebbe essere sempre negativa...quindi l'integrale non dovrebbe ridursi a: [tex][tex]\int_{-1}^{-\frac{1}{2}}\frac{-x+1}{(x^2+1)(x-1)}dx[/tex] ? Ho poi calcolato in fratti, il risultato dell'integrale non va però....Intanto questa supposizione è sbagliata?
6
27 ago 2010, 12:11

Sk_Anonymous
Io sono una persona ignorante con un difetto:non prendo mai nulla per scontato. Accidenti ma perche' mai nessuno ha fatto caso che il fattore gamma di Lorentz puo' avere due valori uno positivo e uno negativo dovuto alla presenza della radice quadrata? E qui quando mi sono trovato in discussione anche con persone particolarmente ferrate ho notato che forse non sono l'unico ad essere ignorante quando mi si contesta che la radice quadrata possa presentare due valori. Il tempo che ho perso per ...

G3nd4rM31
Ciao a tutti questa volta vi presento un esercizio molto più semplice ma credo ci sia un passaggio algebrico che a me personalmente rimane un po' oscuro (forse non me lo ricordo più!) Sempre semplificazione di radicali, io ho: $root(3)((1-a)/(a+2)^2) * sqrt((a+2)/(a-1)) / root(6)((4+a^2+4a)/(a-1))$ (Sto postando con IE, che bello vedo tutte le formule corrette!) Calcolando il m.c.i. e semplificando laddove possibile mi resta: $root(6)(((1-a)^2)/((a+2)^3(a-1^2)))$ So che il risultato deve essere: $-sqrt(1/(a+2))$ E' ovvio che si dovranno ...
8
26 ago 2010, 16:52

ballerina90
ciao a tutti, potreste per favore dirmi se il seguente esercizio è svolto correttamente? $lim_(x->o) ((ln(1+x^2)-x^2 cos(x/3))/(x^2-2xsen(x/2)))$ per lo sviluppo del numeratore ho proceduto nel seguente modo: $cos(x/3)= 1-(x^2)/18 +o(x^2)$ che moltiplicato per $x^2$ diventa $x^2 -(x^4)/18 +o(x^4)$ $ln(1+x^2)= x^2-(x^4)/2$ quindi il numeratore mi diventa: $-4/9 x^4 +o(x^4)$ il denominatore: $sen(x/2)= x/2-(x^3)/48 +o(x^3)$ e tutto il denominatore è quindi: $x^4 /24 +o(x^4)$ allora il limite mi viene $lim_(x->0) ((-4/9 x^4 +o(x^4))/(1/24 x^4 +o(x^4)))=-32/3$ ve lo chiedo ...

ostrogoto1
salve, sto scrivendo un programma in C in cui mi serve attribuire a un certo numero di particelle una velocità casuale che segua una distribuzione maxwelliana Per caso potrebbe essere corretta l'idea di usare il normale sistema di generazione di numeri casuali e poi calcolare i valori cercati con l'antitrasformata di Fourier di una maxwelliana (con v in ascissa e frequenza in ordinata] dei risultati ottenuti (conosco la velocità media e sigma)? C'è qualche librearia già pronta, oppure un ...
5
25 ago 2010, 13:51

loke1
Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di Matematica Discreta e nel fare gli esercizi ho trovato degli ostacoli. 1) Congruenze. Le congruenze del tipo: $ 10x -= 13 mod 21 $ $ 345x -= 15 mod 912 $ non so come trovare la x. 2)Polinomi da fattorizzare: $ x^5 + (1-a)x^4 + (2-a)x^3 + (2-a)x^2 + (1-a)x +1 $ devo fattorizzarlo su R e su C e poi assumendo "a" intero, fattorizzarlo su Q e su Z/2Z Non ho proprio idea... avete qualche metodo rapido per svolgere questi problemi? Grazie. Loke