Equazione numeri complessi
ciao a tutti!
Non riesco a risolvere la seguente equazione: $ z^(3)=iz $
quello che ho fatto io è questo:
imposto $ z=a+ib $
sostituendo ho: $ (a^(3)-3ab^(2)+b)+i(3a^(2)b-b^(3)-a)=0 $
$ { ( a^(3)-3ab^(2)+b=0 ),( 3a^(2)b-b^(3)-a=0 ):} $
1°eq: $ b=(-a^(3))/(-3ab+1) $
2°eq: $ a=(b^(3))/(3ab-1) $
adesso si dovrebbe sostituire il valore di b nella seconda equazione e quello di a nella prima ma in questo caso non è possibile farlo.
Non riesco a risolvere la seguente equazione: $ z^(3)=iz $
quello che ho fatto io è questo:
imposto $ z=a+ib $
sostituendo ho: $ (a^(3)-3ab^(2)+b)+i(3a^(2)b-b^(3)-a)=0 $
$ { ( a^(3)-3ab^(2)+b=0 ),( 3a^(2)b-b^(3)-a=0 ):} $
1°eq: $ b=(-a^(3))/(-3ab+1) $
2°eq: $ a=(b^(3))/(3ab-1) $
adesso si dovrebbe sostituire il valore di b nella seconda equazione e quello di a nella prima ma in questo caso non è possibile farlo.
Risposte
Sarò lapidario: [tex]$z^3=iz\iff z^3-iz=z(z^2-i)=0$[/tex] da cui [tex]$z=0$[/tex] e [tex]$z^2=i$[/tex].
Secondo me ti conviene procedere in altro modo.
$z^3 -i z = z(z^2 -i) =0$ a questo punto le soluzioni sono $z = 0$ e $z^2 = i = e^{i \pi/2}$, risolvendo la seconda equazione che corrisponde a trovare le radici quadrate di $i$, si ottiene $z=e^{i \pi /4}$ e $z= e^{i(\pi / 4 + \pi)}$
EDIT: anticipato di poco da j18eos
$z^3 -i z = z(z^2 -i) =0$ a questo punto le soluzioni sono $z = 0$ e $z^2 = i = e^{i \pi/2}$, risolvendo la seconda equazione che corrisponde a trovare le radici quadrate di $i$, si ottiene $z=e^{i \pi /4}$ e $z= e^{i(\pi / 4 + \pi)}$
EDIT: anticipato di poco da j18eos
@Ska: almeno tu sei stato esauriente a mia differenza!
ah ok perfetto! io stavo cercando di trovare i valori di a e di b per la soluzione in forma trigonometrica non facendo caso alla soluzione immediata!
Veramente quella era la forma algebrica; come vedi molto scomoda, meglio quella esponenziale o trigonometrica!

si scusa ho sbagliato..forma algebrica
Ma quali scuse
Non sono un analista esaurito