Problemi di numeri primi e quadrati perfetti

Dhindhimathai
Mi è capitato molte volte di partecipare a concorsi matematici e spesso ho trovato problemi per me molto difficili. Tutti questi avevano la solita impostazione di base: data un'espressione letterale in a e b o in m e n (con a,b,m e n INTERI) , mi chiedevano di dimostrare ke tale espressione era o un numero primo o un quadrato perfetto o un intero o un numero irrazionale o un multiplo di un numero dat.

Avete un metodo per risolvere tali problemi...? In base alle conoscenze di 5a Liceo?

Per esempio, vi do questi due quesiti:

1) Dato un numero $ n $ intero dimostrare che $ sqrt(n-1) $ è un numero irrazionale (con $ n geq 1 $ )

2) Dati $ x, y, z $ interi non negativi, dimostrare che $ 4^x + 4^y + 4^z $ è un quadrato perfetto per infinite terne $ x, y, z $

GRAZIE MILLE IN ANTICIPO... Qualsiasi aiuto anche il più piccolo è gradito... GRAZIE!

Risposte
adaBTTLS1

Dhindhimathai
Scusami... come hai fatto a trovare la soluzione del secondo? Mi potrasti spiegare i passaggi logici???

Ti posso chiedere di aiutarmi con un'altro problema?

- Determinare tutte le coppie $m$ $n$ di interi positivi per cui $ root(60)(m^(n^5 - n)) $ risulta un'intero...

Grazie mille....

adaBTTLS1
prego.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.