Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
un esercizio fatto in classe è il seguente pdC:
$y' = xy^2<br />
$y(0)=-1
ancora prima di trovare la soluzione, il prof ha dedotto che non potesse mai annullarsi perchè l'ipotesi di unicità era soddisfatta. volevo sapere se la motivazione, più precisamente, è questa: se per assurdo y(x) si annullasse in un punto $x_0$ dell'intervallo $I$ (con $0 in I$), allora avremo la soluzione costante $y(x_0) = 0$, in aggiunta a quella che ricaverei con la solita ...
$\int_Hxdxdy$ con $H={x,y>=0, x^2+y^2<=4, x^2+y^2-2y>=0)}$
Il dominio di integrazione è costituito dalla parte di piano compresa tra una semicirconferenza (quella per $x>0$ di $x^2+y^2-2y>=0$) e il quarto di circonferenza del primo quadrante di$x^2+y^2<=4$; si possono utilizzare le coordinate polari?
Sembrerebbe di sì, in quanto il libro trasforma $H$ in $H'={0<=\theta<=\pi/2 , 2sin\theta<=r<=2$}, giustificando la trasformazione dicendo che la circonferenza $x^2+y^2-2y>=0$ si descrive come ...
Buongiorno.
Una signora va al supermercato e compera dei peperoni a € 1.7 alla confezione e delle pesche a € 1.8 alla confezione.
Le confezioni sono o di peperoni gialli o di peperoni rossi (stesso prezzo). La signora ne acquista alcune confezioni di gialli e alcune di rossi. Le pesche sono tutte uguali.
Alla cassa paga in totale € 57.3.
Quante confezioni di peperoni ha comperato?
La risposta deve consistere solo in un numero. Le risposte con più numeri sono da considerare errate.
E ...
Sono uno studente la primo anno di ingegneria a pisa.
Qualcuno può consigliarmi un libro o una dispensta che spieghi la geometria proiettiva.
Ho problemi soprattutto quando faccio gli esercizi dove mi viene chiesto di calcolare il centro o gli assintoti di una conica.
Non so se la mia domanda è stata postata dato che non compare ; la riscrivo in caso contrario cancellatela
Ho bisogno di conoscere il valore numerico del logaritmo ( 3,2,7/2 a titolo di esempio ) chiaramente in modo approssimativo . Mi trovo a fare per esempio uno studio di funzione e non riesco a calcolarlo ( dovrei utilizzare la calcolatrice ma non è concessa ) ; esiste un metodo per trovarli automaticamente ?
Potete postarmi qualche link dove è spiegato semplicemente?
Grazie
Salve, sto facendo un esercizio sullo studio di funzione e mi sono subito bloccato per un dubbio atroce...
Data la funzione:
$(|x^2-x|+|x|)/(x-2)<br />
devo prima togliere i moduli...Qual è il criterio con cui toglierli? So che si applica la definizione di modulo e poi si vede il segno, ma quale segno devo scegliere? In questo caso la funzione diventa:<br />
$(x^2)/(x-2)
Come abbiamo ragionato?
propongo un altro pdC che ho trovato sul mio libro come esempio svolto di non unicità di soluzioni, che mi ha lasciato un po' perplesso:
[tex]\left\{ \begin{matrix} y' = \sqrt[3]y \\ y(0) = 0 \end{matrix}\right[/tex]
quando faccio la divisione per y dovrei supporre y diverso da 0. ma qui per x = 0 ottengo y = 0. devo porre allora $x ne 0$?
[edit]
grazie per la conferma. non rispondo sotto per evitare di uppare problemi già risolti, e dare la priorità agli altri ancora insoluti
ciao a tutti
ho aperto questo 3d dove volevo postare i sistemi che non mi riescono ,se mi ci potete dare un'occhiata perche' commetto qualche errore
dunque vi posto questo:
$\{(px-qy=p^2-q^2),(qx+py=2pq):}$
dunque il primo passaggio lo faccio cosi': $\{(px-qy=(p+q)(p-q)),(qx+py=2pq):}$
il secondo semplifico ma sbaglio la semplificazione,difati faccio una cosa che non so' se si puo' fare,ma e' l unica che mi sembrava si potesse
$\{(x-y=p+q),(qx+py=2pq):}$ adesso come vedete nella prima equazione ho eliminato ...
Mi è capitato molte volte di partecipare a concorsi matematici e spesso ho trovato problemi per me molto difficili. Tutti questi avevano la solita impostazione di base: data un'espressione letterale in a e b o in m e n (con a,b,m e n INTERI) , mi chiedevano di dimostrare ke tale espressione era o un numero primo o un quadrato perfetto o un intero o un numero irrazionale o un multiplo di un numero dat.
Avete un metodo per risolvere tali problemi...? In base alle conoscenze di 5a Liceo?
Per ...
Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum, quindi ne approfitto per salutare i moderatori e tutti gli utenti.
Sto preparando l'esame di Matematica Discreta, sono incappato in un esercizio la cui soluzione mi è ignota:
"Scrivere un elemento $ A in Mat 2x2 $ tale che $ A^8 = I $ (identità) e $ A^k != I $ per $ 0<k<8 $."
Ma non mi viene in mente niente con queste caratteristiche.
Qualche idea?
Qual è il metodo per trovare una base di uno spazio vettoriale??
Miglior risposta
Salve a tutti. Come da titolo, vorrei sapere se c è un metodo ben preciso per determinare, dato uno spazio vettoriale, una sua base. Ad esempio c è un esercizio in cui mi viene richiesto di determinare una base dello spazio vettoriale:
3x+y+2z+w=0
Ora io potrei facilmente scegliere ragionando in maniera esclusivamente logica, 4 vettori in R4 che soddisfino la precedente equazione; tuttavia non mi sembra un metodo corretto e mi sono quindi chiesto se ci fosse un metodo più rigoroso e ...
Salve a tutti.
Ho dei problemi con la seguente e.d.
$y'=\frac{x(y^{2}-1)}{x^{2}+y^{2}+1}$
Io ho tentato di risolverla considerandola come del tipo
$y'=\frac{-M(x,y)}{N(x,y)}$
Però ho dei problemi a trovare il fattore integrante.
Secondo voi è la strada corretta o c'è un modo più semplice?
Premetto che nemmeno io ho la soluzione a questo quesito, velo propongo nella speranza che qlk d voi sappia la soluzione.
Ci sono 3 uomini, uno cieco uno sordo e uno muto.
La moglie del cieco scappa col sordo, quello muto vede questo fatto e deve in qualche modo dirlo allo cieco.Come farà???
Ciao
Chiedo scusa ragazzi, ma mi è sorto un dubbio fin troppo banale!
Abbiamo un segmento [tex]$AB$[/tex] è un punto [tex]$P$[/tex].
Il punto è vincolato a muoversi sul segmento ,come in figura:
Per "imporre" l'appartenenza del punto alla retta dovrei fare:
[tex]$y_p - y_A = m (x_p - x_A)$[/tex]
dove [tex]$m = tg (\alpha)$[/tex]
[tex]$\alpha$[/tex] è l'angolo che forma la retta con l'asse delle [tex]$x$[/tex], ma quale dei due angoli? ...
salve a tutti
avrei qualche problema con alcuni sistemi che dovrebbero venire indeterminati
svolgendo un sistema,mi e' capitato di arrivare ad ottenere un'equazione del genere
$xp-qx=xp-qx-p^2-q^2$
come si risolve una cosa del genere se l incognita si annulla?
Ciao ragazzi, sono nuova del forum e vorrei chiedervi un aiuto per quanto riguarda questo problema:
"Scrivi l'equazione della parabola che ha per asse x=3 ed è tangente alla retta 8x - y + 5=0 nel suo punto di ascissa -1".
[risultato del libro: - $x^2$ + 6x + 4]
Ecco, io temo di non aver capito bene cosa intende con "nel suo punto di ascissa".
In ogni caso ho provato a risolverlo facendo un sistema a 3:
- prima equazione del sistema (quell'asse): -b/2a = 3
- seconda ...
Salve ragazzi visto che stò studiando per un esame di Elaborazione delle Immagini e mi tocca studiare il teorema del campionamento con annessi e connessi mi sono imbattutto nel ringing e nell'aliasing diciamo che più o meno ho capito cosa sono però boh il mio libro sembra confonderli sembra quasi la stessa cosa il ringing è un tipo di aliasing? mi spiegate per bene cos'è l'aliasing e cos'è il ringing? se potete farmi anche degli esempi di effetti che possono avere sulle immagini ve ne ...
Salve ragazzi volevo chiedervi se qualcuno poteva farmi capire , per lo meno farmi vedere un metodo per trovare le soluzioni negative di un'equazione differenziale di Bernoulli, il problema di Cauchy che mi trovavo davanti era questo
[tex]y'=-\frac{y}{x} + x y^2\sin(x)[/tex]
[tex]y(\frac{\pi }{2})=-\frac{4}{\pi}[/tex]
Ho questo frammento di programma in cui A è un vettore di interi positivi di dimensione N, con indici da 0 a N-1
Inizio
I = 0;
while (I < N/2)
tmp=A
A = A[N-I-1]
A[N-I-1]=tmp
I = I + 1
end while
la soluzione è che inverte la posizione degli elementi in un array;
non riesco a visualizzarlo... chi mi spiega come capirlo? grazie!
ciao a tutti!
Non riesco a risolvere la seguente equazione: $ z^(3)=iz $
quello che ho fatto io è questo:
imposto $ z=a+ib $
sostituendo ho: $ (a^(3)-3ab^(2)+b)+i(3a^(2)b-b^(3)-a)=0 $
$ { ( a^(3)-3ab^(2)+b=0 ),( 3a^(2)b-b^(3)-a=0 ):} $
1°eq: $ b=(-a^(3))/(-3ab+1) $
2°eq: $ a=(b^(3))/(3ab-1) $
adesso si dovrebbe sostituire il valore di b nella seconda equazione e quello di a nella prima ma in questo caso non è possibile farlo.