Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve ;
sto ripassando un pò di goniometria...avevo un dubbio sulle formule e le relazioni che legano ( angolo, raggio ed arco ) .
avendo una generica circonferenza e volendo trovare la misura dell'angolo in gradi o radianti come si preferisce... sapendo che il raggio dal centro origine è $r=5cm$ e che sottende un arco di $l=23cm$
mi ricordo la formula
$n^\circ= (180^circ*l )/(pi r) $
sicuramente ricordo male...
ma se fosse giusta... secondo i miei calcoli l'angolo è ...
sia $f:omega->RR^m$ $(omega sub R^(n+m))$ una funzione di classe $C^1$ su $omega$
Sia $d in Imf sub RR^m$
Sia $((a),(b)) in omega$ tale che $f((a),(b))=d$
Se: $det((deltaf)/(deltay))((a),(b))!=0$
allora:
°esiste un aperto $hat A$ tale che: $((a),(b)) in hat A$ $sub omega$
°esiste un aperto $A$ tale che $a in A sub RR^n$
°esiste una funzione $g:A->RR^m$ di classe $C^1$ su $A$
tali ...
salve a tutti, stavo rivedendo alcuni esercizi fatti precedentemente per vedere se ho capito bene il procedimento di quelli che non ho saputo fare e in questo esercizio trovo qualche difficoltà a completarlo.
l esercizio mi chiede di risolvere il seguente problema di Cauchy
$\{(y'(x)=(x+y'(x))^2-x-y''(x)-1), (y(o)=0) , (y'(0)=2):}$
io dopo alcuni tentavi ho trovato la seguente soluzione:
z=x+y'(x)
z'=y"(x)+1
z=$z^2$-z'
è un equazione differenziale a variabili separabili:
$(z')/(z^2-z)$=1
con soluzione ...
salve,
ricordo con la precedente figlia....... l'esistenza di una regola (o forse sbaglio) quando c'è un problema del genere:
in un triangolo la somma e la differenza fra la base e l'altezza misurano rispettivamente 124.4 e 20.4. calcolare l'area.
Problema elettromagnetismo
una sfera è costituita da materiale carico avente densità di carica volumica uniforme.la carica totale della sfera è 10^-6C e il suo raggio è di 10cm.determinare il valore del campo elettrico in un punto A distante 5cm dal centro della sfera e in un punto B distante 15cm dal centro della sfera. RISULTATI:a5cm E=4,5*10^-5N/C,a 15cm 4*10^5N/C (probabilmente si fa con il flusso)help!!!!
Ciao a tutti!
Continua la mia battaglia contro le norme degli operatori. In particolare stavolta stavo ragionando su un'operatore del tipo
[tex](Af)(x) = v_1(x) (v_2, f) + v_2(x) (v_1, f)[/tex]
per due certi vettori fissati tali che [tex](v_1,v_2)=0[/tex]. Questo è sia autoggiunto che idempotente e dunque [tex]A^2 = A^+ A = A A^+ = I[/tex]. Ne posso concludere che la sua norma è 1 visto che
[tex]\lVert A f \rVert^2 = (Af,Af) = (f, A^+A f) = \lVert f \rVert^2[/tex]
Dico bene?
Ciao non riesco a capire se come risolvo questo limtie sia giusto, vi srivo di seguito i passi con i commenti:
io ho il limite:
$ lim_(n -> oo) (2 + sin n) (sqrt(n^4+n^3)-n^2) $
ora i qui ho da fare una domanda:
dato che questo limite non e' indefinito, cioe' non e' nella forma $ 0/0 $ o $ oo/oo $ non devo usare nessuna regola del tipo de l'hopital o regole di questo genere, ma devo solo scrivere il risultato sostituendo alla n il valore per cui tende ????
(Ammesso che quanto scritto ...
Qualcuno mi può consigliare un compilatore C++ per ubuntu?
buongiorno a tutti, oggi studio un'altra funzione. E' $ y=(x+e)/(1+logx) $. inizio dal dominio, devo porre $ x>0 $ e il denominatore $ (1+logx) != 0$ allora ottengo $ x!=1/e $, quindi mi sono accorta che la funzione è definita in $ (0,1/e) U (1/e,+oo) $. ora calcolo l'intersezione con l'asse y però mi viene $ y=e/(1+log0) $ e come si risolve?
ho bisogno di aiuto per problema di Teorema di Pitagora.
salve a tutti,
sto provando a risolvere il seguente integrale, ma inutilmente, inoltre non riesco a capire la soluzione che mi da il libro, qualcuno di voi potrebbe spiegarmi la soluzione perfavore!?
$y^3$=($y^2$)/$(x+1)^3$
grazie mille, e scusate se nn scrivo altro ma ho provato tutte i possibili metodi. ma sono risultati tutti inutili.
come si fa un esagoo circoscritto?
p.f aiutatemi domani cio esperimento!!
(E' il mio primo post, spero di essere chiara )
Ho la seguente equazione:
`cos(ln3x)` = `cos(2x^2)`
Che si sviluppa in:
`ln3x` = `+-2x^2` + `2kappapi`
E a questo punto, dopo aver posto `kappa` = `0` per semplificarla, il prof ha consigliato di usare il metodo del punto unito.
Solo che, seguendo le istruzioni del libro, non riesco a fare nulla.
Qualcuno può aiutarmi??
Grazie
un dubbio di fisica: nel campo elettrico quandpo abb le linee di flusso entranti per le cariche negative e uscenti per qll positive, cm è k si uniscono? grz
salve a tutti vorrei un vostro parere sulla soluzione della seguente equazione differenziale:
$y'(x)(1-x^2)-xy(x)-x y^2=0$
$y'(x)=x/(1-x^2) y(x)+x/(1-x^2) y^2(x)$
secondo me è un equazione di tipo Bernoulli
imponendo $\nu=y^(1-n)$ dove $n=2$
ho cosi:
$\(nu')/(1-n)=x/(1-x^2)nu+x/(x-1)$
pertanto continuo nel sequente modo:
$int(dnu)/nu=int(-2x)/(1-x^2)dx$
$nu=c(x) 1/(1-x^2)$
$c'(x)(1-x^2)=(-2x)/(1-x^2)$
$c'(x)=(-2x)/(1-x^2)^2$
$intc'(x)=int(-2x)/(1-x^2)^2 dx$
$c(x)=1/(1-x^2)$
il risultato finale (a parere mio ) è:
$y(x)=c(x)(1-x^2)+1/(1-x^2)$
se ci sono errori ...
Scrivere l'equazione della circoferenza con centro nel punto ( 1;1) e raggio 2 sqrt( radice di 2)
Verificare che la retta di equazione y= x+2 è tangente alla circoferenza. Determinare le coordinate del punto di tangenza. URGENTE.
A me mi dà una retta secante, temo di aver sbagliato. mi potete scrivere tutto il procedimento. Come faccio a capire quando è secante o tangente?
Aggiunto 4 ore 49 minuti più tardi:
il sistema mi dà 2x (x elevato due)=0 è giusto? poi cosa devo fare?
Salve a tutti sn nuovo in questo forum è molto bello devo essere sincero..!! Però trovo molte difficolta sulle equazioni di primo grado e da trovare anke le condizioni di esistenza (C.E) mi potreste fare queste 3 equazioni!! Grazie in anticipo
1) $(x-1) / (x^2-2x-3)+ (2)/ (x^2+2x+1) = (1)/ (x-3)$
2) $(2-x)/ (x^2-4)+ (2x+1)/ (x-2) = (2x+3)/ (x+2)$
3) $(3x-8)/ (2x-x^2)+ (1)/ (x+2)+ (2)/ (x-2) = 0$
Grazie ancora
potete per favore spiegarmi questi problemi di ampiezze ? le ampiezze di due angoli misurano rispettivamente 87°18' e 11° 27'. calcola la misura dell'ampiezza dell'angolo supplementare dell'angolo supplementare ................................... le ampiezze di tre angoli misurano rispettivamente 58°11' 12" e 34°11'14" e 87°21'25". calcola la misura deel'ampiezza degli angoli supplementari ed esplementari dell'angolo somma. ...
descrivi i due sistemi di riferimento utilizzati da celsius per costruire la scala termometrica
Ciao a tutti,
mi chiamo Gloria e volevo chiedere se qualcuno di voi ha fatto una tesi triennale scegliendo il corso di Analisi matematica I. Devo iniziare tra un mesetto a preparare la tesi solo che cercavo degli argomenti non estremamente tecnici da presentare al professore o comunque presentarmi con una qualche idea.Quindi cerco semplicemente dei consigli.
Grazie a tutti!!!
[xdom="gugo82"]La prossima volta non usare il grassetto (cfr. regolamento, 3.5).[/xdom]
[xdom="gugo82"]La stessa ...