Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
capozio1
Ultimamente tanti problemi... mi dite quanto escono questi pls : $b^3-b-4b^2=-4$ $m^2+3m=3m-4$ $3-3x^2=1-3x$ Grazie in anticipo, se potete mi servirebbero anche i passaggi ed entro oggi perche domani ho il test.
10
16 dic 2010, 17:49

crazyjunior
Salve a tutti questo è il mio primo post...comunque volevo esporvi un mio dubbio riguardante il sottospazio somma ed intersezione sia su $ C $ sia su $ R $...ad esempio questo esercizio riesco a svolgerlo quasi tutto il mio problema sta nel fatto che non riesco a trovare le relazioni di un sottospazio (dato per generatori)...forse è meglio andare ai numeri...mi spiego meglio: L'esercizio mi dà: $ U={A in Mat_2(CC) | X^tAX=A, X= ( (0, i ), (-i, 0) ) } $ $ W=< ( (1, i ), (i, 0) ) , ( (i, 0), (0, -i) ), ( (0, i ), (i, 1) ) > $ adesso mi trovo le relazioni ...

kotek
Salve a tutti, avrei da chiedervi un chiarimento sul calcolo dei limiti. Perchè se io ho $ lim_(x -> oo ) sqrt(x^2-1)/x$ posso raccogliere lo $x^2 $, portarlo fuori e semplificarlo con lo $x$ che sta al denominatore così che il limite esca 1; mentre se ho $lim_(x ->oo) x^2-x*sqrt(x^2-1)$ non posso fare la stessa cosa?
4
16 dic 2010, 17:14

lukul
La seguente formula permette di ricavare quanti sono i divisori del numero intero positivo N: (1) $ D(N)=sum_(i = 1)^(N)(FLOOR(N/i)-FLOOR((N-1)/i)) $ con $ FLOOR(X)$ = parte intera del numero X (qualcheduno osserverà, a ragione, che la sommatoria potevo farla tra 1 e $ root(2)(N) $ ) Allora la (1) permette di verificare la ben nota condizione: $ D(N)=2 hArr $ N è primo Tiriamo fuori dalla (1) i divisori 1 ed N (quelli di un numero primo), ottenendo: (2) $ D(N)=2+sum_(i = 2)^(N-1)(FLOOR(N/i)-FLOOR((N-1)/i)) $ Se il nostro ...

pitrineddu90
Allora ho 2 rette sghembe e devo trovare la retta di minima distanza e l'equazione di questa retta. Quindi, siamo r) ed s) le 2 rette per trovare la retta di minima distanza faccio fascio di piani di asse r) e trovo il piano $alpha$ parallelo a s), così da fare distanza fra un punto di s) e il piano e trovare la retta di minima distanza fra s) ed r). Per trovare l'eqauzione di questa retta, devo considerare che passi per quel punto di s) e che sia perpendicolare al piano ? Oppure c'è ...

ManuGinders
Ho delle difficoltà nel risolvere un problema di statistica sulla distribuzione normale. Il tessto rcita così: I dati meteorlogici indicano che in una regione le precipitazioni hanno una distribuzione normale con media di 12,08 pollici e deviazione standard di 3,1 pollici.Le precipitazioni negli anni successivi sono indipendenti. a) Si trovi la probabilità che le precipitazioni dei prossimi due anni sommate superino complessivamente i 25 pollici,sapendo che la somma di ...
4
16 dic 2010, 15:37

Sk_Anonymous
Tutti i numeri interi possono essere espressi attraverso una determinata quantità di 1, di simboli + e x e di parentesi. Il numero 7, per esempio, richiede almeno sei 1: $7=(1+1)*(1+1+1)+1$. Il numero 80, invece, ne richiede tredici: $80=(1+1+1+1+1)*(1+1+1+1)*(1+1+1+1)$. Il numero 467 è il numero più piccolo che richiede più di venti 1 per poter essere rappresentato. Riuscireste a rappresentare il numero 466 tramite non più di venti 1, servendovi dei simboli + e x e delle parentesi necessarie? Ho trovato una ...
20
16 dic 2010, 15:32

serway2
avrei una domanda. Quanti sono i polinomi monici irriducibili di quarto grado in $ZZ_3$[x]? Mi sapreste dare una formula con relativa dimostrazione? In caso affermativo si può generalizzare tale formula nel caso in cui abbiamo un polinomio di grado qualsiasi in $ZZ_n$[x] ?

paperino001
Salve, in un sito ho trovato questo esercizio: I punti $A=(-4,1), B=(-1,-3),C=(7,3)$ sono tre vertici consecutivi di un parallelogramma. Trovare le coordinate del quarto vertice non ho capito perchè se l'equazione della retta è $mx+q$ qua viene risolto facendo questa specie di sottrazione tra le coordinate così: trovo l'equazione della retta per due punti $A(-4,1) B(-1,-3) $ formula: $ (y-y1)/(y2-y1)=(x-x1)/(x2-x1) $ con $ x1=-1 x2=-4 y1=-3 y2=1$ da dove ricava quella formula? e poi come si trova la ...
20
16 dic 2010, 14:30

SenzaCera
Salve a tutti, mi chiedevo che differenza strutturale ci sia tra un acciao per getti e altri tipi di acciao?Cosa rende un acciao buono per la fonderia? (immagino significhi quello l' appellativo "per getti") Grazie a tutti!!!
0
16 dic 2010, 13:40

mattematrix
come si fa a trovare trovare fra tutte le rette perpendicolari quella che passa per il punto (3;-4)?
3
16 dic 2010, 13:31

Sk_Anonymous
Devo trovare l'integrale generale della seguente equazione diff. non omogenea: $y'(t)-1/t*y(t)=2t^2$ l'integrale generale dell'omogenea associata è ${c*t|c in RR}$ in quanto $e^log(t)=t$ Ragionando come fa il libro di testo,per la non omogenea moltiplico i membri di $y'(t)-1/t*y(t)=2t^2$ per $e^(-logt)$ quindi per $1/t$ per cui $1/t*y'(t)-1/t*1/t*y(t)=2t^2*1/t$ da cui segue che $D(1/t*y(t))=2t^2*1/t$ (passaggio che non mi è chiaro) e poi fa un integrale ma mi sono perso !! cosa devo fare ????

mauro8888
volevo sapere come calcolare la trasformata zeta e qual'è il risultato della funzione u(t)=2cos(k+3)*1(k-1)
5
16 dic 2010, 11:46

giusicilia
ciao mi servirebbe un problema... vorrei che mi aiutassi... Data la circonferenza x^2 + y^2 - 4 = 0 Determinare la retta r passante per il punto P di coordinate (3 : 0) e stacca sulla circonferenza una corda di lunghezza 2. Io ho impostato cosi: Innanzi tutto mi sono trovata una retta passante per il punto P (3;0) con la formula della retta passante per un punto y - y' = m ( x - x') => y = mx - 3m una volta fatto questo ho messo a sistema la retta e l'equazione per trovare i ...
2
16 dic 2010, 10:53

MrDennis
iniziamo dalle equazioni vettoriali, io ho Se [tex]|v \wedge w|[/tex]
5
16 dic 2010, 10:13

ReggaetonDj
Ciao a tutti, mi sono imbattuto quasi per caso in un indicatore di dispersione che misura lo media quadratica degli scarti da un valore statico nominale. Esempio: supponiamo che una macchina deva produrre una barra di metallo di lunghezza nominale pari ad $L$. Estraggo a fine processo un campione di $n$ barre per valutarne le caratteristiche di lunghezza. Misuro: la media: $\bar x = \frac{\sum_{i=1}^n x_i}{n}$ la deviazione standard: $(\frac{1}{n} \sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)^2)^\frac{1}{2}$ ed un indicatore ...
4
15 dic 2010, 23:08

elios2
"Siano dati una circonferenza C e un punto P distinto dal centro. Sia PAB un triangolo che, tra tutti quelli che hanno un vertice in P e i rimanenti due su C, abbia perimetro massimo. Dimostrare che le due bisettrici uscenti dai vertici A e B passano per il centro di C" Questo è il testo del problema. Io ho provato a risolvere questa dimostrazione e, in particolare, sono partita dalla fine, per cercare di capire che tipo di triangolo è. Innanzitutto, se due bisettrici di un triangolo passano ...
22
15 dic 2010, 22:37

lillaisis
ragazzi scusatemi ma sono alle prese da poco con questi integrali . Dovrei calcolare l'area della regione di piano data da (x,y) tali che $ |x+y|<=1 $ $ |x-y|<=1/2 $ io ho allora disegnato le rette y=1-x ed y=-(1+x) e le rette x=y+1/2 ed x= y-1/2... l'area che dovrei calcolare è quella di una striscina rettangolare,piuttosto stretta... ora mi chiedo ... la procedura fin ora seguita è giusta? e dopo come devo proseguire per impostare l'integrale? inoltre a me questo dominio ...
8
15 dic 2010, 22:28

Salvo_76
Salve ragazzi. Vi chiedo gentilmente un aiuto per la soluzione del seguente limite: la soluzione è " e^-3". Ho provato intanto a ricondurlo al limite notevole "e" con un cambio di variabile, ponendo Y=1/(x+1) in modo che se "x" tende a "-1" "Y" tende ad infinito, ma poi non riesco a ricondurlo alla soluzione. Potreste darmi una mano ? Grazie.
7
15 dic 2010, 22:23