Problema trigonometria triangolo rettangolo
Buonasera a tutti, non riesco a fare un problema di trigonometria
calcolare il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è 50 cm e sen γ= 24/25
non riesco a risolverlo perche non capisco se la somma interna degli angoli deve essere 180 oppure no..
e non riesco a utilizzare le formule in modo corretto, non mi viene nessun tipo di questo problema, potreste spiegarmi i passaggi?
calcolare il perimetro e l'area di un triangolo rettangolo sapendo che l'ipotenusa è 50 cm e sen γ= 24/25
non riesco a risolverlo perche non capisco se la somma interna degli angoli deve essere 180 oppure no..
e non riesco a utilizzare le formule in modo corretto, non mi viene nessun tipo di questo problema, potreste spiegarmi i passaggi?
Risposte
Ciao! dovresti essere un po' più precisa e soprattutto postare un tuo tentativo di soluzione.
Detto questo la somma degli angoli interni di un triangolo è sempre 180.
Dov'è che ti blocchi?
Detto questo la somma degli angoli interni di un triangolo è sempre 180.
Dov'è che ti blocchi?
Temo che questa non sia la sezione adatta.
La somma degli angoli interni di un triangolo, nella geometria euclidea, è sempre uguale ad un angolo piatto, ossia 180°.
In quanto al problema, è molto semplice: tieni presente l'importante relazione trigonometrica dei triangoli rettangoli ($b=a*sen\beta$, dove $b$ è un cateto e $\beta$ l'angolo ad esso opposto) e cerca di applicarla al tuo caso particolare.
"fefina89":
La somma degli angoli interni di un triangolo, nella geometria euclidea, è sempre uguale ad un angolo piatto, ossia 180°.
In quanto al problema, è molto semplice: tieni presente l'importante relazione trigonometrica dei triangoli rettangoli ($b=a*sen\beta$, dove $b$ è un cateto e $\beta$ l'angolo ad esso opposto) e cerca di applicarla al tuo caso particolare.
Ho trovato una soluzione proprio qua su matematicamente nella sezione TRIGONOMETRIA PROBLEMI.
Mi blocco nell'utilizzo delle formule,
Mi blocco nell'utilizzo delle formule,
Uno dei due cateti lo ricavi con la formula citata da Delirium.
A questo punto l'altro lo trovi o con il teorema di Pitagora oppure con l'altra relazione trigonometrica $c=acos(beta)$
Adesso hai i 3 lati e puoi calcolare perimetro e area.
A questo punto l'altro lo trovi o con il teorema di Pitagora oppure con l'altra relazione trigonometrica $c=acos(beta)$
Adesso hai i 3 lati e puoi calcolare perimetro e area.
Se metto c=a sin(gamma) è errato ?
No, se $a=$ipotenusa e $\gamma=$angolo opposto ad $c$
E'corretto!
Il $beta$ nella mia formula è generico, quindi nel tuo caso devi usare $gamma$.
Invece $a$ è la tua ipotenusa.
Il $beta$ nella mia formula è generico, quindi nel tuo caso devi usare $gamma$.
Invece $a$ è la tua ipotenusa.
no è sbagliato si o no ? non ho capito.
la formula che ho sul quaderno generale è :
CATETO = IPOTENUSA x COS ANGOLO ADIACENTE AL CATETO DA TROVARE
CATETO = IPOTENUSA x SIN ANGOLO OPPOSTO AL CATETO DA TROVARE
la formula che ho sul quaderno generale è :
CATETO = IPOTENUSA x COS ANGOLO ADIACENTE AL CATETO DA TROVARE
CATETO = IPOTENUSA x SIN ANGOLO OPPOSTO AL CATETO DA TROVARE
Ah ok grazie, allora è giusta la mia formula
Un altro problema per me sono le identità. Mi conviene risolvere i binomi ecc oppure trasformare? E lavorare su entrambi i termini o solo su uno ?
Due domandine da 1.000.000 di dollari! Dipende dall'esercizio.
Scusate se mi intrometto di nuovo ma
Mi pare di aver risposto con precisione alla tua domanda
"fefina89":
Se metto c=a sin(gamma) è errato ?
No, se $a=$ipotenusa e $γ=$angolo opposto ad $c$.
Mi pare di aver risposto con precisione alla tua domanda