Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

avrei una domanda. Quanti sono i polinomi monici irriducibili di quarto grado in $ZZ_3$[x]?
Mi sapreste dare una formula con relativa dimostrazione? In caso affermativo si può generalizzare tale formula nel caso in cui abbiamo un polinomio di grado qualsiasi in $ZZ_n$[x] ?

Salve, in un sito ho trovato questo esercizio:
I punti $A=(-4,1), B=(-1,-3),C=(7,3)$ sono tre vertici consecutivi di un parallelogramma. Trovare le coordinate del quarto vertice
non ho capito perchè se l'equazione della retta è $mx+q$ qua viene risolto facendo questa specie di sottrazione tra le coordinate così:
trovo l'equazione della retta per due punti $A(-4,1) B(-1,-3) $
formula: $ (y-y1)/(y2-y1)=(x-x1)/(x2-x1) $
con $ x1=-1 x2=-4 y1=-3 y2=1$
da dove ricava quella formula?
e poi come si trova la ...

Salve a tutti, mi chiedevo che differenza strutturale ci sia tra un acciao per getti e altri tipi di acciao?Cosa rende un acciao buono per la fonderia? (immagino significhi quello l' appellativo "per getti")
Grazie a tutti!!!
come si fa a trovare trovare fra tutte le rette perpendicolari quella che passa per il punto (3;-4)?

Devo trovare l'integrale generale della seguente equazione diff. non omogenea:
$y'(t)-1/t*y(t)=2t^2$
l'integrale generale dell'omogenea associata è ${c*t|c in RR}$ in quanto $e^log(t)=t$
Ragionando come fa il libro di testo,per la non omogenea moltiplico i membri di $y'(t)-1/t*y(t)=2t^2$ per $e^(-logt)$ quindi per $1/t$ per cui
$1/t*y'(t)-1/t*1/t*y(t)=2t^2*1/t$ da cui segue che $D(1/t*y(t))=2t^2*1/t$ (passaggio che non mi è chiaro) e poi fa un integrale ma mi sono perso !! cosa devo fare ????

volevo sapere come calcolare la trasformata zeta e qual'è il risultato della funzione u(t)=2cos(k+3)*1(k-1)
ciao mi servirebbe un problema...
vorrei che mi aiutassi...
Data la circonferenza
x^2 + y^2 - 4 = 0
Determinare la retta r passante per il punto P di coordinate (3 : 0)
e stacca sulla circonferenza una corda di lunghezza 2.
Io ho impostato cosi:
Innanzi tutto mi sono trovata una retta passante per il punto P (3;0) con la formula della retta passante per un punto
y - y' = m ( x - x') => y = mx - 3m
una volta fatto questo ho messo a sistema la retta e l'equazione per trovare i ...

iniziamo dalle equazioni vettoriali, io ho
Se [tex]|v \wedge w|[/tex]

Ciao a tutti, mi sono imbattuto quasi per caso in un indicatore di dispersione che misura lo media quadratica degli scarti da un valore statico nominale.
Esempio: supponiamo che una macchina deva produrre una barra di metallo di lunghezza nominale pari ad $L$. Estraggo a fine processo un campione di $n$ barre per valutarne le caratteristiche di lunghezza.
Misuro:
la media: $\bar x = \frac{\sum_{i=1}^n x_i}{n}$
la deviazione standard: $(\frac{1}{n} \sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)^2)^\frac{1}{2}$
ed un indicatore ...

"Siano dati una circonferenza C e un punto P distinto dal centro. Sia PAB un triangolo che, tra tutti quelli che hanno un vertice in P e i rimanenti due su C, abbia perimetro massimo. Dimostrare che le due bisettrici uscenti dai vertici A e B passano per il centro di C"
Questo è il testo del problema. Io ho provato a risolvere questa dimostrazione e, in particolare, sono partita dalla fine, per cercare di capire che tipo di triangolo è. Innanzitutto, se due bisettrici di un triangolo passano ...

ragazzi scusatemi ma sono alle prese da poco con questi integrali . Dovrei calcolare l'area della regione di piano data da (x,y) tali che
$ |x+y|<=1 $ $ |x-y|<=1/2 $
io ho allora disegnato le rette y=1-x ed y=-(1+x) e le rette x=y+1/2 ed x= y-1/2... l'area che dovrei calcolare è quella di una striscina rettangolare,piuttosto stretta... ora mi chiedo ... la procedura fin ora seguita è giusta? e dopo come devo proseguire per impostare l'integrale? inoltre a me questo dominio ...

Salve ragazzi. Vi chiedo gentilmente un aiuto per la soluzione del seguente limite:
la soluzione è " e^-3".
Ho provato intanto a ricondurlo al limite notevole "e" con un cambio di variabile, ponendo Y=1/(x+1) in modo che se "x" tende a "-1" "Y" tende ad infinito, ma poi non riesco a ricondurlo alla soluzione.
Potreste darmi una mano ? Grazie.
Usate questo thread per accordarvi sull'ora in cui svolgerete le partite in programma. Inserite in questo thread le mosse delle partite: le potete ottenere cliccando su "mosse" alla fine della partita (è un bottone sopra la scacchiera), selezionando le mosse, facendo ctrl+C e poi ctrl+V per incollare qui (non fate tasto destro del mouse - copia e poi incolla, potrebbe non funzionare).
Importante: è il vincitore della partita che riporta qui le mosse. In caso di parità è il giocatore coi neri ...

Buongiorno a tutti! Ho alcune difficoltà sulla Teoria di Galois... ad esempio come posso dimostrare se $QQ sub QQ(i)$, $QQ sub QQ(root(3)(4))$, $QQ sub QQ(i, sqrt(7))$ sono estensioni di Galois? Grazie a tutti!

Salve,
avrei un problema da esporre, che spero mi aiutiate a risolvere.
Espongo tutto il problema in vari pezzi:
Ad un corso di algoritmi, si è parlato del problema NP, Max-Cut (taglio massimo).
Subito si può pensare al suo corrispondente problema contrario Min-Cut (taglio minimo). Il modo consueto per risolvere questo problema, è usare il problema di flusso massimo,
e precisamente dal teorema flusso massimo-taglio minimo.
sempre al corso, si è parlato di Dualità, solamente però ...

Ecco una scasione del mio esercizio di topologia:
http://img808.imageshack.us/img808/295/scanj.jpg
Lo spazio topologico non è di Hasdorff perchè comunque prendo due punti e i corrispettivi due intorni questi non sono mai disgiunti.
L'interiore di $ Y=[-3,0] $ è il vuoto , perchè non c'è nessuno aperto della nostra topologia contenuto in esso.
La chiusura di $ Y=[-3,0] $ è R, perchè è il più piccolo chiuso che lo contiene.
S è a base numerabile perchè se considero $ q in Q $ tale che ...

Sto svolgendo dei compiti di chimica d'esame, purtroppo non ho procedimenti e risultati quindi non so se vado nella direzione giusta, se sbaglio o meno.
Il primo problema che ho affrontato è il seguente:
In un recipiente di V=500 cc, a 1207°C, si introducono volumi uguali di CO e H₂O.
Si instaura l'equilibrio omogeneo gassoso: CO + H₂O = CO₂ + H₂.
All'equilibrio il numero totale di moli è 2, e la pressione parziale dell'idrogeno è 97.2 atm.
Calcolare le moli di CO da aggiungere al ...

Ho un dubbio: data l'equazione
$9/3 - h + 4k = 3$ la devo considerare a due incognite o la posso considerare anche ad un'incognita con parametro?
Usate questo thread per accordarvi sull'ora in cui svolgerete le partite in programma. Inserite in questo thread le mosse delle partite: le potete ottenere cliccando su "mosse" alla fine della partita (è un bottone sopra la scacchiera), selezionando le mosse, facendo ctrl+C e poi ctrl+V per incollare qui (non fate tasto destro del mouse - copia e poi incolla, potrebbe non funzionare).
Importante: è il vincitore della partita che riporta qui le mosse. In caso di parità è il giocatore coi neri ...

Salve a tutti
Come da oggetto ho un problema con il ciclo for in Matlab.In pratica dovrei implementare questo segnale:
$\sum_{m=0}^10 (m+1)*[\delta(n-2m)-\delta(n-2m-1)]$ con $0<=n<=25$.
Ho fatto in questo modo:
n = [0:25];
m = [0:10];
for i = 1:length(m)
x = ((m(i)+1).*([n == 2*m(i)]-[n == 2*m(i)+1]))
end
e giustamente mi genera questa iterezioni di cui vorrei farne la somma!Qualcuno puoi aiutarmi?Vi ringrazio in anticipo!
x =
Columns 1 through 16
1 -1 0 0 0 0 0 0 ...