Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per favore mi potete dire come posso continuare questa espressione, perchè arrivata a questo punto non so più come andare avanti
$ sqrt(1 + 1 / 49) + sqrt(8a^{4} ) + sqrt(a^{4} / 8 ) + sqrt(a^{2} / 4 ) + 1 / 8 =$
$ sqrt(50 / 49) +2a^2 sqrt(2) + sqrt(a^2+1)/8 = $
$( 5 / 7) * sqrt(2) + 2a^2 sqrt(2) + (a+1)/2 *sqrt (1/2) $
Grazie in anticipo
Qualcuno potrebbe x caso aiutarmi a fare quest'esercizio???
Derivata di [math] x + \frac{2}{\sqrt{x}} + \frac{5}{\sqrt[5]{x}}[/math]
Forse qualcuno si ricorderà che tempo fa aiutavo sempre molta gente nel forum(e si capisce dal nick!), ma purtroppo la "sfortuna" ha fatto terminare la mia matematica circa in 2/3 liceo!!! Ora sto in 5 e sono in pratica 2-3 anni che non faccio mate... Qualcuno mi aiuta? sto provando a salvare il salvabile!!!
stavo vedendo su una dispensa, come trovare la gaussiana bidimensionale ...
non riesco a capire come fa dopo che ha trovato quella matrice inversa a ricavarsi la funzione di distribuzione
Dunque, eccomi davanti all ennesimo dubbio topologico, questa volta di natura un po' piu' "creativa".
Supponiamo per comodita' di lavorare per ora solo su $RR^2$.
Sia quindi$ A$ un sottoinsieme qualsiasi di $RR^2$.
Sia $X=RR^2/A$ lo spazio quoziente identificando tutti i punti di A in un unico punto.
Si chiede ora se X sia compatto, di Hausdroff e connesso.
La connessione vien da se' in quanto il quoziente di un connesso e' connesso ...
buona sera a tutti, ho un esercizio molto semplice solo che non riesco a calcolare ciò l'esercizio mi chiede o meglio non so dove sbaglio...
La traccia è la seguente:
Si considera la seguente coppia di sottospazi di $RR^4$:
$W={(x, y, z, t) in RR^4 |x+2y-z+t=0}$, $V=<(1, 0, 1, 0), (0, 1, 1, 2), (1, 2, 3, 4)>$
ne devo calcolare una base di $V nn W$:
dato che: $V nn W= {u in RR^4 -t.c.- u in V, u in W}$
$u in V iff EE lambda_1, lambda_2, lambda_3$ tale che $u= lambda_1v_1+ lambda_2v_2, lambda_3v_3$ sapendo che $V=<v_1, v_2, v_3>$ ho gli elementi per trovare la base:
...
Ciao ragazzi!sto risolvendo un quesito ma non mi tornano i conti:(sara' che e' 12 ore che faccio analisi ma proprio non capisco dove ho sbagliato):)
Data $g(x)=-1$ per $x<-1$,$g(x)=x+1$ per x definita $[-1,1]$,$g(x)=1$ per $x>1$ $G(x)=int_(0)^(x) g(t)dt$ allora G(-10)+G(10)=?
Allora io per calcolare G(-10) ho posto che $int_(-10)^(0) g(t)dt=int_(-10)^(-1)-1 +int_(-1)^(0) x+1=-17/2$
Mentre per G(10) ho posto che $int_(0)^(10)g(t)dt=int_(0)^(1)x+1+int_(1)^(10) 1=21/2$ ora il risultato dovrebbe esser 19..ma io mi perdo ...
salve a tutti! Vi scrivo per chiedervi di aiutarmi a capire come risolvere questo esercizio sui sotto spazi affini:
Al variare di $ k in RR $ considerare in $ RR^3 $ il sottospazio affine
$ E= ( ( 1 ),( k ),( -1 ) ) $ + $ Span ( ( ( 12 ),( 6 ),( 13-6k ) ) $ , $ ( ( 3 ),( k ),( 1 ) ) ) $
A)Calcolare la dimensione di E al variare di k;
B)Esibire equazioni cartesiane di E al variare di k;
Per risolvere A) ho calcolato il determinante della matrice $ B=( ( 12 , 3 ),( 6 , k ),( 13-6k , 1 ) ) $ e posto uguale a zero, ricavando ...
Siano $r$ di equazione parametriche $\{(x=2t),(y=1-t),(z=2):}$ con $t$ $in$ $RR$ ed $\alpha$ il piano di equazione $x+y-z=0$.
Scrivere una rappresentazione per la retta $s$ giacente su $\alpha$ e perpendicolare ad $r$.
Scrivere una rappresentazione per la retta $s$ giacente su $\alpha$ e incidente a $r$.
Non so assolutamente come iniziarlo,grazie in ...
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum
Ho un problema con un esercizio, che mi sta confondendo molto..in pratica ho la seguente funzione: $ f(x,y) = $ $ 1/2(x+y)e^{-(x+y)} $ definita su tutto $ RR^2 $.
Devo trovare la densità di probabilità di z, dove z=x+y.
Ho provato ad applicare la formula con l'integrale (http://it.wikiversity.org/wiki/Trasform ... li_casuali), ma rimane un improponibile integrale tra -oo e +oo.
O forse bisogna semplicemente sostituire z?
Ragazzi, mi aiutate a capire qual'è la derivata di $(e^x -1)^2$ ?
Il -1 non è esponente.. è una funzione composta, e a questo ci sono arrivata...ma proprio non riesco a capire come svolgerla... grazie...
[mod="Fioravante Patrone"]Ho:
- spostato qui questo post che non c'entrava con "Il nostro forum"
- tolto 3 punti esclamativi dal titolo
- tolto il "bold"
- aggiunti i due simboletti di "dollaro" per rendere più facilmente leggibile la formula[/mod]
Mi sono imbattuto in un limite che mi sta creando qualche problema, ossia:
$ lim (x^sqrtx - 7^x) $
Con x che tende a +infinito (mi scuso se non sono riuscito a inserirlo ma non sono pratico del linguaggio LaTeX e non saprei come farlo) ..
Io ho provato a trasformare il limite in esponenziale così:
$ lim x^(sqrtx) - 7^x = e^((sqrtx)(logx)) - e^(xlog7) = log lim e^((sqrtx)(logx)) / e^(xlog7) $ . L'ultimo passaggio non so se è giusto, ma ad ogni modo non credo di essere neanche lontanamente vicino alla soluzione visto che secondo i calcolatori il limite dovrebbe ...
Giorno a tutti, ho questo esercizio:
Scrivere l’equazione dei piani $\pi_1 , \pi_2 $ ortogonali alla retta r
$r: { (3x-2y+4z-3=0),(-x+y-3z=0):} <br />
<br />
e passanti rispettivamente per i punti $P_1(-1,0,0) e P_2(0,0,1) $<br />
<br />
ii) Calcolare la distanza tra $\pi_1 , \pi_2 $<br />
<br />
Allora io ho trovato l'equazione parametrica della retta r sostitundo y=t<br />
<br />
r: $ { (x=t-2),(y=t),(z=t/4-9/4):} $<br />
<br />
quindi i 2 piani ortogonali sono <br />
<br />
del tipo $ x+y+1/4z=k$<br />
<br />
imponendo i passaggi per i punti mi trovo<br />
<br />
$\pi_1: x+y+1/4z=-1$<br />
<br />
$\pi_2: x+y+1/4z=1/4$<br />
<br />
Visto che i piani sono paralleli la distanza è $ 1/4 - (-1) = 5/4 $
Giusto? è tutto corretto? Vi prego aiutatemi
ciao a tutti,
volevo sapere se voi conoscete un solido libro che tratti in tutti i dettagli le algrebre di Lie
il contenuto del corso è il seguente
• Algebre di Lie astratte (algebre libere, teorema di Poincaré-Birkhoff-Witt, teorema di Ado).
• Algebre di Lie finito-dimensionali (teoremi di Engel e Lie).
• Algebre semisemplici finito-dimensionali (Teorema di Weyl, elemento di Casimir, Lemma di Whitehead).
• Rappresentazioni: moduli di peso massimo (highest weight modules).
• ...
lim(x tende a infinito) (x(x^(1/x)-1)-2e^(1/x)) scusate ma non so come si scrivano le formule meglio..secondo il mio prof fa -1, mentre secondo me fa -2..potreste spiegarmi per favore?[/pgn]
Ciao, avrei bisogno di chiarire il dominio per la seguente funzione con due variabili :
f(x,y) = $log(x^2-3xy-2x) / (x^2-y)$
Al numeratore avrei $y=(1/3)x - (2/3)$
mentre al denominatore $y=x^2$
Io risolverei ponendo il numeratore>0 , quindi tutti i punti sopra la retta, e il denominatore diverso da 0, quindi tratteggio dove la parabola tocca l'asse delle ordinate. Il ragionamento è sbagliato ?
Potreste dettarmi delle linee guida per trovare il dominio di una funzione a due ...
Salve,la prof. ha spiegato gli archi associati e complementari è non ho capito alcune cose:
$2pi-\alpha=-\alpha$?
$(\alpha -3pi)=(\alpha-pi)$?
$cos(\alpha -3pi)=?$
$sen(\alpha-pi)=?$
$-cos(\alpha -pi/2)=?$
$sen^2(-pi/2-\alpha)=?$
$cos^2(-pi/2-\alpha)=?$
$cos(-\alpha-2pi)=?$
Potreste per favore farmi i passaggi oppure spiegare perchè viene in quel modo?
Io in particolar modo non ho cpt come fare se $\alpha$ è positivo e$pi$ è negativo,o se sono entrambi negativi.
Poi non ho capito come faccio a ...
Teorema: una funzione continua in un insieme limitato e chiuso T assume in T sempre una massimo e un minimo assoluti.
Chiedo un aiuto perché non riesco a capire l'inizio della dimostrazione...
Dice: "supponiamo per assurdo che f(x) non raggiunga nell'insieme chiuso T l'estremo superiore M..."
L'esistenza di questo estremo superiore M dell'insieme immagine f(T) si può assumere in base a qualche altro teorema o considerazione? Perché, nell'enunciato, l'ipotesi è che è il dominio ad ...
a) studia il fascio di rette di equazione (2k+1)x + (k-1)y + 8k+7=0 e individua la retta e del fascio che non viene rappresentata da alcun valore del parametro k
b)Determina la rett s del fascio parallela alla retta di equazione 5x+y=0
c) trova le rette t1 e t2 del fascio che formano con gli assi cartesiani nel secondo quadrante un triangolo di area 36
d) stabilisci per quali valori del parametro k le rette del fascio dato intersecano il segmento di estremi A8-8;0) e B(-3,5)
risulltati: a) ...
Salve. Domanda secca : come si calcola la radice quadrata di -35 ?