Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mathcrazy
Ragazzi è noto che l'irraggiamento è una modalità di trasmissione del calore che non avviene attraverso un mezzo fisico (come invece accade con la conduzione o con la convezione). Infatti nell'irraggiamento la trasmissione del calore avviene attraverso radiazioni elettromagnetiche (radiazioni termiche) che, detto in parole povere, trasportano il calore. Il dubbio che mi è venuto è il seguente: le radiazioni elettromagnetiche non possono essere considerate dei mezzi fisici?? Perché allora si ...

jollothesmog
$f((1),(1),(1))=((0),(1),(1))$ , $f((0),(1),(1))=((-1),(-1),(-1))$ , $f((2),(2),(0))=f((a),(4),(3))$ , $f((1),(2),(3))=((0),(0),(0))$ la prima delle richieste è determinare a... come faccio?

kiblast
Ragazzi, un ultima domanda e poi vi giuro che vi lascio in pace... se ho: $r:{(x= 3-t),(y= 2-1/2t),(z= -3):}$ e $s:{(x= -1+2t’),(y= 1-4t'),(z= -2-6t’):}$ Devo scrivere l’equazione del piano contenente s ed ortogonale ad r. mi serve un piano generico è del tipo $ax+by+cz=d$ che deve contenere s , quindi devo usare le coordinate del vettore direttore(+2,-4-6) e porle a sistema con l'equazione del piano deve essere ortog a r, quindi usare $a,b,c$ che sono (3,2,0) di conseguenza ...
4
22 gen 2011, 10:55

sirbasic
Salve vorrei una parere sullo svolgimento di questo esercizio. Data la funzione $f(x,y)=arctan(1-yx^2 )$ 1)Determinare i punti di min e max relativo, 2)Determinare i punti di max e min assoluti di f in T triangolo di estremi O(0,0), A(0,1) , B(1,0) 1) La funzione è continua $AA x,y in R$ Allora io mi ricavo le derivate parziali, le uguaglio a zero e le metto a sistema: ${ ( -2xy=0 ),( -x^2=0 ):} $ Quindi mi viene che per $x=0$ $ AA y in R $ e che per ...
10
15 gen 2011, 23:04

ballerina90
Salve, mi trovo in difficoltà con questo esercizio,potreste darmi una mano?? Considerare il sottoinsieme di $R^3$ dato da $S = {f(x; y; z) in R^3 | z = x^2 -y^2}$ 1. Mostrare che $S$ è una superficie regolare. 2. Mostrare che $x(u; v) = (u+v; u-v; 4uv)$ con $ (u; v) in R^2$ e $y(u; v) = (u cosh v; u sinh v; u2)$ con $(u; v) in R^2$ con $u !=0$ sono parametrizzazioni di $S$ 3. Determinare quali sono le parti di $S$ ricoperte dagli intorni coordinati descritti. 4. Calcolare ...

alfonsina2
salve non riesco a risolvere un'esercizio banale, chiedo aiuto a voi.. l'esercizio è il seguente : Trovare l'equazione della parabola con asse di simmetria parallelo all 'asse y , passante per i punti A (0,-1) B (2, -1) e tangente all'asse x? Non riesco a capire come imporre il passaggio per i due punti.... grazie a tutti..
3
17 gen 2011, 19:28

Paolo902
Buonasera a tutti. Ho una domanda, che mi è sorta al termine della lezione di Analisi II dell'altro giorno: è noto che se una funzione limitata $f: Omega subset RR^2 to RR$ è discontinua su un insieme $D$ di misura nulla, allora essa è integrabile. Io chiedo: vale il viceversa? Se ho una funzione che so essere integrabile, posso concludere che è discontinua in un insieme di misura nulla? Ho chiesto al prof e mi ha detto che non sapeva darmi una risposta certa, probabilmente non è ...
12
21 gen 2011, 21:45

geomematica
salve spero che mi possiate aiutare con questo problema: date due rette: x+2z=2 r: { 3x+z=-1 y+z=0 s: { x-3z=0 come faccio a trovare la distanza tra queste due rette? ma soprattutto come faccio a definire una equazione singola per ogni retta e non un sistema di due equazioni (dove queste indicano dei piani)? grazie in anticipo!

sbrego22
Sia $F: RR^4 \to RR^4$ l'applicazione lineare definita da : F=$((1),(0),(0),(0))$=$((0),(0),(0),(1))$ F=$((1),(2),(0),(0))$=$((4),(0),(2),(1))$ F=$((1),(2),(3),(0))$=$((4),(3),(2),(1))$ F=$((1),(2),(3),(4))$=$((0),(3),(2),(1))$ Come si calcola in questo caso la matrice associata alla funzione? Io avevo pensato che i vettori, su cui si applica l'applicazione lineare, si possono riscriverli come somma delle varie componenti canoniche. Volevo chiedervi se come procedevo andavo nelle direzione ...
1
22 gen 2011, 09:41

frab1
ragazzi!per rendermi conto se la soluzione particolare che ho provato è errata come devo comportarmi??da cosa lo posso notare?
4
22 gen 2011, 11:04

cry1111
Buongiorno a tutti! stamattina risolvendo un limite utilizzando gli sviluppi di taylor mi è venuto un dubbio! L'esarcizio è questo: $ lim_(X -> 0) ( x sin x-ln(1 + (x)^(2) )) / ((x)^(3) tan x) $ Dopo aver scomposto le varie funzioni fino all'ordine 4 e dopo le varie semplificazioni mi ritrovo x $ lim_(x->0) ((x)^(4) / 3 + o((x)^(4) )) / ((x)^(4) + (x)^(6)/(3) +o((x)^(4))) $ Intuitivamente mettendo x^4 in evidenza il limite è 1/3 perchè le quantità o per x->0 vanno tutte a 0. Però non mi era mai capitato un limite dove il grado presente tra le varie X ( 6 in questo caso) fosse ...
5
22 gen 2011, 11:32

nato_pigro1
Io ho date due funzioni $h$ e $g$ di dominio mettiamo $RR$ e a valori in $RR$ tali che $g(x)=g(h(x)) AA x in K$ Quali condizioni esplicite posso trovare per una certa $f$ (ammesso che esista) tale che $f(g(x))=f(g(y)) AA x,y in K$ ? Di più, se ho un altre funzioni $t_i$ del tipo di $h$ e cioè tale che $g(x)=g(t_i(x)) AA x in K, AA i$ posso sperare che una $f$ definita come sopra esista e sia unica? Ad esempio, ...

squalllionheart
Dubbio al volo il modulo di un numero complesso e del suo coniugato è lo stesso giusto? Perchè rappresenta la distanza dal punto dal centro, quindi se prendo un numero complesso e il suo coniugato ad esempio sul piano complesso avrò due punti del tipo $(x,y)$ e $(x,-y)$. E il modulo è $sqrt(Re(z)^2+Im(z)^2)$ esempio se prendo $z=1+i$ e $bar(z)=1-i$ ho che $|z|=sqrt(2)$. Grazie a presto.

Ozymandias1
Buongiorno a tutti =) avrei una cosa da chiedervi , nei limiti quando ho ad esempio un numero m/0+ (scusate l'abuso di notazione) sò che và a +infinito (ovviamente dipende anche dal segno del numero m) perciò vorrei chiedervi : non è che per caso avete sotto mano una pagina da segnalare o una tabella con gli esempi (intendo del tipo +inf/0+ etc etc) ?? Ps. Vi chiedo di una tabella perche mi pare di averla vista un paio di volte a lezione da un mio compagno con tutti questi esempi e ...

giozh
l'esercizio mi è stato proposto quando è stato trattato lo sviluppo in serie di taylor. dice di calcolare [tex]f^{(45)}(0)[/tex] e [tex]f^{(46)}(0)[/tex] della funzione [tex]f(x)= \frac {x}{(1+x^2)^2}[/tex] non voglio la soluzione, ma solo capire in che modo dovrei procedere... di primo acchitto mi verrebbe in mente di iniziare a scrivere lo sviluppo in serie di mac laurin...
10
7 gen 2011, 16:38

dark.hero
$ f(x,y) = (y- 2beta x)[(x-2)^2 +y^2 -2]^4 $ Circonferenza: $ (x-2)^2 +y^2 = 2 $ verificare che tutti i punti della circonferenza sono stazionari per f un punto è stazionario se il gradiente della funzione in quel punto è = 0. ma qui come procedo?
37
3 lug 2010, 18:19

claclya-votailprof
ciao a tutti.. vorrei sapere se l'esecuzione di questo esercizio è corretta (spero di si!) quesito: una persona di 78kg ha una massa apparente di 54 kg (a causa della forza di galleggiamento). quando è nell'acqua fino alle anche. stimare la massa di ciascuna gamba. supponendo che il peso specifico del corpo si 1.00. allora io ho fatto così: peso apparente = peso reale - forza di galleggiamento quindi: forza di galleggiamento = peso reale - peso apparente cioè ...

pol201
Ciao a tutti! Frequento l'uni a Crema di Sicurezza Informatica e ho l'esame di matematica del discreto a breve. Ho un dubbio su un esercizio che recita: Dati due numeri interi x e y, con MCD(x,y)=6, quali sono i possibili valori per MCD(x^3,y^4)? Come si risolve sto esercizio? grazie!

antoniousa11
Salve ho un esercizio svolto e devo trovare l'asintoto obliqui e quindi la m e poi la q. Ma non riesco a capire perché il libro di da m=0 mentre secondo me è uguale a -1/3 Ecco il limite: $ lim_(x -> $ -oo $ ) 1/x (log|2x+1|-x^2) / (3x-1) =0 $

frab1
Ciao ragazzi!mi sono trovato di fronte : $ int_(-1)^(1) |x|$ il risultato sarebbe $x^2/2$? Ovviamente poi vado a sostituire gli estremi ed ho 0..ma non dovrebbe risultare 1 ? Forse perché considero il modulo di $x^2/2$ quindi sostituendo -1 e' come se sostituissi 1?? Chi mi chiarisce le idee?:)
5
22 gen 2011, 10:01