Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve a tutti.
qualcuno che mi sappia dire se questo sistema è incompatibile o meno!?
$ | ( x , -ay , 2az , =0 ),( 2x , -y , z , =0 ),( 5ax , 4y , -5z , =0 ),( 3x, -3y, -4z , =0 ) | $
è possibile che il sistema sia incompatibile per ogni a!?..
il rango della matrice completa è minore di 4..
il rango della matrice completa è = 3 per ogni a, mentre quello della matrice incompleta è minore di 3..sistema incompatibile nessuna soluzione...è corretto?
grazie.
qualcuno mi può risolvere questo probelma?? grazie già in anticipo per le risposte....
Due arcieri, A e B, scoccano contemporaneamente, e in modo indipendente, la loro freccia e hanno probabilit`a
rispettivamente 1/2 e 1/3 di cogliere il bersaglio.
(a) Qual `e la probabilit`a che nessuna freccia colga il bersaglio?
(b) Qual `e la probabilit`a che una sola freccia colga il bersaglio?
(c) Determinare media e varianza della variabile casuale X = numero di frecce che colgono il ...
Ciao a tutti mi potreste risolvere questa equazione
Miglior risposta
ciao a tutti martedì ho la verifica sulle equazione e non sò niente!!
mi potreste scrivere il procedimento per risolvere questa equazione??
(x-10)alla seconda/10 - (x+10)alla seconda/100 = (3x-10alla seconda)/10alla seconda
HELP me!!
Aggiunto 1 ore 29 minuti più tardi:
dovrebbe risultare 5
Ciao a tutti,
volevo chiedervi, quando utilizzate la tecnica dei fratti semplici per antitrasformare una funzione razionale fratta
per i termini del tipo:
$(as+b)/(cs^2+ds+e)$
associati a poli coniugati e complessi
quale formula utilizzate?
Sul libro che uso io viene riportata una formula molto complessa e lunga da ricordare.
Sto pensando se non sia meglio calcolare tali termini utilizzando direttamente tutto il procedimento con la formula di eulero.
che ne pensate??
Testo: un punto soggetto all'azione di una forza $F=3y^2u_x+2x^2yu_y$ si muove su un piano (x,y) lungo una traiettoria $ABCD$. Le coordinate di C sono (2,3) espresse in metri. Calcola il lavoro compiuto dalla forza. Il percorso che segue è un rettangolo in cui il lato corto è lungo 2 e quello lungo 3.
Io ho preso per esempio per il primo lato orizzontale la componente della forza lungo l'asse x cioè $F_x=3y^2$ e l'ho moltiplicata per lo spostamento che è 2..e così via per ...
$ lim_(x -> <+oo>) $((1-2/n^3)^(n)^3)/((sen(2/(n^3))^2$
ciao scusate nn riesco ascrivere qst limite provero a farlo con il tinypic, volevo chi9edere se qualcuno potrebbe aiutsarmi a risolverlo.grazie
http://tinypic.com/view.php?pic=o0whs7&s=7
LOGARITMII D:
Miglior risposta
qlcn mi sa spiegare come si svolge qst affare?? ----> log di base 3 e di argomento: 3 per radice di 3 tutto fratto radice terza di 9 .... deve venire cinque sesti .... qualcuno mi aiutaa pleaseee?? :) grz mille in anticipoo!! :)
Aggiunto 5 ore 33 minuti più tardi:
aaaaaa giustoooooooooo grazziiieee millee!! :)
il testo del problema mi dice di calcolare la derivata direzionale di f(x, y) =(y^2)/x
nella direzione della retta y = 2x nel punto (1, 1).
come posso fare?
scusate se è una domanda banale ma non riesco proprio a capire.. grazie mille !!!
Salve,
volevo avere qualche dimostrazione sull'unicità dell'elemento neutro e simmetrico di un gruppo.
cordiali saluti
Ciao, amici!
Secondo la definizione dell'energia cinetica massima acquistabile da un elettrone estratto da un fotone come $K_(max)=h\nu-W_0$ (dove $W_0$ è il lavoro di estrazione) mi sembra che, in questo tipo di collisioni, il fotone $h\nu$ sia completamente assorbito dall'elettrone.
Non mi è chiaro che cosa determini lil completo assorbimento del fotone e la completa inelasticità della collisione rispetto alla completa elasticità delle collisioni osservate nell'effetto ...
Chi saprebbe aiutarmi con la derivata di F(x) = log √x-1
Aggiunto 1 ore 32 minuti più tardi:
il 2√x come viene fuori?
ciao.
ho un Luger 163-750-19 con una lente appannata:
ho provato a passare il phon ma niet (è appannato da dentro).
devo smontarlo?
ecco 2 foto:
http://img199.imageshack.us/img199/7438/dsc02253mn.jpg
http://imageshack.us/m/19/6137/dsc02255kn.jpg
Elettricità
Miglior risposta
fisica: cariche elettriche, l'elettrizzazione, coulomb e forze elettriche
Ciao a tutti, col sistema di ricerca ho trovato tante cose, ma non quella che cercavo veramente.
Negli esercizi svolti a lezione ho notato che quando cercavamo una base ortogonale per una forma bilineare simmetrica escludevamo i vettori isotropi. Perché è necessario fare questo? Si giustifica attraverso il teorema di Sylvester? Se la forma è degenere possono esserci vettori isotropi nella base? Grazie in anticipo
Salve,
non riesco a svolgere il punto b) di questo problema
Una piccola molla di costante elastica 3.85 N/m è compressa di 0.08 m e tenuta tra due blocchi di massa 0.250 kg e 0.500 kg,entrambi in quiete su una superficie orizzontale.I blocchi sono lasciati quindi liberi di muoversi e la molla li allontana l uno dall altro.Si trovi la velocita massima raggiunta da ciascun blocco se il coefficente di attrito dinamico con la superficie di ciascun blocco è a)0 , b) 0.100. Si assuma che il ...
salve ragazzi mi date una mano con questo esercizio?? allora siano dati $n,m in Z$ dire quante sono le coppie di (m,n) tali che:
$\phi:Z12toZmXZn$ e $phi[x]12=([x]m,[x]n)$ risulti ben definita??
io ho pensato di vedere $Z12$ come prodotto diretto di $Z3XZ4$ e ho verificato che la funzione è ben definita in questo modo (anche se penso sia errato come metodo):
predo $[x]12=[y]12$ ed ho: $phi[x]12=([x]3,[x]4)$ e $phi[y]12=([y]3,[y]4)$ ma so che $y=x+12k$ quindi ...
Qualcuno riesce a postarmi il testo ed i disegni del quiz sulle scatole? Mi è venuto un dubbio ...
Grazie mille.
ciao,
nel gioco dei pacchi ci sono 20 pacchi contenenti ognuno un premio quale è la probabilità che almeno (sottolineo almeno) uno dei due pacchi contenenti i premi più elevati esca nelle ultime due estrazioni?
sono arrivato a questo punto non saprei come continuare:
$ (18! * 2!) // 20! $
salve
ho una domanda da porre, se io ho una funzione delimitata da un insieme costituito dall'intersezione di più funzioni e voglio trovare i punti critici vincolati sul bordo di tale insieme come posso procedere?
più che altro mi interessa sapere se in qualche modo si può arrivare ad usare i moltiplicatori di lagrange (cosa che mi pare alquanto strana, ma che comunque chiedo... non si sa mai!!)