Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mattoxlamatematica
Un solo numero intero positivo di dieci cifre (significative) ha una rappresentazione tale che la sua prima cifra (da sinistra) corrisponde al numero delle sue cifre che sono uguali a zero, la sua seconda cifra corrisponde al numero delle sue cifre che sono uguali a uno, la sua terza cifra corrisponde al numero delle sue cifre che sono uguali a due e così via fino alla sua decima cifra che corrisponde al numero delle sue cifre uguali a nove. Determina tale numero. (tratto da "Kangourou della ...
4
30 mag 2011, 13:38

peppe882
Un grande saluto a tutti! Gli esami sono in prossimità e la preparazione è scarsa!! Facendo alcuni esercizi sulle serie di potenza non so calcolarmi alcune cose... Trovare il raggio non è un prblema, trovare il centro non è un problema! L'unico problema e capire la convergenza semplice!!! Chi mi aiuta?
7
30 mag 2011, 12:54

gaspare100
Salve a tutti. Ho un problema con un esercizio che non sto riuscendo a risolvere, è l'ultimo di questo compito: http://www.dm.unipi.it/~gaiffi/MatDisc2 ... o23giu.pdf Riesco a risolvere i primi due quesiti ma poi mi perdo. ho provato a scrivere l'edomorfismo e la sua rappresentazione matriciale ma non ne vengo comunque a capo. Qualche consiglio? Saluti, GAspare.

tenebrikko
ciao a tutti! vi chiedo di confermarmi solo di aver fatto i ragionamenti giusti: ho questa funzione integrale $f(x) = \int_{x}^(x+1) ( \int_{0}^t e^(s^2) ds) dt$ mi chiede di trovare la derivata prima e ottengo $f'(x) = \int_{0}^(x+1) e^(s^2) ds - \int_{0}^(x) e^(s^2) ds = \int_{x}^(x+1) e^(s^2) ds$ mi chiede i segni della funzione $f'(x)$: non ho punti di annullamento e la funzione $e^(s^2)$ è sempre positiva e crescente percui concludo che $f'(x)>0$ da cui ho che $f(x)$ è sempre crescente. poi mi chiede la derivata seconda: $f '' (x) = e^((x+1)^2) - e^(x^2) = e^(x^2) (e^(2x+1)-1)$ mi ...
2
30 mag 2011, 12:14

UbuntuRules
Salve a tutti, sto cercando di determinare il carattere di questa serie: $ sum_(n = 1)^(oo) sqrt(n^2(e^{1/n^2}-1-1/n^2 )) $ Col criterio della radice non ho provato ma a occhio non mi sembra possa servire. Allora ho provato col criterio del rapporto ma anche così non ho ottenuto nulla. Cosa posso inventarmi secondo voi?
13
19 feb 2011, 11:22

Bluff1
Ciao a tutti. Ho un problema con un esercizio neanche tanto difficile ma ho un dubbio. Il problema dice: consideriamo il pendolo semplice dove un punto materiale di massa $m$ è vincolato a muoversi su una circonferenza posta nel piano $xz$. C'è anche un vento orizzontale e parallelo al piano $xz$ che esercita una forza costante e orizzontale sulla massa cioè $F_v$$=ma_v$. Devo trovate la forza totale e spiegare perché questa è ...

marc911
salve.. se ho una funzione è continua in tutto R , per vedere se essa è derivabile devo fare il campo di esidtenza della derivata no??
2
30 mag 2011, 12:34

BHK1
Le misurazioni dei diametri di un campio di 200 sfere da cuscinetto hanno media 0.824 cm e varianza 0.042. Determinare gli intevalli fiduciari al 95% e al 99% Teoriacamente gli intervalli fiduciari mi assicurano che in un certo range un parametro calcolato da un campione corrisponda a quello della popolazione. $ m=0.824$ $sigma=0.042$ $n=200 $ Potreste aiutarmi nel calcolo? c'è una formula?
6
26 mag 2011, 15:31

marc911
salve a tutti.. ho un problema.. se le ipotesi del reorema di rolle sono veiricate , è sicuro che la tesi sia verificata??? il problema mi riporta questa funzione x*e^x - x^2*e^x... essa è continua e derivabile in tutto R quindi soddisfa le prime 2 ipotesi..siccome f(a)=f(b) visto che l'intervallo considerato è [0;1] ovviamente tutte le 3 ipotesi sono verificate... facendo la tesi cioè f'(c)=0 mi risultano come valori c=0 c=-1... la risposta alla domanda iniziale qual'é?? essendo che ...
11
30 mag 2011, 11:12

G.G211
ragazzi sono in crisi su questo esercizio: Sia $ K $ un campo di caratteristica diversa da $ 2 $ e sia $ A $ la matrice: $ ((7, -1, -2), (-6, 0, 2), (24, -3, -7)) $ Si consideri l'endomorfismo $ f $ sull'insieme delle matrici $ 3*3 $ t.c $ f(X)= AX - XA $. Determinare autovalori e dimensioni degli autospazi di questo endomorfismo e dire se è diagonalizzabile. La mia idea era quella di trovare la matrice associata a questo endomorfismo secondo la base ...
19
25 mag 2011, 18:56

hastings1
salve a tutti, non mi tornano i segni degli esponenziali del seguente integrale. Sulle dispense c'è scritto: [tex]\displaystyle \frac{1}{2\pi} \bigg(\int_{-\omega_a}^{-\omega_b}e^{j\omega\, n} \;d\omega \, + \, \int_{\omega_a}^{\omega_b}e^{j\omega\, n} \;d\omega \bigg)= \frac{e^{j\omega_b \,n}-e^{- j\omega_b \,n}}{j2\pi \, n} \, -\frac{e^{j\omega_a \,n}-e^{- j\omega_a \,n}}{j2\pi \, n}[/tex] A me invece l'integrale viene: [tex]\displaystyle \frac{e^{j\omega_b \,n} + e^{- j\omega_b ...
8
28 mag 2011, 23:11

_admin
Ancora sulla scelta della data. O come era stato fissato con anticipo il 2 giugno oppure un giorno estratto a caso tra il 6 e il 9 giugno
19
28 mag 2011, 22:11

wade.97
problema di geometria un portafiori di cristallo(ps2.8)ha la forma di un cilindro con il diametro 16cm è l'altezza 30 cm.considerando lo spessore del vaso che è 5 mmcalcola il peso del portafiori e la sua capacità il litri. (2044.14g;5,2l)
1
29 mag 2011, 16:38

Kenta1988
Ciao raga posto (z,+) il gruppo additivo rispetto agli interi e i suoi sotto gruppi H,K dove H=(nZ,+) e K=(mZ,+) con n,m due numeri interi sapreste spiegarmi perchè l'intersezione tra i due è un sotto-gruppo e l'unione non lo è sempre? Cioè, non dovrebbe essere l'opposto. Non riesco a dimostrare questa cosa e ho provato di tutto. Ho controllato tutte le caratteristiche delle definizioni ma mi sfugge qualcosa... idee? Grazie

onebest
Una biglia lasciata cadere dalla sommità di un palazzo impiega 1,5 s ad arrivare al suolo. quanto è alto il palazzo? quanto vale la velocità della biglia quando tocca terra? (trascura la presenza dell' aria)
1
29 mag 2011, 16:19

slash_u_megghj
al tempo t=0 si osservano i seguenti prezzi di obbligazioni di euro 100 88 euro prezzo a pronti di un obbligazione con scadenza t=3 80 euro prezzo a pronti di un obbligazione con scadenza t=7 86 euro prezzo a pronti di un obbligazione con emissione a tempo t=3 e scadenza t=7 calcolare i tassi di interesse i(0,3) i(0,7) e i(0,3,7) Dire se, all'osservazione di tali tassi, si puo' dedurre che è violato il principio di assenza di arbitraggio. nel caso affermativo costruire una strategia che ...

egregio
Ragazzi, in un teorema del passmann a pg 34 (notate ho solo le fotocopie delle pagine da studiare, non lo ho completo), compare il simbolo: $ L_(Sym(n)) (A_n) $ . Secondo voi può indicare un sottospazio generato?

geomematica
salve, come posso risolvere questo problema di cauchy? $ { ( y''(t) - 6y'(y) +9y(t) = te^(3t) ),( y(0) = 0 ),( y'(0) = 0 ):} $ cioè una volta trovata la soluzione dell'equazione omogenea cosa devo porre per trovare una soluzione particolare? con i polinomi uso $ At + B $ oppure altri polinomi di grado superiore, con seni e coseni uso $ Asin(t) + Bcos(t) $ e funziona ma quando ho questa forma cosa devo usare da sostituire nella funzione e sue derivate?? Grazie
14
29 mag 2011, 12:01

Antimius
L'esercizio è apparentemente semplice, ma non so se c'è qualcosa che non funziona nel mio ragionamento. La funzione è [tex]$f(x,y)=xy+y^2$[/tex], di cui vanno calcolati massimo e minimo vincolati all'insieme [tex]$D=\{(x,y) \in \mathbb{R}^2 | x^2+y^2 +xy=1 \}$[/tex]. Facendo un semplice passaggio algebrico, mi rendo conto che [tex]$xy+y^2=1-x^2$[/tex], perciò [tex]$f(x,y)|_D=1-x^2$[/tex], che è una parabola. Per calcolare il massimo basta prendere l'ordinata del vertice. Il minimo mi verrebbe da dire che non esiste ...
2
29 mag 2011, 21:32

Rossella95
1) 2 (6x-7)-10=3 (x-3)+8x-(15-x) [indeterminato] con la verifica Vi ringrazio in anticipo!:cry:cry:hi:hi:hi:hi
20
28 apr 2009, 15:49