Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Perdonate, la mia ignoranza in merito... ma qualcuno ricorda questo esempio relativo all'assioma della scelta nella teoria ZF? Dovrebbe essere abbastanza famoso, ma in questo momento, oltre a non ricordarlo con precisione, non riesco a trovare nemmeno il libro dal quale, a suo tempo, l'ho letto/studiato.... e anche una rapida ricerca su google ha avuto scarsi risultati...

Ho lanciato alcune sfide col nero. In due di queste altrettanti giocatori hanno accettato la sfida ma non hanno mai fatto la prima mossa. Adesso, dopo oltre due settimane, le partite sono ancora in elenco con zero mosse all'attivo e senza l'opzione di terminarle. Se i due non si connettono piu' al sito, o comunque non faranno mai la prima mossa, quelle partite rimarranno sospese fino alla fine dei giorni?.
saluti

Salve a tutti, ho un esercizio in cui devo trovare autovalori ed autovettori di una matrice, e controllare se è diagonalizzabile, altrimenti usare Jordan.
$|A|=$ $((3,0,0),(1,2,1),(1,-1,4))$
Calcolo il determinante della matrice $(A-lambdaI)$ che mi risulta $(3-lambda)^3$ quindi ne ricavo che la molteplicità aritmetica è $ma(3) = 3$
Riscrivo la matrice per $lambda=3$
$(A-3I) = $ $((0,0,0),(1,-1,1),(1,-1,1))$
quindi mi calcolo $Ker(A-3I)$, che mi da due vettori ...

Ciao a tutti, premetto che sto allo scientifico tradizionale ed ho fatto probabilità solo da autodidatta. Provavo a risolvere il problema 3 sessione suppletiva maturità PNI '98/'99. Riporto il testo.
"Una ditta dispone di 10 linee telefoniche. La probabilità, in un istante qualsiasi, che una data linea sia occupata è 1/5. Determinato il numero medio di linee telefoniche libere, calcolare per ogni istante, con due cifre significative, la probabilità che:
a) tutte le linee siano occupate
b) ...

$ f(x)=a+bsinx $ $ geq 0 $
$ b+sin(a/x) $ $ < 0 $
Se voglio studiare la continuità vedo che $ f(0)=a $ , $ lim_(x -> 0+) a+bsinx = a $ ma non riesco a calcolare $ lim_(x -> 0-) $ $ b+sin(a/x) $ .
Ho provato a moltiplicare e dividere per $ a/x $ in modo da ottenere il limite notevole $ sinx/x $ ma mi rimane $ b+a/x $ che va a infinito.....
Un consiglio ?
1)
un punto si muove con moto circ unif lungo una circonferenza di raggio R=0.4m
Nell'istante iniziale, quando si ha teta=0 e omega=omega con 0 = 5 rad/s il punto inizia a frenare e si ferma dopo aver percorso un giro completo.
calcolare t con 0 impiegato per compiere il giro e il modulo dell'acc del punto al tempo t con 0 /2
2)
considerando le lancette dei minuti e delle ore a partire dalla posiz di mezzogiorno, determina le posizioni angolari in cui esse vengono a sovrapporsi.

Salve, è la prima volta che uso il forum.
Ho un dubbio, banale ma non riesco a trovare la risposta.
Studio Analisi con il libro Calculus di Michael Spivak. Nel Capitolo 1, esercizio 2 chiede di trovare l'errore nella seguente dimostrazione:
Sia $x = y$
1. $x^2 = xy$
2. $x^2 - y^2 = xy - y^2$
3. $(x +y)*(x - y) = y(x-y)$
4. $x + y = y$
5. $2y = y$
6. $2 = 1$
Fino al punto 4. mi sembra tutto OK.
Forse l'errore si trova nel punto 5. dove si fa ...

Ciao a tutti, ho un problema con una trasf. di Fourier. viene data: [tex]h(t) = \frac{a}{\pi}sinc(\frac{at}{\pi})[/tex], e sò che la sua trasf. è [tex]H(jw) = rect(\frac{w}{2a})[/tex]
Ora però mi si chiede la trasf. causale di [tex]h(t)[/tex], cioè che vale zero per [tex]t < 0[/tex]. Ma come dovrei fare a trovare la trasf. di "mezzo sinc" ??
Grazie a tutti

Sto studiando le serie di Laurent (in particolare sul Greene-Krantz). Ad un certo punto dice che la serie di Laurent:
[tex]$\sum_{n=-\infty}^{50}2^{n}(z+i)^{n}$[/tex]
converge assolutamente per [tex]$\lvert z+i \rvert > 1/2$[/tex]
Io lo dimostrerei cosi:
poniamo
[tex]$w=(z+i)^{-1}$[/tex]
la serie diventa
[tex]$\sum_{n=-50}^{+\infty}2^{-n}w^{n}$[/tex]
il cui raggio di convergenza è [tex]$\frac{1}{\lim_{n->\infty}\lvert \frac{1}{2^{n}} \rvert^{1/n}}=2$[/tex]
Quindi essa converge per [tex]$w<2$[/tex].
Sulla frontiera del cerchio di convergenza la ...
Integrali (66250)
Miglior risposta
Qualcuno è in grado di svolgere questo integrale? con tutti i vari passaggi?
2x/(1+x^3)
Aggiunto 3 ore 34 minuti più tardi:
Grazie mille Ciampax
Io sbagliavo il primo passaggio...scomponevo con Ax^2+Bx+C
quali sono le regole di scomposizione?

come posso realizzare un metodo per calcolare la radice cubica in Java?
Math.pow(8, 1/3);
restituisce 1 e non 2
Testo:
Si assuma che la pressione sistolica media di un adulto sano sia 120 (mm Hg) e lo scarto quadratico medio 5,6. Assumendo che la pressione abbia una distribuzione normale calcolare la probabilità che:
4. in un campione casuale di 6 individui sani quattro di essi abbiano un pressione inferiore a 125.
Soluzione :
4) prob. 4 successi su 6 prove
prob successo (prob che un individuo abbia una pressione

Salve a tutti.. mi è nata una curiosità sui sotto-
per quanto riguarda i gruppi ad esempio ci sono delle verifiche accorciate che si possono fare (Ad esempio se il gruppo e' finito, basta dimostrare la chiusura rispetto all'operazione su H per dimsotrare che H è sottogruppo, perchè ci sono dei lemmi che ci dicono che se vale la chiusura, allora ci sono idnetita e inverso e quindi H è un gruppo a sua volta).
per gli spazi vettoriali c'è da verificare che se $a,b in W, h,k in K$campo, allora ...
Salve,
avendo il polinomio $ 9x^2 + 36x + 376$ , come posso trovare il valore di $x$ affinché si abbia un quadrato perfetto?
Non so nemmeno da dove iniziare il ragionamento... potete aiutarmi?

Devo fare il limite per x che tende a 0 di senx fratto (1-cosx).
Ho moltiplicato numeratore e denominatore per x ottenendo x/(1-cosx) visto che senx/x per x che tende a 0 è uguale a 1. Ma x/(1-cosx) per x che tende a 0 è uguale a 0. quindi il risultato del limite è 0 giusto?
Ma perché quando grafico la funzione sul derive mi per x che tende a 0 la funzione ha un asintoto verticale? Dove ho sbagliato?

Ciao!
Ho un dubbio studiando i fluidi...
Non mi è chiaro il perchè all'aumentare della velocità di un fluido esso abbia una pressione minore della precedente...
Infatti se la velocità è crescente anche l'accelerazione (positiva) sarà crescente, e con essa la forza impressa dal fluido. questa non è altro che una forza di pressione e quindi anche la pressione aumenta!
Cosa sbaglio??
Grazie

Siano dati un cono equilatero e la sfera in esso inscritta. Si scelga a caso un punto all'interno del cono. Si determini la probabilità che tale punto risulti esterno alla sfera.
A voi.

Ciao a tutti vorrei chiedervi come si può risolvere questo problema usando le proporzioni, io appena l'ho letto avendo appena studiato le proporzioni, credevo che almeno qualcosa sare riuscito a farla e invece... nada; il testo del problema è
Nel triangolo ABC il perimetro è 62 cm, il lato AB=[tex]\frac{3BC}{5}[/tex] il quale supera di 2 cm i [tex]\frac{3AC}{5}[/tex].Dal punto m di Ab tale che AM=4cm si conduce la corda MN parallela al lato AC, determina la lunghezza di MN. L'unica cosa che ...

ammetto che è una stupidaggine ma non riesco a scomporre questa equazione.. non ricordo il metodo per farlo!
$(4n + 6)/(n(n+1)(n+2))=0$ la scomposizione mi da $3/n - 2/(n+1) - 1/(n+2)=0$

mi potete risolvere questo problema???? "L'altezza della piramide di Cheope è con buona approssimazione la sezione aurea del lato di base, sapendo che la base misura 230 mt. Calcola l'altezza della piramide." Grazie 1000!!!!