Problema di meccanica analitica

lorsalva
ciao a tutti, volevo avere un consulto riguardo questo problema di meccanica analitica.

premetto che siamo su un piano orizzontale

imponendo che la derivata prima del potenziale è nulla trovo come punti di equilibrio (0,0), (0, π), ( π, π), ( π,0)
quindi studiando gli autovalori dell'hessiana in tali punti trovo che (0,0) è di equilibrio stabile mentre gli altri sono instabili

dal calcolo dell'energia cinetica trovo come matrice cinetica $ A = m* (l ^2) * I $ dove I è la matrice identità
indico con B l'hessiana del potenziale attorno al punto di equilibrio stabile (0,0)

quindi partendo da $A*q''(t) = -B * q(t) $ trovo come sistema di equazioni linearizzate di lagrange
$m*a''(t) + 3*k*a(t) = k*b(t) $
$m*b''(t) + 3*k*b(t) = k*a(t) $
facendosi aiutare da un calcolatore trovo una soluzione di questo sistema di 2 equazioni piuttosto complessa, che evito di riportare, con parecchi termini
vi sembra corretto come ho svolto l'esercizio? trovate gli stessi risultati?

Risposte
cyd1
ciao,
anche a me vengono le stesse configurazioni d'equilibrio e daltronde come si puo anche intuire guardando la figura l'unica stabile è in (0,0)

per calcolare le equazioni del moto ho calcolato la laplaciana:
$L = 1/2 m l^2(dot(alpha)^2 + dot(beta)^2) - 1/2 k l^2 (18 - 8 (cos beta + cos alpha) + cos(alpha + beta) ) $
quindi:
$d/(dt) (del L)/(del dot(alpha)) = ml^2 ddot(alpha)$ e $d/(dt) (del L)/(del dot(beta)) = m l^2 ddot(beta)$
$(del L)/(del alpha) = - 4 k l^2 sin alpha + 1/2 k l^2 sin(alpha + beta)$ e $(del L)/(del beta) = - 4 k l^2 sin beta+ 1/2 k l^2 sin(alpha + beta)$

quindi le eq del moto mi vengono
$ { ( ddot(alpha) = -(4k)/m sin alpha + k/(2m) sin (alpha + beta) ),( ddot(beta) = -(4k)/m sin beta+ k/(2m) sin (alpha + beta) ):} $

per linearizzare, se $x=(alpha,beta)$ e $f(x)$ è l'eq del moto, $ddot(x) = f(x)$ ho calcolato la matrice $A' = (del f(x))/(del x)$ in $x=(0,0)$

e mi viene $ddot(x') = A*x'$ dove $x' = del x$ cioè le pure variazioni e viene

${ ( ddot(alpha) = -(7k)/(2m)alpha + k/(2m) beta ),( ddot(beta) = -(7k)/(2m)beta+ k/(2m)alpha ):}$

ma sinceramente non posso assicurarti sia giusto.

Sk_Anonymous
Ben fatto cyd! Solo due osservazioni.
Ti sei sicuramente confuso, non si chiama Laplaciana ma Lagrangiana.
Nella Lagrangiana ho un fattore $2$ davanti a $cos(\alpha + \beta)$. Si può verificare sostituendo il caso particolare $\alpha = 0$ e $\beta = 0$.

cyd1
"speculor":
Ben fatto cyd! Solo due osservazioni.
Ti sei sicuramente confuso, non si chiama Laplaciana ma Lagrangiana.
Nella Lagrangiana ho un fattore $2$ davanti a $cos(\alpha + \beta)$. Si può verificare sostituendo il caso particolare $\alpha = 0$ e $\beta = 0$.

si, lagrangiana ... confusion! XD
e in effetti ancora si, ci va il due! io e gli errori di distrazione andiamo molto d'accordo!

lorsalva
ti ringrazio per la tua risposta (scusa il ritardo), ma in effetti il sistema che risolve il problema è quello che avevo fornito io inizialmente e che riporto

$ddot(alpha) + (3k/m)*alpha = (k/m)*beta$
$ddot(beta) + (3k/m)*beta = (k/m)*alpha$

poi questo sistema si risolve agevolmente ponendo per esempio $w=alpha-beta$ e $z=alpha + beta$

P.S. puoi fidarti che sia questa la soluzione corretta perchè ho ripetuto l'esercizio con la prof di meccanica analitica

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.