Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
saimonpì
Salve a tutti, sono proprio alle basi della statistica, volevo chiedervi una delucidazione che per voi sarà vergognosamente semplice sul valore atteso, che però a me non è ancora tanto chiaro . Lasciamo stare la definizione e andiamo classico esempio dei dadi: E[X]=1*1/6+2*1/6+3*1/6+4*1/6+5*1/3+6*1/6=3.5 ecco... 3,5 cosa?? cosa rappresenta questo numero? in che modo può tornarmi utile nel gioco? vi ringrazio infinitamente
4
21 ott 2011, 18:06

ramy1989
Una norma è strettamente convessa se dati due vetori x,y, indicando la norma di x come |x| : |x| + |y| = |x+y| Allora faccio un esempio: x=(0,1) -> |x|=1 y=(1,0) -> |y|=1 |x| + |y| =2 Ma |x+y|=|(1,1)| = radice(2) E' questo che non mi torna, |x|+|y| non è uguale a |x+y| in questo caso.
4
21 ott 2011, 18:07

DavideGenova1
Ciao, amici! Vorrei sottoporvi un problemino che mi pare semplice (volevo postarlo nella sezione per la secondaria, ma, dati certi formalismi richiesti e il fatto che l'ho trovato in un testo di analisi per l'università, posto qui...). Il mio libro dice che, se $a_n!=0$, si ha che $lim_(n->+oo) a_n=+oo => lim_(n->+oo) 1/a_n=0$ il che mi pare non troppo difficile da dimostrare perché, dalla definizione di successione divergente $lim_(n->+oo) a_n=+oo <=> AA M>0, EE N:(n>N => a_n>M)$ per cui, tenendo conto della definizione di limite ...

Mrhaha
C'è un integrale semplice,ma non so perchè non l'ho fatto 5 volte,ma con 5 risultati diversi! L'integrale è questo: $ int_(0)^(pi/2) x cos (kx) dx $ . L'ho integrato (ovviamente) per parti,e mi sembra inutile scrivere tutti i passaggi. Quindi posto la parte dubbia: Quell'integrale è uguale a: $ (x sen(kx))/k - int sen(kx)/k dx $ Ho tralasciato le sostituzioni sul quale penso di non avere problemi! Questo passaggio è corretto? Grazie!
8
21 ott 2011, 17:25

fk16
Ragzzi ho svolto questo esercizio, il compilatore compila, però non appena inserisco la lunghezza dell'array mi dà errore e smette di funzionare. Potete aiutarmi a capire cosa sbaglio??? Perchè non trovo l'errore: /*Scrivere il codice di una funzione C che restituisca in un vettore di double il valore medio delle colonne di una matrice di double. Sia il vettore che la matrice dovranno essere passati come argomento alla ...
3
21 ott 2011, 17:30

Mrhaha
Save ragazzi,mi stavo chiedendo,ma oltre a $CC$ esiste un altro campo algebricamente chiuso?

thedarkhero
La negazione in logica classica è una proposizione mentre in logica intuizionista non lo è. Si può tuttavia utilizzare l'approssimazione $notA=A->\bot$ per interpretare intuizionisticamente la negazione. Vediamo ora la proposizione classica $not(AandnotA)$ che in logica intuizionista va interpretata come $(Aand(A->\bot))->\bot$. Dal punto di vista classico la proposizione è chiaramente vera ma non mi è chiaro perchè non lo è dal punto di vista intuizionista...

m4tbrik
Ciao a tutti ho appena iniziato a usare gli stream di dati in c++ e mi chiedevo se fosse possibile modificare le immagini .bmp usando la libreria P.S.so che esistono librerie apposite per lavorare immagini ma io vorrei usare fstream.
3
21 ott 2011, 11:29

peppe.carbone.90
Ciao a tutti. Ho da chiedere una curiosità: perchè le reni di un arco a tutto sesto si trovano proprio a 30°? Che cosa rappresenta questo angolo? E poi, in un arco a sesto acuto, le reni sono sempre a 30°? Queste domande nascono dal fatto che sia nei libri sia su internet si leggere sempre questo valore di 30° ma non viene mai spiegato perchè proprio questo angolo. Grazie.
2
12 set 2011, 10:44

TheMassakretor
ciao a tutti stavo svolgendo il seguente esercizio y= ln (3-x)/ (1-x^2) (l'argomento del logaritmo è /3-x)/(1-x^2)) e mi chiede di trovare le condizioni di esitenza allora prima di tutto ho posto il denominatore diverso da 0 per l'esistenza della frazione ----->1- x^2 diverso da 1 quindi x diverso da 1 ho imposto che l'argomento del logaritmo fosse > di 0 quindi ottengo una fratta che risolvo in un sistema Numeratore maggiore di 0 quindi 3-x>0 ------- x
5
21 ott 2011, 18:35

enigmagame
Ciao a tutti!!!! Qualcuno sa dirmi con che strumento posso realizzare un diagramma di Kiviat? Qui sotto trovate un esempio. Questo ad esempio è utilizzato per la valutazione della qualità dei siti web. Grazie mille
7
13 mar 2007, 17:54

ingegnè
Salve a tutti ho queste due affermazioni da provare: 1) Provare che $ A uu B = A $ se e solo se $ B sub A $ 2) Provare che $ A nn B = A $ se e solo se $ B sub A $ Allora, io ho ragionato così : 1) Per definizione $ A uu B = { x : x in A o x in B } $ e dato che per ipotesi $ B sub A $ ( e quindi $ AA x in B , x in A $ ) l'intersezione tra i due insiemi sarà logicamente $ A $ . E' giusto così o devo ragionare diversamente? Logicamente cosi' penso sia corretto, dal punto ...
17
21 ott 2011, 14:22

Raptorista1
Buona sera a tutti! Come da oggetto, sono alla ricerca di un libro di chimica. Devo dare un esame ad ingegneria [non ingegneria chimica] ed il programma del corso, da 7 CFU riporta Elementi e composti, mole e massa molare. Equazioni chimiche, rapporti ponderali e stechiometria. La struttura elettronica degli atomi e il sistema periodico. Il legame chimico: struttura e proprieta' di composti ionici, covalenti. Forze intermolecolari. Stati di aggregazione della materia e diagrammi ...

gaiapuffo
ieri sono andato dal mio prof di statistica e ho capito che stavo sbagliando il ragionamento piuttosto non vi è ragionamento allora... la formula della probabilità è eventi positivi/totale eventi cosi io mi immaginavo che ad esempio se ho 1/6 una volta ogni 6 capiterà il mio evento ok ora passando agli eventi indipendenti ad esempio qual è la probabilità che due persone scendono allo stesso piano ad esempio 3(i piani sono 4) quindi io penso ai possibili eventi 1-1 1-2 1-3 per ogni piano ...
13
21 ott 2011, 13:39

VomitDoll
Ragazzi la traccia di un problema mi da come dati la somma di un cateto e della sua altezza relativa all'ipotenusa = 19,2 ed il loro rapporto, che è di 5/3. Mi chiede, poi, di calcolare area e perimetro. Anche qui occorre impostare una proporzione ? Ho provato a fare X + Y = 19,2 e poi X : Y = 5 : 3.. solo che non so come continuare....
9
21 ott 2011, 13:43

M-Stile
Ragazzi... Potreste farmi un favore, ancora le dobbiamo fare a scuola e quindi non so come si calcoli l'area della sezione di piano compresa tra due curve... Non è che potreste calcolarmela perchè non ho idea di come si faccia? Le due equazioni sono queste: y=(-X^2)+2X y=(X^2)-2X
1
21 ott 2011, 14:36

ant.py
ciao a tutti ho una funzione \(\displaystyle f(x) = \frac{\tan x}{4\sin ^2 x - 1} \) per trovare il periodo, so che il periodo di somma differenza prodotto e quoziente fra funzioni è il mcm del periodo delle singole funzioni.. dato inoltre che \(\displaystyle T(\sin^2x) = T(\sin x * \sin x) = 2\pi \), si può concludere che \(\displaystyle T(f(x)) = 2\pi \) volevo sapere; il ragionamento è giusto? Ci sono corner case più difficili che potrebbero far fallire un ragionamento di questo tipo? ...
5
21 ott 2011, 15:48

92kiaretta
Analisi 1 (72553) Miglior risposta
Ciao a tutti avrei bisogno di una mano con questo esercizio: Risolvere le seguenti disequazioni a) │xalla seconda -4│>x-3; b)│x alla seconda-5x+10│+│3x-1│+│x│
1
20 ott 2011, 16:40

Pier12222
Dato un trapezio rettangolo avente l'angolo acuto di 30 gradi la base minore misura 12 e la maggiore 18 calcola la lunghezza del perimetro , la lunghezza della diagonale minore(SE MI SPIAGATE ANCHE COS'è)
1
20 ott 2011, 14:28

valenta93
ciao XD sono un caso perso lo so... ho questo problema: dopo aver disegnato le curve y= (x+1)/2x-1 e y=(4x)/1-2x indicare con P e Q i punti in cui la retta x=h (con h>1/2) interseca rispetticamente la prima e la seconda curva. detta A1 l'area del triangolo POA e detta A2 l'area del triangolo QOA, essendo A(1;0) calcolare: a) lim (h-> +infinito) A1/A2 b) lim (h-> 1/2(+) A1/A2 ho già calcolato alcune cose, quindi BIT tranquillo non ho intenzione di far impazzire anche te con questi ...
1
21 ott 2011, 15:51