Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sternocleidomastoideo1
Salve, avrei da farvi una domanda : è possibile risolvere algebricamente questa disequazione? $x^4-x^3-x^2+9x+10 >0$ ? Ho notato che non riesco ad abbassarla con ruffini...

Camillo
Si dimostri che esiste una e una sola funzione $ f $ analitica in un intorno di $ 0 $ che risolve il problema : $f '(x)= 1+f(x^2)/x $ $ f(0)=0 $ e se ne determini il dominio.
2
17 ott 2011, 21:01

0EMME
Sarei grato a chiunque mi spiegasse un metodo di risoluzione per questo esercizio che ci ha dato il prof di Calcolo: trovare estremi inferiore e superiore dei seguenti insiemi: $E:={(2n)/(1+n^2):n in NN}$ $F:={(1+m)/(1+n):m,n in NN}$ non riesco proprio a capire come procedere, e magari a legittimare con una dimostrazione i valori che credo siano giusti, help!
6
19 ott 2011, 19:50

superpippo99-votailprof
Ciao a tutti, ho un dubbio su come risolvere un'equazione logaritmica con il modulo, il testo è questo: $ log ( 3x-1 )^4 = 4 log |3x-1| $ il primo termine diventa $ 4 log (3x-1) $ quindi si avrà: $ 4 log (3x-1) $= $ 4 log |3x-1| $ e ora? devo fare $ (3x-1)= |3x-1|$ per $x≥1/3$ $ 3x-1=3x-1 $e per $ x<1/3$ $3x-1=-3x-1 $ ? grazie in anticipo

vittorio.santeusanio
Salve a tutti! Qualcuno potrebbe cortesemente indicarmi il metodo da seguire per lo studio di continuità, derivabilità (cioè esistenza delle derivate parziali), esistenza derivate direzionali e differenziabilità in un generico punto $(x_0,y_0)$? Ad esempio data la seguente funzione, con $ \vec x=(x,y)$ $f(x,y)={((x^3y)/(x^2+y^2),if \vec x!=\vec o),(0,if \vec x=\vec o):}$ con $(x_0,y_0)=\vec o=(0,0)$ Quali sono i passi da seguire per un buono svolgimento dell'esercizio? Grazie. P.S. Scusate per il $ \vec x=(x,y)$ di parte ( daltra ...

anima123
ormai è un integrale che mi tormenta e non mi lascia più stare... Va bene quando uno dei due esponenti $n$ è dispari, in modo tale da fare (ad esempio) $(1-sin^2(x))*cos(x)$ (che sarebbe $cos^3(x)$. Fin li va tutto bene, poichè poi tutto lo associo alla derivata semplice di $cos(x)$ e continuo... Ma il problema sorge quando l'esponente $n$ è pari.. Li mi blocco troppo... La mia domanda è : Non esiste una formula generale che si applica ad integrali del ...
7
20 ott 2011, 22:29

anima123
E' possibile utilizzare solo formule parametriche o secanti per fare questo integrale? Non ci è MAI stato spiegato nè con le formule parametriche nè con la secante, all'università.
6
20 ott 2011, 22:35

hamming_burst
Salve, vorrei un parere. Se avessi questa applicazione di funzione, mettendo in conto che le varie funzioni "commutano": $f(a_1,...,a_n)$ ed applicassi una funzione $g$ ad $f$ in questo modo: $g(f(a_1,...,a_n)) = f(g(a_1),...,g(a_n))$ questo sarebbe la proprietà per definire un morfismo per $g$? passatemi la non-terminologia Ringrazio

ingegnè
Salve a tutti, non capisco proprio come si fa a trovare l'insieme di definizione di una funzione.. se ad esempio ho $ f(x) = 1 / (x-|x|) $ come faccio a calcolarlo? Grazie per l'aiuto.
7
19 ott 2011, 18:43

Lenuam89
Ciao a tutti, pensate che è corretto il mio ragionamento riguardo a questo esercizio?? grazie anticipatamente Da un'urna contenente 4 biglie numerate da 1 a 4,se ne estraggono 2 senza rimessa.Detto A l'evento "la somma dei due numeri segnati sulle due biglie è 5" e Bconi l'evento "la prima biglia estratta ha il numero i ",calcolare la probabilità di Bcon i dato A : PR (Bconi / A) con i = 1,2,3,4. SOLUZIONE Estraendo due biglie, tutti i casi probabili sono le disposizioni di 4 elementi su 2 ...
4
20 ott 2011, 15:39

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, in molti testi di matematica si utilizza la seguente scrittura: #1 : $xfy$ piuttosto che la seguente: #2 : $(x,y) in f$ ebbene, volevo sapere perchè? Poi, sappiamo che una legge di composizione interna binaria $f$ è associativa in un insieme $A$ se $AAx,y,z in A: ((xfy)fz)=(xf(yfz))=xfyfz$, come la si scrive se al posto della scrittura #1 si usasse la scrittura #2 (ovvero con coppie ordinate). Cordiali saluti

Paolo902
Sia $(a_n)_{n in \NN}$ una successione di numeri reali. Allora è risaputo che esiste una sottosuccessione dotata di limite e tale che detto limite sia il $\lim"sup"_{n to +infty} a_n$. (Eventualmente, se dovesse servire a qualcuno, più tardi scrivo la dimostrazione, è solo qualche riga) Domanda: tale estratta può essere scelta monotòna? Avete qualche idea, please? Controesempi non me ne sono venuti, ma non so se è vero e, in tal caso, non saprei come dimostrarlo. Grazie in anticipo.
12
20 ott 2011, 19:59

gaten
Indicato con $P$ l’insieme dei numeri primi positivi, si ponga, $AA x in N^star$, $Pi(x)= {p in P : p|x}$, e si consideri l’applicazione $f : x in N^star ->Pi(x) in P(N)$. i) Si studino iniettività e suriettività di $f$. ii) Si determinino $f^-1(O/)$ e $f^-1({1})$. Ragazzi per il punto i) inizio partendo dalle definizioni: Un applicazione $f: X->Y$ è iniettiva $<=> AA x1,x2 in X, x1=x2=>f(x1)=f(x2)$ Quindi nel caso della mia applicazione avrò: $Pi(x1)=Pi(x2)$ Per ...

Pazzuzu
Un salutone a tutti quanti, leggendo un ottimo libro di elettrotecnica sono incappato in questa definizione di intensità di corrente: ...(ometto alcune parti)... $ i_s(t) =lim_(\Delta t -> 0) \(Delta Q_S)/\(Delta t) $ e a fondo pagine viene riportato questo promemoria : Con $\Delta t -> 0$ si intende un intervallo di tempo infinitesimo, e tuttavia abbastanza grande di modo che la superficie $S$ sia attraversata da un numero abbastanza grande di cariche elementari.. Dunque mi chiedevo: Esiste un modo di definire ...

menale1
Ragazzi c'è questo esercizio che mi fa sovvenire qualche dubbio . Data la funzione $ RR^2 -> RR $ $ f(x,y)=|xy| $ si chiede per quali punti esistono le derivate parziali . Beh ho pensato di agire in questo modo : prima fisso y ( a mo di costante ) è quella che ottengo sarà $ |y||x| $ derivabile in tutti i punti eccetto nell'origine . Se la stessa cosa la si fa per per x costante si ottiene il medesimo risultato . Considerando che nell'origine la funzione è costantemente uguale a ...
10
15 ott 2011, 18:57

menale1
Cari ragazzi , in rete mi sono imbattuto in questo video : http://www.youtube.com/watch?v=Ogb5ZTjpxFo e mi ha intricato molto , anche dopo il mio esame di algebra 1 la situazione . Vorrei un vostro parere : davvero il numero " aureo " e gli annessi hanno un valore così importante nella strutturazione degli organismi oppure e solo frutto dell'estremo desiderio dell'uomo di vedere enti laddove non ve ne sono ? Assumo questa posizione "scettica" ( in apparenza ) per riuscire a comprendere meglio le vostre posizioni a ...

_daydream1
Domani ho una verifica di mate, vado in 3° media. Stiamo trattando il teorema di Pitagora, con problemi di diversi tipi annessi e le frazioni (calcoli razionali con +/-/x e abbiamo appena imprato la divisione). I problemi sul teorema di Pitagora me la cavicchio abbastanza bene, il problema é che non palleggio i calcoli razionali con le frazionie e specialmente i problemi con le frazioni. Vi faccio un'esempio di problema che ci sono negli esercizi: 1) Aumentando la paghetta del 25% riceve 15 ...
8
19 ott 2011, 18:38

gaten
Sia $S$ l’insieme dei numeri naturali prodotto di numeri primi a due a due distinti (ovvero tali che nella loro scomposizione in prodotto di numeri primi ogni primo compaia al più una volta: si noti che ($1 in S$).$AAx in S$ si indichi con $pi(x)$ l’insieme dei primi positivi che dividono x. Se ho capito bene S dovrebbe essere un insieme formato da elementi di questo tipo: $S={1, 1*2, 1*3, 2*2, 1*5, 2*3, 1*7$, (8 come lo scrivo, se nella scomposizione in prodotto di ...

franbisc
due giocatori tirano a turno un dado:solo se il primo giocatore lancia un dado strettamente maggiore di quello del secondo giocatore vince.Bisogna simulare questa situazione per 100 volte e infine calcolare la probabilità di successo del primo giocatore.Mi aiutate a capire cos'è che non va? #include <iostream> #include<cstdlib> #include<ctime> using namespace std; int main () { int a,b; float probvincita=0; const int i = 100; for (int ...
9
19 ott 2011, 20:04

remus135
Salve, ho letto su un libro che l'assioma di Peano che dice: $ (a)^(+) = (b)^(+) hArr a = b $ giustifica il fatto che dati n,m naturali, il successivo n-esimo di m è uguale al successivo m-esimo di n. Riesco a capire che la proprietà è vera, ma non capisco perché è proprio quell'assioma a giustificarlo. Sinceramente avevo pensato che l'uguaglianza fosse giustificata dal fatto che la funzione che associa ad ogni numero naturale il suo successivo è iniettiva per ipotesi, ma ora ho il dubbio Grazie in ...