Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Cari ragazzi vorrei un vostro aiuto a riguardo delle ipotesi sul teorema di Abel circa le serie di potenza , dal momento che il mio testo di riferimento è un po' confusionario a riguardo . Da quanto son riuscito a carpire le ipotesi sono che la serie di partenza abbia raggio pari a $ l $ non nullo , la somma della serie renda una funzione $ f(x) $ continua in ogni intervallo del tipo $ (-l,l) $ e per cui la serie di termine generale $ a_n(l)^n $ converga . ...

aiutooooooo espressioni con i numeri decimali periodici matematica
come si fanno le operazioni_ _
0,36+1,2
_ _
1,3-0,13
_ _
2,3x0,583
_ _
1,2x0,45
- _
_
_ _
0,5+0,6+0,16
_ _
...

Salve,
ho provato a cercare sul web informazioni storiche e biografiche su un certo Cuhinin, che insieme al teorico dei gruppi Hall ha dato il nome, secondo il Robinson, ad un importante teorema sull'esistenza e il coniugio dei $\pi$-Hall nei gruppi $\pi$-separabili, ma non ho trovato nulla di significativo.
Qualcuno ne sa qualcosa di più, o perlomeno conosce qualche testo ad esempio di storia della teoria dei gruppi da potermi indicare?

Ciao, ho un problema riguardo alla comprensione del seguente passaggio circa l'integrale generale di un'equazione differenziale lineare del prim'ordine e del suo problema di Cauchy associato:
L'integrale generale dell'equazione [tex]\frac{d}{dx}y(x)+a(x)y(x)=b(x)[/tex] si può scrivere nel seguente modo:
[tex]y(x)=ce^{-A(x)}+e^{-A(x)}\int b(x)e^{A(x)}dx[/tex]
laddove [tex]A(x)[/tex] è una primitiva fissata una volta per tutte della funzione [tex]a(x)[/tex].
Quando si passa al problema di ...

Sto studiando le curve parametriche e mi sto confondendo sul significato geometrico dell'annullamento della derivata prima. Se considero il sostegno di una curva parametrizzata, dire che la derivata si annulla per un certo valore del parametro che significa graficamente sul sostegno? Grazie mille

In un trapezio ABCD le basi misurano 8a e 3a. Conduci dall'estremo C della base minore la corda parallela al lato AD, sia E la sua intersezione con la base magiore AB e sia 14a il perimetro del triangolo CEB. Determina la misura dei lati obliqui del trapezio sapendo che la loro differenza è a. [4a, 5a]
Allora:
Ho disegnato la figura e dati i due segmenti parlalleli ho determinato il parallelogramma ACED. Ho calcolato BE:
BE= 8a (Base maggiore) - ED=CA(base minore) = 5a
Ora per ...
ho trovato difficoltà con un esercizio
\(\displaystyle x^4-4x^2=0 \) \(\displaystyle x=2 \)
ho fatto la composizione dei segni e mi è venuto
\(\displaystyle x=
es 7/6 1/9 5/24 11/18 Qual' è il m.c.m ?
Salve ragazzi,
come da oggetto c'è un esercizio che mi dà il tormento: si tratta del Problema di Cauchy
[tex]y'= \frac{\pi}{x^2} cos(xy)[/tex]
con condizione iniziale [tex]y(1)=\pi[/tex]
Il problema chiaramente è risolvere l'eq.diff., che non è lineare. Ho fatto la seguente sostituzione, la più logica che mi viene in mente: [tex]xy=z[/tex], da cui segue [tex]y= \frac{z}{x}[/tex] e quindi [tex]y'= \frac{z'}{x} - \frac{z}{x^2}[/tex], ottenendo:
[tex]\frac{z'}{x} - \frac{z}{x^2} = ...

Due domande:
_fissata la funzione peso $w$ e l'intervallo $(a,b)$ il sistema di polinomi ortogonali ${P_n(x)}_n$ è unico? E se si, perchè?
_perchè se $\int_a^bw(x)P_n(x)x^kdx=0$ per ogni $k=0,1,...,n-1$ resta definito, a meno di costate moltiplicativa, il polinomio ortogonale $P_n$?

Nel caso in cui avessi avuto (x,y) != (0,0) dovevo fare il limite con (x,y)->0 mentre con questa funzione che limite devo fare per verificare la continuità?
f(x,y) = \begin{cases}\frac{(sin\sqrt{xy})^2}{y} &\quad x>0\;\wedge\; y>0\\ x & \quad altrove
\end{cases}

Ho un problema a risolvere la seguente equazione:
$z^2 + \bar z^4 = 0$
Non so come muovermi anche semplificando. Ovvero so che $z*\bar z = |z|^2$ quindi posso riportare quella lì in questa forma: $z^6 + |z|^8$ posso giungere in forma polare alla seguente:
$|z|^6(cos(6*theta) + i*sen(6*theta) = - |z|^8$ quindi $-> cos(6*theta) + i*sen(6*theta) = - |z|^2$
Ho sbagliato qualcosa? Ora come posso muovermi..?
Altre, migliori o più semplici, strategie...?
p.s.: supponendo che nei passaggi $z != 0$ poichè già di mio so che quando ...

Salve a tutti,
avrei questo esercizio da proporre.
Sia data la seguente successione di funzioni, dimostrare che essa converge uniformemente in $ (0, +oo) $
$ f_n(x)=(nx)/((1+nx)(x^2+1)) $
Prima di tutto ho calcolato la funzione limite di date successione di funzioni per vedere se convergeva puntualmente e ho trovato:
$f(x)=1/(x^2+1)$
Adesso per vedere se converge uniformemente devo verificare che:
$ lim_(n -> +oo) Sup (|f_n(x)-f(x)|) = 0 $
In seguito mi sono calcolato la derivata di $ |f_n(x)-f(x)| $ e l'ho posta ...

Sia $a$ un intero positivo pari in $ NN-{0}$ ,
dimostrare che per ogni $a$ $EE b, c in NN-{0}$ tali che $a= c - b$ sotto il vincolo che
$(a, b, c)$ non abbiano nessun divisore $d$ comune .
io lo dimostro cosi :
1) Se aggiungo $1$ ad $a$ e poi sottraggo $1$ ad $(a+1)$ , avrò sempre una $(a, b, c)$ con non nessun divisore $d$ comune tali che ...

Domando gentilmente un suggerimento per il seguente:
Siano \(\displaystyle x_{1}, \ x_{2}, \ ... \ ,x_{n} \ge 0 \) numeri reali e sia \(\displaystyle x=x_{1}+x_{2}+...+x_{n} \) la loro somma. Provare che \[\displaystyle \sum_{k=1}^{n-1} x_{k} x_{k+1} \le \frac{x^{2}}{4} \]
Un provato un po' a scandagliare tutti gli argomenti affrontati finora nel corso, ma non sono riuscito a cavare un'idea adoperabile. In principio pensavo di poter servirmi della densità di ...

siano $X$ e $Y$ spazi topologici tali che esistano
$f:XrarrY$
$g:YrarrX$
con $f$ e $g$ continue e biunivoche.
dimostrare o confutare:
1) allora $X$ e $Y$ sono omeomorfi
2) $f$ e $g$ sono necessariamente omeomorfismi
EDIT:scusate, mi hanno fatto notare un errore nella mia dimostrazione; non so risolvere il punto 1), a questo punto non so nemmeno se sia vero o ...

Ciao a tutti,
dovo risolvere il seguente problema.
Ho una trave a mensola incastrata a destra A e libera a sinistra B su cui agisce una forza concentrata F. La sezione della trave è a doppia T. Come faccio a calcolare le $\sigma_33$ massime o minime agenti sulla trave di sezione a doppia T?
Per prima cosa ho calcolato spostamenti, rotazioni, momenti, e tagli, della trave con i relativi diagrammi, i valori sono:
Taglio costante: $\T=F$
Momento flettente lineare: ...

salve, ho bisogno di alcuni chiarimenti riguardanti il polinomio di taylor con $x_0=0$. Quando faccio lo sviluppo di una funzione, ad esempio $ log (x+1) $ , ottengo un polinomio di un certo grado, nel caso del nostro esempio otteniamo $ x-(x^2)/(2) +(x^3)/(3)+...+ (-1)^n-1*(x^n)/n $ , ma nel momento in cui la mia funzione è elevata ad una potenza, ad esempio $ log(1+x)^n $ , non so come agire.
Potrei elevare ad $ n $ il polinomio che ho trovato, ma sarebbe un calcolo con alta probabilità di ...

Determinare estremo superiore e inferiore e (se esistono) massimo e minimo del seguente sottoinsieme di $RR$:
$E={x in [3,5] : x!=(5n-2)/n, n in NN}$
Non riesco a capire come si possa risolvere, visto che fino ad ora ho fatto esercizi nei quali avevo $x= qualcosa$ non $x$ diverso da ... ! Sono comunque arrivato a capire che:
per $n=1$ $(5n-2)/n=3$
e $\lim_{n \to \infty}(5n-2)/n=5$

Adesso non riesco ad ottenere lo stesso risultato che mi viene dato dal libro. Intendo questo esercizio:
$ sqrt(17/12-sqrt(2) ) $
$ A^2-B= ( 17/12 )^2-2 $
$ 289/144-2=(289-288)/144 $
Che sarà
$ (289-288)/144=(1/12)^2 $
Quando vado a sostituirlo nel radicale $ sqrt(17/12-sqrt(2) ) $
$ sqrt((17/12+1/12)/2)-sqrt((17/12-1/12)/2) $
$ sqrt((18/12)/2)-sqrt((16/12)/2) $
$ sqrt(18/12*2)-sqrt(16/12*2) $
$ sqrt(18/6)-sqrt(16/6) $
Il mio risultato è:
$ sqrt(3)-sqrt(8/3) $
Il risultato del libro è ben diverso! Ecco cosa mi da il libro $ sqrt(3)/2-sqrt(6)/3 $
Dove sto ...