Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Vegetabbo
Ho un numero, ad esempio espresso in base 10, e voglio convertirlo in base 2. Il metodo che conosco io è il seguente: si continua a dividere il numero per 2 finché non risulta impossibile dividerlo ulteriormente. A quel punto si scrivono i resti delle varie divisioni in ordine top-down (da destra verso sinistra) e il gioco è fatto. 10 : 2 = 5 (resto 0) 5 : 2 = 2 (resto 1) 2 : 2 = 1 (resto 0) 1 : 2 = 0 (resto 1) risultato: 1010 è il numero 10 espresso in base 2. La prima domanda è: tale metodo ...
5
4 ott 2011, 17:54

anna_calio
ciao ragazzi sono nuova nel forum, ma credo di aver bisogno di voi, sto preparando il mio esame di fisica ma trovo difficoltà a risolvere questi esercizi , qualcuno mi può aiutare, spero di non aver creato "casini" sono nuova! 1-Si vuole stimare il peso di un animale da una fotografia. Assumendo che le proporzioni siano fisse, dato il peso di un animale simile con l’errore di 1 kg, si misura il rapporto (con errore) fra la lunghezza dell’animale e quella di quello noto. Calcolare l’errore in kg ...

Micky941
Esercizio! Data la parabola di equazione y=x^2 ,scrivere le equazioni delle parabole y',y'',y''' ottenute dalla data traslazione individuate rispettivamente dai vettori v1=(-2,0),v2=(4,-1) e v3=(0,4) Ovviamente non vi chiedo di farmelo ma vorrei sapere solo il procedimento se è possibile!
9
4 ott 2011, 17:41

pikkolafarfalla
Risolvi le seguenti disequazioni di primo grado: 1. (x+2) elevato alla 2 >(x+2)(x-3)-(x-3)(3-x)-(x-2) elevato alla 2 risultato x>-5fratto7 2. 3fratto2x - parentesi graffa 3 fratto 2 x - [-(x+1)-3(x-1 fratto 2 - x fratto 3)] chiudi parentesi graffa > o uguale a 0 risultato x

Pennarosa
Il limite: $\lim_{x\to\infty} arc sen ((1+x^2)/x^2)$ è uguale a zero?
13
3 ott 2011, 19:47

aniston
Ciao volevo sapere se ho svolto correttamente il procedimento di questo esercizio : Data la matrice A = 4 x -5 0 -2x 3 -6 0 7 Mi viene chiesto di trovare il rango e il determinante della matrice A al variare di X appartenente a R Io ho posto x=0 e ho trovato il determinante (0) e il rango(1) Poi ho posto x=1 e ho trovato il determinante (-6x)e il rango 2. A questo punto l'esercizio è finito, giusto? o devo fare altre cose al variare di x, le mie conclusioni sono state : con x=0 il rango è ...
4
26 set 2011, 14:43

maria601
Dopo aver dimostrato che (k+1)! - k! =kk! dimostrare che 1 x 1! + 2 x 2! + ......+k x k! = (k + 1)! - 1. La prima si dimostra facilmente, la seconda ho portato 1 al secondo membro e ho diviso per 2,poi successivamente per 3, arrivavando alla fine ad un primo membro uguale al secondo...come altro potrei fare. Grazie
2
4 ott 2011, 19:43

k121
mi potete risolvere le seguenti equazioni letterali: ax+2-a=0 2a-3x=7a-5x b(x-2)+b+1=0
1
4 ott 2011, 19:25

jina1144
Come si fa la somma algebrica tra le frazione? ho trovato difficolta ch eriguaardano qst tipo di esercizi e nn so i metodi Aggiunto 23 ore 53 minuti più tardi: frazione algebriche di secondo grado queele fatte con una specie d'equazione
1
4 ott 2011, 16:45

Bad90
Devo eseguire la seguente potenza e semplificarla, quando e possibile. Ci stò riuscendo su tutte, ma sono arrivato a questa e non mi è molto chiara Eccola: $ ( root(3)(9)/root(4)(3) )^5 $ Accipicchia, sarà semplice ma non sto riuscendo a capirla. Saluti. [xdom="@melia"]Credi che i titoli si modifichino da soli? È già il terzo intervento che faccio modificando i tuoi titoli che, da regolamento, non devono essere scritti tutti maiuscoli. Le altre due volte ho lasciato un commentino discreto, ma si ...
7
2 ott 2011, 21:15

giannitwo
Ciao ragazzi sto svolgendo il seguente esercizio ma non riesco proprio a capire come eliminare il parametro t: devo ricavare l'equazione della traiettoria di un punto P che si muove secondo le equazioni: $ { ( x1=Rsen(wt)cos(wt) ),( x2=Rcos^2(wt) ):} $ ho provato ad elevare al quadrato e sommare ma non riesco ad andare avanti poi..

squalllionheart
Scusate non capisco un passaggio del mio testo, con $zeta(2)$ intendo la funzione Zeta di Rimann che sappiamo essere $ zeta(2)=sum_(n=1)^oo 1/n^2=pi^2/(6)$ Il passaggio oscuro è questo: $3/4 zeta(2)=sum_(n=1)^oo 1/n^2-sum_(n=1)^oo 1/(2m)^2=sum_(n=1)^oo 1/(2r+1)n^2$. Grazie.

Bentley
Promblema di matematica Miglior risposta
mi aiutate per favore .Sara spende i 3/8 dei suoi risparmi per comprare dei cd,restituisce a papa i 2/5della somma rimasta e divide il resto tra i suoi due fratelli.quale frazione della somma iniziale rappresentala parte che prende ciascun fratello?
1
4 ott 2011, 18:34

zavo91
chi mi sa spiegare cosa è e a cosa serve?
3
30 set 2011, 15:25

BoG3
ciao... sono 2 giorni che sto cercando di capire queste cosette ma quando penso di averle afferate ... capisco che non ne sono + così tanto sicuro ... quindi giro la domanda a voi sperando inuna spiegazione diversa da quella dei libri k ho consultato!! Spero che la mia domanda sia esauriente ... se sparo qualche caxxata ... coreggietemi plz matrice A : 0 -1 0 -2 2 0 0 0 0 ora, si chiede di trovare il Ker A: va beh ... basta prendere il sys ...
10
30 gen 2008, 15:37

albireo1
Non so se è la sezione giusta per postare questo quesito. Comunque, supponiamo di avere un filo di spessore $s$ .Sappiamo che il filo si avvolge $n$ volte attorno alla superficie laterale di una bacchetta cilindrica avente le basi di raggio $r$, e che pertanto lo spessore del filo attorcigliato risulta $n\cdot s$. Come è possibile ricavare la lunghezza del filo? Ovviamente ogni giro non è perfettamente completo perché il filo deve potersi ...
10
3 ott 2011, 17:57

kiakia_97
AIUTO ESPRESSIONE... Miglior risposta
Allora scusatemi ma ho un problemino cn un passagio di un equazione: come risolvete (voglio il procedimento): (1/2-1/3)^5 elevato cinque... grazie a tutti in anticipo!!!!!! :hi :hi :hi Aggiunto 49 minuti più tardi: si hai ragione l'espressione si deve risolvere con le potenze... grazie 6 stata molto gentile!! :love sai dopo 3 mesi di ozio certe cose nn mi tornano in mente!!! :hi :hi
2
4 ott 2011, 16:58

Bandit1
Ciao a tutti ragazzi ho cercato di studiare dalle slides e da quello che ho potuto trovare da internet i monitor ma non è che ci ho capito molto. Posso dirvi cosa ho capito e chiedervi delle integrazioni eventualmente?li divido in concetti in modo da essere il più chiaro possibile 1)Il monitor è un tipo di dato astratto contenente delle variabili (definite nel monitor e visibili solo in esso) utilizzabili solo da alcuni processi (che sono procedure anch'esse del monitor). Fin qui tutto ok, ...
11
23 set 2011, 11:22

mimmux
Ciao a tutti volevo porre una domanda a voi che siete esperti. esiste un teorema che affermi che dato un numero primo Pn e il suo precedente Pn-1 come ad esempio 37 e 31 il numero primo successivo a Pn ovvero Pn+1 (nell' esempio sarebbe 39) è sempre inferiore a Pn + Pn-1? Cioè in pratica voglio sapere se Pn-1 + Pn è un numero pari sempre maggiore di Pn+1 nell' esempio 31 + 37 = 68 che è maggiore di 39 ps:. spero di essermi spiegato bene non sono tanto forte come matematico e i termini che ...

hamming_burst
Salve, vorrei sapere se qualcuno può darmi la definizione o almeno spiegarmi cosa è una "algebra multisortale/eterogenea" o "many sorted algebra" a chi non piace l'italianizzazione Non riesco a comprenderne il significato, cioè non trovo una "giusta" definizione. Ho queste definizioni: Avendo un'algebra $A$ (eterogenea). ed una segnatura, come un sistema notazionale per individuare e confrontare algebre. Una segnatura $\Sigma$ è determinata dalla somma ...