Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gamer07
Salve, ho alcuni problemi con le dimostrazioni per induzione in particolare : $3 divide n * (n+1) * (n+2)$ per ogni $n >= 0$ come base dell'induzione pongo $ n= 0 $ ottenendo : $ 3 divide 0 $. Ora non riesco a proseguire. Potreste darmi una mano ? Grazie.

top secret
scusate, potreste farmi avere cortesemente le tavole delle z per le standardizzate ? ne trovo troppe ma mi hanno detto che ne bastano solo alcune... non so nè quali sono nè come si usano, cioè in quali casi dovrei usare una o usare l'altra... grazie per l'aiuto ed auguri di buon anno

streghettaalice
Studiando l'integrale $ int int _Q x^2+y^2 dx dy $ con $ Q= [(x,y) : x^2+ y^2<2y ; x^2+y^2 <2sqrt(3)x]$ ho difficoltà nel cambio delle variabili: perchè dalle due condizioni di $Q$ ottengo $0<\rho <2sqrt(3) cos(\theta)$ e $0 <\rho <2sin(\theta) $. Ora devo vedere quando $sin(\theta)<sqrt(3) cos(\theta)$. E qui come continuo? perchè ho provato a risolverla come disequazione in $tan(\theta) $ dividendo quindi il caso in cui $ cos(\theta) <0 $ o $>0 $ ma non ottengo poi la soluzione del libro perchè li la porta come se considerassi solo ...

marsazzo
NON RIESCO A PROSEGUIRE QUALCUNO MI PUO' AIUTARE???????? $ { ( ( x-1 )/( sqrt(2)-1 )<( 2+x )/( sqrt(2)+1 ) ),( (2+sqrt(3)) *x+3-sqrt(5)x>1+2x ):} $ $ {[ ( ( x-1 )*( sqrt(2)+1 )-( 2+x )*( sqrt(2)-1 )]/[ ( sqrt(2)-1 ) *( sqrt(2)+1 )]<0 ],( [ 2x+sqrt(3x)+3-sqrt(5)x>1+2x >0 ] ):}$ $ { ( sqrt(2)x+x-sqrt(2)-1-( 2sqrt(2)-2+sqrt(2)x-x )<0 ),( sqrt(3)x-sqrt(5)x+2 )>0:} $ nella prima disequazione cambio i segni e diventa: $ ( -3sqrt(2)+2x+1<0 ) $ $ x<( 3sqrt(2)-1 )/2 $ nella seconda disequazione .... non so come andare avanti
6
5 gen 2012, 11:06

l0r3nzo1
Salve a tutti, ho questo problema, che sicuramente vi risulterà semplice e banale, che però non riesco a portare avanti. Di tale problema devo calcolare le reazioni vincolari. http://yfrog.com/nva1g9j Per ora ho calcolato la $\sum x = 0 $ che viene semplicemente $ x_D = 0 $ $\sum y = 0 $ che viene semplicemente $ y_D + y_C + y_E - P = 0 $ per quanto riguarda la terza sommatoria, quella del momento, non riesco a capire quale polo mi convenga prendere. In questo caso non posso usare ...
2
5 gen 2012, 11:20

Uomosenzasonno
Ariciao a tutti. Questo mi sembrava abbastanza semplice, invece si è rivelato complicato, sbaglio qualcosa, aiuto. Calcolare l'area della superficie di paraboloide data da $D={(x,y,z)in R^3 t.c. z=x^2+3y^2, z<=1}$ A questo punto intendo usare la formula $int_S d sigma = int int ||phi_u xx phi_v||du dv$ dove $phi={ ( x=rhocos(theta) ),( y=rhosin(theta)/sqrt(3) ),( z=rho^2 ):}$ con $rho in [0,1]$ e $theta in [0,2pi]$ Facedo le derivate e calcolando il prodotto vettoriale e la norma, mi viene che devo calcolare: $int_0^(2pi)int_0^1(sqrt(4rho^4/3cos^2theta + 4rho^4sin^2theta +rho^2/3)drho d theta)$ Il problema è che non riesco a calcolare l'integrale. aiuto per ...

studioso98
PROBLEMI SU EQUAZIONI Miglior risposta
1 PROBLEMA Una somma è divisa in tre parti in questo modo:la prima parte è 5\12 della somma , la seconda parte è 1\3 della somma , e la terza è formata del rimanente. sapendo che la prima parte supera di 28 la seconda, determina il valore di ciascuna delle parti. RISULTATO :336,140,112,84 2 PROBLEMA Trova una frazione equivalente a 3\4 sapendo che la somma dei suoi termini è 35. RISULTATO:15\20
1
5 gen 2012, 10:04

viri1
Buonasera a tutti, Volevo chiedervi un aiuto per un problema che mi sta sfasciando la testa Ho una tabella doppia entrata(y,x) di grandezza 3x3. Questa tabella è già rielaborata e la soluzione al problema mi dice che "nella tabella è riportata una delle possibili distribuzioni che verificano la condizione di perfetto legame lineare (si è scelto di rappresentare il caso di correlazione negativa p=-1)". Mi son messo a fare i calcoli per prova. La formula di p è questa(correggetemi se ...
3
1 gen 2012, 20:52

gianni802
Una superficie si dice sviluppabile se può essere localmente deformata in un regione del piano senza cambiare le misure di angoli e lunghezze, cioè tramite un diffeomormismo che conserva il prodotto scalare. Dimostrare che se il piano tangente alla superficie rigata lungo ogni generatrice è costante allora la superficie è sviluppabile. Se la superficie rigata è [tex]P(u,v) = Q(u) + vr(u)[/tex] allora la condizione di sopra è equivalente a [tex]r'(u)(Q'(u) \land r(u)) = 0[/tex] (P, Q ed r sono ...

marcop13
Negli esercizi svolti mi capita spesso di leggere sinx ~ x Capisco che questo è dimostrato come il limite x-> +infinito del rapporto tra le due funzioni. Quello che mi chiedo è, partendo da funzioni (polinomi, frazioni etc) come calcolo un suo termine asintotico??
17
21 nov 2011, 21:38

lauradip
Salve a tutti! Vorrei sapere se gentilmente qualcuno di voi è disposto ad aiutarmi riguardo un problema di fisica che non riesco a risolvere (a voi sembrerà stupido, ma io mi ci sto scervellando da pazzi!). Ecco il testo: "Un razzo Saturno V ha una massa di 2,75 10^6 kg ed esercita una forza di 3.3 10^7 N sul combustibile che espelle. Determinare: a) l'accelerazione verticale iniziale del razzo (risultato 2.2 m/s^2) b) la sua velocità dopo 8 secondi (risultato 17.7 m/s) c) quanto tempo impiega ...

Fregior
Ho il seguente esercizio: "In quali punti l'iperbole equilatera di equazione $y=(x-1)/(x+3)$ ha la tengente inclinata di $pi/4$ sull'asse $x$?" Ho vari dubbi: 1)Per inclinata di 45° sull'asse delle x intente che m=1? 2)Si risolve facendo $D(x-1)=1$ e $D(x+3)=1$ e quindi applicando la formula di derivazione di un quoziente e ponendo quello che risulta uguale al coefficiente angolare? Grazie.
4
5 gen 2012, 13:52

balestrav
Stavo provando a verificare una decomposizione primaria e mi è sorto un dubbio:siano [tex]f,g \in K[x,y,z][/tex], è vero che [tex]f(x,y,z)(y-1)=g(x,y,z)(y+1) \Rightarrow (y-1)|f[/tex]? Dovrebbe esserlo visto che [tex]MCD(y-1y+1)=1[/tex]. Comunque scrivo la decomposizione che stavo provando nel caso qualcuno si accorgesse che è sbagliata! [tex](x,z,x^2+y^2-1)=(x,z,y-1)\cap(x,z,y+1)[/tex]

lorenzcollixx
buonasera;)non riesco a trovare la chiave per far girare questo metodo in java!!!la traccia è: Scrivere Un metodo filtra che riceve una matrice di interi S e un intero x e restituisce una matrice M1 contenente le colonne di S il cui indice è un sottomultiplo di x; io ho provato così(non capisco dove sbaglio): public class esercizio31 { public static int sottomultiplo(int[][]m,int p){ int temp=0; for (int j=0;j<m[0].length ;j++) for(int ...
6
4 gen 2012, 21:51

Giugi921
Salve a tutti non riesco a capire quale sia il dominio di questa funzione: 1-cosx/(radice cubica(x-sinx)^2) a me verrebbe R come dominio dal momento che nel grafico è definita dappertutto..grazie
14
5 gen 2012, 09:18

piccola stella*
Ragazzi ho un enorme bisogno di aiuto per tre problemi da cui non esco salva.. 1. In un trapezio isoscele la base minore è lunga 3 cm e gli angoli adiacenti alla base maggiore hanno ampiezza di 30°. Sapendo che l'area del trapezio è 6radice di 3 (non mi viene il segno)cm quadrati, determina il perimetro del trapezio; [risult. 12+ 4radice di 3] 2.Nel triangolo ABC, isoscele sulla base AB, si ha ACB=120°. Prolungando AB, dalla parte di B, di un segmento BP lungo 4 cm, il triangolo APC ...

Ryuzaky*
Dopo aver aperto un file di test in lettura come faccio a sapere se questo è vuoto o meno ? Ho provato in questo modo : fp=fopen("nomefile.txt","r"); if(fp==NULL){ printf("Il file di testo è vuoto"); } else { Istruzioni programma; } dove fp è il puntatore assegnato al file, ma non entra mai nell'if, anche se il testo è vuoto dov'è che sbaglio ? Inoltre, quando provo a copiare un file ...
15
25 dic 2011, 15:31

gaiapuffo
ciao avevo questo problema consideriamo il lancio dei dadi onesti a 6 facce ho più probabilità di vincere scomettendo sull'uscita di almeno un 6 su 4 lanci di un dado singolo oppure sull'uscita di almeno un doppio 6 su 24 lanci di una coppia di dadi mi dice almeno un 6 e questo mi mette in difficoltà io pensavo che l p che mi esca un 6 ad ogni lancio è 1/6 la p invece che mi esca un doppio 6 e 1/36 quindi è meglio puntare su un dado è giusto?
9
3 gen 2012, 12:04

ancileddu
Salve a tutti..volevo solo un chiarimento..dopo la discussione di un sistema lineare, il prof mi chiede di trovare la dimensione del sottospazio delle soluzioni di quel sistema..volevo sapere se è il rango della matrice A:B del sistema o se è quel n-k che stabilisce il grado di infinito delle soluzioni.. grazie per la risposta.. buone feste a tutti

DavideGenova1
Ciao, amici! Dovrei dimostrare che, data una partizione qualunque $P_n={x_0,x_1,···,x_n}$ in n intervalli $[x_(i-1),x_i]$ di ampiezza $\delta_i=x_i-x_(i-1)$ si ha sempre che $1/n \sum_{i=1}^{n}\delta_i^2 >= (x_n-x_0)^2/n^2$ e che il minimo $(x_n-x_0)^2/n^2$ è raggiunto solo se tutti i $\delta_i$ sono uguali. Dalla disuguaglianza tra media aritmetica e geometrica so, per n numeri $x_k >=0$, che $1/n \sum_{k=1}^{n}x_k >= root(n)(\prod_{k=1}^{n}x_k)$ e quindi direi che $1/n \sum_{i=1}^{n}\delta_i^2 >= root(n)(\prod_{i=1}^{n}\delta_i^2)$. So anche che il massimo del prodotto di n numeri reali positivi a somma ...