Problema lancio dadi
ciao avevo questo problema
consideriamo il lancio dei dadi onesti a 6 facce ho più probabilità di vincere scomettendo sull'uscita di almeno un 6 su 4 lanci di un dado singolo oppure sull'uscita di almeno un doppio 6 su 24 lanci di una coppia di dadi
mi dice almeno un 6 e questo mi mette in difficoltà io pensavo che l p che mi esca un 6 ad ogni lancio è 1/6 la p invece che mi esca un doppio 6 e 1/36 quindi è meglio puntare su un dado è giusto?
consideriamo il lancio dei dadi onesti a 6 facce ho più probabilità di vincere scomettendo sull'uscita di almeno un 6 su 4 lanci di un dado singolo oppure sull'uscita di almeno un doppio 6 su 24 lanci di una coppia di dadi
mi dice almeno un 6 e questo mi mette in difficoltà io pensavo che l p che mi esca un 6 ad ogni lancio è 1/6 la p invece che mi esca un doppio 6 e 1/36 quindi è meglio puntare su un dado è giusto?
Risposte
Se calcoli le probabilità degli eventi complementari i calcoli sono più semplici.
può essere questa io faccio 1/6+1/6+1/6+1/6 e poi sommatoria che va da 1 a 24 di 1/36 per l evento dei due dadi?
"gaiapuffo":
può essere questa io faccio 1/6+1/6+1/6+1/6 e poi sommatoria che va da 1 a 24 di 1/36 per l evento dei due dadi?
Temo di no, altrimenti se fai 6 lanci dovresti essere sicura di aver fatto un 6.
Fare quattro lanci consecutivi è come lanciare quattro dadi, quante combinazioni puoi ottenere? $6^4$, giusto?
Quante di queste hanno almeno un 6? Oppure, come suggerito, quante non hanno neppure un 6?
Spero di aver compreso l'indizio di fu^2
Anch'io l'ho compreso così, e risulta indubbiamente più agevole calcolare le combinazioni che non hanno nessun 6.
Ciao retrocomputer,
sbaglio o sei particolarmante interessato a statistica e probabilità?
Qual è stato il tuo percorso di studi?
(se posso permettemi una domanda personale)
"gio73":
No, non sbagli

Il mio percorso, lungo, travagliato e non ancora concluso, dovrebbe portarmi a una laurea quadriennale in matematica

risolto il problema bisogna fare 1/36+2/6
Cioè alla fine quale puntata è la più probabile?
Ti dico come ho ragionato io:
P(almeno un 6 con 4 lanci)= $1-(5/6)^4$
P(almeno doppio 6 con 24 lanci)=$1-(35/36)^24$
Alla fine si tratta di stabilire se è più grande $(5/6)^4$ o $(35/36)^24$.
direi che è più grande la seconda dunque è più conveniente puntare sul 6 singolo.
E' giusto?
Ti dico come ho ragionato io:
P(almeno un 6 con 4 lanci)= $1-(5/6)^4$
P(almeno doppio 6 con 24 lanci)=$1-(35/36)^24$
Alla fine si tratta di stabilire se è più grande $(5/6)^4$ o $(35/36)^24$.
direi che è più grande la seconda dunque è più conveniente puntare sul 6 singolo.
E' giusto?
"gio73":
E' giusto?
Sì