Problema moto uniformemente accelerato e forza
Salve a tutti! Vorrei sapere se gentilmente qualcuno di voi è disposto ad aiutarmi riguardo un problema di fisica che non riesco a risolvere (a voi sembrerà stupido, ma io mi ci sto scervellando da pazzi!). Ecco il testo:
"Un razzo Saturno V ha una massa di 2,75 10^6 kg ed esercita una forza di 3.3 10^7 N sul combustibile che espelle. Determinare:
a) l'accelerazione verticale iniziale del razzo (risultato 2.2 m/s^2)
b) la sua velocità dopo 8 secondi (risultato 17.7 m/s)
c) quanto tempo impiega a raggiungere un'altezza di 9500 m (risultato 92.9 secondi)
Trascurate la massa del combustibile espulso e assumete che "g" rimanga costante.
Grazie mille a tutti quelli che possono darmi una mano!
"Un razzo Saturno V ha una massa di 2,75 10^6 kg ed esercita una forza di 3.3 10^7 N sul combustibile che espelle. Determinare:
a) l'accelerazione verticale iniziale del razzo (risultato 2.2 m/s^2)
b) la sua velocità dopo 8 secondi (risultato 17.7 m/s)
c) quanto tempo impiega a raggiungere un'altezza di 9500 m (risultato 92.9 secondi)
Trascurate la massa del combustibile espulso e assumete che "g" rimanga costante.
Grazie mille a tutti quelli che possono darmi una mano!
Risposte
Prova così.
Sul razzo agiscono due forze: il peso e la $F$ del testo, dirette in senso opposto, per cui $F-mg=ma$, da cui puoi ricavare $a$.
Per la domanda b) vale $v=at$, mentre per la c) puoi usare $s=1/2at^2$.
Sul razzo agiscono due forze: il peso e la $F$ del testo, dirette in senso opposto, per cui $F-mg=ma$, da cui puoi ricavare $a$.
Per la domanda b) vale $v=at$, mentre per la c) puoi usare $s=1/2at^2$.
Grazie mille!