Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ragazzi ho difficoltà con la regola di de l'hopital, non riesco a ricondurmi alle forme indeterminate \frac{0}{0} e \frac{\infty/}{\infty} quando il limite si presenta nella forma inizale del tipo \infty-\infty e altre...qualcuno mi sa indicare una dispensa in rete dove è spiegato bene il procedimento da seguire? grazie
Salve a tutti, come molti di voi, in questo periodo di esami, sono sempre alla ricerca della soluzione più corretta agli esercizi, cosi, vi propongo questo... Ho problemi a stabilire la relazione di esistenza del sottospazio: come va risolto? Pensavo di fare le normale operazioni per stabilre l'esistenza di tale sottospazio, ma non risco a capire come comportarmi con la condizione. Scrivo la traccia.
"Nello spazio $RR$$[x]_3$ sia $W$ il sottoinsieme ...
numeri decimali frazioni
ciao a tutti! devo calcolare il momento d'inerzia dell'iperbole dato rispetto all'asse x
$A=$${$$(x,y,z)∈R^3:$$x^2$$+$$4y^2$-$4z^2$$<=$$1$;$$$-1$$<=$$z$$<=$$1$$}$$$
devo considerare $$$\vec{r}$$=(1,0,0)$ e
$\overline{PoP}$
(Po punto ...
$y' = (y^2 - y + 1) /( x^2 + x + 1)$
$\int 1 / (y^2 - y + 1) = \int 1 / ( x^2 + x + 1) = $
$\int 1 / (3/4 + (y - 1/2)^2) = \int 1 / (1/4 + (x + 1/2)^2) $
$4/3 \int 1 / (1 + ((2y -1) / \sqrt{3})^2) = 4 \int 1 / (1 + (2x + 1)^2)$
$(2\sqrt{3})/3 \arctan ((2y-1 )/ \sqrt{3}) = 2 \arctan (2x +1) + c$
$\arctan ((2y-1 )/ \sqrt{3}) = 3 / \sqrt{3} \arctan (2x +1) + c$
ragazzi qui mi dovete dare una mano, come si fa a trovare $y(x) ? $
Io so che $\arctan y = x + c $ se $y = \tan (x) + c $ oppure $\tan (x + c) ? $ ma lì è più complicato e non riesco a farlo, chi sarebbe così gentile da mostrarmi il procedimento?
Grazie
Se la funzione è:
$f(x) = \sqrt{1 + \log (2 - x^2)}$ il $\mathbb{D}$ $= -\sqrt{2 - e^-1}<=x<= + \sqrt{2 - e^-1}$
ho trovato che $f(0) = \sqrt{1 + \log2}$
e che $f'(x) = \frac{x}{(x^2-2) \sqrt{1 + \log (2 - x^2)}}$ si nulla in quando $x=0$ quello che vi domando è: io ho detto che si annulla in zero, ma questo è un punto di massimo o di minimo? se dicessi $x>=0$ sembrerebbe di minimo, in realtà è di massimo, mi potete spiegare il motivo? senza andare a guardare il grafico? dal grafico ho visto che effettivamente è di massimo, ma sui conti come lo ...
Nello spazio $R3$ ho il seguente polinomio$x^3+x^2-x$,devo trovarne una base.
Io ho scelto $(1,-x,x^2,x^3)$,và bene?Se si,come faccio ha dimostrare che è una base?
$\int x/sqrt(1-x^2) dx$
ho integrato per parti avendo $G(x) =arcsenx ; g(x)= 1/sqrt(1-x^2)$
quindi mi viene $arcsenx- \int 1/sqrt(1-x^2) =0$
dove ho sbagliato?
Ciao ragazzi, in vista dell'esame di analisi I sto facendo alcuni esercizi sugli integrali...credo di aver capito abbastanza bene come si provede tuttavia rischio sempre di dimenticarmi qualche passaggio o per la fretta o per qualche strano motivo...
comunque sia ho da svolgere questo integrale $INT((x+1)^2*e^(2x)dx)$
so che va svolto per parti e procedo bene e tutto, alla fine però arrivo a un risultato diverso (non tanto) dalla soluzione(che il libro neanche mi da...la calcolo con ...
Salve ragazzi, per dimsotrare l'asserto in oggetto viene posta una funzione f: $ n in Z $ ------> $ (x)^(n) $. Quest'applicazione è banalmente un omomorfismo suriettivo,quindi un epimorfismo. Adesso dal teorema di omorfismo sappiamo che G è isomorfo a Z quozientato su kerf. Adesso per quale motivo,se G è infinito, kerf= Singleton di 0?
Ciao! Mi serve una mano con questo esempio di equazioni elementari goniometriche: ho cosx= -2 ho fatto 1/senx= -2 senx= 1/2 essendo un mezzo corrispondente a 30° i risultati sono x=30+180=210 x=360-30=330.
Xkè prima addiziona a 180 e poi sottrae 330^
Divisioni tra monomi matematica per favore ho bisogno d'aiuto!?
PER FAVORE DAVVERO DAVVERO, HO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO.
Grazie.
1) (25x3y3) : (-5x2y3);
2) (-54a4b4) : (-9a2b3);
3) (-23a3b2c3) : (7a2bc);
4) (8x2y4) : (5xy3);
5) (15a4b3c2) : (-7a2b3c);
6) (-24x4y3z2) : (9x2y2z);
Ciao a tutti! Vorrei sapere da voi se ho svolto bene questo esercizio:
"Un elettrone di massa m e carica e penetra con velocità v in una regione sede di un campo magnetico uniforme B ortogonale a v. Dopo aver percorso un arco di circonferenza L l'elettrone esce dalla regione sede del campo magnetico muovendosi in una direzione che forma un angolo $\theta$ = $\pi /2$ con la direzione iniziale. Si determini il modulo di B".
Bene, io ho pensato di ricavare il raggio di curvatura ...
Ciao a tutti. Ho a che fare con una matrice tridiagonale (non è una M-matrice). In accordo con quanto mi dice il libro, riesco a trovare che la parte reale di tutti gli autovalori tende a 1 al crescere di N.
Poi il libro mi dice che essendo il raggio spettrale circa 1, allora il modulo di ogni autovalore è circa 1 il che implica che la parte immaginaria sia circa 1.
Io non riesco a capire il perchè di questo. Perchè il modulo di ogni autovalore è 1? Perchè se riuscissi a spiegare questo sarebbe ...
Ragazzi buonasera... Qualcuno potrebbe indirizzarmi ad una giusta dimostrazione di questo teorema... CI sto sbattendo la testa da stamattina e non riesco a comprenderlo. Grazie anticipatamente .
Buondì. In vista dell'orale della prima parte di Analisi I domanderò in questi giorni spesso conferme intorno allo svolgimento di alcuni esercizi.
Uno tra questi è un esercizio del secondo parziale dove devo aver scritto uno sproposito. Non ho il testo sottomano, ma indicativamente dovrebbe essere questo:
Si definisca una funzione \(\displaystyle d: \mathbb{R} \times \mathbb{R} \rightarrow [0,\infty) \) tale che \[\displaystyle d(x,y)=|\log(1 + e^{x}) - \log(1+e^{y})| \quad \quad ...
Scrivere uno script in bash il quale, supponendo di trovarci in una cartella di soli mp3 e che esista un comando che restituisce l'autore di una canzone (vedi tag id3) crei per ogni autore una sottodir e ci metta dentro in ognuna i rispettivi brani .
Io sono fermo a :
for file in $(ls /canzoni/)
Non riesco a risolvere una disequazione in cui devo ricavare la [tex]x[/tex]:
[tex]\frac{1}{4\pi\epsilon_0}\frac{q_1}{x^2}=\frac{1}{4\pi\epsilon_0}\frac{q_2}{(L-x)^2}[/tex]
[tex]\frac{1}{4\pi\epsilon_0}\frac{q_1}{x^2}-\frac{1}{4\pi\epsilon_0}\frac{q_2}{(L-x)^2}=0[/tex]
La frazione [tex]\frac{1}{4\pi\epsilon_0}[/tex] dovrei poterla semplificare:
[tex]\frac{q_1}{x^2}-\frac{q_2}{(L-x)^2}=0[/tex]
[tex]\frac{x^2}{q_1}-\frac{(L-x)^2}{q_2}=0[/tex]
Ora qui non so come andare avanti, leggo che il ...
[size=150]$f(x) = x e ^{x / (1 - |x|)}$[/size]
$\mathbb{D} = \mathbb{R} - {\pm 1}$
$f(0) = 0$
$f(x) = {(x e ^{x / (1 - x)},if x>=0),(x e ^{x / (1 + x)},if x<0):}$
$lim_{x->oo} (x e ^{x / (1 - x)}) = + oo$ $\lim_{x->-oo} (x e ^{x / (1 + x)}) = + oo$
$\lim_{x-> 1^+} (x e ^{x / (1 - x)}) = -oo \lim_{x->1^-} (x e ^{x / (1 -x)}) = + oo$
$\lim_{x-> -1^+} (x e ^{x / (1 + x)}) = + oo$ $\lim_{x-> -1^-} (x e ^{x / (1 + x)})= - oo$
Ragazzi le due derivate prime mi vengono uguali sia per $f(x)$ per $x>=0$ che per $x<0$ Una domanda che può sembrar banale, è un dubbio che non mi costa niente togliermi, ma non è mai detto che siano uguali giusto? perchè anche in un altra funzione col modulo lo ...
Stavo riguardando gli appunti di programmazione e c'era un esercizio sull'implementazione dello stack come struttura dati.
Volevo solo sapere se è giusto scrivere questa cosa.
typedef struct{
double *s;
int cima;
int size;
}Stack;
Stack stack.
All'interno di una funzione c'è scritta questa cosa:
stack.s[--stack.cima]
Volevo sapere, è lecito scrivere --stack.cima???? se si cosa starebbe a significare???