Problema con una derivata!

Serxe
Buonasera, la funzione da derivare è:

$f(x) = ln(e + e^(|x|arctgx))$

Io ho provato ad applicare la regola della catena, ma sono arrivato a un risultato decisamente diverso da quello del libro e non capisco il perchè!
Qualcuno che mi illumina con i passaggi? :D

Dovrebbe venire:

$f'(x) = 1/ (1+e^(1-|x|arctgcx)) {arctg|x| + |x|/(1+x^2)}$

Inoltre qualcuno mi può spiegare come faccio a verificare la continuità di una funzione e la derivabilità?

Grazie mille!

Risposte
giammaria2
Non conosco la regola della catena o forse le attribuisco un altro nome; nel derivare io mi limiterei a distinguere i due casi, a seconda del segno di x. Per $x>0$ si ha
$f'(x)=1/(e+e^(x arctg x))* e^(x arctg x)*(arctg x+x*1/(1+x^2))$

L'ultima parentesi è quella che compare nel tuo risultato e per brevità non la copio più; per il resto puoi fare così:
$1/(e+e^(x arctg x))* e^(x arctg x)=1/(e+e^(x arctg x))* 1/(e^(-x arctg x))=1/(e^(1-x arctgx)+1)$

In modo analogo fai i calcoli per $x<0$; io non li ho fatti ma suppongo che i due risultati possano essere unificati con la formula data.
Per l'ultima domanda credo che ti convenga consultare il tuo libro; sicuramente vi troverai spiegazioni molto più esaurienti di quanto di possa dare in questo breve spazio.

Serxe
Ti ringrazio! Non so.. a me hanno insegnato a fare la derivata di funzioni composte con una regola che hanno chiamato della catena :D
Comunque ho notato che facevo due errori molto stupidi.. non ho raccolto $e^xarctgx$ e avevo moltiplicato la derivata di $ e + e^xarctgx$ solo per il numeratore... e infatti non capisco perchè si fa come hai fatto tu...
MI spiego meglio.. io ho fatto questo:

$ (arctgx + x/(1+x^2) )/ (e^(1-xarctgx) + 1)$

E non:

$ 1/ (e^(1-xarctgx) + 1) * (arctgx + x/(1+x^2) )$

giammaria2
Io l'ho sempre e solo chiamata derivata delle funzioni composte, ma suppongo che il tuo professore si basi su qualcosa per usare quel nome, abbastanza appropriato. Rido però del tuo dubbio: indicando con N e D le due formule che tu hai scritto a numeratore e denominatore, la scritta $N/D$ dice la stessa identica cosa di $1/D*N$ ; il tuo testo ed io abbiamo preferito la seconda scrittura per evitare un numeratore contenente frazioni.

Serxe
Sì.. sono un idiota :D
Se c'è la parentesi moltiplico solo il numeratore per quello che sta dentro la parentesi!
Almeno mi posso consolare che avevo fatto tutto bene ma non avevo raccolto e avevo fatto sto erroraccio..
Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.