Aiutino per le matrici
ciao a tutti !! 
mi chiedevo se potevate aiutarmi con queste 3 matrici che fra poco ho la prova e non son riuscito a farle
-----
1- dato l'endomorfismo T: R3 -> R3 definito da
T(1, 1, 0) = (2, 2, 0)
T(0, 1, 1) = (1, 2, 1)
T(0, 0, 1) = (0, 0, 0)
la richiesta è:
- scrivi la matrice A che rappresenta T rispetto alla base B
B = {(1, 1, 0), (0, 1, 1), (0, 0, 1)}
-----
2- Data la forma bilineare simmetrica su R3
= v1w1 + 2v2w2 + 3v3w3 - 4v2w3 - 4v3w2 + v2w1 + v1w2
e la base di R3:
B = {(1, 0, -1), (3, 3, 3), (-2, 5, 4)}
le rischieste sono: scrivi
- la matrice S che rappresenta <,> rispetto alla base B,
- la matrice B di cambiamento di base da C a B (dove C è la base canonica di R3).
-----
grazie a tutti quelli che risponderanno, perché magari son domande banali, ma purtroppo non son riuscito a rispondere
grazie ancora, ed attendo le vostro risposte !

mi chiedevo se potevate aiutarmi con queste 3 matrici che fra poco ho la prova e non son riuscito a farle

-----
1- dato l'endomorfismo T: R3 -> R3 definito da
T(1, 1, 0) = (2, 2, 0)
T(0, 1, 1) = (1, 2, 1)
T(0, 0, 1) = (0, 0, 0)
la richiesta è:
- scrivi la matrice A che rappresenta T rispetto alla base B
B = {(1, 1, 0), (0, 1, 1), (0, 0, 1)}
-----
2- Data la forma bilineare simmetrica su R3
e la base di R3:
B = {(1, 0, -1), (3, 3, 3), (-2, 5, 4)}
le rischieste sono: scrivi
- la matrice S che rappresenta <,> rispetto alla base B,
- la matrice B di cambiamento di base da C a B (dove C è la base canonica di R3).
-----
grazie a tutti quelli che risponderanno, perché magari son domande banali, ma purtroppo non son riuscito a rispondere

grazie ancora, ed attendo le vostro risposte !

Risposte
Come sicuramente avrai letto sul regolamento, sono richiesti i tuoi tentativi e domande più specifiche di "mi fate l'esercizio?".
Per il primo, parti scrivendo in coordinate rispetto alla base $B$ i 3 vettori $(2,2,0),(1,2,1),(0,0,0)$.
Paola
Per il primo, parti scrivendo in coordinate rispetto alla base $B$ i 3 vettori $(2,2,0),(1,2,1),(0,0,0)$.
Paola
"prime_number":
Come sicuramente avrai letto sul regolamento, sono richiesti i tuoi tentativi e domande più specifiche di "mi fate l'esercizio?".
Paola
scusa ! comunque non pensiate che non ci abbia provato

comunque per l'1, io penso che la matrice sia fatta dalle immagini dei vettori
cioè T(V1) = W1, T(V2) = W2, T(V3) = W3
e la matrice è B = (W1, W2, W3).... però... !
per il 2, invece S l'ho provata a calcolare ponendo i vari vettori della base B nella definizione della forma, mentre per il secondo punto invece zero assoluto..

"prime_number":
Paola
quindi la matrice è A = $((2, 1, 0),(0, 1, 0),(0, 0, 0))$ ??
Per regolamento è obbligatorio usare il sistema per le formule, quindi leggiti il topic apposito per favore.
La matrice $A$ è quella (basta che ti rileggi la definizione di matrice di un'appl.lin. rispetto a 2 basi).
Per il secondo esercizio, inizia scrivendo la matrice rispetto alla base canonica (dalla formula data non è difficile), poi costruisci la matrice di passaggio di base (visto che te lo chiede dopo) e infine con quella calcolati la matrice che chiede nel primo punto.
Paola
La matrice $A$ è quella (basta che ti rileggi la definizione di matrice di un'appl.lin. rispetto a 2 basi).
Per il secondo esercizio, inizia scrivendo la matrice rispetto alla base canonica (dalla formula data non è difficile), poi costruisci la matrice di passaggio di base (visto che te lo chiede dopo) e infine con quella calcolati la matrice che chiede nel primo punto.
Paola
$((1,1,0),(1,2,4),(0,4,3))$ questa è la matrice relativa alla base canonica, ma poi gli altri 2 punti che mi hai detto non riesco proprio a farli