Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Salve ragazzi, qualcuno potrebbe seguire questo mio discorso sulle funzioni e dirmi se è sensato? Io sto cercando di rispondere alla domanda: perché le equazioni del tipo $y=8x$, $y=2e^x$, $z=2x+4y^2$ e così via vengono confuse con le funzioni $f(x)=8x$, $g(x)=2e^x$, $h(x,y)=2x+4y^2$? Queste sono equazioni e non funzioni! Mi spiego meglio. In Analisi Matematica si definisce funzione una qualunque legge che, dati due insiemi A e B, associa ad ogni ...

ludwigZero
Ho qualche dubbio per la risoluzione dei max e min relativi di questa funzione a due variabili: $(3-x)(3-y)(x+y-3)$ $f_x = 18 - 9y - 6x + 2xy + y^2 = 0$ $f_y = 18 -9x -6y + x^2 + 2xy =0$ $18 - 9y - 6x + 2xy + y^2 = 18 -9x -6y + x^2 + 2xy$ riducendosi a: $y^2 - 3 y = x^2 - 3 y$ primo e secondo membro sono uguali quando $x=y$ e per $y=3$ e $x=3$ il mio dubbio è questo: è possibile che mi possa uscire una coppia del tipo $(x,x)$ (senza il 'numero') ? ad esempio, $(0,0)$ non andrebbe bene perchè non ...
9
16 lug 2012, 17:06

eusebi1
Domanda: Un RB-tree contenente n nodi ha altezza O(n) ? Possibile risposta: Si se completamente sbilanciato e con tutti i nodi neri Se con i nodi rossi alternati e sbilanciato O(n/2) Se bilanciato O(log n) ------------------------------------------------------------ Domanda: Sia H una max-Heap contenente n chiavi intere, priva di ripetizioni. Indicare quali tra le seguenti a ffermazioni sono vere, motivando brevemente le risposte. a. BuildHeap(H) ha complessita (n); No O(n log n) b. ...
2
16 lug 2012, 18:07

Loreeee1
sappiamo che il campo elettrostatico è conservativo e quindi si può esprimere come il gradiente di un potenziale. Ma quando facciamo circolare una corrente stazionaria all'interno di un conduttore nn siamo in presenza di un campo elettrostatico, ma di un campo di tipo diverso che in generale non sarà conservativo. Ma allora perchè nella dimostrazione della legge di ohm, per passare dalla versione J = c E a V(a) - V(b) = iR si usa la relazione \(\displaystyle \lmoustache E \cdot dr = V(a) - ...

mirk95
Analitica (86256) Miglior risposta
ciao a tutti, mi potreste dire come si risolvono questi due problemi?? a)Scrivi l'equazione della circonferenza di raggio 5, con centro C sulla bisettrice del primo e terzo quadrante (Xc>0) e che stacca sull'asse x una corda AB lunga 8 (Xa
1
16 lug 2012, 07:42

fabiostyle91
Ciao a tutti! Dovrei sviluppare in serie di Fourier un segnale z(t), che deriva dalla convoluzione di due segnali x(t) e y(t). Però il segnale y(t) è una semplice sinc, mentre la x(t) è: \(\displaystyle \sum (-1)^k e^{-|t-kT|} \). In definitiva ho: z(t) =x(t)*y(t), dove y(t) = sinc() e x(t) è la sommatoria. Devo sviluppare z(t). Adesso ho dei seri dubbi su: 1- il segnale x(t) E' PERIODICO??? E quale è il periodo?? 2- la convoluzione tra la x(t) (che non so se è periodica) ed un segnale non ...

rosic13
stabilire se le seguenti proposizioni sono vere: 1. se f continua => |f| continua 2. se |f| continua => f continua enunciare e dimostrare uno dei teoremi utilizzati per rispondere al quesito precedente. dunque per la 1 sono sicura che sia falsa ed un esempio palese è la funzione modulo. mentre per la seconda non so bene (ma probabilmente non c ho pensato abbastanza) il fatto è che non riesco a capire quale teoremi dovrei enunciare dopo. cioè quelli su continuità e derivabilità e poi...? datemi ...
13
15 lug 2012, 14:13

rosic13
Stabilire se le seguenti implicazioni sono vere o false. Se sono vere dimostrarle, se sono false fornire un controesempio. Se f ha massimo, allora anche |f| ha massimo. |f| ammette minimo anche se f non ammette massimo. min |f|= -max f.
11
16 lug 2012, 10:55

giuliomontenero
Ciao a tutti , qualcuno saprebbe dirmi come si fa a trovare un ciclo o più in un grafo? Io pensavo ad una visita DFS ma non riesco a gestirla per bene in quanto così rischio di eliminare anche archi che non fanno parte del ciclo.
2
16 lug 2012, 14:28

mirk95
Ancora analitica Miglior risposta
scusate il disturbo, ma mi potreste dire come si risolve questo problema?? Come faccio a sapere con un problema del genere se l'iperbole è riferita agli assi o agli asintoti?? oppure se ha i fuochi appartenenti all'asse x o y?? Eccolo: Scrivi l'equazione dell'iperbole, simmetrica rispetto agli assi cartesiani, che passa per i punti P(-2;0) e Q(3;-2 radice di 5); considera quindi la tangente t nel suo punto R di ascissa 5/2 e ordinata positiva. Determina quindi l'equazione della retta s ...
1
16 lug 2012, 13:32

capplo
salve domani ho un esame e mentre ripassavo gli argomenti mi è sorto un dubbio . quando devo trovare il dominio a più variabili , vedo nella funzione cos'ho cioè se ho una radice pongo tutto maggiore uguale a zero , se ho ln(x-y) pongo tutto magiore di zero e cosi via ma se la mia funzione è f(x,y) = (2xy)/(x^2 +y^2) , numeratore è un iperbole ,denominatore una circonferenza senza raggio a quanto pare . ma come li egualgio datto che non ho ne radice ,ln , esponente .???
4
16 lug 2012, 14:17

smaug1
Un disco di raggio R e massa M, posto orizzontalmente, può ruotare senza attrito intorno ad un asse verticale, passante per il suo centro. Sul bordo del disco, parallela ad esso, è fissata una molla di massa trascurabile e costante elastica K, compressa di Δl, che collega due corpi di massa m1 e m2. Il sistema è inizialmente fermo. Ad un certo istante la molla viene sbloccata, la massa m1 resta attaccata al disco, mentre la massa m2 viene lanciata con una velocità v2, tangente al disco. ...

Frizzi1
determinare i punti estremanti dell'integrale da 1 a x di |x+1|cosx ...nell'intervallo [-3,0] PREMESSA: So già che la mia derivata è |x+1|cos x per il teorema di torricelli...Il mio problema è il valore assoluto, o meglio una volta trovati i massimi e minimi , non corrispondono a quelli che mi indica WOLFRAME...Qualcuno può spiegarmi come dividere la funzione in intervalli di monotonia?e può gentilmente spiegarmi come devo comportarmi?grazie in anticipo... PS:Mi scuso per l'ennesima ...
6
15 lug 2012, 21:47

Darksasori
Sto avendo alcuni problemi con questo esercizio vi posto l'immagine: L'esercizio chiede la matrice associata alla base canonica. Le dispense mi forniscono anche la sua soluzione, ma quello che proprio non capisco e come ci si arriva e mi servirebbe una soluzione commentata. Se c'è qualche anima pia. Grazie!

Raptorista1
Buon giorno a tutti! In un interessante romanzo che sto leggendo [Fluid Mechanics] l'autore [sua eccellenza Lev Landau] si sbizzarrisce nell'uso di notazioni in qualche modo strane. Senza ulteriore indugio, passo all'esempio che ho sott'occhio: partendo da \[ \frac{d \mathbf{v}}{d t} = \frac{\partial \mathbf{v}}{\partial t} + \frac{\partial \mathbf{v}}{\partial x} x'(t) + \frac{\partial \mathbf{v}}{\partial y} y'(t) + \frac{\partial \mathbf{v}}{\partial z} z'(t) \] [da ora in poi scriverò le ...

brownbetty1
Salve a tutti. Ho un dubbio sulla dimostrazione del teorema (in una variabile) di Weirstrass e quello Cantor. In ambo gli enunciati si specifica che l'intervallo di definizione della funzione deve essere chiuso e limitato. Studiando le dimostrazioni, effettivamente tale intervallo deve essere limitato, per poter applicare il teorema di Boltzano-Weirstrass. Tuttavia, riflettendoci, mi sfugge il motivo per cui tale intervallo debba essere anche chiuso. Perchè ? Grazie !

iduccia_24
Si estraggono senza rimessa 5 biglie da un'urna contenente 100 biglie. Ci viene detto che l'urna contiene biglie bianche rosse e nere. Delle biglie estratte 3 sono bianche e 2 sono nere. Qual è la probabilità che l'urna contenga effettivamente almeno una biglia rossa? Questo risultato sarebbe diverso se avessimo estratto due biglie bianche e tre nere? Si ragiona con la probabilità condizionata?!
8
10 lug 2012, 18:15

Paolo902
Sia $Omega \subset \RR^N$ il solito aperto, connesso, non vuoto e sia $f: \Omega \to \RR$. Fissato $x \in \Omega$ e presa una palla $B_R(x) \subset \Omega$ si può definire la funzione \[ \begin{split} \varphi \colon & (0,R) \to \mathbb R \\ & r \mapsto \frac{1}{\vert B_r(x) \vert}\int_{B_r(x)}f(y)dy \end{split} \] dove $|\cdot|$ denota la solita misura $N$-dimensionale. Sotto l'ipotesi che $f$ sia continua si può provare in maniera molto ...
2
16 lug 2012, 16:26

tiocredo
Per l'estate il nostro prof di matematica ci ha assegnato 2 pagine di problemi, ma io non so come risolverli. Potete spiegarmi passo per passo come risolvere un problema con le equazioni? Vi posto i primi 2 problemi giusto per farmi un'idea. Francesca ha il triplo dell'età di Anna. Fra sette anni Francesca avrà il doppio dell'età di Anna. Quali sono le loro età attualmente. [7,21] In una fattoria ci sono tra polli e conigli 40 animali con 126 zampe. Quanti sono i conigli? [23]
1
16 lug 2012, 14:58

IReNe2510
ciao a tutti! vorrei chiedervi un aiuto su come risolvere questa espressione: $[a+1+(2-2a)/(a-1)]*1/(2a)$ io ho risolto i primi 2 numeri cioè: $1/2+1/(2a)-1/(a-1)$ adesso dovrei trovare il denominatore comune che il libro dice che è $2a$ ma io non capisco come può esserlo... mi potreste aiutare se voi l'avete capito?? grazie in anticipo:):)
10
16 lug 2012, 11:32