Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Quale dei due? Ci sono delle tavole di integrali su internet da consultare senza dovere, quando possibile, verificare i calcoli?
\[
\int_{-\infty}^{+\infty}e^{-\alpha x^{2}+\beta x}\mbox{d}x=\frac{\sqrt{\pi}}{\alpha}e^{\frac{\beta^{2}}{4\alpha}}
\]
\[
\int_{-\infty}^{+\infty}e^{-\alpha x^{2}+\beta x}\mbox{d}x=\sqrt{\frac{\pi}{\alpha}}e^{-\frac{\beta^{2}}{4\alpha}}
\]
Uno l'ho trovato su wiki e l'altro in un esercizio di matematica.
Problemi di matematica (86267)
Miglior risposta
1) In un comune il 42% della popolazione ,pari al 50400 abitanti,ha un età superiore 72 anni.Quanti sono gli abitanti che risiedono in quel comune?
2)La tassa di circolazione del motorino è aumentata del 5% rispetto allo scorso anno. Sapendo che quest'anno ho pagato 47,25 euro , a quanto ammonta la tassa dell'anno scorso? Grazie byby44

La figura mostra un filo infinito percorso da corrente I1 e una spira percorsa da corrente I2 di forma rettangolare di lato maggiore l e lato minore b, il lato 2 distante dal filo a.
Calcolare la forza risultante del filo sulla spira!
Soluzione:
B(filo rettilineo)= \(\displaystyle \mu i / 2\pi r \)
(Forza Lorentz) \(\displaystyle F= I(l \times B) \)
si ha che:
\(\displaystyle F2=I2 (l\mu I1 / 2 \pi a) \)
\(\displaystyle F4=I2 (l\mu I1 / 2 \pi (a+b) ) \)
\(\displaystyle Fris=( \mu I1 I2 ...

We consider first a simple model for the slowing down of
the shell. In this model the slowing down is described by a
series of infinitesimal inelastic collisions between the shell
and infinitesimal external masses. We assume a homoge-
neous shell described by its rest frame energy $M$ (rest mass
and thermal energy) and its Lorentz factor $γ$. Initially,
$E_0 = M_0 c^2 γ_0$ . The shell collides with the surrounding
matter. We denote the mass of the ISM that has ...

Ciao, amici! Ho appena iniziato un libro di algebra lineare che riporta parecchi esercizi da eseguire con Matlab. Visto che non l'ho mai usato prima d'ora, volevo chiedere agli esperti del settore se c'è un programma gratuito (anche se non necessariamente open source) equivalente per Debian che utilizzi gli stessi comandi o, se non ci fosse, quale tra le alternative free utilizza il maggior numero di comandi identici...
So per esempio di FreeMath, Octave, SciLab, ma non sono sicuro se, ...
Ciao a tutti, ho parecchi problemi con questo esercizio, a dirla tutta non so nemmeno da dove cominciare:
dovrei stabilire se la curva C nello spazio di equazioni
{ x-2y=0
{ $ (x)^(2) $ + $ (z)^(2) $-8x-2z=0
stabilire se è una circonferenza e in tal caso trovare centro e raggio
ho visto qualcosa di simile, nella si imponeva il passaggio da una sfera per poi trovare a e b.....
gentilmente vi prego di darmi una mano, perche ho veramente bisogno di questo esercizio....

Salve a tutti,qualcuno sà dirmi come si risolve questo piccolo quesito?
Determinare quanti sono e quante parole contengono,i codici binari ciclici non banali di lunghezza 7.Scrivere se esiste almeno un codice di 2 parole (elencare le parole) diverso da quello a ripetizione.
Grazie a tutti!

Presa una matrice $M$ qualsiasi, come faccio a capire se la funzione $T$ ad essa associata è iniettiva/suriettiva/biettiva?

Qualcuno può aiutarmi con il primo problema del foglio??Martedì ho l'orale di fisica e ho paura che il professore mi possa chiedere proprio quell'esercizio che è l'unico che non ho fatto

Buongiorno ragazzi, dato che non riesco a trovare dei testi da dove studiare ho iniziato a girovagare per internet ricercando i singoli argomenti.
Potreste aiutarmi a fare un quadro della situazione?
Ho scoperto come posso creare una matrice da una quadratica, cioè:
$Ax^2 + 2Bxy + Cy^2 + 2Dx + 2Ey + F = 0$ diventa
$M = ((A, B ,D),(B, C, E), (D, E, F))$.
Da lì poi riesco a capire se è degenere (ma non so cosa significhi!) e quale "forma geometrica" assuma attraverso lo studio dei cosiddetti "invarianti".
Mi aiutate a fare gli altri ...

Aiuto ho un pò di confusione con gli esercizi sugli attriti..
SE ho una massa M su un piano inclinato di angolo $\theta$ con l'orizzontale e il cui coefficente statico è $\mus$ e supponiamo che salga su questo piano.
La II legge di Newton l'ho applicata e ho scritto ( sull'asse x) : $-mgsin (\theta) - R= ma$
perchè la forza peso e attrito sono concordi e si oppongono al moto.
Il dubbio è ma la accelerazione la devo scrivere positiva o negativa?
perchè mi verrebbe da dire positiva ...

Altro semplice programma scritto in C, stabilisce se un dato anno preso in input e' bisestile oppure no.
Prende valori per $anni>0$. Fatemi sapere che ne pensate
/* Decisione anno bisestile */
main()
{
int anno;
printf("Tale programma stabilisce se un dato anno preso in imput \n e' o meno bisestile \n, vengono valutati gli anni dopo di cristo \n, premi 0 per uscire dal programma\n");
do {
printf("inserisci anno\n");
...

Salve ragazzi, sono alla ricerca di un buon argomento di teoria dei numeri per una tesi triennale, ho seguito un corso di variabile complessa ma mai uno specifico di teoria dei numeri, avete qualche buon argomento da propormi?

sapreste dirmi come si risolve il seguente problema?
Scrivere le equazioni cartesiane del moto di un punto materiale di massa m posto in
un campo di forze che ha per potenziale V (x ,y ,z )= 1/2 A ( x^2+y^ 2+z^ 2)
sapendo che all’istante t = 0 il punto si trova nell’origine con velocità vo = vox i

Prendete una funzione $f \in C^{1}(\RR^N, \RR^N)$ tale che
\[
\vert f(x)-f(y) \vert \ge \vert x-y \vert, \qquad \forall x,y \in \mathbb R^N
\]
Si chiede di provare che:
1. $f(\RR^{N})$ è chiuso;
2. la matrice jacobiana $Df(x)$ è invertibile per ogni $x \in \RR^{N}$ e mostrare che ciò implica che $f(RR^N)$ è aperto.
3. $f$ è biettiva.

SAlve a tutti, ho un paio di domande e spero possiate aiutarmi a trovare la risposta.
Siamo in $R^2$, si assume di parlare solo di f(x,y) e i punti in questione sono ($x_0$,$y_0$).
1) Continuità
se io devo verificare che una f è continua in un punto è giusto dire che se il $lim_((x,y)->(x_0,y_0))f (x,y)=f (x_0,y_0)$ esiste allora f è continua? inoltre se è continua è differenziabile in tal punto?
nel caso non fosse continua (e dimostro con i vari metodi che tale limite non esiste) ...

$\int_{V} \ (xyz+1) dx\dy\dz$ con V=$\{(1+z)^2<=(x^2 + y^2)<=(3-z)^2 , z>=0}$
Ragazzi sono alle prese con questo integrale triplo, e volevo chiedervi se è giusto il modo in cui l' ho impostato!
Io ho pensato di fare questo integrale per strati vedendo che ho un insieme in $\x$ e $\y$ che dipende da $\z$ , ovvero mettendo, $\x=rho costheta$ e $\y=rhosentheta$ da cui $\rho^2=(x^2 + y^2)$ , quindi $\(1+z)<=rho<=(3-z)$ con $\thetain[0, 2pi]$ , ma poi non ho ben capito come trovare gli estremi di ...

Salve, sto studiando per l'esame, ed ho incontrato questo esercizio che mi ha messo un pò in difficoltà:
Determinare la potenza dispersa per unità di lunghezza per convezione naturale da un tubo orizzontale di diametro D=15cm quando la sua temperatura superficiale è di 50°C e quella dell'aria a pressione atmosferica è di 26° C.
L'esercizio fornisce anche una tabella in cui è possibile trovare i vari valori.
Io l'ho svolto in questo modo:
Ra=GrPr= ((\rho*\beta)/(\nu^2))*L^3*\DELTA T * Pr
(come ...
Scomposizione in fattori (86255)
Miglior risposta
Potete aiutarmi in alcune scomposizioni in fattori?
[math]5x^4y^2+5x^2y+5/4[/math]
[math]x^5+x^3+x^2+1[/math]
[math]-a^2x-2abx-b^2x+5a^2+10ab+5b^2[/math]
[math](x^2-7x+10)^2-x^2+10x-25[/math]
Risultati:
R. [math]5(1/2 + x^2y)^2[/math]
R. [math][(x+1)(x^2+1)(x^2-x+1)][/math]
R. [math][(a+b)^2(5-x)][/math]
R. [math](x-5)^2(x-1)(x-3)[/math]
$\int_0^{\pi/2} e^{2\phi}\cos\phid\phi =-2\int_0^{\pi/2} e^{2\phi}\sin\phid\phi$.
Non capisco perchè questi due integrali devono essere uguali. Le due funzioni non si equivalgono puntualmente, evidentemente deve essere un'equivalenza fra aree. Ora mi torna che $\sin$ e $\cos$ hanno la stessa area da 0 a $\pi/2$, MA VIsto che c'è a moltiplicare quel $e^{2\phi}$, chi mi assicura che tra quelle due aree c'è quella relazione?