Analitica.....
di questo problema ho studiato il fascio di parabole... mi potreste darci un'occhiatina??? Soprattutto se non ho scordato qualcosa... e poi ho fatto il punto a)... gli altri non so proprio da dove incominciare... Ecco il problema e vi allego la studio del fascio e il punto a)...
Nel fascio di parabole di equazione:
y=ax^2-(2a+1)x+a-1
individua la retta appartenente al fascio, gli eventuali punti base e le caratteristiche del fascio. Determina:
a)la parabola Y avente per tangente la retta y=-3x;
b)la parabola Y1 di vertice il punto (1/2;-7/4). [qui io so che il vertice generico di un fascio di parabole è (-b/2a;- delta/2a).. però ho troppe incognite....];
c)dimostra che le due parabole Y e Y1 sono congruenti [come si fa a dimostrarlo???]
d)Determina la retta x=h (h>0) tale che intersechi le due parabole Y e Y1 in due punti che con l'origine formano un triangolo di area 36.
Vi allego il file..
Grazie 1000 in anticipo...
Nel fascio di parabole di equazione:
y=ax^2-(2a+1)x+a-1
individua la retta appartenente al fascio, gli eventuali punti base e le caratteristiche del fascio. Determina:
a)la parabola Y avente per tangente la retta y=-3x;
b)la parabola Y1 di vertice il punto (1/2;-7/4). [qui io so che il vertice generico di un fascio di parabole è (-b/2a;- delta/2a).. però ho troppe incognite....];
c)dimostra che le due parabole Y e Y1 sono congruenti [come si fa a dimostrarlo???]
d)Determina la retta x=h (h>0) tale che intersechi le due parabole Y e Y1 in due punti che con l'origine formano un triangolo di area 36.
Vi allego il file..
Grazie 1000 in anticipo...
Risposte
b) non complicarti la vita! sostituisci le coordinate del vertice nell'equazione e vai che a è subito determinata (a=-1)
c) due parabole sono congruenti se i coefficienti del termine di secondo grado in valore assoluto sono uguali.
d)le coordinate dei generici punti di intersezione tra x=h con le due parabole sono
La distanza tra loro è pari a
Questa distanza è anche la base del tuo triangolo, che ha per altezza h, cioè la distanza dall'origine.
L'area è quindi
con ruffini la scomponi in
quindi x=4
c) due parabole sono congruenti se i coefficienti del termine di secondo grado in valore assoluto sono uguali.
d)le coordinate dei generici punti di intersezione tra x=h con le due parabole sono
[math](h, h^2-3h)[/math]
e [math](h,-h^2+h-2)[/math]
. La distanza tra loro è pari a
[math]| h^2-3h+h^2-h+2|[/math]
cioè [math]|2h^2-4h+2|. [/math]
Questa distanza è anche la base del tuo triangolo, che ha per altezza h, cioè la distanza dall'origine.
L'area è quindi
[math](2h^2-4h+2)h:2=36 [/math]
[math]2h^3-4h^2+2h-72=0[/math]
con ruffini la scomponi in
[math]2(h-4)(h^2+2h+9)=0[/math]
che ha come unica soluzione reale h=4quindi x=4