[SISSA 2011] - Comportamento asintotico di $a_n$
Problema. Sia $a_n$ la successione definita da
\[
a_n:=\sum_{k=1}^{n} \sqrt[4]{k}.
\]
Trovare il comportamento asintotico di $a_n$ per $n \to + \infty$.
Possiedo una mia soluzione (spero sia giusta!). Sarei felice di confrontare il risultato e il metodo. In spoiler, un piccolo hint.
Fonte: concorso di ammissione SISSA, Trieste, Settembre 2011.
\[
a_n:=\sum_{k=1}^{n} \sqrt[4]{k}.
\]
Trovare il comportamento asintotico di $a_n$ per $n \to + \infty$.
Possiedo una mia soluzione (spero sia giusta!). Sarei felice di confrontare il risultato e il metodo. In spoiler, un piccolo hint.
Fonte: concorso di ammissione SISSA, Trieste, Settembre 2011.
Risposte
Confermo quanto scritto da Steven e da Paolo90

@totissimus: non ho capito che hai fatto nel primo passaggio...
comunque c'è un modo per arrivarci anche senza integrali:
$1^(1/4)+2^(1/4)...+n^(1/4)
$1^(1/4)+2^(1/4)...+n^(1/4)>(n/2)^(1/4)+(n/2+1)^(1/4)...+n^(1/4)>n/2\cdot (n/2)^(1/4)=(n/2)^(5/4)$
in generale è cosa nota e molto comoda da ricordarsi che la somma delle potenze a-esime si comporta asintoticamente come una potenza a+1-esima
comunque c'è un modo per arrivarci anche senza integrali:
$1^(1/4)+2^(1/4)...+n^(1/4)
in generale è cosa nota e molto comoda da ricordarsi che la somma delle potenze a-esime si comporta asintoticamente come una potenza a+1-esima
@Gaussman: Molto carino e semplice.
Ah, inoltre, totissimus ha usato una specie di Teorema di de l'Hopital discreto, i.e. quello citato qui, che io non ricordo quasi mai.
Ah, inoltre, totissimus ha usato una specie di Teorema di de l'Hopital discreto, i.e. quello citato qui, che io non ricordo quasi mai.

Si chiama teorema di Stolz-Cesaro.
ah ecco perchè non capivo, c'era quindi di mezzo un teorema! Grazie

Scusate la domanda idiota, ma...
Come si giustifica la prima disuguaglianza? Non lo vedo
Scommetto che questa bella cosa è vera anche per $a \in \RR$ (non solo razionale)...
Grazie per i vostri interventi!
"Gaussman":
$1^(1/4)+2^(1/4)...+n^(1/4)>(n/2)^(1/4)+(n/2+1)^(1/4)...+n^(1/4)>n/2\cdot (n/2)^(1/4)=(n/2)^(5/4)$
Come si giustifica la prima disuguaglianza? Non lo vedo

"Gaussman":
Scommetto che questa bella cosa è vera anche per $a \in \RR$ (non solo razionale)...

@Paolo90: dici questa? $1^(1/4)+2^(1/4)...+n^(1/4)>(n/2)^(1/4)+(n/2+1)^(1/4)...+n^(1/4)$
Se $n$ è pari, si può scrivere così: $sum_(k=1)^n k^(1/4) > sum_(k=n/2)^n k^(1/4)$.
Se $n$ è dispari,... Beh, cambia poco
Se $n$ è pari, si può scrivere così: $sum_(k=1)^n k^(1/4) > sum_(k=n/2)^n k^(1/4)$.
Se $n$ è dispari,... Beh, cambia poco

@Gi8: l'avevo detto che era una domanda idiota... Grazie mille!

"Paolo90":
Come si giustifica la prima disuguaglianza? Non lo vedo![]()
qui è colpa mia che coi puntini confondo le idee

Forse scritto cosi è più chiaro:
$\sum_(i=1)^n i^(1/4)=\sum_(i=1)^(n/2-1) i^(1/4)+\sum_(i=n/2)^n i^(1/4)>\sum_(i=n/2)^n i^(1/4)$
ho dato per scontato che n sia pari ma se n è dispari il discorso è analogo
"Paolo90":
Scommetto che questa bella cosa è vera anche per $a \in \RR$ (non solo razionale)...![]()
esatto, ed in questo post sono saltati fuori 2 modi di dimostrarlo

EDIT:anticipato!
EDIT2:anticipato perchè sono troppo stupido per vedere che al post si era aggiunta una pagina