Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lex1531
ho da svolgere questo integrale ma non riesco ad uscirne: $int log(1+x)/(1+x) dx$ ho provato a svolgerlo per parti considerando il prodotto $int log(1+x) 1/(1+x)$ ma mi trovo di nuovo al punto di partenza ovvero $ln^2(1+x) - int 1/(1+x) log(1+x)$ come devo svolgerlo?
2
17 lug 2012, 11:28

gio73
In questa discussione dell'altro giorno veniva presa in considerazione la seguente funzione in due variabili: $f(x,y)=(2xy)/(x^2+y^2)$ temo che l'utente non sia più interessata all'argomento, ma ho lo stesso immaginato il grafico e vorrei sapere se è corretto, qualcuno mi controlla? Il domionio è tutto $R^2$ tranne $O(0,0)$, perchè in tal punto si annulla il denominatore. Al denominatore, se escludiamo l'origine, abbiamo valori sempre positivi e sempre più grandi via via che ci ...
2
17 lug 2012, 12:16

ansawo
oggi rompo un po, spero mi perdoniate Una piattaforma di massa M1 , con una scatola di massa M2 appoggiata su di essa, giace su di un piano orizzontale liscio. Una forza orizzontale che cresce nel tempo F = kt (con k costante) viene applicata alla scatola. Il coefficiente di attrito tra piattaforma e scatola vale µ. Trovare come dipendono dal tempo le due accelerazioni a1 ed a2 della piattaforma e della scatola. Disegnarne accuratamente il grafico (studiare le funzioni a1 (t) ed a2 (t)). In ...

ndrels
Salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come trovare una base dello spazio vettoriale generato dalla famiglia \(U = {u_1(2,1,-3) u_2(1,1,-2) u_3(1,-2,1) u_4(-3,1,2)}\) ? Grazie! (so che devo trovare un insieme di vettori linearmente indipendenti tra questi 4, ho letto la guida di sergio nella sezione di geometria, ma non dice niente a riguardo.. passa oltre dando per scontata la fattibilità di questo caso, che per me non è per niente scontata)
10
12 lug 2012, 16:09

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, certe volte mi perdo in un bicchier d'acqua, volevo sapere se le quantificazioni: $EE!x(P(x))$ ed $bar(EE)y!=x(P(y))$ sono tra loro equivalenti. Ove il simbolo $bar(EE)$ sta per "non esiste", ed il simbolo $!EE$ sta per "esiste uno solo". Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, ho qualche problema con la dimostrazione del teorema di Heine Borel. Ho preso appunti a lezione ma non riesco a capire alcune cose. In particolare non capisco come dimostrare che se $A sube RR^n $ è compatto, allora esso è anche limitato. Riporto di seguito gli appunti del mio prof. Si supponga per assurdo che A non sia limitato. Quindi considerando una sfera di raggio 1 e centro 0 si avrà: $||x_1 - x_0||>=1$ con $x_1 in A$ $||x_2 - x_0||>=2$ con $x_2 != x_1 $, ...

first100
Ciao a tutti, Sto risolvendo il seguente esercizio: Un blocco di massa M=18 Kg è trattenuto su un piano privo di attrito inclinato di $\alpha$=27° rispetto al'orizzontale. Determinare la tensione della fune e la forza normale esercitata sul piano dal blocco. Risoluzione: Assumendo asse x parallelo al piano il libro mi dà come soluzione : Risultante forze asse x : Fx = T - mg sen ($\alpha$) = ma (asse x) = 0 (uguale a 0 perchè il corpo è in equilibrio vero?) Risultante forze ...

Sk_Anonymous
Consideriamo una linea nello spazio e rappresentiamola tramite le tre equazioni $x=x(t), y=y(t), z=z(t)$ (1), $t in [a,b]$. Il sistema (1) di tre equazioni può essere pensato come una legge che associa ad ogni elemento di $[a,b]$ un'unica terna di numeri reali, cioè è una funzione $RR->RR^3$. Cosa ho ottenuto di concreto facendo questa osservazione? Che vantaggi ottengo introducendo in questo caso il concetto di funzione? Perchè si è sentita la necessità di vedere il sistema (1) ...

pie_z911
Ciao, Facendo esercizi mi sono imbattuto in un problema, nei cicli otto e diesel il libro nel risolvere gli esercizi li tratta come cicli chiusi; mentre il ciclo joule come un ciclo aperto. A questo punto ho moltissima confusione, potreste aiutarmi?

sangi89
Salve, ho la seguente cubica avente equazione parametrica: $x=(at)/(1+t^3)$ $y=(at^2)/(1+t^3)$ con $a$ numero reale positivo, come faccio a esplicitarza sotto forma di un equazione cartesiana?
6
16 lug 2012, 12:22

Gianni911
Ciao a tutti ,qualcuno può speigarmi ,in cosa consiste la definizione di operatore autoaggiunto Data applicazione $ A:X->X $ $ A(u)*v=u*A(v) $ $ u,v in cc(X) $ corrispende ad una matrice per vettore?? magari con un esempio pratico .. grazie
2
16 lug 2012, 13:42

edge1
Salve, dato il classico schema biella manovella, Se la biella è vincolata in una guida prismatica lineare, ci sarà solamente una reazione Vincolare verso l'alto oppure anche un momento? Ciao grazie
1
15 lug 2012, 16:18

cris999
Salve, avrei bisogno di un piccolo chiarimento sulle basi della probabilità. Vi spiego: dati due eventi indipendenti, la probabilità che si verifichino entrambi é data dal teorema del prodotto della probabilità. A intersezione B = P(A) x P (B) ( se sbaglio prima di arrivare a formulare la domanda avvertetimi ) Dati invece due eventi dipendenti si usa la seguente formula: Se io la risolva dando all'insieme intersezione A B il valore di A x B dividendo per B poi ritorno al valore esatto ...
3
15 lug 2012, 19:46

Bad90
Esercizio 1 Calcolare l'area del parallelogramma $ OBCA $ conoscendo i suoi tre vertici consecutivi $ O(0,0) ; B(3,-1) ; C(5,1)$
20
16 lug 2012, 08:51

unopinione
Potreste risolvere il seguente esercizio?? grazie in anticipo Determinare e studiare il fascio di coniche passanti per P=(0,-1), aventi per asse la retta x=y e come diametro passante per P la retta 2x-y-1=0 . Determinare inoltre: - gli eventuali elementi di simmetria comuni a tutte le coniche del fascio; - l'equazione della conica "gamma" passante per T=(0,-3) e l'equazione della retta tangente a "gamma" in T; - il polo del diametro di "gamma" passante per T. Grazie ancora, non riesco ...

zanzi85
Devo svolgere il seguente eserzio: data la matrice $M=$$((0,0,1,1,1,1),(0,0,-1,-1,-1,-1),(1,-1,0,0,0,0),(1,-1,0,0,0,0),(1,-1,0,0,0,0),(1,-1,0,0,0,0))$ 1) trova gli autovalori la loro molteplicità e la dimensione del rispettivo autospazio 2) trova la matrice di jordan so che con matrice simmetriche il numero degli autovalori non nulli è uguale al $rank(M)$, quindi in questo caso ho 2 autovalori non nulli e 4 nulli esiste un metodo alternativo al polinomio caratteristico per trovare gli autovalori della matrice simmetrica???
1
16 lug 2012, 18:10

poncelet
Un amico che studia statistica, mi ha proposto questo integrale: \[ \int_{0}^{\frac{1}{2}}p^{x}(1-p)^{n-x}dp \] dove \(n\) e \(x\) sono fissati. Io avevo di sviluppare l'integranda in questo modo: \[ p^{x}(1-p)^{n-x}=p^{x}\sum_{k=0}^{n-x}(-p)^{k}=\sum_{k=0}^{n-x}{n-x \choose k}(-p)^{k+x} \] ottenendo \[ \int_{0}^{\frac{1}{2}}p^{x}(1-p)^{n-x}dp=\sum_{k=0}^{n-x}{n-x \choose k}\frac{(-\frac{1}{2})^{k+x+1}}{k+x+1} \] E' giusto? Si può in qualche modo semplificare?
5
16 lug 2012, 21:27

Sk_Anonymous
Dovrei verificare attraverso la definizione che $lim_((x,y)->(0,0)) (2x^2y)/(x^2+y^2)=0$. Se ho capito bene, devo dimostrare che il sistema di due disequazioni $(2x^2y)/(x^2+y^2)> -e, (2x^2y)/(x^2+y^2)<e$ ammette come soluzioni un intorno di $(0,0)$, per ogni $e>0$, giusto? Ora io non ho mai risolto sistemi di disequazioni in due incognite, e non so proprio dove iniziare. Suggerimenti? Grazie!

Student92
Salve sono alle prese con un esercizio di analisi un po particolare, cioè: $f(a,b)=int_0^1 (ax+b-sen(\pi/2*x)dx$ risolto questo integrale in $dx$ calcolare i massimi e minimi in $a, b$. Ho risolto l' integrale in $dx$ ottenendo $f(a,b)=|a/2x^2+bx+2/\pi*cos(\pi/2x)|_0^1$ fino ad ottenere $f(a,b)=a/2+b-2/\pi$ di questa ultima funzione devo calcolare i massimi e i minimi procedo con il calcolare i valori dell' hessiano $ H(a,b)$$=$ $((f_{a a},f_{a b}),(f_{b a},f_{b b}))$ ma noto che $f_a=1/2$, ...
4
16 lug 2012, 17:13

Ryukushi1
Oggi ho fatto lo scritto di Fisica I: un problema chiedeva, data una forza espressa in i e j, di ricavare l'equazione della traiettoria nel piano ${XY}$. Io ho integrato due volte e ricavato la legge oraria, tuttavia non sono stato in grado di ricavare l'equazione della traiettoria dalla legge stessa; allora vi domando: come fare? Ci ho riflettuto molto, ma non sono riuscito :S PS. A esercitazione le uniche volte in cui abbiamo affrontato esercizi simili, si trattava di leggi orari ...