Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Avrei una domanda che mi turba da ore -.-
Allo scritto di analisi 2 avevo un esercizio :
Stabilire se una funzione è differenziabile in un punto P utilizzando un versore non nullo v=(A,B)
Non sono riuscita a svolgerlo e sicuramente all'orale me lo chiederà, come aiuto mi disse che c'è un teorema che tramite il calcolo della derivata direzionale nella direzione v=(A,B) capisco se la funzione è differenziabile o meno....non è il teorema del differenziale totale e neanche tramite il limite del ...

Ciao ragazzi
sto facendo questo problema matematico
Una vasca a forma di parallelepipedo ha per base un rettangolo avente le dimensioni di 25 cm e 10 cm. Se nella vasca vengono versati 2500 litri di acqua, a quale altezza arriverà l'acqua?[*]
Ho fatto il calcolo per conto mio.
quindi trovo la superficie del rettangolo calcolando bxh.
Quindi 25x10=250
dopo di che calcolo 2500/250=10
risultato = 10.+
è corretto?

Salve a tutti
propongo il seguente esercizio:
siano $a,b,c \in N^{*}$ con $a$ primo rispetto a $b$; dimostrare che $a|(bc) \Rightarrow a|c$
la mia soluzione (troppo banale..):
$a$ e $b$ sono primi fra loro di conseguenza $a$ non divide $b$, quindi deve essere $a|c$.
Gradirei qualche indicazione, se possibile.
Grazie e saluti
Giovanni C.

Ancora analitica.....
Miglior risposta
ciao a tutti.. in questo problema non riesco neppure a decifrare il testo.. Mi potete aiutare a capirlo?? Eccolo:
Un punto P(x;y) si muove nel piano in modo che la sua distanza dal punto A(2;3) rimane i 3/5 della sua distanza dalla retta y=25/3. Quale curva descrive P nel suo moto e quali sono le sue caratteristiche? Disegna la curva e trova le due tangenti nei punti d'intersezione con l'asse x. Trova le equazioni della dilatazione che trasformano la curva in una circonferenza che ha il ...

Ho un file xml delle dimensioni di 90MB che contiene una base di dati. Di questo file però, mi interessano solo alcuni tags.
Qualcuno sa come eliminare i tags che non mi servono?
Grazie.

Ciao, amici! Trovo sul mio testo di algebra lineare (lo Strang, esercizio 45 dei problemi 1.6) le seguenti espressioni delle inverse delle seguenti matrici $M$ e $B$ (ho rinominato rispetto al libro per chiarezza), dove con $\mathbf{u}$ indico una matrice $n×1$ e con $\mathbf{v}^T$ una matrice $1×n$ -lo Strang usa $M^T$ per la trasposta di $M$-:
$M=I_n-\mathbf{u}\mathbf{v}^T \Rightarrow M^-1=I_n+\frac{\mathbf{u}\mathbf{v}^T}{1-\mathbf{v}^T\mathbf{u}}$
e se $B=A-UW^-1V$, con ...

In una coppa emisferica una sbarretta rigida scivola verticalmente toccando con un suo estremo Asul fondo ed appoggiandosi al bordo. Quando A transita per la posizione caratterizzata da un angolo $\theta = 60°$ rispetto all'orizzontale la sua velocità è $v_A = 7 ms^-1$. Determinare la velocità posseduta allo stesso istante dal punto B della sbarra in contatto con il bordo della coppa.
Io sinceramente oltre a dire che in A c'è un vincolo di contatto, mentre in B il contatto è istantaneo, ...

Scrivi l'equazione della parabola che ha fuoco in F(1,2) e come direttrice l'asse x. SOLUZIONE: y= 1/4x^2 - 1/2x + 5/4.
Allora io volevo mettere a sistema le coordinate dei fuochi e la direttrice, ma per quest'ultima come la devo scrivere in sistema. Mi blocco sul sistema. Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Salvare ragazzi ho un es: determianre l' equazione del piano,parallelo alla retta r di eq sistema:\(\displaystyle (x=3z-1) \)e\(\displaystyle (y=2z+1) \)
Perpendicolare al piano tangente \(\displaystyle x+3y-2z-3=0 \) e passante per il punto \(\displaystyle (2,-1,0) \)
Io ho pensato di creare un sitema a tre equazione la prima è data sostituendo ax+by+cz (equazione del piano) al punto
la seconda sapendo che i due piani sono perpendicolare aa'+bb'+cc'=0
e la terza mi sono calcolato il vettore ...

Sia $f$ un polinomio univariato, provare che:
_ $x-y$ divide $f(x)-f(y)$ in $K[x,y]$;
_ $h(\alpha,\alpha) != 0$ per ogni $\alpha$ radice semplice di $f$ e con $h(x,y) = (f(x)-f(y)) / (x-y)$
_ $h(\alpha,\beta) = 0$ con $\alpha$ e $\beta$ radici distinte di $f$.
Ho provato con un polinomio di esempio ed effettivamente funziona, i termini noti se ne vanno... però no saprei come dimostrarlo in generale. Per il ...

Problema. Data una curva chiusa di classe $C^1$ in $CC$ di lunghezza $2\pi$ se ne considerino tutte le parametrizzazioni regolari, tra loro equivalenti, attraverso un parametro $t \in [0,2\pi]$.
Sia $\gamma(t)$ una di queste parametrizzazioni e sia
\[
\sum_{n=-\infty}^{\infty} a_n e^{int}
\]
il suo sviluppo in serie di Fourier.
Mostrare che
\[
\sum_{n=-\infty}^{\infty} n^2 \vert a_n \vert^2 \ge 1
\]
con uguaglianza se e soltanto se ...

Salve a tutti,
dovrei calcolare il tempo che impiega un serbatoio riempito di aria compressa alla pressione di 4 bar ad arrivare a pressione atmosferica una volta aperta una valvola con orifizio di diametro noto.
Perfavore potete darmi un'indicazione su come risolvere questo problema!?
Grazie a tutti
Saluti
hoolio

Ciao , ho 2 domande da porvi :
1)Siano $A$ e $B$ due insiemi numerici di cui non ne conosco gli elementi ;
se volessi indicare il termine più pccolo (inteso come numero minore)
dall'insieme differenza $A-B$ come lo potrei indicare formalmente se non conosco gli elementi numerici ??
2) Ancora se li conoscessi , ad esempio nel caso $A= (1,2,3,4)$ ed $B=(1)$ ,
si ha che $A-B=(2,3,4)$ come posso indicare formalmente il numero più piccolo ...

Salve a tutti!Vi propongo un tipo di esercizio che non so proprio come risolvere:
"Stabilire, al variare del paramentro k, il numero di soluzioni dell'equazione $ln x = k + ln(ln x) $."
Come dovrei iniziare? Ho pensato a questo:
$ln x - ln (ln x) = k $ da cui $ ln (x / ln x ) = k $ da cui $x= e^k ln x $ ma penso di essere fuori strada!Non capisco il senso dello stesso parametro k! Qualcuno può darmi qualche indicazione gentilmente?Grazie in anticipo!
Altro problema (86399)
Miglior risposta
in un triangolo equilatero un lato misura 59 cm calcola il perimetro

Ciao ragazzi,
E' il mio primo post, ma vi leggo spesso con soddisfazione
Ho un paio di esercizietti di matematica finanziaria che non riesco a risolvere
1. Data la legge finanziaria: $F(x,y)= e^(kx(y-x)+0,025(y-x)^2)$
A. Scrivere l'espressione dell'intensità instantanea d'interesse $\rho(x,y)$.
B. Per quali valori di $K$ la legge è scindibile.
C. Per $K=0,01$ calcolare tasso composto equivalente ad un impiego di 1€ per 3 anni a partire da ...
Aiuto urgente (86398)
Miglior risposta
ho dei problemi che non riesco fare
1 il perimetro di un rettangolo è 34 cm e una dimensione supera l altra di 7
calcola diagonale e area
Urgentissimooo (86394)
Miglior risposta
Ragazzi avrei bisogno un aiuto per il problema di geometria....
Una dimensione si un rettangolo è i 5/12 dell'altra e la loro differenza misura 9.1dm. Calcola il perimetro del romdo avente per vertici i punti medi dei lati del triangolo

buongiorno a tutti
Qualcuno mi può spiegare cosa si intende per "sistema di equazioni differenziali accoppiate" ?
Scusate ma non ho trovato uno straccio di definizione "attendibile" su internet
Grazie a tutti

Il mio professore matto di Analisi ha deciso di costruire la funzione esponenziale ,prima dimostrando l'esitenza delle radici n-esime tramite l'assioma di continuità, dopo di che si mette a dimostrare le proprietà dell'esponenziale prima quando gli esponenti sono naturali,poi razionali ,poi reali . Io sono perplesso sulla dimostrazione che riguarda la somma di esponenti razionali: ho provato per induzione sul numeratore considerando prima in caso in cui era positivo o nullo e poi estendermi al ...