Equazione con parametro
Salve a tutti!Vi propongo un tipo di esercizio che non so proprio come risolvere:
"Stabilire, al variare del paramentro k, il numero di soluzioni dell'equazione $ln x = k + ln(ln x) $."
Come dovrei iniziare? Ho pensato a questo:
$ln x - ln (ln x) = k $ da cui $ ln (x / ln x ) = k $ da cui $x= e^k ln x $ ma penso di essere fuori strada!Non capisco il senso dello stesso parametro k! Qualcuno può darmi qualche indicazione gentilmente?Grazie in anticipo!
"Stabilire, al variare del paramentro k, il numero di soluzioni dell'equazione $ln x = k + ln(ln x) $."
Come dovrei iniziare? Ho pensato a questo:
$ln x - ln (ln x) = k $ da cui $ ln (x / ln x ) = k $ da cui $x= e^k ln x $ ma penso di essere fuori strada!Non capisco il senso dello stesso parametro k! Qualcuno può darmi qualche indicazione gentilmente?Grazie in anticipo!
Risposte
Io ragionerei usando http://it.wikipedia.org/wiki/Teorema_dei_valori_intermedi (e la derivata della funzione)
Paola
Paola
Posto \(\ln x:=y\), l'equazione si riduce a \(y-\ln y =k\); quindi basta studiarsi la funzione a primo membro per \(y\in \mathbb{R}\) per capire come vanno le cose al variare di \(k\).