Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
nicola1008
Ciao a tutti, qualcuno di voi potrebbe aiutarmi a risolvere questi 2 problemi possibilmente con una spiegazione dato che non riesco proprio a impostarli?? 1) Un quadrato ha perimetro 24 cm. Un rettangolo ha lo stesso perimetro, mentre l'area è pari ai 3/4 di quella del quadrato. Determina le dimensioni del rettangolo [ris. 3cm; 9cm] 2)Il proprietario di un terreno deve cederne una parte uguale a 416 m^2 per la costruzione di una strada. Calcola la larghezza x della strada sapendo che il ...
9
21 lug 2012, 15:25

Demostene92
Ciao a tutti! Vista la vostra immensa disponibilità, alla luce del fatto che tra qualche giorno dovrò sostenere l'esame di Matematica II, volevo "approfittare" di voi per chiarirmi alcuni dubbi! Scusatemi per il termine "approfittare": non è ovviamente da considerare in senso letterale. Classifico le domande per argomenti, in modo tale da potervi permettere di inquadrare subito i problemi. Equazioni Differenziali. Volevo chiedervi un paio di cose. 1) Supponiamo di avere una generica equazione ...

brownbetty1
Salve a tutti. Dovrei studiare il carattere della serie di termine generale $(1-e^(((-1)^n)/n))tg(1/n)$. Purtroppo ho capito soltanto il segno della serie, cioè se non sbaglio, per $n$ pari è a termini negativi, per $n$ dispari è a termini positivi. La tentazione è quella di usare il teorema di Leibniz, ma non credo si possa utilizzare in questo caso, data la forma della serie. Purtroppo con questi segni non mi viene in mente alcuna soluzione Voi che ne pensate ? Grazie ...
16
21 lug 2012, 21:46

MattRCS86
Ciao a tutti,tra i pdf che ci vengono messi a disposizione per esercitarci ho trovato questo esercizio,abbastanza impegnativo,su cui mi sto incaponendo da ieri. Vi riporto il testo e l'immagine Due sbarre di massa rispettivamente m1 ed m2 sono incernierate (in A e B rispettivamente) a due pareti affacciate. Le aste sono in equilibrio quando la prima si appoggia, nel suo centro, sulla seconda formando un angolo di 90°, come in figura. Sapendo che la massa della prima sbarra è m1=5kg, che il ...

mauriking
Salve, qualcuno mi potrebbe aiutare con questo problema? Determina l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta t: 3x - 4y= 0 e avente centro sulla retta r: x+y+1=0. Allora io prima ho fatto il sistema tra l'equazione generale della circonferenza e la retta tangente: {x^2 + y^2 +ax+by+c=0 { y=3/4x (mi scuso per come scrivo ma non ho ancora visto come si usano le formule, spero che capite) Dall'equazione ricavata ho imposto che il delta deve essere ...
2
20 lug 2012, 11:10

johnc1
Si determini l'equazione del piano passante per r e perpendicolare al piano contenente le rette r ed s $ r:{ ( y+2z+2=0 ),( x-3z-2=0 ):} $ $ s:{ ( x=6t ),( y=-4t+1 ),( z=2t ):} $ Procedimento di risoluzione: vado ad individuare il fascio di piano che contiene le due rette, prendendo in considerazione la retta r per prima, quindi $ F(r) : y+2z+2+K(x-3z-2)=0 $ individuato K, mediante il punto $ P in s $ cioè $ P(0,1,0) $ il piano $ α:kx+y+z(-3k+2)=0 $ con vettore direttore $ v(α)(3/2,1,-5/2) $ adesso ciò che non riesco a capire ...
10
16 lug 2012, 19:17

Marco241
E' data la parabola $y=-x^2+5x-4$. Dette A e B le sue intersezioni con l'asse x ($bar(OA)<bar(OB)$) e C quella con l'asse y,determinare: a)l'equazione della retta tangente alla parabola e parallela alla retta BC e le coordinate del punto T di contattoFATTO; b)una parallela all'asse x in modo,che,dette P e Q le sue intersezioni con la parabola e P' e Q' le rispettive proiezioni sull'asse x,risulti $(k-1)bar(PQ)^2+kbar(PP')^2=k$ HO RISOLTO MA HO DEI DUBBI SVOLGIMENTO PUNTO B) Secondo me bisogna ...
2
21 lug 2012, 14:55

forrest_gump
Salve a tutti. Devo affrontare il seguente problema. Un tizio si trova all'angolo tra la quarantottesima strada e la settima avenue e deve arrivare all'angolo tra la quarantaquattresima strada e la quinta avenue. Se ad ogni incrocio può decidere di andare a ovest oppure a sud quanti sono i percorsi possibili che lo condurranno a destinazione? Ho pensato di schematizzare la situazione: pensiamo ad una griglia fatta da 5 righe e 3 colonne: le righe rappresentano le strade dalla 44-esima alla ...

mozzarella_girl
Partendo da questa equazione (con accelerazione costante) $a = {dv}/{dt} = {d^2 x}/{dt^2}$ voglio ricavare $x$. Va bene il mio ragionamento? $int int d^2 x = a int int dt^2 $ quindi $x=a(t^2)$ Ho un dubbio: integrare due volte $dt^2$ è uguale a fare questa operazione $int dt * int dt$? Grazie in anticipo per le risposte!

gundamrx91-votailprof
Se [tex]R[/tex] è una relazione di equivalenza su un'insieme [tex]X[/tex], la proiezione [tex]pR: X \to X/R[/tex] è una suriezione con nucleo di equivalenza [tex]R[/tex]. Dimostrazione: per definizione di insieme quoziente gli elementi [tex][x] \in X/R[/tex] sono: 1) non vuoti: [tex]\forall [x] \in X/R, [x] \ne \varnothing[/tex] 2) a due a due disgiunti: [tex]\forall [x],[y] \in X/R, ([x] \cap [y] = \varnothing) \lor ([x] = [y] \Leftrightarrow xRy)[/tex] 3) l'unione ricopre [tex]X[/tex]: ...

George921
Una macchina termica compie una ciclo formato da un'epansione isobara, un raffreddamento isocoro e infine riporta il sistema allo stato iniziale con una trasformazione adiabatica. Mi domandavo ma se in una adiabatica dove $Q=0$, la temperatura come si comporta? rimane costante? Ragionando mi sono detto ma se è costante degenero in una isoterma!!! Quindi questa macchina lavora con tre temperature differenti? E io nel problema avendo sono il rapporto tra i volumi, $V_1/V_2$, ...

Tizi3
Salve a tutti! Avrei una curiosità: come si spiega dal punto di vista fisico il fatto che quando un'automobile oltrepassa un dosso le sospensioni "si accorciano" e poi sobbalzano??? Penso che anche per le sospensioni di un'auto valga la legge di Hooke e da questo deduco che quando si passa sopra ad un dosso viene applicata una forza che fa accorciare le sospensioni.

Andrea_M1
Salve a tutti, sono uno studente di Ingegneria Meccanica, e avrei bisogno di qualche suggerimento su un libro di esercizi di livello alto da acquistare per preparare questo esame. Ho già completato praticamente tutti gli esercizi del Rosati-Casali e una buona parte di quelli del Tipler-Mosca, ma non sono bastati. Per avere un'idea della difficoltà degli esercizi che mi serve potete dare un'occhiata a questo link, dove ci sono alcuni dei temi d'esame proposti dal docente di Fisica I del mio ...
6
21 lug 2012, 11:23

il_sinto
Sia \(\displaystyle S={(1,1,0);(3/5,-2/5,1)} \), determinare l'equazione del laterale di S passante per P(1;2;3). Riguardo alla definizione di laterale non sono riuscito a trovare nulla di interessante in rete, per cui come unico riferimento ho la definizione presa a lezione ovvero: Definiamo laterale di W l'insieme: $\bar x$ \(\displaystyle + W = \) {$\bar x$ + $\bar w$ \(\displaystyle | \) $\bar w$ $in$ \(\displaystyle W \)}. Ho pensato di ...
2
21 lug 2012, 18:04

pocholoco92
salve, ho un problema con l'integrale che si presenta nella dimostrazione del calcolo del campo elettrico generato da un filo rettilineo infinito usando il principio di sovrapposizione e la forza di coulomb l'integrale in questione è $ int_(0)^(+oo) (dy)/(r^2+y^2)^(3/2) $ con la sostituzione $y=rtg(u)$ si arriva all'integrale del coseno di u che è seno di u e poi dovrei sostituire ad $u=arctg(y/r)$ ma non vedo come questo possa fare $ [y/(r^2(r^2+y^2)^(1/2))] $ tra $0$ e $+oo$

Caenorhabditis
Immaginiamo di puntare un compasso nell'origine con ampiezza 1 e di tracciare un semicerchio verso l'alto. Poi, puntandolo in (2,0) e (-2, 0) tracciamo due semicerchi verso il basso, e così via all'infinito. Qual è la formula che decrive questa funzione? Pensavo a [tex]\sin (\cos^{-1} (x))[/tex], ma così tutti i semicerchi sono rivolti verso l'alto. Qualche idea?

Clausius91
Buongiorno a tutti. Ho un quesito a cui non riesco a rispondere riguardate il pendolo semplice. A quale latitudine ottengo le oscillazioni massime? Da quali formule posso ricavarle? Grazie a tutti

SilentScream
Aiuto con Matematica! Miglior risposta
1) In un cinema di 600 posti,per la proiezione di un film vengono venduti 350 biglietti interi e 90 ridotti. calcola le frazioni di interi e ridotti rispetto ai posti disponibili e la frazione di posti occupati. 2)La somma di 80€ deve essere divisa fra 5 ragazzi con questo criterio: uno di essi prende 1/4 del totale, tre ne prendono ciascuno 1/8 e l'ultimo prende la parte rimanente. Quale parte prende l'ultimo ragazzo? 3)Alla fine di una gara il vincitore riceve 1/3 del premio, i tre ...
1
21 lug 2012, 17:07

Darèios89
[tex]T(n)=3T(n/5)+T(n/2)+n[/tex] Facendo l' albero di ricorsione mi ritrovo la serie geometrica: [tex](\frac{11}{10})^{\log(n)+1}[/tex] Dovrebbe essere [tex]O(n)[/tex] la serie, ma non capisco perchè, potreste spiegarmelo? Non è per me, ma per un mio amico....solo che non riesco ad aiutarlo perchè non capiamo questo passaggio....
3
19 lug 2012, 00:06

frankie_isa
mi potreste aiutare a risolvere questo problema d'esame? sopra un piano orizzontale e liscio, un corpuscolo P di massa m vincolato al punto O del piano da un filo di lunghezza l=|P-O| si muove di moto circolare uniforme con velocità angolare w attorno all'asse ortogonale al piano e passante per O. Ponendosi nel riferimento di un osservatore che si muove di moto rotatorio intorno allo stesso asse con velocità angolare Q orientata come w e di modulo |Q|