Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve! Devo verificare questo limite: $lim_(x->0^+)(x+sqrt(x))=0^+$. Allora, è un limite destro finito per eccesso, quindi deve esistere $EE I^+ _(0^+)|0<=f(x)-l<epsilon, AA epsilon>0$. Ovvero dev'essere verificata per ogni epsilon questo sistema: $0<=x+sqrt(x)<epsilon$, ovvero $x+sqrt(x)<epsilon -> sqrt(x)<epsilon-x$. questa è una disequazione irrazionale, quindi equivale a ${(x>=0),(epsilon-x>0),(x^2-x(2epsilon+1)+epsilon^2>0):}$.
Risolvendo mi salta fuori una cosa del genere: ${(0<x<epsilon),(x<(2epsilon+1-sqrt(1+4epsilon))/2 vv x> (2epsilon+1+sqrt(1+4e))/2):}$. Ma non è un intorno di 0! Dove ho sbagliato??

Salve a tutti, avrei qualche dubbio su questo problema di fisica:
Con quale velocità orizzontale deve essere sparato un proiettile da una quota di 10 metri per superare un ostacolo alto 2 metri posto ad una distanza di 4 metri??
I dati sono:
$q=10m$
$d=4m$
$h=2m$
Io avevo pensato di risolverlo così, ma non so se è giusto:
(ho supposto $v_(0y)=0$)
${ ( x=v_(0x)*t ),( y=-1/2 g*t^2 ):}$
Ho considerato $y=10-2=8m$:
${ ( 4=v_(0x)*t ),( 8=-1/2 g*t^2 ):}$
Ho ricavato il tempo dalla seconda ...

Ciao ragazzi, ho nuovamente bisogno del vostro aiuto...
Sto cercando di capire come ricavare la classe opposta in questo esercizio:
$2459^547(mod 10)$
potete aiutarmi in modo "semplice" a risolvere il quesito? Ecco il mio ragionamento:
ho diviso $2459$ per $10$ ottenendo così $9^547(mod 10)$
essendo $9$ e $10$ coprimi ho calcolato il $\phi$, ottenendo:
$phi(10) =4$
da ciò so che (per le proprietà delle congruenze?) ...

Vi spiego il problema:
Il polinomio caratteristico è: \(\displaystyle -t^2(t-1) \)
Quindi due autovalori, calcolo la molteplicità algebrica e geometria sia dell'autovalore \(\displaystyle 0 \) che dell'autovalore \(\displaystyle 1 \). Trovo il nucleo di entrambi gli autovalori cioè:
Per l'autovalore \(\displaystyle 0 \) ho due basi: \(\displaystyle (-y-z/2,y,z) => (1/2,1,0) => (1,2,0) e (-1/2,0,1) =>(-1,0,2) \).
Per l'autovalore \(\displaystyle 1 \) ho un base: \(\displaystyle (2,4,1) ...

Signori
e' questa la prima volta che navigo in queste acque, come ho gia' detto nel topic sulle funzioni continue/integrabili
vi prego di ricevere i miei complimenti per questo forum
avrei un quesito:
ho sentito dire che l'integrale $\int \frac \sin x x dx$ non ha alcuna espressione in termini di funzioni elementari
come si puo' dimostrare?

Salve,
sto studiando il ciclo di Carnot. Giunto alla conclusione, si vuole calcolare il lavoro complessivo.
Allora, avendo $V_B / V_A = V_C / V_D$
si giunge al seguente passaggio, che non ho compreso.
$W= nRT_2 ln (V_B / V_A ) - nRT_1 ln ( V_C / V_D) = nR(T_2-T_1)ln(V_B/V_C)$.
perchè abbiamo $ln(V_B/V_C)$?
ho provato a darmi una risposta: applicando le proprietà dei logaritmi si ha:
$ln (V_B / V_A ) - ln ( V_C / V_D) = ln((V_B * V_D)/(V_A * V_C))$
ma non vedo come come arrivare a $ln(V_B/V_C)$ visto che $V_A != V_D$
vi ringrazio
Su vari appunti ho trovato intervalli di confidenza e vorrei sapere se sono diversi o cambia il modo di scrivere
a volte trovo \(\displaystyle \overline{x} - z_{\alpha/2} * \sigma / \sqrt{n} < \mu < \overline{x} + z_{\alpha/2} * \sigma / \sqrt{n} \)
altre volte \(\displaystyle \overline{x} - z_{1-\alpha} * \sigma / \sqrt{n} < \mu < \overline{x} + z_{1-\alpha} * \sigma / \sqrt{n} \)
oppure ancora \(\displaystyle \overline{x} - z_{{1-\alpha}/2} * \sigma / \sqrt{n} < \mu < \overline{x} + ...

Salve, ho (credo) una semplice richiesta per voi.
Devo calcolare la risposta di un sistema LTI e BIBO stabile, di risposta impulsiva h(t), con t appartenente ai reali, al segnale in ingresso:
$u(t) = Ae^(j2pif_0t) $
devo semplicemente fare un prodotto di convoluzione fra h(t) e u(t), ma h(t) non è espresso esplicitamente, come mi muovo?

Ciao!
Come faccio a stabilire che la curva L: \(\displaystyle x= 2t^2, y=1-2t^2, z=e^t\) così definita è piana?
Grazie molte!

Problemi di fisica da risolvere
Miglior risposta
una busta è lunga 229mm e larga 324 mm...calcola l'area in mmquadrati e cmquadrati

$y'' + y = lambda y$
$y'(0)= 0$
$y'(pi)= 0$
devo trovare valori di $lambda in RR$ per cui il problema abbia soluzioni non identicamente nulle
risolvendo l'omogenea ottengo
$z = +- sqrt( lambda - 1)$
ma oltre a questo non saprei che fare...
Circonferenza (88570)
Miglior risposta
aiuto ho un'esercizio di matematica k riguarda la circonferenza....l'esercizio é:
parentesi graffa
2x+3y=9 e sotto x al quadrato+y al quadrato -2x+4y-8=0
si deve trovare la retta tangente in(3;1)

Dato un rettangolo ABCD, condurre dal vertice C una semiretta che incontri il lato AB in E, ed il prolungamento del lato AD dalla parte di A in F, devo dimostrare che in tale figura vi sono 32 triangoli simili, ne ho trovato circa 15 come trovo 32 ?
Tale figura sembra abbia un nome, quale ?

ciao a tutti, mi servirebbero spiegazioni riguardo alcuni esercizi di matematica discreta.
1)
Si consideri il gruppo Z45 = Z=45Z degli interi modulo 45.
(a) Disegnare il diagramma di Hasse del reticolo dei sottogruppi di Z45.
(b) Stabilire quali sono gli insiemi {H;K} di sottogruppi non banali di Z45 tali che
H ∩ K = {0}
2)
Si consideri il sottoinsieme
S = {a+b sqrt(-5) |a,b ∈ Z}
del campo complesso C.
(a) Provare che S e un sottoanello di C
(b) ...

Eserzii di matematica
Miglior risposta
aiuto:
x-3/2-1-x/3=(x+2)^2
0,7(x+6)>1,1-(z+2)
2x+5

Leggendo le biografie dei più grandi matematici ho constatato che molti di loro (Eulero, Legendre, gauss , hamilton ,Abel e molti altri, ma veramente quasi tutti i matematici degli ultimi tre secoli), hanno studiato e sviluppato le funzioni ellittiche. Vorrei sapere, se qualcuno mi può aiutare, se nella matematica odierna è ancora un argomento tanto importante, e quale parte della matematica prende in considerazione le funzioni ellittiche.
grazie

Allora ecco il testo:
Si abbiano due cilindri, l'uno e di raggio r e l'altro cavo con raggio esterno ed interno pari rispettivamente a a=2r e b=3/2r. Se entrambi i cilindri sopportano lo stesso carico, applicato perpendicolarmente ai loro assi, quanto vale il rapporto dei relativi raggi di curvatura sotto carico ?
Allora stante che Ti=momento interno: Ia= momento d'inerzia areolare e R= raggio di curvatura, mentre r = normale raggio.
Stante anche che per comodità attribuisco a r valore ...
Espressioni (88561)
Miglior risposta
come si risolvono le espressioni con le frazzioni

Esercizietto di matematica! Perfavore...
Miglior risposta
Perfavore potreste aiutarmi con questo esercizio? Io non ci sono riuscita:(
Scrivi tre parole le cui lettere formino tre insiemi: A,B,C tali che A c B c C
(questa specie di c è un simbolo ed indica che A è contenuto in B e B è contenuto in C )
Spero possiate aiutarmi è per domani... Grazie:)
Ciao, la mia prof ci ha dato un quesito " Tre amici si devono dividere €600 in modo che il primo si prenda €70 in più del secondo e il terzo €50 in meno del primo" io l'ho risolta con una proporzione ma lei ci ha detto di trovare un altro modo , come si fa?