Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un aereo mantiene la propria altitudine con un errore sistematico (o medio) e ai + 20 metri ed un errore casuale caratterizzato da uno scarto tipo di 50 metri.
Avendo avuto assegnato un corridoio di volo alto 100 metri con quale probabilità riuscirà a starci dentro nell'ipotesi ke la quota sia impostata è quella al centro dell'altezza del corridoio
io l'ho risolto cosi:
X=[ altidudine aereo]
il corridoio assegnato lo imposto io uguale a 100- 200 metri
la quota impostata è 150 m
Considerando ...
a)l'es. mi chiede di scrivere il codice relativo al metodo ricorsivo che, dato un parametro n>0, implementa la funzione f(n) = n + f(n-1). si assuma f(0). :
static void ricorsivo(int n) {
}
b)quanto restituisce il metodo quando viene chiamato con parametro di imput n=4??
svolgimento:
a) non lo so fare
b) ho considerato : f(4)= 4 + f(3)
f(3)=3 + f(2)
f(2)= 2 + f(1)
f(1)= 1 + f(0)
...
Ciao, vorrei sapere comesi svolge entro lunedi questo problema qui:
Un protone che viaggia lungo l'asse x, con energia cinetica Ek=50MeV incontra un campo magnetico Bz=-1.5T. Descrivere il moto all'interno del campo magnetico, calcolare la distanza dal punto d'impatto e la velocità finale vf del protone quando esce dal campo magnetico.
Grazie in anticipo
Problema: Dei componenti sono creati con una tecnologia che garantisce uno scarto tipo \(\displaystyle \sigma x \)
del peso - dal valore nominale di 1gr - uguale a 0,1 gr.
10 esemplari sono pesati insieme su una bilancia che garantisce uno scarto\(\displaystyle \sigma y \)
= 0,02gr in tutto il suo range di lavoro. Valutare lo scarto tipo \(\displaystyle \sigma z \) (rispetto al valore nominale di 10gr) dalla pesata dei 10 componenti.
Dopo aver riletto ripetutamente la traccia, l'unica ...
"Avendo ottenuto il successo 2 volte su 6 tentativi indipendenti, si valuti a quale livello di significatività si può rigettare H0: p=0,9 (essendo p la probabilità di successo)"
Ho={p=po= 0,9}
H1={p diverso da 0,9}
ho considerato il test binomiale per calcolare il livello di significatività 1-α
ovvero ho calcolato la Cdf della binomiale con n=6 e p=0.9 e ho valutato la zona di rigetto della Ho come F(y)
Esercizio sugli insiemi! Per favore....
Miglior risposta
Non ho la più pallida idea di come si svolga questo esercizio:cry. Potreste aiutarmi per favore?
Dati A= [x|x è residente in Veneto] e B=[x|x è residente a Venezia], determina A-B e B-A.
Spero che almeno voi ci capiate qualcosa;)! Grazie:)
ultimamente sto mettendo molti post. è che ho fatto male due volte fisica 1 e mi sto abbastanza mettendo sotto...e spesso mi capitano dei dubbi
l'esercizio in questione è questo
Una mole di un gas ideale biatomico passa dalla temperatura T1
alla Temperatura T2
seguendo una trasformazione durante la quale l’entropia del gas può essere espressa come
S = α/T, dove α è una costante. Trovare: a) il calore specifico del gas per questa
trasformazione in funzione della temperatura; b) il calore ...
Ciao a tutti,
a breve devo sostenere un esame di statistica e ci sono pure parti di algebra matriciale.
Un esercizio specifico mi sta mettendo in crisi, spero mi riusciate a dare una mano, la consegna è questa
"Sia A una matrice 2x2 il cui determinante è 3.577747 e la cui traccia è 4.396885.
Calcolare gli autovalori di A."
Grazie mille!
Salve a tutti! Vi scrivo di seguito il testo e a risoluzione di un problema a proposito di cui vi chiedo chiarimenti!
"Un disco di massa \(\displaystyle m \) e raggio \(\displaystyle R \) è vincolato a ruotare senza strisciare su di una lastra orizzontale di massa \(\displaystyle M \). Si cede in un tempo trascurabile un impulso \(\displaystyle I \) orizzontale al centro del disco. Determinare il moto di questo e della lastra trascurando l'attrito del suolo."
RISPOSTA:
In seguito alla ...
Questo è il testo dell'esercizio:
L'esercizio è stato risolto ad eccezione del punto (f) e conseguentemente dei successivi punti (g) e (h).
Ciò che non capisco è cosa intende per posizione di equilibrio...
Grazie in anticipo
Ciao a tutti !!!
Una pallina, attaccata ad un filo il cui estremo è fissato ad un perno, percorre una circonferenza verticale centrata sul perno. Facendo l'ipotesi che l'energia totale del sistema pallina-Terra rimanga costante, si mostri che la tensione del filo nella posizione più bassa è maggiore della tensione del filo nella posizione più alta di sei volte il peso della pallina...
Io ho inizialmente applicato la seconda legge di Newton alla pallina nelle due posizioni:
Posizione Alta: ...
Sia $p$ un numero primo, dimostrare per induzione che $p|n^p -n$.
Sia $p=3$ e $n=1$, allora $3|1^3 -1=0$
Posto che $3|n^3 -n$ per $AAn in NN$ allora deve essere vera anche per $n+1$:
da $n^3-n=n(n^2 -1)$ allora $(n+1)[(n+1)^2 -1]=(n+1)(n^2 +2n+1-1)=(n+1)(n^2 +2n)$
e più in generale
$n^p -n=n(n^(p-1) -1)$ allora $(n+1)[(n+1)^(p-1) -1]$
E' corretto?
Ci terrei tanto a capire il procedimento...Grazie!
1)Il triangolo A(-6,2,6) B(2,2,2) C(8,11,8 ) è la sezione normale di un prisma triangolare. Determinare le tracce dei suoi spigoli laterali.
2)Sono dati i punti A(1,1,2),B(-2,0,3),C(3,-1-2),D(0,3,3).
Determinare il punto che si trova sulla normale al piano ABC passante per A, equidistante da C e da D.
3)Determinare un'equazione parametrica della proiezione della retta g:r=(3,-2,6)+t(1,1,-5) sul piano x-2y+z-1=0
Conoscete una formula per calcolare il raggio della circonferenza circoscritta a un triangolo generico di lati a,b,c?
Grazie in anticipo.
Salve pongo un quesito che non riesco a risolvere:
Si dimostri che per ogni matrice invertibile $A$ $in$ $M_d(R)$, la matrice $C=A^t$$A$ è simmetrica e definita positiva, ossia $XCX>0$ per ogni $X$ $in$ $R^d-0$
Inizio dicendo che essendo $A$ invertibile $det(A) != 0$ quindi anche $det(C)!=0$ quindi nessuno dei suoi autovalori può essere 0. Ma poi non riesco più ...
Salve a tutti, ho un problema con il seguente esercizio..
Scrivere la matrice rispetto alle basi canoniche di \(\displaystyle \mathbb{R}^4 \) e \(\displaystyle \mathbb{R}^3 \) dell'applicazione lineare \(\displaystyle {f} : \mathbb{R}^4 \rightarrow \mathbb{R}^3 \) tale che:
\(\displaystyle {f}(1,0,0,0)=(3,1,0)\)
\(\displaystyle{f}(0,0,1,1)=(0,k,0)\)
\(\displaystyle{f}(0,-1,0,0)=(0,1,1)\)
\(\displaystyle{f}(0,0,0,2)=(0,0,0) \)
dove k è un parametro reale. Determinare gli spazi ...
Ciao a tutti, scrivo in merito al seguente problema.
Sia
\[ \matrix{ \mathbf{F} : \mathbb{R}^2 \rightarrow \mathbb{R}^2 \\ \mathbf{F}(x,y) = y \cos(xy)\ \mathbf{i} + x \cos(xy)\ \mathbf{j}} \]
un campo vettoriale. Devo verificare che è irrotazionale.
In questo caso vedo due strade possibili:
(1) \[ \nabla \times \mathbf{F} = \Big ( \frac{\partial F_y}{\partial x} - \frac{\partial F_x}{\partial y} \Big ) \mathbf{k} \]
(2) Osservando che \( \mathbf{F} = \cos(xy)\ \mathbf{\tilde F} \), con \( ...
Salve,
studiando un urto elastico, bisogna porre a sistema due diverse condizioni: la conservatività del momento angolare e la conservatività dell energia cinetica.
Avendolo fatto, non riesco algebricamente a venirne a capo.
guardate il seguente quesito (comprensivo di traccia e soluzione):
bene, non riesco a capire come giunga alla soluzione del sistema.. ho provato per sostituzione ma è troppo lungo e non sembra produrre risultati apprezzabili (esce un'equazione di secondo grado con v ...
Non mi vengono sono due la prima è questa:
(x-2y)^3 - (2x - y )3 - 6 xy (x+y) + 7 y^3 + 8 x^3 = Risultato [x^3]
La seconda:
a^3 - (-b)^3 - (a + b)^3 - 1/3 a (36 + 1) (1- 36)= Risultato [ - 3 a^2 b - 1/3 a]
Buonasera a tutti, dovrei dimostrare che i lati opposti di un parallelogramma sono paralleli sapendo sono che gli angoli opposti sono congruenti. Grazie anticipatamente mi servirebbe per domani