Verifica di un limite difficilotto
Salve! Devo verificare questo limite: $lim_(x->0^+)(x+sqrt(x))=0^+$. Allora, è un limite destro finito per eccesso, quindi deve esistere $EE I^+ _(0^+)|0<=f(x)-l0$. Ovvero dev'essere verificata per ogni epsilon questo sistema: $0<=x+sqrt(x) sqrt(x)=0),(epsilon-x>0),(x^2-x(2epsilon+1)+epsilon^2>0):}$.
Risolvendo mi salta fuori una cosa del genere: ${(0 (2epsilon+1+sqrt(1+4e))/2):}$. Ma non è un intorno di 0! Dove ho sbagliato??
Risolvendo mi salta fuori una cosa del genere: ${(0
Risposte
"Lucrezio":
S Ma non è un intorno di 0! Dove ho sbagliato??
Non hai sbagliato, devi solo concludere.
Siccome $0<(2epsilon+1-sqrt(1+4epsilon))
mentre $(2epsilon+1+sqrt(1+4e))/2 > epsilon$ per ogni $epsilon>0$,
la soluzione del sistema è $0
Giusto, effettivamente basta concludere il sistema.
Allora, ad occhio vedo che $(2epsilon+1+sqrt(1+4epsilon))/2$ è maggiore di epsilon, e qui ok...
ma come faccio, in una tabella del sistema, a capire dove mettere $(2epsilon+1-sqrt(1+4epsilon))/2$? So di per certo che è minore di epsilon, ma come faccio a sapere se è maggiore o minore di zero?
Allora, ad occhio vedo che $(2epsilon+1+sqrt(1+4epsilon))/2$ è maggiore di epsilon, e qui ok...
ma come faccio, in una tabella del sistema, a capire dove mettere $(2epsilon+1-sqrt(1+4epsilon))/2$? So di per certo che è minore di epsilon, ma come faccio a sapere se è maggiore o minore di zero?
Risolvi la disequazione $(2epsilon+1-sqrt(1+4epsilon))/2 > 0$ e ti comporti di conseguenza.
Ok, grazie.
Ma è un limite fuori dalla norma scolastica, vero? Non è in genere un limite da compito in classe?
Ma è un limite fuori dalla norma scolastica, vero? Non è in genere un limite da compito in classe?

È un po' difficile, ma non difficilissimo, della serie in un compito in classe potrebbe essere la verifica di limite più difficile.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.