Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miciomatta
Salve,ho un dubbio di analisi complessa: l'esercizio è quello di calcolare grazie al teorema dei residui, il seguente integrale improprio. \( \int_{-\infty} ^{+\infty} \frac{z^2}{ (z^2+1)^2(z^2+2z+2)} \) il problema non è la risoluzione con il calcolo dei residui ma la scelta degli zeri che si trovano sul semipiano strettamente positivo: le singolarità della funzione sono: \(z_0 = i \) polo del secondo ordine \(z_1 = -i \) polo del secondo ordine \(z_2 = -i+1 \) polo del primo ...
4
18 set 2012, 21:25

lorè91
ciao a tutti, ho un dubbio: sia data la molecola biatomica $vec(p_1)^2/(2m)+vec(p_2)^2/(2m)+a|r1-r2|$ essa ha 12N gradidi libertà, passando alle coordinate del centro di massa , $r=r1-r2$ $R=(r1+r2)/2$, a quanti gradi di libertà passa la molecola? mi aiutate? , è importante la molceola è in questo appello secondo esercizio http://i50.tinypic.com/2r6nsq1.jpg

carmi89
Ciao a tutti, il mio problema: Determinare l'ampiezza del diedro formato dalle facce del tetraedro regolare. Allora so che si bisogna tracciare l'altezza e che si ha un triangolo isoscele che ha come ipotenusa uno dei lati del tetraedro e come cateti le due altezze. Alla fine trovo un calcolo che mi porta ad avere che l'angolo è uguale a 2*arcsen((ipotenusa/2/altezza). L'altezza che trovo è (spigolo del tetraedro *radq(3))/2) Il problema è che non capisco questo ultimo passaggio..?? Mi date ...
1
18 set 2012, 18:35

Neoxxx
Ciao a tutti...dovrei risolvere un esercizio ma non capisco come iniziare. Il testo è questo: Si consideri lo spazio vettoriale euclideo \(\displaystyle [R_1[x], \bullet ]\) dove \(\displaystyle f \bullet g = \int_{[-1,1]} f(x)g(x) dx \) Sia $B=(1,x)$ la base canonica, costruire a partire da $B$ una base ortonormale. Guardando sul libro ho forse intuito che bisogna usare Gram-Schmidt ma non so come applicarlo Grazie
6
16 set 2012, 17:08

Andrew Ryan
Mi trovo alle prese con questo esercizio che non riesco a capire: Determinare $ a,b in RR $ in modo che sia continua e derivabile in tutto $ RR $ la funzione $ f(x):={((x-1)e^(-2x+6),x>=3),(a*sin(pi*x)+b,x<3) :} $ Qualcuno può aiutarmi?grazie

genny034
aiuto,in un problema so i due lati del trapezio isoscele e devo conoscere l'altezza come devo fare???
1
18 set 2012, 19:40

Andrew Ryan
Dire se esiste almeno un $ x_0 < 0 $ in cui si annulli il polinomio $ p(x)=2x^3 +3x^2 +6x +2 $ In caso affermativo determinare un intervallo di ampiezza $ 1/2 $ a cui appartiene $ x_0 $ Studiando meglio la funzione $p(x)$, dire se ci siano altri punti $ x in RR $ in cui risulta $ p(x) = 0$. Motivando la risposta dire quante soluzioni ha l'equazione $p(x) = 0$ in tutto $RR$. Quante ne ha l'equazione $p(x) = 5$? La ...
20
17 set 2012, 13:42

Riccardo Desimini
Ciao a tutti, scrivo per confrontarmi con voi riguardo questo apparentemente banale problema: - Moto di un proiettile diretto verticalmente verso l'alto Supponiamo che ad un proiettile sia impressa una velocità iniziale $ \mathbf{v}_{\text{in}} $, diretta verticalmente verso l'alto. L'obiettivo è studiare ed interpretare da un punto di vista fisico l'equazione differenziale che governa tale fenomeno. Scrivendo un bilancio di forze, abbiamo \[ \mathbf{F}_{\text{peso}} + \mathbf{F}_{\text{attrito}} = ...

giuscri
Buongiorno, cerco una dimostrazione del teorema che porta a scrivere il polinomio di Taylor con resto secondo Peano. Sul mio libro di Analisi1 ne ho una che fa uso della definizione di insieme connesso e del teorema di Cauchy -che abbiamo saltato durante il programma e che io non conosco molto bene. Dato che sto preparandomi per l'esame orale e sono sotto tensione, non mi va proprio di familiarizzare con un nuovo concetto, e vi chiedo se siete in possesso della dimostrazione che cerco, adatta a ...
3
18 set 2012, 13:58

MaledettaAnalisiXD
Mi sono impicciato con questo sistema che in realtà dovrebbe essere molto banale... $\{(4x^3-16x+2lambdax=0),(4y^3-16y+2lambday=0),(x^2+y^2-9=0):}$ le soluzioni dovrebbero essere 8 giusto? ottengo banalmente le prime quattro: $(0, +-3), (+-3,0)$ ora avendo escluslo i casi in cui $x=0$ o $y=0$ posso riscrivere il sistema $\{(2x^2-8+lambda=0),(2y^2-8+lambda=0),(x^2+y^2-9=0):}$ sommando le prime due ottengo che $x=+-y$ ma se sostituisco questo nella 3 ottengo $x=+-3/sqrt2, y=+-3/sqrt2 $ che non è il risultato corretto. Sicuramente ho sbagliato ...

Fregior
Salve, ho la seguente disequazione: $2x-|x+3|+1>0$ che risolta normalmente dà $S=(2;+\infty)$ Però dal liceo ricordo anche che volendo queste si potevano risolvere elevando al quadrato quindi ponendo $(2x+1)^2>(x+3)^2$ ma quali condizioni di esistenza devono essere poste? Al momento mi sfuggono e ho in mente solo che (a ragionamento) quello che ho detto è vero solo se entrambi sono maggiori di 0... Grazie
3
18 set 2012, 18:22

francitvb
Geometria Dati: ABCD=MILN Un rettangolo(ABCD) contiene(MILN) AREA= 3840 Devo trovare l' Area del pentagono CB=15/16 di ABM-N= Punti medi DPM (MILN). congruente MCL AN 1/4 AB LC=2/5 BC ?=Area ?=Perimetro
4
18 set 2012, 18:11

gianu1
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio di probabilità e statistica: -------------------------------- In un canale di trasmissione l’ingresso `e una variabile aleatoria gaussiana con media unitaria e varianza uguale a 0.1. L’ingresso viene amplificato di un fattore 3 e viene quindi trasmesso su un canale che introduce un disturbo gaussiano a media nulla e varianza uguale a 0.1, indipendente dall’ingresso. a. Calcolare la probabilit`a che l’uscita assuma valori negativi. b. Calcolare ...
2
31 ago 2012, 19:10

DeppeP
Ciao ragazzi! siamo tre studenti di fisica tanto disperati quanto a corto di analisi. Avremmo bisogno di calcolare l'integrale di una densità bielettronica, nello specifico: [tex]\int d \vec r_1 \frac{e^{-r_1^2}}{|\vec r_2 - \vec r_1|^2}[/tex] Il professore di una soluzione che coinvolga l'integrazione di funzioni iperboliche a presto
4
17 set 2012, 19:24

Lu1301
:scratch In un trapezio rettangolo la base minore è lunga 25 dm, il lato obliquo è 12.5 dm e l'altezza è congruente a 3/5 del lato obliquo. Calcola l'area del trapezio. Aiutatemi è per domanii!! :sigh :hi ciao e grazie. Lu1301
4
18 set 2012, 17:09

giuscri
Qualche mese fa un utente del forum mi ha detto che un ciclo infinito è cattiva programmazione. Un altro utente mi ha ricordato che le variabili che servono specificatamente in un solo ciclo andrebbero dichiarate all'interno del ciclo stesso. Adesso vi chiedo: quale codice è preferibile scrivere fra i due seguenti: //Codice 1 //.. bool uscita = false; do{ //corpo if(/*condizione*/) uscita = true; }while(uscita != true); //..
4
18 set 2012, 13:48

Sessa93
Ciao a tutti, devo determinare il carattere della seguente serie: $ sum_(n = 0) ^ (oo) sin(n+1)/(4^n+1) $ È una serie numerica a termini di segno qualunque, in quanto il seno varia tra -1 e 1. Generalmente per questo tipo di serie studio la convergenza assoluta e poi eventualmente applico il Criterio di Leibniz, ma in questo caso il seno al numeratore mi complica le cose e non ho idea di come procedere. Ogni suggerimento è bene accetto. Grazie!
4
17 set 2012, 17:38

Matematics
Salve, chiedo consiglio riguardo un libro di matematica per il 5 anno di liceo scientifico. Vorrei che mi consigliaste un libro che spieghi in modo chiaro e semplice, con esercizi. Insomma, un libro ben fatto, poichè sto intraprendendo lo studio del 5 anno di liceo scientifico per conto mio, quindi da privatista. Ringrazio anticipatamente.
1
17 set 2012, 18:51

matteo28
ciao a tutti ho da fare la disequazione intera del seguente es. la parte 2 come si fa? mi spiegate anche i passaggi? io ho provato a farla però mi viene un disequazione di 2 grado... Aggiunto 1 minuto più tardi: http://imageshack.us/a/img40/1912/001ntg.jpg
2
18 set 2012, 16:20

vrijheid
Vorrei sapere se il procedimento per svolgere questi 2 problemi è esattamente lo stesso: -Determina l'equazione della circonferenza che passa per A(2,-2), B(0,4) ed è tangente in A alla retta x+2y+2=0 -Determina l'equazione della circonferenza che passa per A(8,5), B(8,9) ed è tangente alla retta x=2y. Sia come risolvo il primo, risolvo anche il secondo? Cioè, faccio gli stessi identici passaggi? Anche se mi dice che è tangente in A alla retta, risolvo come se mi dicesse che è solamente ...
2
17 set 2012, 21:22