Problemino di algebra
Ciao a tutti,
Sto aiutando mia figlia con la matematica e sono irremediabilmente arrugginito; sono bloccato sulla seguente:
Se a x b = 2, b x c = 24, c x a = 3, e a, b, e c sono numeri positivi, qual è il valore di a+b+c?
Sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi.
Saluti,
Andrea
Sto aiutando mia figlia con la matematica e sono irremediabilmente arrugginito; sono bloccato sulla seguente:
Se a x b = 2, b x c = 24, c x a = 3, e a, b, e c sono numeri positivi, qual è il valore di a+b+c?
Sarei grato se qualcuno potesse aiutarmi.
Saluti,
Andrea
Risposte
Moltiplicando fra di loro la prima e la seconda ottengo $ab^2c=48$, con la seconda e la terza ottengo $abc^2=72$, con la prima e la terza ottengo $a^2bc=6$
Sommando queste tre fra di loro ottengo $abc(a+b+c)=126$
Per calcolare $abc$ moltiplichiamo fra di loro tutte e tre le uguaglianze di partenza ottenendo $a^2b^2c^2=144$ quindi $abc=12$ e dunque $a+b+c=10.5$
Sommando queste tre fra di loro ottengo $abc(a+b+c)=126$
Per calcolare $abc$ moltiplichiamo fra di loro tutte e tre le uguaglianze di partenza ottenendo $a^2b^2c^2=144$ quindi $abc=12$ e dunque $a+b+c=10.5$
[xdom="speculor"]Sposto in Secondaria I grado.[/xdom]
Grazie infinite!
In realta' ho usato il prodotto delle tre espressioni e poi ho usato la traccia per estrapolare a, b e c, ma nn ci sarei mai arrivato senza il tuo aiuto.
Grazie ancora,
Andrea
In realta' ho usato il prodotto delle tre espressioni e poi ho usato la traccia per estrapolare a, b e c, ma nn ci sarei mai arrivato senza il tuo aiuto.
Grazie ancora,
Andrea