Problema di Statistica.

sentinel1
Buon pomeriggio, chiedo aiuto per la risoluzione del seguente problema:

Supponiamo che la variabile casuale x=altezza (in cm) di una persona adulta di sesso maschile, estratta a caso da una popolazione molto ampia, sia ben approssimata da una variabile casuale normale con parametri $/mu=176,25$ e $/sigma^2=40,34752$.
Calcolate nell'ordine, le probabilità dei seguenti eventi:
1)la pesona ha una altezza compresa tra 170cm e 185cm;
2) la persona è più alta di 190cm;
3) la persona è più bassa di 160cm oppure più alta di 200cm.

Purtroppo gli studi di statistica risalgono a tanto tempo fa e non ricordo come affrontare simili problemi.
Grazie per l'aiuto.

Risposte
retrocomputer
"sentinel":

Purtroppo gli studi di statistica risalgono a tanto tempo fa e non ricordo come affrontare simili problemi.

Penso che sia un problema più di probabilità che di statistica. Comunque per risolverlo dovresti intanto riguardarti i concetti di densità e di funzione di ripartizione, e la distribuzione normale (bastano le prime righe, fino alla definizione di $Z$).

sentinel1
Devo applicare la distribuzione di gauss sostituendo i valori di media e varianza?
E la probabilità degli eventi come va calcolata?
Mi potresti spiegare come procedere?

Grazie.

retrocomputer
Accidenti, hai già letto tutto? :-D

Ti devi scrivere appunto gli eventi di cui vuoi trovare la probabilità, per esempio $\{X\geq 190\}$ per il secondo. Poi devi normalizzare la variabile $X$ (e per questo ti serve la definizione di $Z$ di cui ti ho accennato). A questo punto hai una variabile aleatoria normale e per calcolarne la funzione di ripartizione usi un software o delle apposite tavole.

sentinel1
Ti spiego: è da ieri che mi sto applicando a risolvere 4 esercizi di probabilità- statistica. Gli altri sono riuscito a svolgerli e tra poco li presento a voi per avere conferma della giustezza o meno del metodo risolutivo.
Questo che ti ho postato, invece, non sono riuscito ad improntarlo; adesso mi dedico alla lettura che mi hai consigliato.
Grazie e ....mi sa che ti "disturberò" ancora! :)

ciao.

sentinel1
Ho fatto cosi:
$z=[X-mu]/(sigma)$

Ho sostituito i relativi valori ed ho ottenuto come risultato $2,16$

$P(x>2,16)=1-P(z<2,16)$ che è $=1,54$% (Ho trovato i valori sulle tavole della distribuzione normale).

E' giusto il procedimento?

Grazie.

retrocomputer
Sì, il risultato mi torna. Magari correggi l'espressione iniziale di $Z$ che non è scritta bene e metti il $<$ al posto del secondo $>$, giusto per rendere il messaggio chiaro per i posteri, OK?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.