Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Per definizione, \[ i = \frac{dq}{dt} \]
Supponiamo di considerare una corrente costante positiva che scorre attraverso un filo; fissiamo una qualunque sezione $ A $ del filo.
Poiché la corrente è costante e positiva, allora la carica depositata sulla sezione considerata cresce linearmente, cioè c'è sempre più carica depositata sulla sezione col passare del tempo.
Al limite, quando passa moltissimo tempo, succede che infinita carica si deposita sulla sezione, cosa fisicamente ...
Salve a tutti
Non riesco a risolvere un problema che dovrebbe essere sufficientemente semplice.
Ho il seguente sistema di equazioni differenziali lineari (scritto in forma matriciale)
[tex]\begin{pmatrix} \dot x_1 \\ \dot x_2 \\ \dot x_3 \\ \dot x_4 \end{pmatrix} = \begin{pmatrix} 0 & 0 & 1 & 0 \\ 0 & 0 & 0 & 1 \\ -k & k & -c & 0 \\ j & -j & 0 & 0 \end{pmatrix} \begin{pmatrix} x_1 \\ x_2 \\ x_3 \\ x_4 \end{pmatrix} + \begin{pmatrix} 0 \\ 0 \\ b \\ 0 \end{pmatrix} u =Ax+Bu[/tex]
Dove ...
ho bisogno di una mano con una derivata...ci sto perdendo fin troppo tempo O_O e credo sia una banalità enorme..ma ahimè non ne vengo a capo XD
devo calcolare la derivata prima di:
y= (x^2 + x + 1)^3 (x - 1)^2
siamo di fronte ad un prodotto quindi derivata del primo per il secondo più il primo per derivata del secondo?
e per quanto riguarda quest'altra?
y= 2 (x+2)^2 (x^2 + 4x -3)
grazie a tutti
Salve a tutti, non mi è ben chiaro un concetto base delle equazioni e dei sistemi lineari.
Come si effettua la scelta della variabile dipendente della variabile indipendente ?
Ad esempio:
$2x - y = 1$
Come si sceglie quale tra le due incognite è la variabile indipendente, quale è la dipendente ?
Posto il thread in questa sezione perché il problema, sebbene calato in un contesto fisico, riguarda sostanzialmente il metodo di calcolo di un integrale.
Voglio dimostrare che
\[ \int p\, \text{d}v = pv - \int v\, \text{d}p \]
L'approccio che voglio evitare (in quanto lo ritengo sbagliato) è la pseudo-integrazione per parti che sceglie come fattor finito \( p \) e come fattor differenziale \( \text{d}v \), portando subito al risultato.
Procedo nel modo seguente.
Considero la funzione \( p = ...
Buonasera,
mi trovo dinnanzi al seguente esercizio
Scrivere una funzione che genera una serie di numeri casuali interi e ritorna al programma principale che stampa i numeri sullo schermo.
Ho eseguito la prima parte del programma, di seguito il codice:
#include
#include
#include
int i;
int generanumeri(){
int serie[10];
srand(time(NULL));
int i;
for(i=0;i
Un aiutino x favore "fisica"!!!
Miglior risposta
risoluzione problema!!!
ciao ragazzi non so se ho gia'postato in questa sezione questo problema
fab=4000 scala:1:400
fac=3500n
calcola risultante nei seguenti casi
1 le due forze sono a 90°
2 le due forze sono a 45°
3 le due forze parallele e concordi
4 le due forze parallele e discordi
5 le due forze sono a 30°
spero di essere nella sezione giusta "grazie x la soluzione"!!
La traccia di un esercizio dice:
"In un sacchetto contenente le prime 10 lettere dell'alfabeto , prendendo 3 lettere una lettera per volta e senza la possibilità di rimettere la lettera estratta nel sacchetto , qual è la probabilità di estrarre nel seguente ordine le lettere C H E (C alla prima estrazione , H alla seconda estrazione , E alla terza estrazione ) ??"
Io ho ragionato nel seguente modo , ma guardando la soluzione a quanto pare ho sbagliato ma non capisco il perchè:
Alla prima ...
Ciao a tutti.
Vengo subito al dunque ho il seguente esercizio da risolvere con la tecnica divide et impera:
"Dato un vettore di interi A[0...n-1] progettare un algoritmo basato sulla tecniica divide et impera per calcolare la quantità
$S=A[0]*2^0+A[1]*2^1+A[2]*2^2+...+A[n-1]*2^(n-1)$."
Io l'ho fatto così:
int quantita(int a[],int l, int r)
{
int x,y,n;
if (l==r)
return a[l]*2^l;
else
{
n=(l+r)/2;
x=quantita(a,l,n);
y=quantita(a,n+1,r);
return (x+y);
}
} ...
sto cominciando adesso questo tipo di limiti quindi alcune cose non le so
$lim_((x,y)->(0,0)) (xy^2)/(4x^2 + y^4)$
so che ci sono diversi modi per risolverlo ma non ho ancora la dimestichezza necessaria.
di solito vedo che si fanno tendere $x$ e $y$ a $0$ separatamente e se i limiti coincidono allora per la funzione il limite esiste (condizione necessaria?)
oppure si passa in coordinate polari e facendo il limite ciò "che resta" non deve dipendere da ...
Ragazzi ho un problema nel capire come inserire i valori della funzione nella matrice. Mi potete spiegare le posizioni e i relativi valori? Grazie Mille!
Problema trapezio rettangolo
Miglior risposta
un trapezio rettangolo alle basi che misurano 4 centimetri e 10 centimetri. sapendo che è un angolo del trapezio e di 30 gradi, quale sarà la sua area ?
Come posso risolverlo nel più breve tempo possibile ? Grz
Urgentissiimoooo!
Miglior risposta
Mi fate questo problema per favore ? Calcola il perimetro e l'are di un triangolo rettangolo sapendo che un cateto e la sua proiezione sull'ipotenusa misurano rispettivamente 7,5 e 4,5 cm.
Ultimi dubbi sulla definizione di limite:
Se ho: $\lim_{n \to \infty}a_n$ che tende al valore a la definizione mi dice che Per ogni epsilon>0 esiste un indice v( che significherebbe da un certo punto in poi?): $|a_n-a|$ < epsilon per ogni n> v (ora n indica il pedice della successione?) perchè non comprendo tale concetto? C'è qualcuno che me lo può spiegare prima in parole semplicissime e poi in modo rigoroso con la definizione? facendomi comprendere il perchè si utilizza epsilon, indice v, e ...
Ciao a tutti, ho un problema con questa tipologia di esercizi, in pratica non ho capito come impostarli.
Ad esempio:
Nello spazio vettoriale reale $RR^5$ si consideri l'insieme di vettori $W={(a,b,c,d,e) in RR^5 : a+c = b+d = e}$
Si dimostri che W è un sottospazio di $RR^5$.
Ora per dimostrare che è un sottospazio devo verificare che:
1) Il vettore nullo $in$ W.
Facile perchè 0+0 = 0+0 = 0 $in$ W.
2) $AA$ u,v $in$ W $=>$ u+v ...
Siano $(X,\tau_{X})$ e $(Y,\tau_{Y})$ due
spazi topologici, $A\subset X$, $B\subset Y$.
Allora sappiamo che anche $(A,\tau_{A})$, $(B,\tau_{B})$
sono spazi topologici con le topologie indotte.
Sia $f:A\to B$ e supponiamo che valgano le seguenti condizioni:
1) $A$ è aperto in $X$ (ossia $A\in\tau_{X}$).
2) $f$ è un omeomorfismo$\tau_{A}-\tau_{B}$.
Domanda: in tali ipotesi si può dimostrare che $f(A)$
è ...
Ciao
praticamente vorrei che mi confermaste i passaggi da fare per ottenere dalla posizione lineare (riferita a quella linea rossa che si muove verso sinistra) quella angolare del primo cerchio ( quello + a sinistra )
Il primo cerchio quello a sinistra immaginate abbia raggio pari a r1=1
Il secondo cerchio quello + grande immaginate abbia un raggio pari a N volte quello + piccolo --> per semplicità diamogli un numero --> raggio r2=20
[OT] Stavo quasi per postarlo nella sezione "pensare un po' di più" ma mi sono accorto che alla fine è un problema di Analisi I, al max Analisi II.[OT]
Comunque, abbiamo la seguente serie
$\sum_(n=1)^\infty\frac{1}{n^x}$
che è la serie armonica generalizzata e converge solo per $x>1$.
Tutti i libri che ho letto danno questa sentenza [il Rudin lo dà come teorema e lo dimostra, ma solo per quanto riguarda convergenza e divergenza (Rudin, Principles of Mathematical Analysis, terza edizione, a ...
Salve ragazzi come da titolo sapete darmi le dimostrazioni sui cinque assiomi di Peano? Una garzie a tutti quelli che rispondono
Ma voi avete mai sentito parlare del metodo dello scalino?
Servirebbe ad individuare (in modo veloce credo) se 3 vettori sono tra loro linearmente indipendenti...
Inoltre potrebbe essere collegato al fatto che se su questi 3 vettori applico 3 operazioni elementari la loro indipendenza non cambia..
Ora io ho perso una lezione e chiaramene sto scalino non sta scritto a nessuna parte...qualcuno ne ha sentito parlare oppure sa vagamente quali sono i metodi per dimostrare se 3 vettori sono ...