Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dungedra
Buongiorno a tutti, ho da poco iniziato a studiare algoritmi e strutture dati, sono arrivato a leggere qualcosa sugli alberi di decisione, tutte le varie soluzioni sul numero di foglie e sul numero di nodi totali (che dovrebbero valere per gli alberi equilibriati).... ora però mi sono imbattuto in una parte in cui c' è scritto questo: $ n_{foglie} =n! $ $ n! \sim \sqrt{2 \pi n} ( n/e )^{n} ( 1+ \Theta(1/n) ) $ $ n! > (n/e)^{n} $ $ \log( n! ) > \Theta(n \log n) $ mi potreste spiegare come si giunge a ciascuno di questi passaggi e se queste ...
2
19 ott 2012, 05:50

matty sammartano
Devo farlo per domani Miglior risposta
abbiamo un parallelepipedo di cui il perimetro è 116 e un lato è3\7 dell'altro devo trovare la lunghezza dei lati
1
19 ott 2012, 19:03

xit'sfrancesca
Per favore è importante! 1. Il raggio della Terra è 6,378 • 10^3 km; sapendo che: il rapporto tra il raggio del Sole e il raggio della Terra è uguale a 10^9; la densità media della Terra `e uguale a 5,5 g/cm^3; la densità media del Sole è pari a 1,4 g/cm^3; determina il rapporto delle masse MSole/MTerra 2. Una statua di bronzo (d = 8860 kg/m^3) ha un’altezza di 12 m e una massa uguale a 2,78 · 10^5kg. Quale sarà la massa di una statua (in scala con la precedente) di marmo (d = 2500 ...
0
19 ott 2012, 19:54

DavideGenova1
Ciao, amici! Trovo scritto* che, esprimendo i funzionali lineari su $RR^3$ come polinomi omogenei in $X_1,X_2,X_3$ a coefficienti reali, la base di \((\mathbb{R}^3)ˇ\) duale della base ${(1,-1,0),(0,1,1),(1,0,2)}$ di $RR^3$ è ${2X_1+X_2-X_3,2X_1+2X_2-X_3,-X_1-X_2+X_3}$. Vorrei chiedere una conferma su come ho interpretato io il significato di tutto ciò... Una base ${\eta_1,\eta_2,\eta_3}$ duale di \(\mathbb{R}^3=\langle \mathbf{e}_1,\mathbf{e}_2,\mathbf{e}_3 \rangle\) deve essere tale che ...

mpulcina
ciao ragazzi, come si svolge l'integrale : $\int sqrt(y-1) dy$ cioè la mia domanda è : $\int sqrt(y-1) dy$ = $ 2/3 * (y-1)^(3/2) $ ma (y-1) va pure integrato o mi fermo dove sono arrivata?
4
19 ott 2012, 14:35

FrancYescO
Un'asta omogenea di massa M=3Kg è di lunghezza l=4m è sospesa per un punto P situato ad 1/4 della sua lunghezza in un piano verticale e viene colpita all'estremo libero inferiore con un proiettile di massa m=5kg e velocità V, che si conficca nell'asta. Calcolare la velocità V tale che l'asta si porti, per effetto dell'urto anelastico in posizione verticale con l'estremo colpito verso l'alto. R: 12.77 m/s Qualcuno sa darmi una mano?

process11
considero una distribuzione volumentrica di densità p , piana , infinitamente grande e di spessore $d$. una particella di massa m e carica $ q$ viene lanciata perprendicolarmente alla lastra con velocità $v_0$ da una distanza $D$ rispetto al centro della lastra. determinare il minimo valore di $v_0$ affinchè la particella attraversi la distribuzione di carica.... vi scrivo quello che ho pensato: l'energia cinetica sia uguale ...

Alf1297
Salve raga mi potete aiutare voi? Dovrei fare l'algoritmo di un cono avente il diametro di base di 12,6 cm e l'altezza 33,6 cm. Calcola il volume del cono costruendone un modello(schema)
5
19 ott 2012, 16:20

Angelo3
1/6+(2/5)^2:8/35 -0,75+(2/5+0,1+1/3)^3:1,6periodico)^2 torna 13/40 poi c'è anche l'ultima che è[(-3)^-2-(2/3)^3-(1,16 linea period. sul sei-5/6)^3:(1+1/6-3/2)^2]:[-1/3[-1/3-(-3/2)^-3:2/9-1,1periodico )*(-5/3)]
5
19 ott 2012, 18:07

qadesh1
ciao a tutti ragazzi. sto studiando fisica dei dispositivi elettronici e sono bloccato in questo punto. perché aumentando la tensione tra drain e source avviene lo strozzamento? sto studiando dal testo "Dispositivi a semiconduttore" di Simon SZE. il testo dice: quando la corrente di collettore(cioè tra drain e source) viene aumentata oltre al valore per cui la carica nello strato di inversione diventa nulla ,il numero di elettroni mobili sul collettore si abbassa drasticamente. quello che non ...
5
17 ott 2012, 09:49

Student92
Salve sto preparando l' esame di analisi 2, sto cercando sul web la dimostrazione delle BASI TRIGONOMETRICHE ORTONORMALI e IL TEOREMA DI FOURIER con scarsi risultati...qualcuno ha questi argomenti ben dimostrati??????
4
18 ott 2012, 12:09

SandroBelgiorno
ragazzi ho questa funzione: $f(x)= x-log(x^2-1)$ Non riesco a capire come si svolgono questi due limiti $\lim_{x \to \infty} x-log(x^2-1)$ $\lim_{x \to \-infty} x-log(x^2-1)$ io li svolgo così... $\lim_{x \to \infty} x-log(x^2-1)$ $=$ $\lim_{x \to \infty} infty-log(infty^2-1)$ $=$ $\lim_{x \to \infty} infty-log(infty)$ $=$ $\lim_{x \to \infty} infty-infty$ poi però non so continuare, mi dite come si continua? Dovrei usare qualche regola ma non ricordo quale..

Nikolaj
(49+x):17=x:10 (65+x):20=x:7
4
19 ott 2012, 16:04

Davide932
In classe ci è stato dato un esercizio, il quale chiede di determinare le coppie di numeri reali x e y tali che $ lim_(n -> oo ) ((x^(2n)) + (y^(4n)))^(1/n) = x^2 $ le soluzioni sono $ x >= y^2 $ o $ x <= -(y^2) $ Io avevo pensato di porre y^4n = 0, cosicchè sarebbe rimasto il limite di una costante, ma i conti non tornano. Come potrei procedere?
2
19 ott 2012, 13:37

agatalo
Aiuto!!! Ho bisogno di aiuto in questi problemi! 1)Un osservatore fermo sulla riva di un fiume misura la velocità di una canoa che sta passando e ottiene il valore di 22 km/h. La canoa viaggia nello stesso verso della corrente del fiume, che è parallela alle sponde del fiume e ha una velocità di 3,0 m/s. Nel momento in cui l'osservatore e la canoa sono allineati, l'osservatore fa partire il suo cronometro. - Qual è il valore della velocità della canoa rispetto alla corrente? - Quanto ...
1
19 ott 2012, 14:32

streghettaalice
spesso durante la compilazione risulta l'errore : expected expression before ' {' token che cosa significa?
10
18 ott 2012, 18:09

gamer07
Salve a tutti, $ 2^n + 4^n < 5^n $ si dimostri per induzione che è vera per ogni $ n>1 $ come base di induzione pongo n=2. Verifico : $ 2^2 + 4^2 < 5^2 = 20 < 25 $ vero. a questo punto provo a dimostrare che è vera per ogni n+1. $ 2^(n+1) + 4^(n+1) < 5^(n+1) = 2^n * 2 + 4^n *4 < 5^n * 5 $ però mi sono reso conto che la mia strada non mi porta a niente. Volevo poter scrivere in maniera da riportarla uguale al primo membro dell'ipotesi ma non credo sia possibile. In più il problema è che come l'ho scritta io $ 2^1 + 4^1 < 5^1 $ è ...

Efreet1
Ciao a tutti, mi è capitato questo esercizio sfogliando le dispense di un esame. Nel gruppo S8 si consideri la permutazione: A= (381)(27)(546) a) si decomponga A nel prodotto di cicli a due a due disgiunti b) determinare il sottogruppo (B) generato da A, elencandone gli elementi c) Elencare i sottogruppi di A Il gruppo A non è già decomposto? Per trovare i sottogruppi che lo compongo, ho trovato il mcm della lunghezza delle singole permutazioni (quindi 6 sottogruppi) α0 : Id. α1: ...

jellybean22
Salve a tutti; avrei la seguente domanda: Avendo una base $B={vec(i),vec(j),vec(k)}$ di $V_O^3$; quali sono le condizioni affinché 3 vettori applicati in O formino una base anch'essi in $V_O^3$?. Grazie a tutti

Lumcreative
Con quale probabilità si è costretti a lanciare 12 volte un dado per ottenere tre uscite del numero 3? Io ho utilizzato il modello binomiale negativo con y=9 ed m=3, e mi trovo una probabilità pari al 5% secondo voi è corretto? Ho pensato che magari bastava semplicemente fare $ (1/6)^3 * (5/6)^9 $ ma cosi calcolavo la probabilità di una qualsiasi delle combinazioni di "esce 3" tre volte e "non esce 3" nove volte. L'esercizio, per come lo interpretato io chiede proprio qual'è la probabilità che ...
4
18 ott 2012, 20:15