Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Vi riporto la traccia dell'esercizio:
Sia t il tempo alla ricerca di un disperso in mare, la probabilità di trovarlo è data da: $ P(t) = 1-e^(-lambda*t) $ P con t>0 e $ lambda geq 0 $
Calcolare media e varianza del tempo impiegato a trovarlo.
La probabilità di trovarlo è una Cdf del modello esponenziale, ho semplicemente calcolato la media e la varianza di questo modello che risultano essere rispettivamente $ 1/lambda $ e $ 1/lambda^2 $
è corretto?
SOMMA ALGEBRICA
Miglior risposta
Per favore potete spiegarmi la somma algebrica?? Devo fare dei compiti su questo ma non li so fare!! Grazie mille

Salve ragazzi!
Stavo affrontando il seguente esercizio di Analisi 3:
“ Calcolare, giustificando il procedimento, la somma della serie: $ sum_(n=0)^(oo) int_ 0 ^ {pi/2} (1- \sqrt (sin x) )^n cos x dx$, senza calcolare i singoli addendi”.
Il fatto è che non riesco ad impostarlo. Ho provato pensando alla serie suddetta come seri e di potenza, ma non ottengo un grande risultato. Sicuramente devo usare il teorema di Beppo-Levi. Mi date qualche hint?
Dove potrei trovare esercizi del genere? Su internet non ne ho trovati… :-/
Grazie per la ...

il problema mi dice che dati 200 ragazzi che partecipano ad una gara in cui si stila una classifica,devo calcolare in quanti modi diversi i 200 ragazzi possono occupare i primi due posti della classifica .
non ho capito quale sia il procedimento,me lo potreste spiegare per favore?
AIUTOOOOOO! 1° COMPITO DI MATE ALLE PORTE! :(
Miglior risposta
allora il compito sarà sui sitemi (anche quelli con i parametri) e sulle eq. parametriche.
mi spiegate coe si risolvono i sistemi e magari con un esempio!:33
Integrale di frazione
Miglior risposta
mi spiegate come risolverlo?
[math]\int \frac{3x-4}{x^2-6x+8}[/math]

Salve a tutti, scrivo per dei problemi che mi sta dando quest'integrale nella sua risoluzione:
$ int_(-oo )^(0) ( cos(pix))/(1-4x^2) $
Mi viene chiesto di risolverlo usando il teorema dei residui.
La prima cosa che mi viene in mente da fare è utilizzare la formula di eulero per il coseno quindi
$ 1/2 int_(-oo )^(0) ( e^(ipix)+e^(-ipix))/(1-4x^2) $ e da qui poi posso dividerlo in 2 integrali e fare i residui di ognuno
$ 1/2 int_(-oo )^(0)( e^(ipiz))/((1-2z)(1+2z)) + 1/2 int_(-oo )^(0) ( e^(-ipiz))/((1-2z)(1+2z)) $
nei poli $ z=+-1/2 $
entrambi i residui dei due integrali mi vengono però
$ ipicos(pi/2x) $
e ...

Salve a tutti,
dalla pagina di wikipedia (e da molti testi più seri):
"l'indipendenza lineare di un insieme di vettori appartenenti ad uno spazio vettoriale si verifica se nessuno di questi può essere espresso come una combinazione lineare degli altri. In caso contrario si dice che l'insieme di vettori è linearmente dipendente."
Bene, subito dopo viene data una definizione più precisa dove si introduce il concetto di campo. Ok, bello, sono d'accordo. La mia domanda è: cosa significa trovare ...

Vi sfido!
Prove it! Sia [tex]f(X) \in \mathbb Z[X][/tex], [tex]f(X) = p + a_1 X + \ldots + a_n X^n[/tex] dove [tex]p[/tex] è un primo e [tex]p \nmid a_i[/tex] per ogni [tex]i = 1, \ldots, n[/tex]. Allora [tex]f(X)[/tex] è irriducibile.

Buona sera
qualcuno mi aiuti come si risolve questo problema con un equazione?
inizio anno 48000 E fine stesso anno 49305,6 durante anno banca diminuito tasso interesse da 3,2% a 2,4% , per quanti giorni applicato primo tasso??
grazie

Salve raga ho bisogno di una mano a risolvere questi sistemi simmetrici chi mi può aiutare ?
Primo
{3(x-1)+2(4+y)=x+11
{x^2 +y^2=17
Secondo
{x^3 + y^3 = 72
{x+y =6

Ciato a tutti, sto preparando l'esame di analisi 2, e ho il seguente esercizio
sia [tex]f:R^{2}\(0,0) in R[/tex]definita da:
[tex](x,y):=\frac{x^{3}-3xy^{2}}{\sqrt{(x^{2}+y^{2}}}[/tex]
Estesa f a tutto[tex]R^{2}[/tex] con il valore 0 nell'origine, calcolare se esistono, le derivate seconde miste [tex]f_{xy}(0,0) e f_{yx}(0,0)[/tex]
Verificare se f è positivamente omogenera su [tex]f:R^{2}\(0,0)[/tex] ed il grado con la definizione e il teorema di eulero...
Potreste aiutarmi??

ciao, ho questa funzione: $f(x):=|x^2-5x+6|-2$ e mi si chiede di trovare le rette tangenti nei punti in cui interseca l'asse delle ascisse.
Ho deciso di procedere così:
1) trovo quando l'argomento del valore assoluto è maggiore e quando minore di zero:
$x^2-5x+6 >=0$
$x^2-5x>=-6$
$x(x-5)>=-6$
quindi:
$x>=-6$ e $x>=-1$
studiandone il segno ottengo che $x^2-5x+6 >=0$, $ AA x<=-6 \uu x>=-1$
pero' se provo a vedere dove interseca l'asse ...
Vi prego aiutatemiiiii!
Miglior risposta
Mi risolvete questo problema per favore? la proiezione di un cateto sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo è 25,6 cm.Calcola l'area del triangolo sapendo che l'ipotenusa è 40 cm.

Esercizio 1
Testo dell'esercizio:
E' corretto dire che se ho un angolo in gradi con il versore j di $ 49^o $ , l'angolo misurato dall'asse i sia di $ 90^o - 49^o = 41^o $ Insomma, quando calcolo le componenti, devo prendere in considerazione l'angolo $ 41^o $ , giusto
Ecco l'immagine:
Ecco il movimento, da precisare che è allo stesso livello orizzontale e quindi è da considerare sul piano, ma io per un fatto visivo, ho preferito elevarlo, quindi il ...

Ecco, adesso quelli più ferrati in Analisi mi prenderanno per pazzo!
Ma quando mai, mi si dirà, la convergenza in media implica la convergenza uniforme?!? Casomai è vero il contrario (sempre se siamo in insiemi di misura finita)!...
Ed io rispondo con un sonoro pernacchio* e con questo esercizio.
Esercizio:
Dimostrare che vale il seguente fatto:
Siano \((f_n)\) una successione di funzioni definite in \([a,b]\) a valori reali e \(p\in ...

Esercizio 1
Un vettore $ vec(n) $ forma con gli assi coordinati $ x,y,z $ rispettivamente gli angoli, $ alpha,beta, gamma $, come mostra la figura.
a) Dimostrare che i coseni direttori ( $ cos alpha,cos beta, cos gamma $ ) , sono le componenti di $ vec(n) $.
b) Dimostrare che i coseni direttori, soddisfano l'identita':
$ cos^2 alpha + cos^2 beta + cos^2 gamma= 1 $
c) Se $ vec(F)= F vec(n) $ esprimere le componenti di $ vec(F) $ in termini dei coseni direttori di $ vec(n) $ e del modulo ...

Ciao a tutti!!
Ho un dubbio che vorrei chiarire:
un dominio d'integrità è per forza un anello commutativo o può essere anche non commutativo?
Noi l'abbiamo definito partendo da un anello commutativo.
Ma si può avere anche l'altro caso?
Grazie!!

Ciao a tutti, vorrei un piccolo chiarimento su una dimostrazione fatta a lezione e che vi è anche sul testo, ma non riesco capire. Io in Analisi Matematica 1 (purtroppo sono alle prese ancora con questo esame) ho gli spazi metrici e oggi abbiamo affrontato la proprietà di Haudorff
questa proprietà sul mio testo è riportata così
"Sia $(X,d)$ metrico e siano $x,y\in X$. Se $x!= y$ Allora esiste $r>0 t.c.$ \(\displaystyle B(x,r)\cap B(y,r)=\oslash\)"
il testo ...

Per definizione, \[ i = \frac{dq}{dt} \]
Supponiamo di considerare una corrente costante positiva che scorre attraverso un filo; fissiamo una qualunque sezione $ A $ del filo.
Poiché la corrente è costante e positiva, allora la carica depositata sulla sezione considerata cresce linearmente, cioè c'è sempre più carica depositata sulla sezione col passare del tempo.
Al limite, quando passa moltissimo tempo, succede che infinita carica si deposita sulla sezione, cosa fisicamente ...