Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Credo che sia un luogo comune quello di credere che
"due auto identiche che si scontrano frontalmente con velocità apposte arrecano ognuna danni pari allo scontro frontale a velocità DOPPIA contro un muro rigido fisso all'asfalto"
questo è sbagliato, in realtà la velocità non raddoppia ma rimane la stessa.
Vediamo perchè in una situazione ideale:
consideriamo due auto per crash test perfettamente identiche, perfettamente allineate, con moti perfettamente opposti e asfalto perfettamente ...

Salve, potreste dirmi quanto fa il limite per x-->+inf di
[math]\frac{|x+1|e^{\frac{x+1}{x}}}{x}[/math]
in pratica sto ricercando un asintoto obliquo... la funzione iniziale sarebbe solo il numeratore, poi ho x al denominatore per l'a.obl.
Grazie in anticipo
Domino di una funzione con solo x al denominatore???

Problema con le percentuali
Miglior risposta
A una partita di calcio erabo presenti 28600 spettatori, di cui il 72% tifosi della squadra di casa e i restanti tifosi della squadra ospite.
Determina il numero di spettatori di ciascuna delle 2 tifoserie
Risultati (20592; 8008) Grazie in anticipo :)

Ciao a tutti! Sto studiando Meccanica Razionale perchè ho intenzione di dare l'esame a Gennaio, quindi mi sono messo a fare un po' di esercizi dopo aver cercato di comprendere un po' di teoria. Il punto è questo: per riuscire a svolgere gli esercizi dell'esame, devo almeno saper fare le cose più semplici, ed è per questo che vi scrivo.
Per risolvere un qualsiasi problema di meccanica, devo almeno saper calcolare la velocità del sistema e mi sono messo a svolgere questo esercizio:
"Calcolare ...

Ho bisogno ancora di una vostra mano, dopo questa la smetto (spero )!!
Primo esercizio:
Sullo spazio $L^2( 0, 2 \pi )$ (spazio funzioni complesse di periodo $2 \pi$, misurabili, a quadrato integrabili sul periodo , con usuale norma), definiamo l'operatore $T:\tilde{f} \rightarrow f $:
\[ \tilde{f}(k)=\int_{-\infty}^x f(t)e^{-(x-t)}\ d x. \]
Dimostrare che l'operatore è compatto e determinare lo spettro.
Ho provato così: sia $f_n$ una successione tale che $ \| f_n \| \leq M$, ...

Ciao a tutti.
Ho un piccolo dubbio sui limiti destri e sinistri di una funzione, ad esempio:
$f(x) = (2x)/(x^2+2x-8)$
Devo trovare il limite (se esiste in $x=-4$)
quindi procedo cercando il limite destro e sinistro in $x=-4$:
$lim_(x\to-4^-)(2x)/(x^2+2x-8) =(2(-4^-))/((-4^-)^2+2(-4^-)-8) = (-8^-)/((16^-)+(-8^-)-8)= (-8^-)/((16^-)-16^-) = (-8^-)/0 = -\infty$
$lim_(x\to-4^+)(2x)/(x^2+2x-8) =(2(-4^+))/((-4^+)^2+2(-4^+)-8) = (-8^+)/((16^+)+(-8^+)-8)= (-8^+)/((16^+)-16^+) = (-8^+)/0 = -\infty$
in queto caso dovrebbe essere $+\infty$.. non credo di aver capito come i $+$ e $-$ all'esponente influiscano sul risultato...
io ho pensato $(16^-) = (16^-)$ quindi posto ...

Salve a tutti, ho un dubbio su questo esercizio:
Le attuali targhe automobilistiche italiane sono costituite da una combinazione di 4 lettere (scelte da un alfabeto di 22 lettere, con alcune eccezioni che qui trascuriamo) e 3 cifre (da 0 a 9). Esse hanno la forma [* * ### * *], dove ogni simbolo * rappresenta una lettera e ogni simbolo # rappresenta una cifra.
1) Quante targhe sara possibile assegnare con la suddetta numerazione ?
2) Quante sono le possibili targhe con lettere e cifre tutte ...

Buongiorno a tutti,
sono alle prese con un problema che ha portato alla formulazione di un'equazione differenziale a coefficienti variabili.
Essa è:
y'' + sen(x) sen (y) = 0
Non sono in grado di risolverla e non riesco a trovare letteratura a supporto.
Qualcuno può aiutarmi?
In caso fosse troppo difficile, si può trattare la forma:
y'' + sen(x) y = 0
Grazie in anticipo a tuti.
EffeVu

Buon pomeriggi, posto un problema, e vorrei sapere se è corretto ...
Sia $V$ uno spazio vettoriale sul campo $\mathbb{K}$ e $W$ un sottospazio di $V.$ Si dice che due
vettori $v_1$ e $v_2$ in $V$ sono equivalenti rispetto a $W$, $v_1 \sim v_2$ (fissato $W$), se
\begin{align*}v_1 - v_2 \in W.\end{align*}
1)Dimostrare che questo definisce una relazione di equivalenza su ...

Ciao a tutti sto provando a risolvere questo esercizio:
Nell'insieme $RR$-(1) si consideri la seguente operazione:
$(a)*(b)$=$((a-1)*(b-1))/(2)$+1
e si provi che essa definisce un gruppo abeliano.
Per risolvere l'esercizio ho cominciato a dimostrare che l'operazione è commutativa:
[$((a-1)*(b-1))/(2)$+1]+[$((a^{\prime}-1)*(b^{\prime}-1))/(2)$+1]=0 giungendo alla forma $a*(b-1) + a^{\prime} *(b^{\prime}-1)-b-b^{\prime} +6=0$
Il chè evidenzia che effettivamente l'equazione ha senso se e solo b sia diverso dai 1. E' quindi valida per ...

ciao a tutti,
c'è qualcuno che sa risolvere questi esercizi? o sa dove posso trovarne di simili svolti?
io non ho nè lo svolgimento nè le soluzioni
1)La fusione di rottami di acciaio viene effettuata con forni elettrici ad arco.
Calcolare l'energia elettrica (E in kWh) necessaria per fondere 100 t di rottami di acciaio caricati a temperatura ambiente, nell'ipotesi di un rendimento termico pari a 100 % ed in quella di un rendimento di 50%.
2)Dimensionare l'interno del corpo cilindrico del ...

Ciao a tutti,
sto ripassando un po' di analisi e mi sono imbattuto in un problema di cui non riesco a capire la differenza fra i due quesiti che vengono posti.
Lo trascrivo.
Siano $f,g : [-1,1] rarr RR$ definite da $f(x) = x^2 - x$ e $g(x) = x^2 + x$
Si dica, giustificando la risposta, se esiste $c in (-1,1)$ (non ho trovate le quadre al contrario ed ho usato le tonde per indicare l'esclusione degli estremi dell'intervallo) tale che
1) $g'(c)[f(1)-f(-1)] = f'(c)[g(1) - g(-1)]$
e se esiste $c in (-1,1)$ tale ...

Un esercizio carino, giusto per non proporre sempre cose di probabilita'
"Consideriamo $\mathbb{S}$ l'insime dei sottoinsiemi dei numeri naturali.
Diciamo che una sequenza di sottoinsiemi $A_k$ converge verso $A$ se e solo se per ogni $m>0$ fissato si ha che $A_k\cap\{1,...,m\}=A\cap\{1,...,m\}$ per $k$ sufficientemente grande.
Dimostrare che ogni sequenza $A_k$ ha almeno un punto limite."

Problema generale sulla pressione
Miglior risposta
puoi schematizzare un sommergibile come un cilindro che ha un diametro di base di 3,0 m mentre la lunghezza del cilindro misura 20,0 m. Il sommergibile è immerso orizzontalmente alla profondità di 50,0m in acqua di mare. Qual è la forza esercitata dall'acqua sulle due basi? Qual è la spinta verso l'alto che il sommergibile riceve?

Qualcuno disposto ad aiutarmi durante un compito in classe
Miglior risposta
Qualcuno che mi può aiutare domani? Ho il compito in classe di fisica dalle 9 alle 10 e mi servirebbe una mano sulla risoluzione dei problemi!!
Aiutatemi çç

Buongiorno a tutti.
Il problema è il seguente: devo dimostrare se $f:NN X NN rarr NN $ data da $f(n,m)=nm$ è iniettiva, suriettiva o biunivoca.
Quindi:
HP) $f(n,m)=f(\bar n, \bar m)$
TS) $(n,m)=(\bar n, \bar m)$
Ma:
$nm=\bar n * \bar m$ è vera se $n=\bar n$ e $m=\bar m$ che sarebbe la mia tesi.
Però la funzione sbaglio o non è iniettiva?
$(3,2)=6$ ma anche $(1,6)=6$
Grazie

Ciao ragazzi buongiorno a tutti rgazzi sto realizzando un esercitazione con matlab per disegnare una turbomacchina .Ora devo calcolare il punto di tangenza del punto xt,yt
Io ho creato il seguente programma
A=[10 7]
B=[99 100]
C=[89 100]
D=[10 39.5]
F=[68.5 54.5]
G=[51.5 54.5]
%Inserimento raggi di curvatura corona Rf ,Rg mozzo
Rf=15
Rg=47.5
%determinare il punto di tangenza T
syms xf yf xc yc xt yt
%impostare il sistema 2X2 per trovare le coordinate del punto di tangenza t
%equazione della ...

Mi servirebbe una mano con l'inversione circolare rispetto al cerchio unitario nel piano complesso.
So che l'inversione rispetto al cerchio unitario è così definita:
$\lambda(z)=z/|z|^2=1/z^(-)$, definita su $CC\{0}$, dove $z^(-)$ è il coniugato di $z$.
Avendo questa retta $r: (1+i)*z+(1-i)z^(-)+2=0$, dovrei arrivare ad ottenere che la sua immagine tramite la riflessione è $\lambda(z)=|z-(-1+i)/2|$, ma non ho la minima idea di come riuscirci.
Qualcuno mi illumina?