Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due litri di acqua sono contenuti in un recipiente, di capacità termica 570cal/°C e con pareti adiabatiche, alla temperatura iniziale di 18°C; nel recipiente vengono quindi aggiunti altri due litri di acqua alla temperatura di 80°C. La temperatura finale di equilibrio è..? (45.1°C)
Per l'equilibrio termico Q1+Q2=0 e m1Cs1 (Teq-T1) +m2cs2(Teq-T2)=0 e da qui mi ricavo la Teq, ma il risultato mi viene sbagliato (trovo 66.24°C usando m1=2x10^3 g che poi è uguale a m2; Cs1 lo calcolo come C/m cioè ...
Ciao a tutti
Ho dei problemi a risolvere questo problema con sistemi lineari:
In un trapezio isoscele gli angoli adiacenti alla base maggiore hanno l'ampiezza di 60°; aggiungendo 4 cm alla base minore si ottengono i 3/2 del lato; sottraendo i 5/8 del lato dalla base maggiore si ottiene invece la base maggiore aumentata di 6 cm. Determina la lunghezza del perimetro.
Ho impostato la base minore con x e la base maggiore con y e il lato obliquo con z
Ho provato a impostare il sistema, ma non ...
Salve a tutti,
ho un problemino per il quale non trovo soluzione ... eppure sono sicuro che il mio ragionamento è corretto, penso che sbaglio qualcosa nei calcoli. Ecco il problema:
Vi spiego il mio ragionamento:
Secondo me bisogna svolgere un sistema del tipo:
$2x^2-5x+4d-10=0$
$2(4x)^2-5(4x)+4d-10=0$
$d=[-2x^2+5x+10]/[4]$
$2(4x)^2-5(4x)+4([-2x^2+5x+10]/[4])-10=0$
$d=[-2x^2+5x+10]/[4]$
$2(4x)^2-20x-2x^2+5x+10-10=0$
$d=[-2x^2+5x+10]/[4]$
$32x^2-20x-2x^2+5x+10-10=0$
$d=[-2x^2+5x+10]/[4]$
$30x^2-15x=0$
se però risolvo $30x^2-15x=0$ con la formula ...
devo scrivere l'equazione della retta passante per l'origine e per il punto A e in più devo verificare se B appartiene alla retta. Come faccio?
A ( 1/2;1) B (-1;-2)
Grazie :hi
Calcola i loro valori
Miglior risposta
(-3-5)^2 , (-4+3)^2, (-9-8 )^0 calcola i loro valori
traccia
data la retta $x=2t y=3t Z=t$
1)trovare la proiezione ortogonale di r sul paino $x+2y+z+h=0$ con h in $R$
2)per quali valori di h la retta proiezione ortogonale è un sottospazio di R3 di dimensione 1?
3)trovare tra le rette proiezioni ortogonale quelle tangenti alla sfera di eq. $x^2+y^2+z^2+2x-4y+6z+5=0$
risoluzione:
1)la retta proiezione ortogonale mi è venuta r': $x+z-y=0 x+2y+z+h=0$
2)ogni retta di R3 passante per l'origine è un sottospazio di R3 di dimensione 1, ...
Chi mi può consigliare un buon testo di geometria differenziale (ampiamente illustrato) in inglese per l'esame di geometria differenziale per matematici (triennale) ? Che ne pensate del " modern differential geometry curves and surface with mathematica di alfred gray.
Grazie a chiunque voglia rispondere
Mi potreste aiutare gentilmente a risolvere questo esercizio?
Se f:[0,1]->[0,1] è continua allora esiste c appartenente [0,1] tale che f(c)=c
io proverei usando solo la definizione di continuità e cioè essendo c punto interno all'intervallo e f continua allora esiste un limite per x->c f(x)=f(c) ma non so se è giusta e come concludere.
Frazioni in ordine decrescente spiegazione
Miglior risposta
Disponi i seguenti gruppi di frazioni in ordine decrescente
68\34 , 2\3 34\68 55\43 5 ^0 \ 3^0 55\49
ciao ragazzi, devo creare un programma in java che letti due numeri a e b, mi crei il procedimento della divisione tra a e b.
allora io so che R cioè il resto è dato dal modulo e cioè $ R=a mod b $ e Q cioè il quoziente è appunto dato da $ Q=a/b $.
Il raginamento da fare è:
se b
Salve ragazzi! Sto risolvendo alcuni integrali con il metodo dei residui ma ho visto che in alcuni esercizi svolti i residui vengono calcolati in modo diretto senza fare la fattorizzazione o limiti. Per esempio 1/(z^6+1) viene subito detto che il residuo in zi sarà -zi/6. Da dove viene questo risultato?!
salve. scusatemi ma non sapevo come spiegarmi meglio in poche parole, ma è molto più complesso di come sembra.
allora cerco di spiegarmi al meglio.
Sia un punto P di coordinate(x,y), immaginatelo come un uomo, con un angolo di visuale delta. con direzione teta, dove lo zero dell'angolo teta è il Nord.
come posso verificare se un punto Pi appartiene alla "visuale" dell'uomo.
Graizie in anticipo
ciao,
so che la topologia è molto vasta.
A me interesserebbe solo la parte per così dire più "facilmente visualizzabile" pur utilizzando eventualmente strumenti massimo stile Analisi 2 o Algebra lineare
mi spiego meglio:
- proprietà di oggetti nello spazio 3D ordinario in cui viviamo cioè curve, superfici e solidi lisci o al più con spigoli (ad esempio la generalizzazione della formula di eulero a solidi "curvi" con buchi, i nodi)
- Vedere come agiscono le funzioni continue, oppure le ...
Salve a tutti ragazzi, sono uno studenti universitario (ingegneria) e oggi durante la lezione di fisica parlavamo col professore dell'impresa di redbull stratos (un nuovo che si è lanciato nel vuoto da 39000m circa).
Il problema è questo: il professore ha chiesto come mai, A DIFFERENZA DEI SATELLITI GEOSTAZIONARI, quest'uomo, una volta raggiunta la quota di 39000m sia precipitato invece di fluttuare nel vuoto.
Si è risposto da solo dicendo che i satelliti geostazionari hanno una velocità ...
Buongiorno! Sto facendo un esercizio sulla decomposizione LU ma sono bloccato..in pratica ho questa matrice $ | ( alpha , 2alpha , -alpha , -alpha , alpha ),( 1 , 2 , 1 , 1 , 5 ),( 1 , 2 , alpha , alpha , 3+3alpha ) | $ con $ alpha in CC $ e devo calcolare la decomposizione LU e, per i valori di $ alpha $ per i quali non è possibile, una decomposizione PA = LU.
Facendo la decomposizione LU ho seguito questi passi:
-PASSO 1
$ E_11(alpha^-1) = | ( 1 , 2 , -1 , -1 , 1 ),( 1 , 2 , 1 , 1 , 5 ),( 1 , 2 , alpha , alpha , 3+3alpha ) | $
-PASSO 2
$ E_21(-1)E_31(-1) = | ( 1 , 2 , -1 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , 2 , 2 , 4 ),( 0 , 0 , alpha+1 , alpha+1 , 2+3alpha ) | $
-PASSO 3
$ E_22(1/2) = | ( 1 , 2 , -1 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 1 , 2 ),( 0 , 0 , alpha+1 , alpha+1 , 2+3alpha ) | $
-PASSO 4
$ E_32(-1) = | ( 1 , 2 , -1 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 1 , 2 ),( 0 , 0 , alpha , alpha , 3alpha ) | $
-PASSO 4
$ E_33(alpha^-1) = | ( 1 , 2 , -1 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , 1 , 2 ),( 0 , 0 , 1 , 1 , 3 ) | $
Ora qui ho dei ...
Ciao, ho una domanda:
ho il seguente esercizio: calcola la derivata prima di $f(x):= ((2x+3)lnx)/e^x$.
Mi sembra un caso del tipo $f(x)/g(x)$ ma la $f(f)$ è lei stessa una composizione di funzione del tipo $h(x)u(x)$.
Quindi faccio così: $f(x)/g(x) = (f'(x)g(x)-f(x)g'(g))/(g(x)^2)$, siccome la mia $f(x)$ è un altra composizione, scrivo:
$f(x)/g(x) = (f'(x)g(x)-f(x)g'(g))/(g(x)^2) =([h'(x)u(x)+h(x)u'(x)]g(x)-f(x)g'(g))/(g(x)^2) =$
$([(2x+3)'lnx + (2x+3)(lnx) ']e^x - (2x+3)lnx(e^x)')/(e^x)^2 $
$([2lnx + (2x+3)/x ']e^x - (2x+3)lnxe^x)/(e^x)^2$, semplifico $e^x$
$([2lnx + (2x+3)/x '] - (2x+3)lnx)/(e^x)$
pero' la scheda suggerisce un risultato ...
Buonasera a tutti,
Avrei qualche problemino a visualizzare il grafico della funzione:
$f(x)=1/[[sinx]]$
Dove per chi non lo sapesse (non per ignoranza ma perchè diversi libri, università o professori usano convenzioni diverse) [sinx] significa parte intera di sinx.
Vorrei pubblicare il mio tentativo di soluzione, ma non ho uno scanner a portata di mano, qualcuno potrebbe aiutarmi un po'?
Chiedo un aiuto da voi per approcciare a questo tipo di Esercizi :
1)Se "$a$" è pari e "$b$" è dispari , mostrare che si ha $(a,b) = (a/2,b)$
2)Se "$a$" e"$b$" sono pari, mostrare che si ha $(a,b) = 2(a/2,b/2)$
Io procederei cosi per il 1):
Ipotesi : "$a$" è pari e "$b$" è dispari
Tesi : $ (a,b)=(a/2,b)$
Per prima cosa io scrivo che "$a$" è pari sotto questa forma : $a=2*n ,$ ...
Ciao a tutti,
alla luce dell'impresa di Felix Baumgartner e del suo pallone aerostatico avrei una domanda da porre. Se fosse salito di più rispetto alla quota del lancio (circa 39000 metri) e il pallone fosse scoppiato, che energia si sarebbe liberata nell'esplosione? Che forza avrebbe investito un ipotetico oggetto posto nelle vicinanze del pallone? E alla capsula sottostante? Grazie mille
Diametro pallone a 39000 metri: 129 metri
Distanza capsula dal pallone: 50 metri
Volume elio alla ...
Se prendiamo un quadrato di lato $2l$ dove il lato superiore e quelli laterali hanno carica uniformemente distribuita $q$ mentre il lato in basso non presenta carica; si deve calcolare il campo elettrostatico nel centro O.
Diciamo che lungo l'asse x perpendicolare ai lati non c'è in totale l'effetto di nessun campo elettrostatico. Mentre sull'asse y c'è l'effetto del lato superiore, il cui campo è diretto verso il basso.
$E_y = k (dq)/(r^2)\ \cos\theta$
sfruttando il fatto ...